Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Feb 4, 2015 - 11:43:29

Evento N°: 2145

Nome: Françoise Calcagno

SPONSOR

Località: VENEZIA

14/28 febbraio 2015
"LA NATURA, L'AMBIENTE e IL NOSTRO NUTRIMENTO"
....nell'anno dell'EXPO
Artisti a confronto

A cura di Francesca Mariotti e Silvia Greggio

INAUGURAZIONE
Sabato 14 Febbraio 2015, ore 17.00

"… incontri tra luoghi terre e sapori, parole e pensieri del nostro mondo, per accedere a nuove fascinazioni, nuove visioni incantate, racconti di dame e cavalieri del passato, incastonati nelle sfarzose architetture, da reinventare con nuovi sogni …"

Anche quest'anno riprende la collaborazione artistica tra lo Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara di Francesca Mariotti e l'Art Studio di Francoise Calcagno a Venezia. Una bella mostra che apre il Progetto 2015 dello Spazio ferrarese sul tema portante dell'EXPO 2015 a Milano.
Francesca e Françoise, infatti, credono negli eventi e nelle iniziative che hanno il loro fulcro nell'Italia creativa, nella voglia di emergere e competere con le proprie risorse migliori, le eccellenze come si usa dire, del Made in Italy!! L'EXPO 2015 sarà un’ opportunità in più per dare vetrina a tutto ciò che nell'Industria e nell'Arte italiana avrà voglia di mettersi in gioco con la parte migliore di sè, il nuovo e il bello che la vena creativa italiana sa produrre al meglio, l'ingegno applicato alla nostra meravigliosa e rigogliosa terra, alla Natura che ne rende produttivo ogni angolo, e l'Arte culinaria che ne sa estrarre ed elaborare una gamma infinita di prodotti e di ricette, diversificandone le combinazioni in ogni paese e città, comune o regione, come nessun altro paese al mondo!!!
L'Arte, in ogni sua possibile declinazione, non può e non riesce a rimanere avulsa dall'incredibile luogo da cui nasce e si sviluppa dandoci espressioni ed opere che ne sanno cogliere colori, profumi ed emozioni nella sua più intima verità.
Lo Spazio D'Arte e l'Associazione culturale Olimpia Morata, che sempre ne promuove e patrocinia le iniziative, saranno in questo anno 2015 promotori e ricercatori di tutto ciò che potrà dare un contributo a questo importante evento a partire da Ferrara e Venezia, entrambe città d'arte.
Si inizia tra gennaio, Ferrara, e febbraio, Venezia, con le prime esposizioni dal titolo "LA NATURA, L'AMBIENTE e IL NOSTRO NUTRIMENTO"....nell'anno dell'EXPO, coinvolgendo artisti nel Made in Italy per dare un proprio contributo ad un'IDEA DELL'ITALIA POSITIVA in un momento in cui si ha maggior bisogno di positività ed orgoglio legato alla propria Terra.
Francesca Mariotti e Silvia Greggio portano così a Venezia artisti che sapranno donare opportunità di riflessione, oltre al piacere di vedere quale contributo l'arte contemporanea stia donando ad una giusta espressione della Natura.

Esporranno: ALIDA RETTORE; ROSA MAIORANO; RENZO SBOLCI; ANTONIO CECCARELLI; ROBERTO ROSSI; ROBERTO PROIETTI; CHRISTIAN MOLIN .

La piccola ma esaudiente rassegna lagunare darà esempio di alcune realtà e di sperimentazioni, sia tecniche che tematiche, di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e, a volte, avanguardistiche.

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato , dalle ore 10.00 alle 14.00;altri orari su appuntamento.
La mostra si protrarrà fino al 28 febbraio 2015.

Per info:
Spazio D'arte L'Altrove di Francesca Mariotti
Via de Romei 38, 44121 Ferrara
www.artelaltrove.it - tel. 349 6957480
Francoise Calcagno Art Studio
Campo del Ghetto Novo 2918, 30121 Venezia
www.calcagnoartstudio.com - tel. Cel. 329 2462229


Data Inserimento: Fri, Jan 23, 2015 - 10:13:46

Evento N°: 2143

Nome: simone ottaiano

SPONSOR

Località: CASERTA
“Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro”, la terza tappa al Museo Campano di Capua



Dal 31 gennaio al 6 marzo il progetto realizzato dall’Associazione Arteggiando arriva nella città di Capua.



