Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Jan 19, 2012 - 09:47:12

Evento N°: 1313

Nome: Agnes Preszler

SPONSOR

Località: FROSINONE
“Tra pennelli e pastelli” - mostra personale di pittura di Agnes Preszler


In un ambiente dedicato all'arte, circondata da materiali e attrezzi del mestiere, la mostra presenta molti lavori della pittrice verolana di origine ungherese. Essendo una ritrattista per vocazione, la maggior parte delle opere consiste ovviamente in ritratti, realizzati con tecniche varie come la pittura ad olio e ad acrilico, il disegno a pastelli. Personaggi famosi e non, tra cui vari i ritratti realizzati durante il progetto “Volti Ciociari” ideato dall'artista che appunto raffigurano persone residenti nella provincia di Frosinone e personaggi che hanno segnato la storia del territorio. Così per esempio il quadro “Omaggio a “La Ciociara” che raffigura l'attrice Sophia Loren nell'omonimo film capolavoro di Vittorio De Sica. Lo stesso è stato realizzato per il festival dei cortometraggi a Castro dei Volsci ed esposto anche alla Villa Comunale di Frosinone in occasione del recente convegno dedicato al grande regista ed attore. Lo stesso vale per Nino Manfredi: i quadri in questione sono stati già esposti nella mostra presso la sua casa paterna a Pastena. Tra le opere fresche di vernice ci sarà anche la riproduzione di un quadro del pittore realista John Singer Sargent che raffigura una modella ciociara dell'epoca. Saranno esposti anche ritratti di altre persone famose, da Padre Pio a Johnny Depp, come anche un paio di ritratti di artisti americani, pubblicati qualche mese fa da “Poets and Artists” nell'intervista che la rivista di arte americana ha fatto alla pittrice.
Non ci saranno solo ritratti ma anche varie nature morte, ritratti di animali e nudi. Eterogenea quindi la mostra per assicurare che tutti i visitatori trovino i loro soggetti preferiti.
L'appuntamento quindi è il 28 gennaio alle ore 18 presso Art-ware, il negozio si trova nella zona dell'aeroporto vicino al Liceo Artistico. La mostra rimarrà aperta fino al 3 marzo. Durante la manifestazione si possono prenotare ritratti al volo e dimostrazioni dal vivo chiamando il numero 329/6494754 o scrivendo a pagnes@email.it. Per vedere le opere della pittrice che è stata inserita anche nel programma della manifestazione “L'arte visiva contemporanea” alla Villa Comunale di Frosinone (esporrà dal 24 luglio al 5 agosto) visitare il sito www.pagnes.tk.




Data Inserimento: Wed, Jan 18, 2012 - 14:06:52

Evento N°: 1309

Nome: Elio Scarciglia

SPONSOR

Località: LECCE
CATEGORIA: mostra video-fotografica
CITTÀ: Arnesano (Le)
PERIODO IN CUI SI SVOLGE L’EVENTO: 26/29 gennaio 2012
LUOGO: Palazzo Marchesale
TITOLO DELL’EVENTO: “Prima di tutto l'uomo”
INDIRIZZO COMPLETO: Via Garibaldi Arnesano, Lecce 73010
RECAPITI TELEFONICI: 320 1532619 - 0832 325386
RECAPITI MAIL: elioscarciglia@libero.it
SITO WEB www.elioscarciglia.it www.istitutocomprensivoarnesano.it
ORARI: 10,00-12,00; 18,00-20,00
VERNISSAGE: ore 19
CURATORI: Tiziana Faggiano Elio Scarciglia
DIREZIONE ARTISTICA: Elio Scarciglia Cristian Cuna
ARTISTI: Cristian Cuna, Elio Scarciglia, Alice Caracciolo.
Ingresso gratuito

TESTO COMUNICATO STAMPA

Istituto Comprensivo di Arnesano (Le), in collaborazione con il Comune di Arnesano, con il Comune di Trieste – Museo Civico Nazionale della Risiera di San Sabba e L'Associazione culturale "Terra d'ulivi" di Lecce

presenta

“Prima di tutto l’Uomo”
mostra video-fotografica per la Giornata della Memoria

giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 19.00
26/29 gennaio 2012

Palazzo Marchesale di Arnesano
Via Garibaldi- Arnesano (Le)



