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EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Sep 23, 2010 - 15:41:41

Evento N°: 769

Nome: Galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea

SPONSOR

Località: BARI
ERASE
Mostra di arte contemporanea

Opere di Margarida Paiva

Sede: Muratcentoventidue-Artecontemporanea
Via G. Murat 122/b 70123 Bari
Inaugurazione: Sabato 25 settembre, ore 19.00
Periodo: 25 settembre – 8 novembre 2010
Orario: dal martedì al sabato 17.00 - 20.00 e per appuntamento
Info: 393.8704029 – 392.5985840
info@muratcentoventidue.com

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il programma espositivo con la prima mostra personale in Italia di Margarida Paiva .
La mostra intitolata Erase riunisce tre video, di una giovane e apprezzata videoartista portoghese , che vive e lavora a Oslo, nel cui curriculum figurano numerose partecipazioni a mostre e festival internazionali.
Le sue opere video sono costituite da storie astratte in un approccio narrativo non sequenziale , ma fatto di frammenti di immagini e parole con cui costruisce nuove storie.
I personaggi di queste storie sono soprattutto donne ed i temi presentano spesso un elemento di
ansia e solitudine. L’artista esplora gli stati più riposti della mente facendo scorrere in un unico piano temporale pensieri, emozioni, ricordi.
Erase (2009) è un poesia per immagini che tocca temi quali la perdita e lo smarrimento. Riflette sul concetto di nonbelonging , il sentirsi come un fantasma e la difficoltà a comunicare con gli altri .
Who lives in my head? (2009) è un video sperimentale che, con l'uso della ripetizione, esplora le
compulsioni di follia e la sensazione di paura. Si guarda al ruolo della donna ribelle e folle in certa filmografia.
Untitled Stories(2007) è basato su storie quotidiane messe insieme in un monologo interrotto raccontato dalla voce di una donna. In tal modo, il video esplora i mondi della memoria come una sorta di stream-of-consciousness in cui diversi livelli temporali sono collegati dalla voce di questo personaggio femminile.


La galleria ha aderito alla Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea in Italia.
La sesta edizione della Giornata del Contemporaneo si terrà il 9 ottobre.



Data Inserimento: Thu, Sep 23, 2010 - 13:17:16

Evento N°: 768

Nome: RAM radioartemobile

SPONSOR

Località: ROMA

RAM radioartemobile presenta:

CAMERE #13

Cadenze

Enrico Castellani, Riccardo Giagni, Valerio Magrelli
Bizhan Bassiri, Carlo Crivelli,Giorgio Battistelli
Thierry De Cordier, Gabriella Sica, Daniele Pieroni


DOVE
RAM radioartemobile Via Conte Verde 15, Roma

QUANDO
Inaugurazione 28 Settembre 2010, ore 19

ORARIO
fino al 27 Novembre 2010
da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
e su appuntamento



Per la prima volta, il consueto appuntamento di Camere, moltiplica il tre per tre. Infatti, sono nove gli artisti invitati a condividere gli spazi di RAM. Un compositore, un poeta e un artista visivo per ogni camera, tre mondi separati e autonomi che creano un organismo che vive secondo cadenze in un luogo comune. La reiterazione del respiro dell’arte s’insinua nei tre mondi, nell’universo ricreato, acquistando e cedendo energia. In ogni passaggio è il tempo a dettare le regole, detentore dell’idea che tutto ritorna, sempre e mai uguale a se stesso, scandisce e modula ritmi indispensabili per la vita.
RAM, a conferma della sua attenzione verso le sperimentazioni interdisciplinari, offre i suoi spazi per un dialogo tra Enrico Castellani, Riccardo Giagni e Valerio Magrelli (camera I), Bizhan Bassiri, Giorgio Battistelli e Gabriella Sica (camera II), Carlo Crivelli, Thierry De Cordier e Daniele Pieroni (camera III). Insieme, musica, scrittura e arte visiva, cellule di per sé autosufficienti e capaci di produrre energie forti, sfiorandosi e poi compenetrandosi, si arricchiscono e si completano di vibrazioni visive e sonore, come in un processo di nucleosintesi, simile a quello avvenuto nei famosi <<tre minuti>> dopo il Big Bang.




