Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Apr 26, 2016 - 18:28:42

Evento N°: 2364

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: AQUILA
Mostra d’Arte Moderna
TITOLO: Porte - Prima tappa Abruzzese
PROGETTO CULTURALE ARTISTICO di: Sambiagio e Romeo Albini
A CURA DI: Sonia Mazzoli STAFF: Silvia Cicio
DOVE: Comune di Anversa Degli Abruzzi presso Info-Point - Piazza Belprato

INAUGURAZIONE: Domenica 1° Maggio 2016 - dalle ore 17.30 - alle 20,00

ASSAGGI GASTRONOMICI: Bioagriturismo La Porta dei Parchi www.laportadeiparchi.it

PRESENTAZIONE del romanzo Sangue dallo spazio profondo di Stefano D’Angelo con esposizione delle immagini contenute nel romanzo realizzate da Sambiagio

DURATA della mostra : Dal 1° al 15 Maggio 2016 ORARI: Secondo apertura Info-Point

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com


DESCRIZIONE DELL’EVENTO
GARD Galleria Arte Roma Design, ha inaugurato a Roma nel Novembre del 2015 la mostra Porte, progetto culturale artistico che ora approda ad Anversa Degli Abruzzi con le opere originali esposte a Roma e con la presentazione di ciò che Porte vuole in realtà essere: un’idea itinerante sul tema della “porta” che veda coinvolti paesi e borghi, che abbiano porte e portali caratteristici.
Il progetto nasce dall’incontro di due artisti dalle caratteristiche molto dissimili che tuttavia, al di là delle apparenze, hanno trovato grande unità d’intenti. L’uno Sambiagio - nome d’arte di Maria Letizia Avato - disegnatrice e fotografa, già scrittrice di prosa con al suo attivo la pubblicazione di tre libri e numerosi racconti presenti su diverse antologie, l’altro Romeo Albini, artista dalla forte espressività, che richiama l’immagine sempre più rara di un’anima pura votata sinceramente all’arte, senza orpelli, falsificazioni o sovrastrutture sociali e ambientali, potremmo dire un bohèmien che attraversa il nostro tempo in punta di piedi.
Sonia Mazzoli, direttore artistico e mentore della galleria GARD, ha creduto fortemente all’idea propostagli dai due artisti e, dopo aver accolto presso la galleria in Roma il progetto, lo propone ora ad Anversa Degli Abruzzi, con l’intenzione di coinvolgere il Comune abruzzese e la frazione di Castrovalva nella medesima avventura.
In sostanza si tratta di una doppia interpretazione di alcune immagini che raffigurano porte fotografate e stampate in duplice versione: su piuma quelle di Sambiagio (elaborate in digitale), su tela quelle di Romeo Albini (intervenuto con una tecnica personale e colori ad olio), così da creare una serie di coppie “sorelle” che, partendo dalla medesima immagine, sono state trasformate dai due artisti secondo la propria sensibilità. Nel corso della serata Anversana verrà proposta al pubblico l’estensione del progetto che coinvolgerà i Comuni di Anversa Degli Abruzzi, della sua frazione Castovalva, il Comune di Coculle e la sua frazione Casale.


Poiché il progetto originario ha visto anche la pubblicazione di un’antologia poetica con la quale 27 autori dell’area romana si sono espressi sul tema Porte, si proporrà anche per la tappa abruzzese di prendere parte ad un’iniziativa similare, con l’intento di realizzare con gli scrittori locali una nuova antologia.
Nel corso dell’inaugurazione del 1° Maggio 2016, verrà presentato il nuovo romanzo di Stefano D’Angelo dal titolo Sangue dallo spazio profondo, la cui copertina nasce da uno scatto rielaborato digitalmente della suggestiva scultura situata presso Aia Delle Piagge ad Anversa degli Abbruzzi
La presentazione vedrà la presenza dell’autore e del prefatore Marco Belocchi (attore, regista e scrittore). Stefano D’Angelo scrittore, poeta e drammaturgo di grande valenza a livello nazionale e le cui opere teatrali sono state rappresentate con ampio successo in svariati teatri romani.
Inoltre verranno esposte le immagini fotografiche contenute nel libro realizzate da Sambiagio.

Cenni Storici Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.
L’invito torna a rinnovarsi, verso i vecchi e i nuovi amici, per proseguire insieme nell’impervio quanto affascinante universo dell’arte, pane per mente e per l’evoluzione umana.
La “ Porta” è aperta! Vi aspettiamo numerosi..

Ufficio Stampa - Silvia Cicio


Data Inserimento: Tue, Apr 26, 2016 - 12:45:20

Evento N°: 2362

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MANTOVA
Organizzata dal Club Delle Arti Reggiane in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e Pro Loco di Sabbioneta daranno il via con inaugurazione ore 11,00 del giorno Sabato 30 Aprile a Palazzo Forti, via dell'accademia 1, Sabbioneta, alla mostra di "paesaggisti-figurativi" che vedrà in esposizione le opere di 12 artisti dal 30 APRILE al 29 MAGGIO con apertura Sabato e Domenica dalle 10:00 - 13:00 e dalle 14:00 -19:00 INGRESSO LIBERO. I 12 artisti presenti sono:
CLAUDIO FRASSINETTI - MARGHERITA CALDANINI - GIORDANA BUSSOLI - MENTORE MENOZZI - PIETRO MUSIARI - PASQUALE RAPICANO - GIANNI CATELLANI - CLAUDIO GUATTERI - LUANA BIAGINI - CATIA TOLLAPI - ROMANO SALAMI - MARIO SCHWARZ.
Questa collettiva è l'occasione per poter osservare opere di ottima fattura con artisti provenienti da varie province Italiane in un palazzo di prestigio come Palazzo Forti.


