Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Nov 26, 2013 - 16:03:44

Evento N°: 1868

Nome: La Corte di Felsina

SPONSOR

Località: BOLOGNA
ABSTRACT - Libera mens-
Dal 23 novembre all'8 dicembre alla galleria La Corte di Felsina è possibile visitare la mostra dal titolo 'Abstract -libera mens' ,Sulla tematica dell'astrattismo espongono :Giovanni Greco, Giancarlo Martelli, Silvia Boldrini, Jacques Alary,Salvatore Procida,Donato Campostrini. Nell'ambito della mostra la stilista di Organic tribe Yvonne Schmidt presenta la sua linea di Abstract/bio foulards-pezzi unici realizzati con tessuti e tinture interamente vegetali e dipinti a mano
La Corte di Felsina -Bologna -via S.Stefano 53
Aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.Entrata libera


Data Inserimento: Mon, Nov 25, 2013 - 10:45:46

Evento N°: 1867

Nome: Alessandro Govoni

SPONSOR

Località: FERRARA
Fino al 31 dicembre, sono esposti nella mostra 'Paesaggi', quadri ad olio, acquerello e tempera di Alessandro Govoni, presso la saletta interna di RICCO CAFFE' RICCO a CENTO (FE) in via Cremonino 52.
Tutti i giorni, escluso giovedì pomeriggio e la domenica.


Data Inserimento: Wed, Nov 20, 2013 - 18:57:57

Evento N°: 1865

Nome: Fondazione Fortunato

SPONSOR

Località: MACERATA
Colori e Sorrisi
La Fondazione Fortunato e l'Anffas Macerata organizzano una mostra benefica presso la Galleria Galeotti in Via Vittorio Veneto a Macerata.
Le opere sono state realizzate da Giuseppe Fortunato con i ragazzi dell'Anffas.
Open day: Sabato 14 Dicembre ore 18:00
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 14 al 28 Dicembre 2013 dalle ore 16:00 alle ore 20:00


Data Inserimento: Sun, Nov 17, 2013 - 19:16:06

Evento N°: 1864

Nome: Le Ali di Pandora

SPONSOR

Località: LECCE


In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Comune di San Cesario di Lecce - Assessorato alle Politiche di Genere
'Teatro Dei Veleni' Soc. Coop. A R.L. - Le Ali Di Pandora

presentano

domenica 24 novembre 2013 ore 18,30

“Pandora, diritto di...condividere una visione differente”

Palazzo Ducale – Laboratorio urbano “Bollenti spiriti”
Via Vittorio Emanuele II
San Cesario di Lecce

Ore 18.30 Apertura mostra
Espongono
Serena Alvarenz, Maria Grazia Anglano, Paola Bitelli, Daniela Cecere, Giusy Fosca, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Lucia Macrì, Vera Mastrangelo, Alessandro Matteo – Bianca Moretti, Carmelo Pennetta, Freddiana Raino, Valentina Schito, Romina Tafuro, Erica Viva

Saluti e interventi di:
Andrea Romano – Sindaco Comune di San Cesario
Daniela Litti – Assessore alle Politiche di genere
Ambra Biscuso – Ass. Le Ali di Pandora

“La casa di bambola” Ibsen
Lettura di Alessandra Cocciolo Minuz e Rossana Colonna

Proiezione video “La bambola di pezza” -
I Ragazzi della IV C (Liceo Vallone di Galatina) 2010
introduce Rosa Anna Valletta

incontro/dibattito
“Le trappole d'amore”
a cura di Elisa Albano (psicologa)