Data Inserimento: Wed, Sep 22, 2010 - 11:23:23

Evento N°: 764

Nome: carla ferraris

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Località: MILANO
MOSTRA “FORME E COLORI”
FRANCESCO COLELLA, FRANCA CIVARDI, PIERLUIGI MEDA

GALLERIA DAM ARTE
VIA MANZONI 48, MAGENTA (MI)
SABATO 2 OTTOBRE 2010, ORE 18.00

La galleria Dam Arte è lieta di presentare il progetto “Forme e colori”, collettiva in cui gli artisti Francesco Colella, Franca Civardi e Pierluigi Meda espongono le loro opere confrontandosi su una ricerca comune e dove, unitamente, ognuno di essi darà in donazione agli Ospedali di Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono un dipinto e per l’ospedale di Legnano tre “serigrafie speciali” tratte dalle opere in mostra. Le tre opere originali saranno inoltre riprodotte in serie limitata (50 esemplari ciascuna) con tecnica serigrafica e il ricavato della loro vendita verrà devoluto in beneficenza ai vari reparti ospedalieri.

Il 10 settembre 2010 presso la Canonica di Bernate Ticino ha avuto luogo la conferenza stampa indetta per presentare il progetto e gli artisti in mostra; evento realizzato grazie alla collaborazione del Senatore Massimo Garavaglia, con la partecipazione della dott.ssa Carla Dotti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, delle Istituzioni patrocinanti, delle Istituzioni comunali e degli sponsors.
La mostra “Forme e colori” avrà luogo dal 2 al 30 Ottobre 2010 presso la sede della Galleria Dam Arte a Magenta.

In mostra tre artisti dai differenti percorsi stilistici, uniti da una ricerca comune: la forma e il colore.

Francesco Colella figurativo confermato, marinaio in perenne viaggio attraverso i suoi tormentati oceani, poeta che vola in alto come i suoi gabbiani, uomo tra gli uomini che cerca il suo faro per fermarsi e sentirsi a casa. La sua pittura materica e immediata racconta di viaggi quotidiani attraverso quello che la vita ci mette davanti, la sua tavolozza spesso monocroma passa dai blu più spirituali ai passionali rossi, senza tradire mai il suo stile e la sua forza.

Franca Civardi forme espressioniste e cromie eleganti sono l’essenza della sua pittura, geometrizzando il mondo che la circonda racconta di universi paralleli. Alla base delle sue opere il diritto al sogno, la possibilità di osservare e andare oltre snodandosi in emozioni cromatiche che rendono il suo stile unico ed essenziale.

Pierluigi Meda la scelta delle tecniche, del colore e delle dimensioni sono frutto delle sue convinzioni e delle sue idee. L’architettura d’insieme e le forme ci raccontano i suoi contenuti. Ne derivano opere importanti che esigono precisione, sobrietà, armonia, ordine di linee e colore, assoluto rispetto di misura e di gusto estetico.

“Forme e colori”, Galleria Dam Arte
Dal 2 al 30 ottobre 2010
Orari di apertura: lun. 15.30/19.00, mart.- sab. 9.30/12.30, 15.30/19.00


Data Inserimento: Tue, Sep 21, 2010 - 23:04:33

Evento N°: 763

Nome: soqquadro

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Località: NAPOLI
Napoli 6 ottobre 2010 si inaugura alle ore 17.00

CASTEL NUOVO MASCHIO ANGIOINO Sala Carlo V

mostra PERSONALE dI
Giovanni Mangiacapra
"Sturm und Drang"
La mostra osserverà il seguente calendario:
Inaugurazione 6 0ttobre 2010. chiusura 27 ottobre 2010 chiuso la domenica
orario ore 9.00-19.00
INFO: Piazza Municipio - 80133 Napoli Segreteria Tel. 081 7955877
varchi sono adeguati per consentire l'accesso ai portatori di handicap.
Presentazione in catalogo di Marco Di Mauro
Coordinamento,ideazione e realizzazione di : Erbani Gianfranco
Addetto alla comunicazione Vincenzo Giangregorio

La mostra è inserita negli eventi della Giornata del Contemporaneo 9 OTTOBRE 2010
indetta dall’ A.M.A.C.I. Ass. Musei Arte Contemporanea Italiani www.amaci.org
Mercoledì 6 ottobre la Sala Carlo V del MASCHIO ANGIOINO
aprirà la mostra del pittore Giovanni Mangiacapra di Napoli.
note critiche sulla mostra di Marco di Mauro
“........... Sarà esposta una installazione di circa 3 metri …………“
d'altezza, intorno alla quale si potrà visionare una serrata selezione
di dipinti informali su vari supporti, nonché tre sculture totemiche in legno che imprigionano la “forza“che trova infine il suo modo di manifestarsi.