L' Istituto Comprensivo di Arnesano (Le), in collaborazione con il Comune di Arnesano, con il Comune di Trieste – Museo Civico Nazionale della Risiera di San Sabba e L'Associazione culturale "Terra d'ulivi" di Lecce hanno organizzato presso il Palazzo Marchesale di Arnesano a partire da 26 fino al 29 gennaio 2012 “Prima di tutto l’Uomo”, una mostra video-fotografica per la Giornata della memoria. Dalla Casa Rossa di Alberobello alla Risiera di San Sabba a Trieste, un lungo viaggio per risvegliare la memoria.
Il Documentario “PRIMA DI TUTTO L’UOMO”: realizzato dal Prof. Elio Scarciglia, presenta in circa 40 minuti “una carrellata di fatti e misfatti del secolo scorso che parte dalla Casa Rossa di Alberobello e approda alla Risiera di San Sabba di Trieste, un lungo viaggio per risvegliare la memoria e le nostre coscienze. “Ricordare sempre, odiare mai” è l’esortazione di un ex-deportato. Ed oggi? Secondo quali regole si improntano i rapporti umani? Questa è la domanda che il documentario si pone.”
La Mostra “RISIERA DI SAN SABBA”: gentilmente concessa dal Comune di Trieste - Museo Civico della Risiera di San Sabba - racconta ed illustra la storia della Risiera, divenuto Monumento Nazionale nel 1965 per decreto del Presidente della Repubblica Saragat. Il complesso di edifici dello stabilimento per la raffinazione del riso, venne trasformato nel 1943 dagli occupatori tedeschi in uno dei quattro campi di detenzione di polizia esistenti in Italia e destinati a detenuti politici ed ebrei; l’unico, peraltro, nell’intera area dell’Europa occidentale, che fosse provvisto di forno crematorio. L’architetto Romano Boico, che realizzò la ristrutturazione, “ebbe per idea base “lo squallore come monumento” ed ha elaborato un discorso architettonico che vuol essere sollecitazione al rifiuto dell’orrore attraverso un’esperienza subliminale di esso (angustia e povertà di luce e spazi) e la successiva esperienza liberatoria della dilatazione dello spazio e della luce.” (Elio Apih, curatore della Mostra).
L’allestimento ad Arnesano si arricchisce delle installazioni di video-art realizzate da Cristian Cuna e dai fotografi d’arte Elio Scarciglia e Alice Caracciolo.

Programma

giovedì 26 gennaio 2012 ore 19,00 inaugurazione della Mostra e proiezione del Documentario
venerdì 27 gennaio- Apertura al pubblico – mattino ore 10,00-12,00; sera ore 18,00-20
sabato 28 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 13,00 apertura della Mostra alla visita delle scuole con proiezione del documentario in tre turni 8,30-10; 10-11,30; 11,30-13 (gruppi di max 30 persone). Apertura pomeridiana al pubblico dalle ore 18 alle ore 20.
domenica 29 gennaio Apertura al pubblico – mattino ore 10,00-12,00; sera ore 18,00-20



Data Inserimento: Sun, Jan 15, 2012 - 13:17:57

Evento N°: 1303

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: Italy
Sabato 21 gennaio 2012 si inaugura alle ore 17.30 presso la galleria Metamorfosi, in Piazza Fontanesi 5/A a Reggio Emilia la mostra Ma…donne delle artiste Martina Buzio, Serena Chiari, Marilena La Mantia, Marina Lodi, Elisa Munari, Gisella Pasquali, Martina Poet, Sabrina Raschioni, Titti Romeo, Elisa Roggio, Paola Ruggieri, Gloria Tranchida

Soqquadro & Metamorfosi
Presentano

Ma…Donne
Mostra collettiva


DURATA: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2012
INAUGURAZIONE: sabato 21 gennaio 2012 ore 17.30
ORARI: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00/13.00 – 16.00/20.00
LUOGO: Galleria Metamorfosi, Piazza Fontanesi 5/A – Reggio Emilia
CURATRICE: Marina Zatta
COLLABORATRICI: Alessandra Parrella, Silvia Cicio
INFO: cell. 333.7330045, tel. 0522 1530876
@mail: soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu, galleria@artemetamorfosi.it


Soqquadro propone con Ma…Donne un’esposizione interamente dedicata all’arte al femminile esplorata con uno sguardo autoironico. Le artiste donne sono spesso confinate nelle mostre dedicate all’8 marzo che è diventata quasi una data-ghetto. In realtà le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi o mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte e altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali. Soqquadro ha quindi deciso di dare voce alle artiste donne che vogliono raccontare la propria idea dell’arte e del femminile, inteso non come svenevole languore o leziosa sensualità, ma come potenza arcaica e, perché no, anche come sessualità carnale.