Continua il viaggio del progetto “Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro”, la mostra d’arte itinerante realizzata dall’Associazione Arteggiando, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Caserta, che sarà ospitata presso il Palazzo Antignano, sede del Museo Provinciale Campano di Capua, dal 31 gennaio al 6 marzo 2015. La mostra collettiva, che vede la partecipazione di numerosi artisti del panorama nazionale e internazionale, è già stata esposta presso il Borgo di Riardo e il Castello di Casapozzano di Orta di Atella. Curatrice dell’iniziativa è l’Arch. Giovanna D’Amodio, presidente dell’Associazione Arteggiando. Il progetto “Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”, della durata complessiva di nove mesi, si propone di portare all’attenzione di un vasto pubblico, attraverso un’esposizione d’arte unica nel suo genere, dimore baronali e antichi castelli presenti sul territorio provinciale e recentemente recuperati con lo sforzo di privati ed enti pubblici, attraverso interventi di restauro e conservazione architettonica. Il percorso è finalizzato, quindi, sia alla promozione dell’arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio architettonico della provincia di Caserta, attraverso esposizioni pittoriche all’interno di siti ricchi di fascino e storia, dai quali si è tratto spunto per il tema della rassegna, che intende vivificare la memoria e le testimonianze del passato di questa terra. Il vernissage di questa nuova esposizione si terrà sabato 31 gennaio e vedrà gli interventi, a partire dalle ore 17,30, di: Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania; Domenico Zinzi, Presidente Provincia di Caserta; Pasquale Sommese, Assessore Regionale alla Cultura e al Turismo; Severino Nappi, Assessore Regionale alla Formazione Professionale; Lucia Ranucci, Presidente EPT Caserta; Jolanda Capriglione, Assessore alla Cultura della Città di Capua; Giovanni Tuzio, Direttore Museo Campano; Don Giuseppe Centore, Teologo; Enrico De Cristofaro, Presidente Ordine degli Architetti di Caserta. Presenterà l'incontro il Prof. Pasquale Lettieri, mentre a moderare sarà Carmela Maietta, giornalista de Il Mattino.

Oltre che alla presentazione della rassegna sarà possibile partecipare, alle 16,30, alla visita guidata al Museo Campano a cura dell’Associazione Artemia. Seguirà la proiezione del reportage “La terra di tutti” a cura di Carmelo Garofalo e il Concerto “Coro della Leonessa”. Tra le attività collaterali previste lungo tutto il periodo dell’esposizione, il 21 Febbraio, gli artisti dell’itinerario d’arte parteciperanno, senza selezione preliminare, al concorso internazionale d’arte “Giornata Mondiale Unesco della Lingua Madre”, che avrà luogo presso il Museo di Arte Contemporanea di Capua. Una giuria internazionale selezionerà le opere da inserire nel video di promozione della città di Capua che sarà proiettato anche all’EXPO 2015.



Dopo Capua, l’esposizione itinerante proseguirà il suo percorso in altre prestigiose location:

1) Museo di Calatia - Maddaloni (8marzo / 22 marzo 2015)

2) Complesso Monumentale di San Leucio - San Leucio (24 maggio / 2 giugno 2015)



Gli orari di visita sono:

dal martedì al sabato 9.,00-13.,30
domenica 9,00-13,00
martedì e giovedì (apertura pomeridiana) 15,00-18,00



Espongono:

Alessandra Carloni, Alfredo Avagliano, Alfio Zarbano, Angelo Pellegrino, Angelina di Bonito, Anna Scopetta, Armando Trenti, Arturo Casanova, Aurora Baiano, Battista Marello, Carlo De Lucia , Carmen Garofalo, Carmen Pomella, Claudio Meli, Edoardo Stramacchia, Elena Palladino, Ennio Montariello, Enzo Elefante , Ernesto Massimo Sossi , Ester Chianese, Evan De Vilde, Libera Carraro, Fabio Baccigalupi, Gaetano Sica, Gennaro Di Giovannantonio, Giovanni Tariello, Gisella Robert , Giulia Nardone , Giuseppe Di Ganci, Kristina Milakovic, Livio Marino, Luca Dall’Olio, Luciano Campitelli, Mafonso , Maria Bellucci, Maria Comparone, Massimo Pozza, Maurizio Rossetti, Michele Auletta, Natallia Piatrova Gillo, Pascal, Peppe Ferraro, Peppe Gargiulo Pierfelice Trapassi, Renato Tagliabue, Riccardo Dalisi, Rosa Perugino, Silvano D’Orsi, Silvia Rea , Stefania Chiaravalle, Vincenzo Piatto, Zazzà D’Anna.



Il progetto ha ottenuto i seguenti patrocini:

Assessorato regionale alla Formazione Professionale e Lavoro, Provincia di Caserta, Città di Caserta, Comune di Capua, Comune di Riardo, Club Caserta per l’Unesco, Ente Provinciale Turismo Caserta, Camera del Commercio Caserta, Cassa Edile Caserta, Ordine degli Architetti Caserta, Ordine dei Commercialisti Caserta, Fondazione ADASTRA, MAC Capua, Università Telematica Pegaso.



