Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Fri, Feb 28, 2014 - 18:14:07

Evento N°: 1922

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
FRANCESCA PALTERA

Abbiamo a che fare con la fotografia che evoca l’origine percettivo della pittura antica, la quale mostra negli effetti visivi in modo perfettamente delineato le più svariate sezioni che separano la luce dalle ombre nei colori e nei riflessi del contenuto fotografico .

Francesca Paltera usa il suo strumento , la macchina fotografica, ma ancora prima è telecamera in se stessa che con enorme raffinatezza scruta la natura di un grappolo di uva strizzato, trasmettendo il sapore acidognulo all’osservatore che strabiliato e imbarazzato fatica a stabilire se è di fronte a fotografia o a pittura .
Resurrezione di una antica e sapiente tecnica della pittura , prerogativa di geniali pittori che con occhio e acuta intelligenza fotografavano a pennello.

Francesca Paltera produce instancabilmente e in modo professionistico immagini con metodi tradizionali della pellicola, offrendoci scenari nella sua natura morta che è vita .
Per lei cambia solo lo strumento per ridarci ciò che è magnifico , di chi è sapiente e genio nella propria epoca.
Venezia è la usa fucina di idee , i suoi percorsi camminati , gli stessi di un’artista che procede ed evolve con il proprio esistenzialismo e la propria lirica spiritualità .
Francesca approda a Torino in permanenza alla Galleria AccorsiArte offrendo stupore alla metropoli e agli animi sensibili della città che la onora .
Dott.sa Daniela Accorsi


Galleria AccorsiArte
Via Fratelli Calandra 9
TORINO
www.accorsiarte.com


Data Inserimento: Thu, Feb 27, 2014 - 23:33:56

Evento N°: 1921

Nome: Vittorio Gasparini

SPONSOR

Località: LA SPEZIA
SIRENATE mostra collettiva al femminile

In occasione della festa della donna, dall'8 al 23 marzo 2014, la Vallardi Galleria d'Arte di Sarzana ha organizzato una mostra collettiva per sole donne.

Il tema della mostra è "SIRENATE" dall'omonomo libro di Marco Ferrari che rielabora storie di naviganti liguri, riscrive resoconti di capitani e trattati sulle tempeste mettendo al centro dei racconti la visione delle sirene, amate e temute figure dell’immaginario marittimo. I naviganti sono come carpiti da un’altra dimensione e sperano che quella sensazione sia quella giusta, quella che concede loro la sconosciuta eternità.
<Con questi racconti – spiega l’autore – ci tuffiamo in un clima di incertezza in cui sogni e realtà si confondono. Ciò è ancora più vero per gente che vive e pratica il mare scambiando spesso la leggenda in quotidiano e cercando di carpire ciò che offrono i miraggi dell’orizzonte marino>.

Artiste partecipanti:
Carla Cozzani, Lorenza Federici, Giuseppina Ferrara, Silvia Garzanotti, Gisella Pasquali, Genny Pazzaglia, Silvana Prinetti, Mirella Raggi, Elena Rozo, Maria Saggiomo, Rosy Scapparone e Deborah Sturlese.


Data Inserimento: Fri, Feb 21, 2014 - 00:56:00

Evento N°: 1920

Nome: Maria Grazia Frassetto

SPONSOR

Località: BERGAMO
ACAF-ARTEMISIA GALLERY - BERGAMO
Mostra Premio vincitore della decima edizione del concorso internazionale di pittura
Trofeo G.B.Moroni 2013 – “Luci e Ombre”
dal 15 al 28 febbraio 2014-02-20 Artista Marchesi Gabriele

Sabato 7 febbraio nell’aula Magna dell’Oratorio Immacolata di Bergamo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della decima edizione del concorso internazionale di pittura “Trofeo G.B.Moroni” il Tema per questa edizione “Luci e Ombre” .
Fra i finalisti ,ha prevalso per la giuria critica, il lavoro di Marchesi Gabriele (Pavia).

con l’opera
“Bella come una Madonna”

Memore dei ritratti medievali, nobili e di gusto signorile e antico è l’opera di Gabriele Marchesi “Bella come una Madonna” in cui l’artista pavese unisce lo stile classico nella raffigurazione e impostazione del corpo femminile, ad una moderna rielaborazione della tecnica pittorica e grafica, frutto di combinazioni e sperimentazioni diverse.
Egli eredita e riprende dalla tradizione rinascimentale l’impostazione della donna posta di profilo dinanzi allo spettatore, ma nasconde parzialmente i particolari del volto che si staglia su un fondo indefinito da cui s’intravede solo il motivo emergente della foglia d’oro. Essa stessa, con il suo bagliore è non solo un elemento pregiato ma è anche luce dell’opera, in armonia con la cornice altrettanto dorata e la trasparenza, la luminosità ed il chiarore del volto bianco velatamente oscurato dall’ombra della morbida chioma definita minuziosamente in ogni suo dettaglio.
Quest’opera s’inserisce nella produzione seriale e recente dedicata al tema della donna sublimata nella sua bellezza e fermata nei suoi attimi di intimità e raccoglimento, La sensualità e la vitalità dei suoi nudi femminili è esaltata ancor più dalla precisione e dalla nitidezza del segno che indugia sui particolari in armonia con le luci e le ombre ed è impreziosita dal live motiv della cornice dorata che completa ed arricchisce le protagoniste indiscusse delle sue opere.
Pasqua dott.ssa Enrica, critico e storico dell’arte



orario galleria – da lunedi al sabato pomeriggio dalle 16,00-19,00 – martedi-giovedi e sabato mattino dalle 9,30-12,00
chiuso domenica