Metamorfosi Arte è una bella galleria, ampia e ariosa, posizionata in una delle più belle, centrali e attive piazze di Reggio Emilia, luogo molto vissuto dalla cittadinanza. Lo spazio è curato e la gallerista, Anna Paglia, oltre ad essere una valente artista ha creato con gli anni un’attiva frequentazione nel suo spazio sia di intellettuali reggiani, che di collezionisti della zona che si affidano.


Data Inserimento: Thu, Jan 12, 2012 - 16:00:07

Evento N°: 1302

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Torino : Maxo della Rocca - Morgan Soli - Federica Nalin - Gianni De Simone sono presenti alla Biennale con le loro opere fino alla fine di gennaio 2012.
Dott.ssa Daniela Accorsi


Data Inserimento: Tue, Jan 10, 2012 - 12:00:34

Evento N°: 1300

Nome: roberto quagliarella

SPONSOR

Località: MILANO
Personale di Laura Piattella
“La sfida: la barbie da icona di perfezione a vera donna”
La mostra sarà presentata a Milano presso lo studio Iroko, Via Voghera 11/b Zona Tortona dal 19 al 30 gennaio 2012.
Inaugurazione 19 gennaio ore 19,00, la mostra sarà presentata da Barbara Vincenzi
La produzione artistica di Laura Piattella in questa mostra si concentra su una serie di scatti fotografici che hanno come soggetto la barbie, oggetto e momento di gioco della sua infanzia, continua a essere a tutt’oggi mito di numerose generazioni di adolescenti in tutto il mondo.
Le sue foto diventano una sorta di documento sulla bambola che ha attirato da sempre l’attenzione delle bambine portando al grande successo mondiale la Mattel, ideatrice della Barbie. Perfetta nel fisico, è proposta da un ricco corredo di abiti, accessori e arredi che s’impreziosisce nel tempo andando di pari passo con la moda.
Dopo un attento studio, Laura nota come la perfezione e la bellezza della barbie, oggetto di culto già dalla fine degli anni ’50, è statica nelle pose e inespressiva nel volto. I tratti perfetti e ben disegnati, le gambe lunghe, la vita sottile, il seno prorompente, la rende icona da imitare tra le adolescenti come esempio di donna ideale.
La barbie si affianca al mondo della moda: emula le modelle colte in passerella con volti glaciali e stereotipati, imperturbabili alle emozioni reali di una Donna.
La sua attenzione dunque, si rivolge proprio sia alla staticità del corpo, sia al volto inespressivo di barbie.
Ed ecco la sfida: l’artista ricerca attraverso i suoi scatti di dare prima dinamicità alla barbie, poi soffermandosi sulla sua mimica, arriva a darle spessore emotivo nelle diverse riprese. Il risultato è quello di una barbie che assume pose e sguardi che lasciano trapelare sentimenti veri che appartengono a ogni Donna.
Barbie dunque, come veicolo di una serie di emozioni e situazioni che sono l’equivalente della storia della donna, attraverso i dolori, le emozioni e il riscatto con l’emancipazione.
Gli scatti fotografici dell’artista diventano a tutti gli effetti, uno spaccato dell’intera storia della donna.
La tristezza, la malinconia, l’amore, ma anche la violenza, la sottomissione e il suo riscatto nella società sono raccontati con sapienza, attraverso luci, colori e accessori che rendono le foto di laura Piattella opere d’arte, delicate, eleganti e concettualmente profonde.
Parte del ricavato della vendita sarà devoluta ad ANIDAN Italia Onlus. Lodevole iniziativa, ANIDAN Italia Onlus si prende cura dei bambini abbandonati dell’isola di Lamu in Kenya. Nata dall’iniziativa personale di Rafaèl Selas che circa dieci anni fa ha lasciato una brillante carriera musicale per dedicarsi ai più deboli, i bambini, è riuscita a costruire una Casa di
Accoglienza che dà asilo, assiste, recupera, istruisce e inoltrerà al mondo del lavoro circa 240 bambini. Inoltre con l’aiuto di una fondazione di medici ha realizzato un ospedale pediatrico che è l’unica struttura gratuita in un raggio di 300km in una zona afflitta da carestia e siccità; ha trattato quest’anno circa 12000 piccoli pazienti. L’area inoltre è stata testimone negli scorsi mesi di alcuni sequestri di occidentali per opera di gruppi fondamenti islamici che allontanando il turismo, principale fonte di sussistenza per l’isola, hanno aggravato notevolmente la situazione già disastrata.
Barbara Vincenzi
www.studioiroko.com Via Voghera 11/b Zona Tortona Milano
orari: tutti i giorni 10,00/13,00 – 15,30/19,30 Domenica su appuntamento – tel 02 89070295 cell. 3381758436

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)