Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Fri, Nov 7, 2014 - 00:17:30

Evento N°: 2108

Nome: Spazio Arte Castello

SPONSOR

Località: TORINO
TRA BOSCHI E FIORI …TRA LUCE E COLORI
La personale di MARIA TERESA ALLEMANO conclude nella suggestione delle immagini l’anno artistico di Spazio Arte Castello Torino dal 27 novembre al 10 dicembre 2014

Un percorso artistico costante, quello di Maria Teresa Allemano, artista torinese di rara sensibilità, scandito dal disegno al colore. L’osservazione dei riflessi del sole e della luce che squarcia le fronde degli alberi, l’analisi delle ombre che giacciono sotto il carico della materia e della luminosità, lo studio dei boschi e dei torrenti che li attraversano, portano ai lavori di Allemano seguendo un unico fil rouge del soggetto, disegnato a matita o a carboncino, filtrato negli acquerelli, vissuto nei colori a olio.
I boschi attendono il candore bianco e accecante del sole. L’ombra non ha paura di esistere pur raggiunta dal riflesso: i riverberi del sole osano sull’acqua come sulle foglie degli alberi, donando all’oscurità la luce, come compagna indelebile e profonda, ossimoro di vita. La luminosità può irrompere in modo così possente, da rendere gli arbusti stessi delle ombre in una visione in controluce dove il gioco delle parti diventa una danza senza incertezze, che scandisce ogni passo all’insegna di un’elaborazione attenta e armoniosa. Negli acquerelli non esiste l’eccesso della forma, il colore dei paesaggi è macchia giustamente calibrata, dove l’artista scova un mondo sotterraneo vegetale rigoglioso e silenzioso. Anche le pitture a olio distillano bagliori e buio, lo scorrere dell’acqua si trasforma in vibrazione nel colore, una natura da toccare, quasi da sentire. La percezione della flora è profonda, tutte le tonalità del verde respirano sulle tele, lasciando la parvenza di un’atmosfera avvolta dai vapori invisibili che la terra emana verso il cielo, insinuandosi tra i fusti degli alberi, tra le radici e i rami…
Barbara Rotta curatrice, critico d’arte.


Data Inserimento: Thu, Nov 6, 2014 - 18:07:17

Evento N°: 2107

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Fausto Bianchini, pittore naif, dal 06 al 20 Novembre 2014, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio del Comune di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Tue, Nov 4, 2014 - 12:26:17

Evento N°: 2106

Nome: PAOLO MEDICI

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18.00 la Galleria Michelangelo di Roma aprirà al pubblico la personale dell'artista Paolo Medici “Hystoria variazioni di bellezza “ a cura del critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo.

Una mostra retrospettiva, che racchiude con circa 40 opere il periodo 2002 / 2014 di questo artista romano che risiede a Bologna, in cui si evidenziano alcuni dei suoi cicli pittorici più significativi come acque – femmes - le storie di Leda - il volto, segno dell'anima - mademoiselle e frammenti.
In questi ultimi anni Medici ha indirizzato la sua ricerca artistica sulla figura femminile, puntando la sua attenzione principalmente sul volto. Questa indagine sulla fisiognomica lo ha portato alla rappresentazione di primi piani stretti su volti femminili densi di espressività. Volti dominati dal pensiero e dall'attesa, immersi in atmosfere di malinconico incanto, che si stagliano sullo sfondo azzurro di “acque” o sul nero di “femmes”
Volti che si concretizzano tramite una minuziosa esattezza compositiva, fondata su quell'incerto confine che divide realtà ed apparenza, sulla corporeità dei sensi e l'impenetrabile mistero in cui sembrano perdersi.
Sapientemente incastonate sulle tele, le visioni femminili di Medici non hanno nessuna connessione con il termine ritratto, si pongono, piuttosto, come risultanti di una concezione della figura umana che si potrebbe definire antropocentrica. Di qui la rappresentazione del volto come conseguenza visibile dei moti dell'animo.
Lo sbalorditivo e seducente effetto di insieme, amplificato dalla sapiente tecnica del “ frottage “, conduce lo spettatore da una realtà quotidiana ad un regno estetico popolato da muse dove il magico momento della contemplazione viene prolungato nel tempo. L'aspetto più sorprendente di questi volti femminili è che non cedono mai la propria identità all'imitazione; essi posseggono la straordinaria proprietà di renderci testimoni delle scoperte dell'artista, perché il gesto che li ha sottratti al vuoto e li ha posti in essere non li ha mai traditi.
Per quest'abile cesellatore di anime, la pittura ed il disegno diventano preziosi strumenti analitici per indagare, scandagliare ed interpretare, attraverso il volto, le forme e le espressioni, il senso profondo dell'esistenza.
In questo contesto, ogni figura rappresenta un varco verso l'infinito.