Data Inserimento: Thu, Apr 14, 2016 - 09:52:02

Evento N°: 2361

Nome: Vittorio Gasparini

SPONSOR

Località: LA SPEZIA
In occasione della soffitta in strada, dal 23 al 25 aprile 2016, presso il Vecchio Lavatoio, in via Mascardi a Sarzana sarà possibile ammirare la mostra "Acquerelli italiani" di Marco Masini.

Marco Masini, nasce a S. Terenzo (SP) il 03/02/1959; acquerellista e discepolo dell'indimenticabile maestro vedutista spezzino Oriente Moretti.
La sua carriera ha inizio nel 1984 con la partecipazione a numerosi eventi artistici nei quali si è distinto ricevendo ampio consenso dalla critica.
Nel 2006 ha frequentato il corso di nudo e pittura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, seguito dal Prof. Giorgio Bernardini, il quale ha contribuito ad ampliare i suoi orizzonti artistici.
Ha realizzato decori murali per conto di privati ed enti pubblici in edifici e appartamenti prestigiosi.
Ha al suo attivo numerose personali in Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana.
Noto nelle Cinque Terre dove ha realizzato svariati acquerelli in loco soddisfacendo il gusto di turisti di ogni parte del mondo.
Attualmente vive e lavora alla Spezia nello studio di via Sarzana 16, dove esercita la sua attività di sperimentazione e ricerca artistica.

<... Altrove definito autore di vena impressionista, Masini, come invece tanti maestri della corrente francese, non relega il disegno in posizione marginale ma se ne serve quando ha bisogno di fissare l’istante o cristallizzare il paesaggio specie nelle versioni monocromatiche, tralasciando invece la definizione al momento di avvolgere i soggetti nella morbidezza coloristica che l’acquarello impone.
Non sorprenderebbe scorgerlo all’angolo di uno dei boulevards parigini con il proprio cavalletto e la tavolozza ma, sia in versione plein air -sovente da lui attuata nelle Cinque Terre- sia nell’esecuzione più intimistica di nature morte, la cifra distintiva del tratto è sempre la garbatezza, mai è dato cogliere in un suo quadro, ad esempio “fiammate” per rappresentare alberi o giustapposizione di macchie da elaborato astratto. Un’arte quella del pittore santerenzino, piuttosto razionalmente concentrata -talvolta meno istintiva di quella puramente impressionista- e intrisa di sottile raffinatezza.
Proprio per la compostezza, nel 2014 Masini è stato scelto per condurre, con i docenti dell’Istituto Scolastico di Lerici, uno stage di acquerello proposto ad alunni di diverse nazioni all’interno del progetto europeo “Comenius”; un meritato riconoscimento pedagogico per un acquerellista che con una manciata di conchiglie, con gli angoli della riviera ligure o della Val di Vara, sa trasferire nell’osservatore -come direbbe un celebre filosofo- “la verità del bello”, cioè “l’essenza dell’essere captata in un immagine sensibile”. ...>
Giovanni Donati


Data Inserimento: Wed, Apr 6, 2016 - 14:45:36

Evento N°: 2360

Nome: Debora Bernardi

SPONSOR

Località: ROMA
Dal 09 aprile al 18 giugno a Roma
presso Momart Cafè in Via XXI Aprile 19
si terrà la Mostra Personale Pittura di Debora Bernardi dal titolo Cuore Acrilico.
Saranno esposte oltre trenta tele in acrilico contaminato con materiali e materia.
Tutto ruoterà intorno alla donna, creatura divina e misteriosa incarnatrice di tutte le emozioni umane, collocata in un contesto simbolico dove compare sempre lo specchio come passaggio e porta tra due mondi, come invito ad entrare nella realtà del quadro.




Data Inserimento: Tue, Mar 29, 2016 - 10:46:59

Evento N°: 2355

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
I volti della MISERICORDIA nella Bibbia
Fireze - Piazza SS. Annunziata
Dal 1 al 10 Aprile 2016



A Firenze, presso il Convento della SS. Annunziata dei Frati Servi di Santa Maria (Via Cesare Battisti, 6), si inaugura la XIII edizione "il Sacro nell'Arte" che in questo anno giubilare ha come tematica "I volti della Misericordia nella Bibbia".
In un mondo tra arcobaleno e diluvio, in un momento storico di grande incertezza e di incombenti pericoli, 29 valenti artisti ci richiamano alla speranza cristiana e a sperimentare nella propria vita l'amore misericordioso.

L'evento, organizzato da ANLA Toscana con il patrocinio del Rotary Club Firenze Michelangelo avrà il seguente svolgimento:
saluti di Fra Gabriele M. Alessandrini (Priore della Santissima Annunziata) e del Dott. Vincenzo D'Angelo (Presidente Regionale ANLA);
interventi di Giancarlo Polenghi (Direttore Artistico Sacred Art Scholl), Fra Eliseo M. Grassi (Dell'eremo di S. Pietro alle Stinche) e della Dott.ssa Silvia Ranzi (Critico d'arte e Curatrice della mostra);
accompagnmento musicale di Beatriz Oyarzabal Pinan (mezzosoprano);
madrina della mostra la Prof. Amalia Ciardi Duprè (artista scultrice).

Tutte le opere saranno visibili tutti i giorni dalle ore 10,00-12,30 e dalle 16,00-19,00.
Per chi desidera approfondire l'argomento dal punto di vista religioso, consigliamo l'ascolta Fra Roberto Tadiello: http://communiobiblica.org/wp-content/uploads/2016/02/I_Volti_della_Misericordia_mixdown.mp3


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   --->
(Totale Eventi: 1376)