Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Mar 16, 2010 - 10:54:50

Evento N°: 489

Nome: giulia oliva

SPONSOR

Località: ROMA
“Ri/deposizione”
Personale di Riccardo Badalà
Dal 25 Marzo al 3 Aprile
Roma

“Ri/deposizione” è la prima esposizione a Roma di Riccardo Badalà, dove presenterà le sue nuove opere. L’artista, che ha esposto ad Acireale (Catania), Valencia, Bologna e Napoli, è chiaramente influenzato da maestri quali Bacon e Auerbach.
La tematica affrontata in questi lavori è la rappresentazione del Cristo, nel caso specifico la sua "Deposizione" dalla croce. Pastelli ad olio e carboncino su carta, ben 14 opere, di cui 13 reinterpretazioni in chiave contemporanea di alcune "Deposizioni" famose. Badalà rielabora, nella sua intima visione, i lavori di alcuni grandi Maestri dell'arte fra cui Pietro da Rimini, Mantegna, Rembrandt, Sutherland. Dal tema della deposizione al disgregarsi della materia, ritroviamo l’immagine come accasciata su se stessa per poi riunirsi in un vortice di colore ma soprattutto nell’apparire empatica, tetra essenza, inquietudine. Ciò che contraddistingue la ricerca artistica di Badalà è una commistione tra il linguaggio pittorico e quello letterario, che ritroviamo anche in questa mostra, con l’accostamento alle sue opere ad una poesia di una giovane poetessa, Roberta Sireno.
Nelle opere di Riccardo Badalà, artista siciliano, emergono l’imponenza del vulcano Etna e l’inquietudine del mare, elementi che lo hanno circondato sin dall’infanzia e che, con la loro forza e i loro colori, si mischiano alle emozioni delle realtà vissute dando vita ad un’esistenza propria dell’opera.
Di Daria Portale

Inaugurazione: Giovedì 25 Marzo ore 18,30
Dove: Galleria D’Arte Montoro - Via di Montoro, 23 Roma - Ingresso Gratuito
Orari: dal LUNEDì al SABATO 16,00 - 19,30; Domenica Chiuso
A cura di: Giulia Oliva e Daria Portale
Info: 339 8799204 - info@galleriamontoro.com




Data Inserimento: Sun, Mar 14, 2010 - 20:19:55

Evento N°: 484

Nome: Galleria Il Santo Graal

SPONSOR

Località: POTENZA
Una Mostra “GIALLO MIMOSA” al Santo Graal di Potenza

10 artiste in rassegna fino al 18 marzo 2010

Inaugurata in occasione della Festa della donna, è ancora visitabile la mostra di pittura “Giallo Mimosa” nella galleria il Santo Graal in via Pretoria a Potenza: una vivace esposizione che vuole celebrare il valore del principio creativo femminile, attraverso le opere di 10 creative.
Il vernissage di “Giallo Mimosa” è stato arricchito dai coinvolgenti passi di danza dei Tangheri dell’Associazione Adelante e dalla consulenza estetica di Immagine Donna di Loredana Venturini con una performance davvero particolare all’insegna, proprio, della mimosa, simbolo della festa.
L’esposizione “Giallo mimosa” è parte integrante di “Cuori Creativi”, la mostra d’arte inaugurata in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Abriola (Pz), San Valentino, che ha dato il via ad un evento composito nato da un’idea dell’artista e curatore Vito Palladino e realizzato da “Arte & Eventi”, insieme al Comune di Abriola e in collaborazione con Comune di Potenza, Provincia di Potenza, Giunta regionale e Protezione civile della Basilicata, con il contributo organizzativo di “Il Vello d’Oro” e la Galleria d’arte il Santo Graal. “Cuori creativi” si concluderà con una serata di gran galà il prossimo 28 marzo all’hotel Osman di Atena lucana (Sa), nel corso della quale i “Cuori” saranno battuti all’asta e parte del ricavato sarà devoluto in favore delle vittime del terremoto di Haiti.
La mostra “Giallo mimosa” sarà visitabile presso lo spazio espositivo “Il Santo Graal” a Potenza fino al 18 marzo, dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21 con ingresso libero.





Data Inserimento: Sun, Mar 14, 2010 - 12:48:40

Evento N°: 483

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Soqquadro
Presenta
"10 minuti prima …"
Eva mangiò il frutto dell’albero della conoscenza 10 minuti prima di Adamo;
da allora ha mantenuto questo margine di distacco
Dal 20 al 31 marzo 2010
Roma

Sabato 20 marzo 2010 si inaugura alle ore 19,00 presso la Casa Internazionale delle Donne, la mostra 10 minuti prima… delle artiste Simona Durzu, Clara Ferreri, Luisa Marinucci Andrea Mercedes Melocco, Cristina Messora, Laura Perreca, Antonella Ricciotti, Daniela Rumini, Gloria Tranchida. La mostra è il secondo appuntamento del mese di marzo che Soqquadro dedica all’arte espressa dall’intelletto femminile. Le artiste partecipanti, in linea con il titolo della mostra, hanno letto il tema di genere in chiave autoironica
La Casa Internazionale delle Donne è un luogo storico del femminismo romano. Sita nel noto quartiere di Trastevere, è posta in un magnifico ex convento rinascimentale ed è provvista di spazi per conferenze e riunioni, bar, ristorante, negozio equo solidale, foresteria e la sala Atelier progettata come sala espositiva.
In questo luogo Soqquadro espone la collettiva “10 minuti prima...” curata da Linda Filacchione e Marina Zatta una mostra dedicata all’arte al femminile esplorata con uno sguardo autoironico. Le artiste donne sono spesso confinate nelle mostre dedicate all’8 marzo che è diventata quasi una data-ghetto per l’arte espressa dalle donne. In realtà le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono quasi sempre marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi ed artisti mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte ed altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali.
Bisogna però anche dire che le donne sono ancora emarginate nel lavoro intellettuale, considerate meno appetibili dal mercato artistico e valutate meno sia sotto l’aspetto del riconoscimento del loro pensiero intellettuale che sotto quello, consequenziale, economico. Sotto questo profilo una mostra dedicata esclusivamente ad artiste-intellettuali di sesso femminile ha ancora un senso di esistenza, per concedere uno spazio di visibilità specifico a persone che, solo per essere nate con il sesso “sbagliato” faticano più di altre ad emergere in un settore, quello artistico, che ancora non riesce a liberarsi del tutto da antichi pregiudizi. Per questo motivo Soqquadro ha scelto di realizzare, nel mese consacrato alle donne, Marzo, questa mostra.