Ufficio stampa DAMA – Daphne Museum Art (SEMA)

Via Asilo Infantile,1 - Capua (CE)


Scheda riassuntiva

Titolo mostra: Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro
Tipologia esposizione: collettiva
Curatore: Giovanna D'Amodio

Luogo: Museo Campano
Città: Capua (CE)
Date: 31 gennaio - 6 marzo 2015


Data Inserimento: Wed, Jan 21, 2015 - 17:51:37

Evento N°: 2142

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Dannie Praed, pittrice modenese, dal 21 Gennaio al 4 Febbraio 2015, con tecniche varie propone le sue opere nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Wed, Jan 21, 2015 - 15:09:03

Evento N°: 2141

Nome: simone ottaiano

SPONSOR

Località: ROMA
“L’Eterno Dialogo”, personale di Evan De Vilde


L’artista campano torna ad esporre a Roma, presso l’importante galleria d’arte capitolina.


Evan De Vilde entra a far parte della scuderia di artisti promossi dalla prestigiosa Galleria d’Arte “ART G.A.P.” di Roma, esponendo le proprie opere presso la sede di via San Francesco a Ripa, in una personale che sarà visitabile da sabato 7 a mercoledì 18 Febbraio 2015. Il vernissage si terrà proprio il giorno 7, alle ore 18,30, e vedrà l’intervento della Dott.ssa Cecilia Paolini, storico dell’arte, in qualità di curatrice dell’evento. La personale dell’artista campano si intitola “L’Eterno Dialogo” e presenterà alcune delle opere appartenenti al filone dell’Archeorealismo, movimento artistico fondato dallo stesso Evan De Vilde, e da egli portato all’attenzione del pubblico e della critica nazionale e internazionale. L’Archeorealismo basa la sua essenza sull’utilizzo di autentici reperti archeologici, catalogati e classificati, in un contesto loro normalmente avulso, attinente alla modernità e alla contemporaneità. L’arte concettuale di Evan De Vilde crea così opere suggestive e affascinanti, capaci di suscitare pensieri profondi e al contempo ironici, basate sempre sull’inamovibile presupposto che l’opera archeologica o di antiquariato utilizzata al loro interno sia primaria, tanto centrale da essere rispettata e non intaccata in nessun modo dal processo creativo contemporaneo. Così tutte le opere sono concepite secondo l'assioma che il bene archeologico, pur essendo compreso in un contesto nuovo e originale, sia sempre recuperabile in modo integro e restituito intatto alle generazioni future. Evan De Vilde, designer, scrittore e poeta, oltre che fondatore del DAMA Museum di Capua – polo espositivo in continua ascesa nel panorama regionale campano -, torna così a mettere in mostra le proprie opere nella Capitale, dove è già stato ospite del Museo di Arte Contemporanea di Fonte Nuova e dell’Archivio Centrale dello Stato. Per la prima volta, l’artista espone in una galleria privata romana, stabilendo, sin da subito, uno stretto rapporto di collaborazione con “ART G.A.P.”, che prevede anche la produzione in esclusiva di alcune opere d’arte per la galleria. “ART G.A.P.”, struttura fondata con l’obiettivo di promuovere la cultura artistica ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano l’Arte, offrirà, dunque, l’opportunità al pubblico romano di riscoprire uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea, curandone anche la promozione e la vendita delle opere.





Artista: Evan De Vilde

Galleria: ART G.A.P.

Titolo esposizione: L’Eterno Dialogo

Tipologia di esposizione: arte contemporanea
Curatore: Cecilia Paolini

Città: Roma

Indirizzo: via San Francesco a Ripa, 105/a

Orari di apertura: 10,30 – 19,30

Tel.: 069360201

e-mail: eventi@artgap.it


Data Inserimento: Mon, Jan 19, 2015 - 23:37:29

Evento N°: 2139

Nome: Promo Arte UDROV

SPONSOR

Località: BOLOGNA

A Bologna dal 24 al 31 gennaio 2015 presso la galleria La Corte di Felsina è visitabile la mostra dal titolo 'Miscellanea Expo 2'.
Dopo il successo della prima edizione nel 2014, in concomitanza con gli eventi correlati a Art City e White Night di Arte Fiera, anche quest' anno saranno esposte opere di pittura, fotografia, scultura d'artisti di talento. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,00. Il vernissage con buffet è sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 19,00 alle ore 24,00. Tra gli artisti: Anna Maria Guarnieri, Tina Copani, Carlo Pazzaglia, Francesca Morozzi, Paola Antonelli, Paolo Bassi, Egidio Becchere, Elena Bellaviti, Lorenza Beltrami, Laura Bertazzoni, Rita Cardelli, Roberto Carradori, Concetta Civetta, Luca Donati, Fabrizio Gavatorta, Damiano Giulietti, Maria Luigia Ingallati, Pamela Jica Mezea, Matteo Lolli, Antonia Lucchese, Fabrizio Malaguti, Andrea Messieri, Davide Vito Monaco, Nagra, Patrizia Pacini Laurenti, Papito, Carla Righi, Simona Simonini, Nicoletta Spinelli e Margherita Tessier.


Indirizzo: via Santo Stefano, 53 BOLOGNA

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)