Paolo Medici è nato a Roma nel 1955, ha studiato pittura come allievo nello studio di Corrado Cagli, nel 1978 si è trasferito a Bologna dove vive e lavora. Numerose le mostre personali in aree museali e gallerie private.
www.paolomedicipittore.it


Data Inserimento: Tue, Nov 4, 2014 - 10:54:30

Evento N°: 2105

Nome: paola

SPONSOR

Località: VARESE
Storia di una storia. Racconti dipinti
Mostra personale di Gabriella Siciliano
8 – 27 novembre 2014

La storia di Gabriella Siciliano è fatta di colore. Il colore materico, ricco, vibrante che canta sulla tela nei cicli pittorici informali con i quali comincia la sua ricerca artistica. Nel tempo questi colori si sono trasformati diventando monocromi e più concettuali.
La mostra Storia di una storia. Racconti dipinti allestita nello spazio espositivo 96 METRI CUBI D’ARTE dal 8 al 27 novembre 2014 ripercorre la narrazione poetica dell’artista, dagli esordi informali fino alle ultime opere più teoriche.
In mostra alcuni lavori inediti, realizzati negli ultimi mesi dove la riflessione sulla cromia predilige la campitura monocromatica, dove l’effetto della spatola e lo spessore del colore fa vibrare la superficie in un gioco di ombre e di luci fino a creare sfumature infinite del bordeaux, argento, rosso, arancio, viola o grafite.
Il percorso di ricerca ha portato Gabriella ad alleggerire il suo tratto fino a scegliere di lasciare “a nudo” la tela di lino degli ultimi lavori. Ecco che così il supporto diventa parte integrante dell’opera, paragrafo essenziale del discorso narrativo, dettaglio fondamentale del complesso.
Ogni colore è sinonimo di emozione e l’artista si lascia guidare dalla suggestione del momento per la scelta nell’una o nell’altra direzione. Il colore in Gabriella Siciliano è istintivo, spontaneo, passionale e primitivo.
È l’alfabeto del suo linguaggio intimo e interiore.


Storia di una storia. Racconti dipinti
Mostra personale di Gabriella Siciliano
Dal 8 al 27 novembre 2014
Inaugurazione sabato 8 novembre ore 18

96 METRICUBI D’ARTE
Via Parini 8, 21013 Gallarate
T 0331.780350 il.corniciaio@libero.it
da martedì a sabato 9-12.30/15.30-19. Domenica e lunedì chiuso

press METAMUSA Servizi per l’Arte T 0331.777472 www.metamusa.it


Gabriella Siciliano
Vive e lavora a Gallarate. Ha frequentato corso di pittura con Giacomo Luoni, ha partecipato ad estemporanee e mostre collettive, collabora con studi di architettura. Frequenta lo studio dell’artista Carmelo Todoverto. Esposizioni permanenti presso: “Relais Cà dei Santi” Varese - Galleria D’arte “Orizzonti Arte” Bari e Ostuni.
Tra le esposizioni personali: nel 2009 a Borgo Bianco – Polignano a Mare (TA); Il Frantoio – Ostuni (BR); Galleria Orizzontiarte – Ostuni (BR); Il respiro della memoria – Spazio zero – Gallarate; nel 2010 Il Frantoio – Ostuni (BR); Punti di vista – Serralunga D'Alba (CN); Attese - Galleria Orizzontiarte – Ostuni (BR); nel 2011 Primo Premio al Concorso Internazionale Delle Emozioni – Sezione pittura Martina Franca (TA); ANIMAtamente – Chiesina dei Dralli – Varese; percorso Onirico – Gallarate; realizzaione dell’opera pittorica per Altare – Chiesa “Parrocchia del Divin Maestro – Alba; nel 2012 Albaretto della Torre (CN); Fiera Arte Novecento Novegro (MI) Con Galleria Unconventional Gallery; Sanaxx pillole rosa, Palazzo Pirola – Gorgonzola (MI); With a Little Help from My Friends. Artisti per il MA*GA 23 novembre - 22 dicembre 2013.


Data Inserimento: Wed, Oct 22, 2014 - 17:34:00

Evento N°: 2103

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Maria Michela Montagano, pittrice impressionista, dal 22 Ottobre al 06 Novembre 2014, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio del Comune di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)