ingresso libero
la mostra sarà visitabile fino al 30 novembre h.10/12-17/20


In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne Le Ali Di Pandora in collaborazione con “Il 'Teatro Dei Veleni Soc. Coop. Sociale” e l'Assessorato alle Politiche di genere del Comune di San Cesario, domenica 24 novembre 2013 alle ore 18,30 presentano l'ultima tappa della manifestazione “Pandora, diritto di... condividere una visione differente”, presso il Laboratorio urbano “Bollenti spiriti” in Via Vittorio Emanuele II (Ingresso Biblioteca) a San Cesario di Lecce.
Interverranno: Andrea Romano – Sindaco Comune di San Cesario; Daniela Litti – Assessore alle Politiche di genere; Ambra Biscuso – Ass. Le Ali di Pandora; Alessandra Cocciolo Minuz – Teatro dei Veleni Coop. Soc.; Elisa Albano – Psicologa; Rosa Anna Valletta – Docente liceo Vallone
La manifestazione vede il Patrocinio del Comune di San Cesario e dell'Assessorato alle Politiche di genere, e gode del Patrocinio dei Comuni di: Arnesano, Monteroni di Lecce, San Pietro in Lama.
Aprirà la serata Alessandra Cocciolo Minuz, “Teatro dei veleni”, e Rossana Colonna,Teatro Apolide/Teatro dei Veleni, con la lettura di un adattamento tratto da “Casa di Bambole” di Ibsen. «Ci sono due tipi di leggi morali, due tipi di coscienze, una in un uomo e un'altra completamente differente in una donna. L'una non può comprendere l'altra; ma nelle questioni pratiche della vita, la donna è giudicata dalle leggi degli uomini, come se non fosse una donna, ma un uomo.» (Ibsen). Nora, la protagonista, è una delle prime raffigurazioni letterarie della donna moderna: una "pre-femminista" capace di ribellarsi alle convenzioni e alla sottomissione sociale cui è costretta, una donna che aspira ad essere considerata "individuo" al pari di chiunque altro
L'intervento delle autorità aprirà la serata con l'inaugurazione della mostra che vede esposte le opere di: Serena Alvarenz, Maria Grazia Anglano, Paola Bitelli, Daniela Cecere, Giusy Fosca, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Lucia Macrì, Vera Mastrangelo, Alessandro Matteo, Bianca Moretti, Carmelo Pennetta, Freddiana Raino, Valentina Schito, Romina Tafuro, Erica Viva.
Seguirà la proiezione del video: “La bambola di pezza” realizzato nel 2010 da i Ragazzi della IV C del Liceo Vallone di Galatina che hanno resa viva la frase di Eleonor Roosvelt: “Nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro permesso”, introdurrà Rosa Anna Valletta, docente nel 2010 della classe.
A conclusione di serata l'incontro dibattito a cura della psicologa Elisa Albano sul tema: “Trappole d'amore” dove si affronteranno le problematiche delle relazioni simbiotiche e distruttive in particolar modo a donne vittime di trappole affettive e/o stalking o comunque tendenti a instaurare rapporti di dipendenza affettiva.

Le Ali di Pandora, in questo progetto, hanno condiviso il binomio arte/gioco, arte/piacere estetico che va sotto il nome di Doll Arts, lanciato negli anni Settanta da alcuni artisti americani, e pensato di aggiungere una visione differente per parlare di donne, di diritti, di diritti violati, di diritti negati.
“Pandora, diritto di… condividere una visione differente” è una mostra ma anche un meeting artistico-storico-culturale e va ad inserirsi nelle attività non solo culturali ma anche celebrative ed educative nel processo storico che ha portato alla promulgazione dell'articolo 3 della Costituzione italiana, con il D.L.L. del 10 marzo 1946 Legge Ivanoe Bonomi, focalizzando la “questione femminile” per arrivare all'attuale condizione della donna in un panorama multietnico e multiculturale come quello odierno. Si è inteso usare un oggetto all'apparenza ludico per affrontare tematiche importanti. Le bambole sopravvivono nel tempo e il loro segreto sta nel fatto che nelle tante variazioni e tipologie mantengono la propria funzione di archetipo femminino inalienabile e di immancabile compagna di giochi e conservano inalterata la prerogativa di rimanere lo specchio di un'invisibile realtà interiore.
Si è scelta “Pandora” perchè è stata tra le più belle bambole in cera colata: realizzate a Napoli nel sedicesimo secolo per opera di due italiani Domenico Pierrotti e Augusta Montanari. Il compito del gioco (già ne parlavano i pensatori nel 1500) è fondamentale come mezzo per lo sviluppo psicofisico del bambino e le bambole sono le protagoniste dei giochi delle bambine.
Gli artisti hanno dato corporeità e materia alla “bambola” in una sorta di gioco e sfida, che diventa un immaginarsi o immaginare, ed un realizzarsi o realizzare. Sono se stesse e altro, cose note e cose fantastiche, sono il regno di più regni, ma ogni opera racconta la visione dell'artista sulla donna nella contemporaneità: la biografia dei primi e degli ultimi nelle tonalità del rosa e del grigio, la tangibilità di vite certe e di vite sospese, di precarietà e obiettivi raggiunti, di possibilità e impossibilità, di uguaglianza e disuguaglianza, di giustizia e ingiustizia; scarti di quotidianità, nell'analisi della società, chiari e decolorati, dove intollerabili sono le conseguenze quando in gioco è la dignità dell'essere umano con i suoi diritti.


