Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Mar 12, 2017 - 11:09:55

Evento N°: 2473

Nome: Francesco Biondo

SPONSOR

Località: MILANO
l'Associazione Art Marginem,
con il patrocinio del Comune Rozzano,
presenta

MIGRANZA, ACCOGLIENZA, INCONTRO TRA CULTURE
Orizzonti e nuovi scenari


Marco Beloli, Francesco Biondo, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Yaya Frigerio, Maria Giassi, Patrizia Grioni, Massimo Monteleone, Maria Chiara Pozzi, Elisa Simonelli, Elisabetta Tanzi, Ilenia Ziliotto e con la partecipazione dell’artista congolese Silver Malonga

Spazio Espositivo Galleria Cascina Grande Rozzano
Dal 25 marzo al 2 aprile 2017

Vernissage, sabato 25 marzo dalle ore 16.30 alle 19.30
con introduzione di Stefania Busnari, Assessore alla Cultura del Comune di Rozzano e presentazione del progetto “FoodBack” di Casa di Betania
Ore 18.00 intermezzo musicale con percussioni dal vivo


Migranza, Accoglienza, Incontro tra Culture hanno sempre rappresentato, nella diversità dei contesti storici, una variabile dinamica per la trasformazione delle società.
Questo l’ambito di riflessione di questo evento espositivo organizzato dall’Associazione Art Marginem di Milano in collaborazione con il Centro di Accoglienza Casa di Betania di Rozzano e l’Associazione Interculturale italo-togolese Assileassime di Milano.

Il progetto espositivo nato all’interno del Gruppo Artistico OLTRE LA PORTA, presenta circa trenta opere tra sculture e dipinti realizzate dagli artisti italiani Marco Beloli, Francesco Biondo, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Yaya Frigerio, Maria Giassi, Patrizia Grioni, Massimo Monteleone, Maria Chiara Pozzi, Elisa Simonelli, Elisabetta Tanzi, Ilenia Ziliotto e dell’artista congolese Silver Malonga, rifugiato politico in Italia dal 2004 presso il centro di accoglienza Casa di Betania di Rozzano.

L’esposizione vuole essere uno sguardo su una realtà che ci circonda e ci coinvolge. Flussi migratori, barriere, accoglienza. Integrazioni e contaminazioni culturali. Questi temi tornati di attualità per le implicazioni che la globalizzazione comporta, in una costante trasformazione prospettica dei costumi, delle realtà oggettive e delle visioni soggettive.

In vendita piccole opere realizzate dagli artisti per finanziare il progetto di distribuzione delle eccedenze alimentari promosso da Casa di Betania. Nelle mattinate visite per le scuole.

Durante l’inaugurazione di sabato 25 marzo alle ore 18.00 è previsto un intermezzo musicale con i due percussionisti togolesi Kantchan e Kofa.

Venerdì 31 marzo il progetto sarà ospitato presso lo Spazio Aurora, via Cavour 4, Rozzano, in occasione del concerto dell’artista senegalese Ashraff 30 che presenta il suo album "Colours and Cultures". 11 le tracce che “parlano di amore, di integrazione, di cultura africana e di esperienze di vita vissute in prima persona fino alla ricerca introspettiva di se stessi, con uno sguardo di speranza volto ad un futuro non troppo lontano dove persone di cultura, religione, lingua e colore della pelle diverse possano convivere in armonia e serenità. A cura dell’Associazione Culturale FirstFloor.