Il tema della mostra è l'impeto delle passioni, la forza dello spirito che travolge l'uomo e lo trascina ai limiti della razionalità, come nel "Werther" di Goethe, che riconosce nel sentimento la forza predominante dell'uomo. Lo stesso procedimento pittorico di Giovanni Mangiacapra, basato sull'improvvisazione, l'assenza di una logica compositiva, il libero fluire dei segni in uno spazio percepito come campo d'azione, rimanda idealmente al flusso di coscienza goethiano.
La pittura di Giovanni Mangiacapra è materia viva, pulsante, organica: il corpo fluido della pittura che scorre sulla tela, sospinta da una passione incontenibile, ritrova la sua anima nella luce che penetra nei pigmenti e svela profondità inaspettate. L'artista aggredisce la tela con impulsività, stende il colore con robuste pennellate che lasciano la superficie ruvida, fitta di concavità e sporgenze come il terreno appena arato, ma pronto ad accogliere il seme della vita. I suoi dipinti informali sono paesaggi interiori: nelle rughe, nei cretti, nelle increspature della superficie pittorica si intuiscono i moti interiori, gli stati d'animo che l'artista, inconsciamente, riversa sulla tela.
La preponderanza dell'energia che transita dall'artista verso la tela non si traduce in una messa in posa, ma in una precipitosa corsa verso l'ignoto, verso quelle profondità che spesso l'uomo ha paura di toccare.
INFO: tel. 3397919227
www.giovannimangiacapra.it
ma55gi@virgilio.it

Questa iniziativa artistica è contro il sistema camorra




Data Inserimento: Tue, Sep 21, 2010 - 16:36:40

Evento N°: 762

Nome: Daniela Paola Aglione

SPONSOR

Località: MILANO
La Rassegna Stampa Arte di HOUSE, LIVING AND BUSINESS dello scorso 14 settembre, si è aperta con un tono di polemica nei confronti dell’editoriale di Arslife.it del 13 settembre, scritto dall’artista Giuseppe Veneziano. La polemica, in breve, si rivolgeva all’atto giustificatorio proposto al pubblico dall’artista.
Potete leggere i contenuti dell’editoriale di Arslife del 13 settembre 2010 L’arte e la libertà d’espressione di Giuseppe Veneziano e dell’articolo di apertura della nostra rassegna Panseca, Kosolapov, Veneziano… è arte o provocazione? Libertà d’espressione, l’autore della Madonna del Terzo Reich si confessa su Arslife. Il giorno successivo, il 15 settembre scorso, l’artista Filippo Panseca ha pubblicato il link alla nostra notizia sulla sua pagina personale su Facebook ed io lo invitai, qualora lo desiderasse, a lasciare un commento, essendo stato chiamato in causa nel mio articolo. La risposta non si è fatta aspettare, quindi la Redazione di HOUSE decide di pubblicare integralmente ciò che di suo pugno ha scritto Filippo Panseca, con l’auspicio – visti i toni sia nostri che di Panseca stesso – di promuovere un dibattito legato ai contenuti dell’arte, cui invitiamo tanto gli “addetti ai lavori” quanto i nostri lettori a dare un gradito, gradevole e colto continum.

