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EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Mar 15, 2015 - 09:00:26

Evento N°: 2170

Nome: PromoArte UDROV

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Località: FIRENZE

Firenze dal 20 al 29 marzo 2015 la XIIa Edizione de "IL SACRO NELL'ARTE" presso il chiostro della SS. Annunziata.

Sono trenta gli artisti chiamati a rappresentare la tematica biblica "Genitori, Figli e Fratelli " della XIIa Edizione de "IL SACRO NELL'ARTE" realizzata con la preziosa collaborazione dell'ANLA Toscana e del Rotary Club Firenze Michelangelo. La Genesi (scrive la curatrice della mostra Dott.ssa Silvia Ranzi), alle origini della Creazione, ci svela l'identità dei progenitori Adamo ed Eva, maschio e femmina, ad immagine e somiglianza di Dio, che dopo l'armonia infranta nel panteismo dell'Eden, saranno proiettati nel dramma del fraticidio di Caino e Abele" ed è proprio questa la tematica biblica che ha ispirato l'artista Anna Maria Guarniei che per l'occasione ci rappresenta Adamo ed Eva su uno sfondo con cruente uccisioni che sono poi redente dalla morte e risurrezione di Gesu'. Molte comunque sono le tematiche e le varianti stilistiche affrontate e sviluppate dai seguenti artisti: Badii Arturo, Bernabei Piero, Biondi Margherita, Busatti Renato, Cintelli Molteni Ermella, Croci Carla, Da Silva Zita Regina, D'Argenio Adriana, Fabiani Marina, Fornaciari Guiducci Annamaria, Gambacorta Maria, Giannoni Leda, Giuliani Perugi Angela, Guarnieri Anna Maria, Lemmi Maria Antonietta, Lucii Manola, Maestrini Antonio, Manganelli Fabrizio, Nocentini Grazia, Papale Mauro, Pedone Maria Luisa, Perugini Marta, Pinotti Gianna, Pinzauti Zalaffi Maria Lorena, Ranzi Angelo, Remondini Paolo, Ricciardelli Pier Nicola, Scultetus Eloisa, Siri Luca, Trebo Rita.
Ore visita: 10,00 - 12,30 e 16,00 - 19,00
Inaugurazione: ore 16,30 di Venerdì 20 marzo 2015.
Interverranno al vernissage: Fra Gabriele M. Alessandrini, Dott. Vincenzo D'Angelo, Prof.ssa Amalia Ciardi Duprè, Mons. Timothy Verdon, Fra Eliseo M. Grassi e Dott.ssa Silvia Ranzi.
25 marzo: per il giorno dell'Annuciazione e del Capodanno Fiorentino allieteranno l'evento il coro di Via Luna (diretto dal maestro Ippolita Nuti) e un recital di poesie.
Dove: via Cesare Battisti, 6 Firenze



Data Inserimento: Thu, Mar 12, 2015 - 16:55:21

Evento N°: 2169

Nome: Philobiblon Gallery

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Località: ROMA

A conclusione della mostra impossibile Rops+Mannelli Incantazioni | Anatomie dello spirito, aperta presso la Philobiblon Gallery di Roma dal 20 febbraio al 20 marzo e voluta come incontro ideale tra l’illustratore belga Félicien Rops, vissuto nel XIX secolo, e Riccardo Mannelli, artista e maestro della grafica contemporaneo, la galleria è orgogliosa di ospitare un live painting che costituisca una chiusura concreta – sotto il profilo artistico – di questa esperienza.

Con un evento di arte performativa, durante il quale Mannelli lavorerà in tempo reale trasferendo negli spazi della Gallery il clima e gli strumenti del suo studio personale, si realizza il desiderio di offrire al legame Rops-Mannelli un elemento nuovo, fisicamente reale e capace di durare oltre la mostra, come riflesso ed essenza della mostra stessa. Un’opera - impostata, iniziata e (forse) conclusa nel corso di circa 4 ore – in cui richiami e citazioni appropriate, giochi più o meno autoreferenziali e raffinate mise en abyme, la rendano non solo site-specific, ma experience-specific.

Al pubblico sarà offerta l’occasione di seguire l’azione dell’artista con la massima libertà, decidendo come e quando: assistere alla fase iniziale, mentre ancora il supporto è bianco e si va definendo nel pensiero e nella gestualità il metodo di procedere, e quindi accompagnare l’opera in tutto il suo crearsi, oppure procedere per frammenti, per immagini istantanee di un personalissimo reportage.