A chiusura dell’esposizione, domenica 2 aprile, alle ore 16.30, laboratorio musicale per ragazzi, con danze, percussioni e canti dall’Africa con gli artisti del Togo Dotcha, Kantchan e Kofa.
(informazioni ed iscrizioni c/o Biblioteca Civica oppure 02.8925931)

orari di apertura mostra: tutti i giorni 10.00/12.30 - 15.00/19.00. Info 3291231064




Data Inserimento: Mon, Mar 6, 2017 - 11:29:30

Evento N°: 2469

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: PISA
CULTURA e LEGALITA'
rassegna d'arte
11 - 22 Marzo 2017
GAMeC CentroArteModerna - PISA



Si inaugurerà Sabato 11 marzo 2017 ore 17,00 presso gli storici spazi espositivi del GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26) la mostra "Cultura e Legalità" curata ed allestita da Massimiliano Sbrana (fino al 22 Marzo con ingresso libero) con il patrocinio del Comune di Pisa e promossa dalla Ass.ne "I Cittadini" di Pisa.

Cultura e legalità sono necessarie per dare una svolta al declino e aprire nuovi orizzonti a un’Italia dalle grandi tradizioni finita negli ultimi decenni in inquietanti incertezze. Cultura e legalità possono quindi invertire la rotta del declino e aprire nuovi orizzonti al futuro. Ecco
perché i migliori maestri, coloro che riescono ad infondere la “cultura” cioè gli "Artisti", sono anche dei testimoni che con il loro esempio mostrano di condividere e praticare le idee, gli ideali, i valori che propugnano. Non può esserci,
quindi, legalità senza cultura, questo perché la cultura precede e prepara, in certo senso, ciò che la legalità infine convalida e sancisce.

In esposizione le opere di oltre 30 autori proveniente da tutta Italia:
Andreozzi Sergio, Bernini Adriano, Bresciani Piero, Busi Tatiana, Castellani Silvestro, Corrado Domenico, De Angeli Ezio, De Arcangelis Simona, Del Duca Vincenzo, Fornaca Giorgio, Franceschi Sergio, Fulgione Vito, Gaudino Gabriella, Giusti Andrea, Guarnieri Anna Maria, Jica Mezea Pamela, Kulpherk Emwan, Margari Franco, Marino Giuseppe, Martelli Tiziano, Messina Alfio, Montagnani Marco, Palermo Andrea, Pecchia Lucia, Pilato Antonio, Radogna Michela, Ricci Orietta, Sbolci Renzo, Scaglione Antonella, Severin Diva, Taddei Anna Maria, Zilocchi Laura.

Interverranno all'inaugurazione:
Massimiliano Sbrana (direttore GAMeC CentroArteModerna), Giuseppe Marino (Presidente Provinciale Ass.ne "I Cittadini" di Pisa), Salvatore Laganà (Presidente del Tribunale di Pisa), Andrea ferrante (Assessore alla cultura del comune di Pisa), Fabio Martinelli (Direttore Nazionale Avviso Pubblico), Sandra Lucarelli (Avvocato - Critico d'Arte), Marco Dei Ferrari (Scrittore - Critico d'Arte).

Orari: 10:00-12:30/16:30-19:00 (feriali); Apertura
straordinaria Domenica 12 Marzo 2017 17:00-19:00 chiuso il lunedì - ulteriori info: www.Centroartemoderna.com



Data Inserimento: Sun, Mar 5, 2017 - 18:38:02

Evento N°: 2468

Nome: francesco giraldi

SPONSOR

Località: NAPOLI
Comunicato Stampa

ConfrontArte


L’Associazione Culturale “Lartecontinua” presenta, dal 17 al 27 marzo 2017, tre giovani in una soluzione di confronti, al Centro Polifunzionale di Marigliano (ex Chalet) in Piazza Roma, la loro recente produzione.
L’esposizione diventa calamita aggregante per un interessante incontro che s’aggancia agli sviluppi del post-informale.
Il post-informale ha le sue radici negli anni Sessanta e ha condotto, superando la questione informale dell’allontanamento dalla forma, a un’indagine che è proseguita verso una ricerca di essenzialità rapsodiche, gestualità convinte e semplificazioni cromatiche fino ad arrivare alla scelta dell’uso del monocromo.
Le tre differenti personalità indicano una nuova generazione più matura: Antonella Botticelli, Agostino Saviano, Raffaella Vitiello si avvicinano a linguaggi espressivi diversi, che si confrontano nel contesto attuale della contemporaneità.
Insomma, il libero percorso di idee trova, talvolta, un’ideale partecipazione comunitaria, su sponde simili, parallele, convergenti.