Data Inserimento: Sun, Nov 17, 2013 - 19:12:51

Evento N°: 1861

Nome: Le Ali di Pandora

SPONSOR

Località: LECCE

Le Ali di Pandora martedì 19 novembre alle ore 19.00, presso le Officine Cantelmo V.le De Pietro a Lecce, presentano la mostra “Odissea” Racconto in nove tele di pittura digitale, di Piero Leucci. L'evento gode del "Patrocinio del Comune di Lecce" ; "Lecce Capitale Europea della Cultura 2019" .
Aprirà la serata una performance di immagini, suoni e parole , musica engineer Massimo Procopio. Interverranno l'Assessore Alessandro Delli Noci , Ambra Biscuso, Massimiliano Cesari e Maria Conti.

E' una mostra: “Odissea” è il racconto di un viaggio, un percorso, molto più interiore che reale; è un pretesto per parlare dell’uomo, del suo animo, le sue debolezze, le sue paure, le sue aspirazioni, i suoi desideri, parafrasando i versi di Omero e creando sinergia tra arte e letteratura. Ogni tela ha una triplice lettura, la storia narrata da Omero appunto, quella dell’essere umano, e quella dell'artista. Le tele hanno delle costanti: in ognuna vi è una citazione di un’opera d’arte dei maestri del passato, la presenza di un volatile e il nudo; in un contesto onirico, molto teatrale, con una sceneggiatura ben precisa e con colori accesi e intensi, in un miscelarsi di diverse dimensioni e immagini che interagiscono tra loro. Eccezion fatta per la prima, che contiene in se l’idea magmatica del viaggio, la presa di coscienza del bisogno di intraprendere questo percorso, ed è quindi puro istinto, necessità di fermare in un frame l’idea, il pensiero. Dice Piero Leucci: “L’opera nasce proprio dall’esigenza di raccontare tutto ciò e di farlo a modo mio, nel solo intento di coinvolgere lo “spettatore” e suscitarne emozioni.
L’arte oggi è esperienza, voglia di raccontare il proprio mondo a tal punto che diventa, molto spesso, lo specchio di se stessi. E’ contesto di riflessione e sperimentazione dove la tecnica rappresenta un valore indispensabile per aprire le porte dell’immaginazione. La tecnica è fondamentale soprattutto in quest’epoca in cui siamo avvolti dalla tecnologia e poco pronti a esserne coin/scon-volti. Il lavoro nasce quindi dall’idea di un viaggio nel mondo, nel quotidiano, da una parte, alla ricerca di un senso che valga la pena, che dia lo “scatto giusto” a continuare il lungo viaggio della vita, dall’altra parte, alla ricerca della meraviglia, della voglia di sognare a occhi aperti e nonostante la routine quotidiana. Odisseo è il simbolo del sogno di viaggi, è il ready made del movimento, l’icona della modernità e l’indice di transizioni.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)