Maria Grazia Frassetto
Presidente ACAF-ARTEMISIA GALLERY
via G.B.Moroni 124 - 24122 Bergamo
TEL.035241481 – 3895563828
WWW.GALLERYARTEMISIA.COM


Data Inserimento: Thu, Feb 20, 2014 - 14:37:57

Evento N°: 1917

Nome: Sara Pessato

SPONSOR

Località: ROMA
Sinergy Art Studio

presenta

l'Arte delle Contraddizioni
ciclo di collettive internazionali d'arte contemporanea


a cura di Dafne Lopiano, Léa Krimian, Sara Pessato


Il Sinergy Art Studio quest'anno organizza il ciclo di collettive internazionali d'arte contemporanea "l'Arte delle Contraddizioni", che si pone il duplice scopo di promuovere le realtà artistiche più diverse e al tempo stesso sensibilizzare su un tema drammaticamente attuale: la violenza sulla donna.

Ciascuna delle TRE esposizioni d'arte verrà promossa su scala internazionale e tutti i vernissage saranno momenti intensi di incontro tra arte, cultura, musica e performance live.

Il tutto sostenuto da una prestigiosa e affidabile ONLUS, che opera in modo professionale sul territorio nazionale per sensibilizzare tutta la popolazione sul tema della violenza sulla donna e per dare un aiuto concreto a chiunque sia stato vittima di violenze.

Si apre dunque il Bando per la prima delle esposizioni: Amore/Odio.


Calendario:
Amore/Odio - dal 22 marzo al 3 aprile 2014
Nascita/Morte - dal 19 aprile al 1 maggio 2014
Libertà / Coercizione - dal 17 maggio al 29 maggio 2014


Il Sinergy Art Studio, nelle figure delle Curatrici del ciclo di collettive Dafne Lopiano, Léa Krimian e Sara Pessato, seleziona artisti per l’Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea l'Arte delle Contraddizioni - Amore/Odio, che sarà allestita dal 22 marzo al 3 aprile 2014 presso il Laboratorio Espressivo Sinergy Art Studio (www.sinergyart.it), ubicato nel quartiere di San Lorenzo a Roma.

La mostra si colloca all’interno di un progetto di sviluppo artistico che prevede la realizzazione di 3 Collettive Internazionali d’Arte Contemporanea incentrate sulla tematica della Contrapposizione, aperte ad artisti che operano nei seguenti ambiti: pittorico, fotografico, scultoreo, istallazioni e video arte.
L’opening dell’Esposizione vedrà la presenza, in qualità di Main Sponsor dell’intero progetto, della Cantina Vitivinicola Collepicchioni, principale etichetta italiana che sarà presente con la propria prestigiosa Carta dei Vini.





Il Regolamento per partecipare alla Selezione prevede:

Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.

Art. 2 Tema
La tematica incentrata sulla Contrapposizione tra Amore e Odio è di libera interpretazione per tutte le forme artistiche presenti.

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via e-mail 3 opere (entro e non oltre il 12 marzo 2014) tra le quali le curatrici sceglieranno l’opera da esporre. Ogni artista (qualora selezionato) partecipa con una sola opera.
Il formato delle immagini spedite dovrà essere in JPG.
Una volta ricevuta la conferma di partecipazione e definita l’opera, l’artista stesso dovrà provvedere a comunicare via mail una scheda della stessa con titolo, anno di realizzazione, tecnica, misure e prezzo di vendita.
La dimensione massima consentita per le fotografie o le tele è di 70 cm x 70 cm. Per quel che concerne le istallazioni e le sculture si valuterà nel singolo caso. Per la Video Arte sarà disposta la proiezione su apposito supporto per l’intera durata dell’esposizione.

Art. 4 Selezione
Verranno prescelti massimo 25 artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva.
Ogni artista potrà esporre una sola opera in base alle dimensioni citate nell’Art. 3. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea Amore/Odio, facente parte del ciclo di collettive l'Arte delle Contraddizioni.
L’esposizione sarà allestita dal 22 marzo al 3 aprile 2014. L’opening con buffet è fissato per il 22 marzo alle ore 19.00.
Il Laboratorio Espressivo Sinergy Art Studio osserverà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 18.00. In orari differenti sarà possibile visionare l’esposizione su appuntamento. La mostra sarà comunque visibile durante i numerosi eventi serali organizzati all'interno del Sinergy Art Studio.
La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a 50,00 Euro sarà obbligatorio per gli artisti selezionati che intenderanno partecipare all’Evento.
Tale quota accompagnata dalla scheda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2014 in modalità che verranno comunicate agli artisti selezionati.
Le quote di partecipazione verranno divise al 50% tra gli organizzatori della mostra e la Onlus che si occupa di sostenere l'intero progetto.
Nel caso in cui un artista decida di partecipare a tutte e tre le esposizioni, la quota di partecipazione sarà di 40,00 Euro, così suddivise: € 15,00 all'Organizzazione, € 25,00 alla Onlus.