Giuseppe Veneziano scrive: «Ecco perché l’istituzione e l’arte sono sempre inconciliabili, tranne quando l’artista si attiene alle direttive che vengono impartite dal sistema istituzionale. In quel caso, però, parliamo di arte di stato, o di arte di regime». Daniela Paola Aglione risponde sul Vostro sito: «La morale ha a che fare con l’uomo stesso, difficile scinderla dalla sua stessa identità, benché ne segua i cicli storici. La domanda dovrebbe essere piuttosto “quale morale” o più imperfettamente “quali morali” ci accompagnano e la mia domanda sincera che rivolgo a Giuseppe Veneziano è quale sia l’arte di regime qui, in Italia, oggi. (…) Non molti sanno che a Milano a maggio si è consumata nel silenzio, alla galleria Antonio Battaglia, Cronache Mitologiche, la personale di Filippo Panseca, “ucciso” – come lui stesso afferma in un’intervista al Corriere della Sera del 23 agosto scorso, per essere stato amico dei potenti (Bettino Craxi, ma anche Silvio Berlusconi) nella Milano da bere, andata di traverso dopo Mani Pulite e quindi considerato artista di regime, quello socialista».
Mi sembra di capire di essere considerato artista di regime e non ne comprendo il senso. Se la definizione di Artista di regime o di Stato come dice il Veneziano è quando l’artista si attiene alle direttive che vengono impartite dal sistema istituzionale, devo dire che a me non risulta di aver preso direttive da chicchessia per realizzare le mie opere, anzi durante la mia collaborazione con Craxi e con il Partito Socialista a cominciare dal simbolo che diventò un garofano, sono stato io che ho cambiato con un restyling totale l’immagine del Partito ed ho rinnovato il modo di fare i Congressi, inserendo delle videoinstallazioni per coinvolgere i partecipanti agli stessi (parliamo dal 1978 al 2000).
Se a qualcuno non ancora nato in quegli anni non risulta, potrà documentarsi sulla stampa e sui media di quel periodo. Se andiamo a vedere le mie opere di quegli anni invece, nel 1970 inizio a sperimentare e a produrre opere biodegradabili esponendo presso le gallerie di Lucio Amelio a Napoli, Leo Castelli a New York, Lara Vincy a Parigi, alla galleria del Naviglio di Milano, alla galleria dell’Obelisco di Roma ecc. Nel 1975 tento di produrre opere on line, da trasmettere via satellite contemporaneamente in ogni parte del mondo ed eseguo un esperimento riuscito, a Milano con Pierre Restany presso la Rank Xerox, trasmettendo a New York un mio progetto di opera biodegradabile alla libertà in sostituzione della statua della Libertà. Il 17 e il 18 gennaio 1976 il quotidiano La Repubblica offre ai lettori a £. 150 un mio progetto di un’opera biodegradabile tirata in 330.000 copie che occupa lo spazio di una pagina e che rappresenta sia l’opera che la pubblicità della stessa che viene presentata allo studio Soldano di Milano, ripeto l’esperimento sul mensile radicale Prova Radicale e sul settimanle ABC. Nel 1979 a San Francisco elaboro e stampo su tela per trasferimento termico (non esistevano i plotters) le prime immagini con un computer. A Milano nel 1980 costruisco un computer monocromatico e con una telecamera e un digitalizzatore, elaboro una serie di immagini che, stampate, sono presentate alla galleria d’arte del Naviglio di Milano. Successivamente realizzo un computer quadricromatico e continuo la ricerca sulle immagini digitali e fotodegradabili, mentre come designer realizzo e brevetto un contenitore di bevande bicchiere bottiglia in plastica biodegradabile che si sarebbe decomposto senza inquinare l’ambiente durante la sua decomposizione. Se messo in produzione avrebbe eliminato senza inquinare e senza ricorrere a inceneritori dal 1970 ad oggi milioni di metri cubi di plastica prodotti e distrutti in Italia.
Nel 1981 installo una Vittoria Effimera fotodegradabile sulla mano del Napoleone di Canova nel Cortile dell’Accademia di Brera, presso la quale ero docente di pittura. Alla Biennale di Venezia del 1982, invitato, espongo 20 progetti di opere ed una sfera biodegradabile che si consuma dentro la sala senza inquinare fino a sparire completamente profumando l’ambiente con essenze vegetali; di questa opera rimane un video in bianco e nero. Negli anni successivi continuo con le mie ricerche digitali ed ottengo all’Accademia di Brera la prima Cattedra in Italia di Computer Art. Costruisco e brevetto SWART Art o Mat distributore automatico di opere d’arte digitali. Realizzo delle sculture che producono energia fotovoltaica ed eolica indotta ed una piccola City Car 2be che funziona ad energia solare (www.ecoartlab.com e www.2be.is.it). Le mie ultime opere digitali sono state esposte lo scorso maggio come dice la Aglione alla galleria Battaglia di Milano ma la mostra, non si è consumata nel silenzio se la stessa ha potuto averne informazione dalla lunga intervista che mi ha dedicato il Corrriere della Sera del 23 agosto.
Il mio lavoro non sarà noto al gran pubblico e qualche critico di parte che ha curato l’ultimo padiglione italiano della Biennale di Venezia, nel difendere i suoi padroni (Bondi e C.) ha scritto di tutto e di più sulla prima pagina del giornale Libero che gli ha dato spazio, solo avendo visto delle immagini da foto di Agenzie, tra l’altro confondendo il periodo e gli autori delle opere alle quali mi ero ispirato per realizzarle.
L’arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Intanto ho concluso il percorso per la progettazione delle nuove opere digitali realizzate con l’utilizzo del codice QR che permette al fruitore di dialogare con le stesse, con l’uso di un telefonino digitale collegandosi in rete per vedere l’opera in costruzione e tutti i dettagli che sull’opera saranno date durante la realizzazione.
ARTISTA DI REGIME O RICERCATORE? AI LETTORI L’ARDUA SENTENZA.
Filippo Panseca

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