INAUGURAZIONE: sabato 20 marzo ore 19,00
ORARI: dal lunedì al venerdì 9,00 - 19,00 sabato 9,00 - 13,00;
LUOGO: Casa Internazionale delle Donne (Sala Atelier) - Via della Lungara, 19 - Roma
CURATRICI: LINDA FILACCHIONE e MARINA ZATTA
INFO: tel. 06.68401721 - cell. 333.7330045



Data Inserimento: Fri, Mar 12, 2010 - 18:06:22

Evento N°: 482

Nome: ram radioartemobile

SPONSOR

Località: ROMA
RAM radioartemobile(Roma) presenta la mostra: CAMERE#11:Elusive
Con RICCARDO BENASSI - MAGNUS OTTERTUN - ELISA STRINNA
A cura di JIMMIE DURHAM

DOVE: RAM, via Conte Verde 15, Roma

QUANDO: Inagurazione 22 marzo 2010, ore 19

ORARI: fino al 30 aprile - da martedì a sabato dalle 16,30 alle 19,30

Info: +39 06 44704249 – info@radioartemobile.it



Data Inserimento: Fri, Mar 12, 2010 - 14:19:16

Evento N°: 480

Nome: Maria Grazia Frassetto

SPONSOR

Località: BERGAMO
LA NEW ARTEMISIA GALLERY PRESENTA
LA COLLETTIVA DI PRIMAVERA

Sono presenti gli artisti:
CAMBRIA CARMELO, FRAMEGLIA ELISABETTA,
AMADIO MARCHESI MARCO, PANICHI LEONARDO,
PITTIGLIO MAURIZIO, REGGIANI ELENA,
RIVERA HERNANDEZ GUILLERMINA, STEVENAZZI ROSARIA, STROMBERG MALIN, ZOANI ENZO ALBERTO.

Anche nel 2010 si rinnova l’appuntamento con le collettive, la prima di queste è la “Collettiva di Primavera”
La prima di una serie di eventi dedicati a dieci artisti che si presentano al pubblico bergamasco, lombardo ecc.
“PRIMAVERA” non è una mostra a tea,ma in questa edizione ci siamo accorti che gli artisti hanno comunque inviato opere che si possono collegare alla tematica iniziale. Fra gli artisti presenti, due hanno partecipato al sesto concorso internazionale di pittura Trofeo G.B.Moroni edizione 2009 ottenendo il diploma di partecipazione. Stevenazzi Rosaria si presente con due opere ad olio dove con abile e fine maestria con toni delicati e soffusi, presente una fine ed un’inizio primaverile anche se in chiave diversa dall’usuale, chiamiamo fine la sua natura morta che ci ricorda le serate fredde invernali ed inizio i suoi strumenti di lavoro simbolo di ripresa a tutto campo, nei lavori di Frameglia Eisabetta, vi è sempre una ventata di primavera, attraverso i suoi caldi colori di tramonti ed alla raffigurazione sempre goliardica e positiva delle sue donne agghindate con vesti leggere e trasparenti. L’ annuncio del nuovo ci viene da Cambria Carmelo che dalla terra Siciliana ci trasmette il primo approccio caldo del terreno con un deserto maestoso accompagnato dal verde dell’oasi e dalla calma distesa delle acque marine che senza alito di vento e quindi aria fresca e rilassante accompagna la barca verso l’orizzonte. Marco Amadio Marchesi con abile tecnica e sapiente cromia ci riporta ai luoghi dell’infanzia quando ai primi giochi si usciva nelle corti, cariche di tutto quello che l’inverno non aveva nascosto, interni ed esterni pieni di tutto, un fascino di scoperta che avvolge lo spettatore guardando le tele. In contrasto con tutto questa confusione di cose e spazi troviamo la purezza e la levigazione dei lavori di Pittiglio Maurizio, che usa l’arte , l’ultima arte di questo secolo, la fotografia per fissare momenti, forme ,sensazioni create con colore con movimento e con tanto silenzio che induce a meditare ed a rilassarsi in attesa della ripresa Peraltro sono piene di movimento di colore univoco, tono su tono . danno l’evidenza del movimento, sia marino che alpestre, onde, rocce, ben assemblate in un unico e maestoso diluire del colore, sono se si vuole, le primavere di Zoani Enzo Alberto. Reggiani Elena, riempie le tele con tutto ciò che può indicare luce ;sono esplosioni di colori , tono su tono, dove le figure stilizzate si distaccano dal quotidiano vivere, indicando la via della meditazione e dell’attesa, verrà un momento magico di risveglio.
Aldebaran



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)