La quota di partecipazione garantisce all’artista i seguenti servizi per la promozione della mostra:
- Progettazione grafica;
- Allestimento e disallestimento;
- Servizio di Ufficio Stampa e promozione telematico e cartaceo (il Sinergy Art Studio è presente su differenti testate nazionali con appositi spazi informativi);
- Inserimento dell’evento sui siti del settore oltre al sito stesso dello spazio;
- Inviti e comunicazione mediante mailing list di circa 10.000 contatti;
- Locandine e materiale promozionale con testo critico in distribuzione territoriale;
- VERNISSAGE con Cocktail (vino e buffet);

Tra tutti i partecipanti alla Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea Amore / Odio sarà selezionato un artista che verrà iscritto gratuitamente al Sinergy Lab, laboratorio di incontro tra artisti per una diretta promozione sul territorio italiano, europeo ed extra-europeo.
L’artista potrà vendere le proprie opere nell’arco del periodo espositivo al prezzo da lui stabilito. In caso di vendita l’Atelier tratterrà il 20%, suddiviso al 50% con la Onlus di riferimento. Ogni artista potrà liberamente scegliere di devolvere l'intero ricavato della vendita alla Onlus: in tal caso, al Sinergy Art Studio spetterà solo il 10% del prezzo stabilito.


Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali IMBALLATE A REGOLA D’ARTE (la cui confezione sarà riutilizzata per la restituzione della stessa) e dovranno pervenire entro il 19 marzo 2014 a seguente Indirizzo:
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 – 00185 Roma

I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio. Si informa, altresì, che gli artisti non potranno in alcun modo e a nessun titolo interferire nell’allestimento del percorso espositivo, che sarà ESCLUSIVAMENTE a cura del personale qualificato.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). La Galleria declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.

Art. 6 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega il giorno dopo la data di chiusura dell’esposizione. Le opere non ritirate saranno spedite con spese a carico dell’artista (contrassegno) con il corriere mail box.

Art. 7 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

Art. 8 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea Amore / Odio accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

Dead Line:
Termine per Selezione: 12 marzo 2014
Termine Iscrizione: 15 marzo 2014
Termine Invio Opera: 19 marzo 2014









Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo
Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)
Info: www.sinergyart.it – mail: sinergyartstudio@gmail.com – tel. 06 89538915 – mob. +39 349 2510537


Data Inserimento: Thu, Feb 20, 2014 - 10:48:49

Evento N°: 1915

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: TORINO
Domenica 23 Febbraio 2013 alle ore 16
presso la Fondazione A. d'Andrade Museo-Centro Studi
Via Quilico 1 Pavone C.se (Torino) sarà inaugurata la mostra itinerante
COLORI del Carnevale 2014
una raccolta di opere sul tema del Carnevale con particolare attenzione all’uso del
colore come mezzo espressivo dell’esuberanza carnevalesca.

Carnevale di Ivrea dal 23 Febbraio al 2 Marzo
Fondazione A. d'Andrade Museo-Centro Studi Via Quilico 1 Pavone C.se (Torino)
www.fondazionedandrade.it
Carnevale Ambrosiano dal 4 al 9 Marzo
Teatro Nuovo p. San Babila Milano www.teatronuovo.it
un progetto Consulting Bardini www.arteres.it
a cura di Ida Monopoli
gli autori

Toni ARCH - Giusi BERGANDI - Francesca BIANCHI
Marco BIANCHI - Ornella COLOMBI - Marina FALCO
Massimo GRASSIS - Anne Marie MARIN - Francesca MILARDI
Andrea PIRANI - Angela SCAPPATICCI

La celebrazione del Carnevale ha origine in festività antiche, come le dionisiache
greche o i saturnali romani. Durante queste feste si realizzava un temporaneo
scioglimento dagli obblighi sociali per lasciar posto allo scherzo. Da un punto di
vista storico e religioso il Carnevale rappresenta un momento di festa e di
rinnovamento simbolico.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per la Battaglia delle arance, è tra i più
antichi al mondo e segue un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei
secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei
cittadini dal Tiranno della Città.
La tradizione vuole che il Vescovo Sant'Ambrogio fosse in pellegrinaggio e avesse
annunciato il proprio ritorno a Milano per celebrare i riti della Quaresima in città.
La popolazione lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo e
posticipando il rito delle Ceneri alla prima domenica di Quaresima.
Collabora al progetto l'Associazione Soqquadro che nasce nell’ottobre del 2000
con lo scopo di dare visibilità ad artisti bravi ma poco noti. Dalla fondazione ad
oggi, sotto la direzione artistica di Marina Zatta, ha realizzato più di 150 mostre
d’arte in spazi pubblici e privati www.associazionesoqquadro.wordpress.com

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)