Vernissage : 17 marzo 2017 ore 18,30

Antonella Botticelli, nata a Benevento, nel 1971, dimensiona la sua produzione in gore plasmate da umori, che alimentano accensioni convinte e risoluzioni efficaci.
Approdata all’informale, declina la sua manipolazione della materia in composizioni fratte e rilevanti; insomma, la materia l'attira e la determina con cognizione facendo riferimento a una scelta selezione cromatica, mentre la sua ricerca polimaterica è regolata da equilibri armonici.
Le sue vibrazioni intime le espande sulla tela; le tonalità calde, dettate dal suo carattere, fanno transitare compiutamente il suo temperamento passionale e sensibile, attento a scrutare dentro e fuori di sé, il che non è poco.
Le sue concrezioni attivano un focus e arrivano dritti al cuore; ha voglia di estroflettere il suo mondo interiore, che interpreta il suo rapporto col mondo.
Agostino Saviano nel suo studio fa sfilare la caratura delle sue composizioni, e, poi, sceglie i lavori da esporre; interpreta con giusta determinazione motivi della natura e li rende con puntuale trasporto e calibrata mano.
Tagli nella natura, aquiloni, cuori, alberi leggeri in fuga risultano tra gli indizi di una ricerca che si motiva nel cercare altre dimensioni, altre angolazioni, altre visure.
Ci ricorda il suo approccio, a tutto favore di un'esemplare ricognizione delle ricombinazioni naturali, un lavoro di Raffaele Lippi, “Il Sud ferito”, che fu esposto per la prima volta agli inizi degli anni Ottanta allo “Studio Ganzerli”, al Vomero – Napoli.
Riesce con attenta partecipazione a enucleare sequenze ardite con prospettive allungate, che fanno entrare in gioco motivi ludici e ritmi accoglienti.
Raffaella Vitiello incentra la sua ricerca attraverso posizionamenti di silhouettes, che rendono combinazioni interessanti e rilevabili; quasi una “cifra eletta” per caratterizzarsi,
Dopo il Diploma d’Arte Applicata conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte “Principessa Maria di Piemonte”, a Torre del Greco (NA), consegue il Diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli, sezione pittura, allieva di Gianni Pisani; nel tempo, ha frequentato il Corso Libero di Nudo all’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Corso per “Tecnico per il restauro, la conservazione e la manutenzione dei materiali edilizi storici”, a Conegliano (TV).
Ha partecipato a vari concorsi e a varie rassegne e ha regolato la sua passione artistica con motivati studi, che le permettono di conoscere la grana della materia e le interpolazioni cromatiche, nonché i valori di segni, segnature e segnacoli.
Critico Maurizio Vitiello



Data Inserimento: Fri, Mar 3, 2017 - 09:33:10

Evento N°: 2467

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MODENA

Piero Vezzani, espone opere ad acquerello in tabaccheria, dal 04 al 18 Marzo 2017.
Paesaggi urbani e rurali acquerellati con delicatezza e calore. Quinto artista della IV edizione di "Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte" presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 02 Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2017 ventidue esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti italiani e stranieri.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com




Data Inserimento: Thu, Feb 16, 2017 - 17:17:04

Evento N°: 2466

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MODENA

Renato Biolcati, espone opere ad olio in tabaccheria, dal 17 Febbraio 3 Marzo 2017.
Paesaggi rurali innevati e primaverili rurali delle zone emiliane, oltre a qualche ritratto. Quarto artista della IV edizione di "Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte" presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 02 Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2017 ventidue esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti italiani e stranieri.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   --->
(Totale Eventi: 1393)