Mannelli Live Painting
lunedì 23 marzo 2015 dalle 16 alle 20
PHILOBIBLON GALLERY
Via Antonio Bertoloni, 45 (zona Parioli), 00197 Roma - Italia
tel +39.06.45555970 fax +39.0645555991 mail: laura@philobiblon.org
Ingresso libero
Sito web http://www.philobiblon.org
Facebook https://www.facebook.com/Philobiblonsrl
Twitter @Philobiblonsrl



Data Inserimento: Tue, Mar 10, 2015 - 19:12:02

Evento N°: 2168

Nome: Orizzonte contemporaneO

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Località: ROMA

L’Associazione Orizzonte contemporaneO è lieta di invitarvi al vernissage della mostra dedicata all’artista Barbara Matera che si terrà il 21 marzo alle ore 18:30, presso l'“Art Gap Gallery”, in via di San Francesco a Ripa, nel cuore di Trastevere.




La mostra intitolata “Soft Painting – per una dimensione tattile dell’arte” nasce con l’idea di essere spettatori di quadri attivi, avendo l’occasione di trovarsi di fronte ad opere che possono essere toccate e fruite per averne una piena accezione e poterne godere nella loro totalità.
La poetica di Barbara Matera si può inserire come eredità desunta dalle istanze dell’Arte Povera (tattilità, movimento e concettualismo), riprendendo anche le poetiche affini del secondo dopoguerra come la Minimal Art e l’Arte concettuale: ma l’artista non le imita semplicemente, le prende come ispirazione e le personalizza conseguendo una poiesi della Natura rispecchiandola nelle tematiche trattate, ossia la distruzione dell’ecosistema su tutte, anche nei materiali usati nella sua arte, rigorosamente e coerentemente naturali.
La costruzione binaria delle sue opere sta nella ricerca della tridimensionalità, nell’invadere od accennare all’invasione dello spazio come accade nelle sue installazioni.
Siamo di fronte ad un’arte concreta, ovvero a forme autonome ed autoreferenziali che fanno realtà a se stante, tenendo in considerazione che l’oggetto d’arte oltre ad essere concreto e fisico non è simulato ed intermediato dai mezzi tradizionali dell’arte.
La dimensione tattile, ricercata e presente nelle sue opere, rimanda ad una condizione intima, interiore ed individuale in cui il tatto è evocativo di personali esperienze e di memorie, come motori di una ricerca proustiana dal sapore e valore noetico.
Verranno esposte una serie di variazioni sul tema, dai registri cromatici brunastri ed acquei dove l’ambiente che ci circonda e ci mantiene in vita è sempre rievocato attraverso l’uso dei materiali impiegati come la lana cardata, il cotone e persino la cera d’api che fa da collante naturale a soffici e variegate campiture interpolate fra loro che affiorano da fondi ruvidi e graffianti, strizzando l’occhio all’Espressionismo astratto di Rothko.
Una mostra questa che rende lo spettatore partecipe in toto perché dà la possibilità di poter godere pienamente delle opere secondo una dimensione tattile e visiva, e con lo spettatore che usufruisce delle opere in maniera attiva, lasciandosi coinvolgere dalla bellezza delle opere e dalla molteplicità dei materiali usati.

Curatore: Marina Ciangoli – Orizzonte contemporaneO

Programma in dettaglio:
“Soft painting. Per una dimensione tattile dell’arte”
Mostra personale d’arte contemporanea di Barbara Matera
Location: Spazio Espositivo “Art Gap Gallery”, via di San Francesco a Ripa 105/A, Roma
Periodo: 21/27 Marzo 2015
Orari d’apertura: sab-dom 15,30-22,00 - lun-ven h 15,30-20,00
Vernissage: sabato 21 Marzo 2015 - Ore 18,30
Ingresso Libero

Ufficio Stampa: Valeria Ottaviano – Orizzonte contemporaneO
- Web: www.orizzontecontemporaneo.it
- E-mail: ufficiostampa@orizzontecontemporaneo.it
- Social network: facebook, google+, youtube, linkedIn

Organizzazione: Orizzonte contemporaneO



Data Inserimento: Fri, Mar 6, 2015 - 14:50:54

Evento N°: 2166

Nome: Paolo Battaglia La Terra Borgese

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Località: Italy
L’arte?
di Paolo Battaglia La Terra Borgese
L’arte è sicuramente definibile universalmente? No, dove l’universo è l’evoluzione umana e, dunque, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura.
Potremmo dire che essa, l’arte, sia l’opera costruita dalla produzione umana se ci riferiamo esclusivamente a creazioni superiori e, cioè, artistiche, distinguendo ciò che esiste in natura, il naturale, dall’ arti-ficiale.
Possiamo considerare un frutto industriale come il bicchiere di plastica, o una spina elettrica, una opera d’arte? Sì. Se eccelle, se questa creazione è degna di essere musealizzata. Esistono tanti esempi di opere d’arte che sembrerebbe nulla abbiano a che fare con la pittura o la scultura e l’ architettura: automobili, sedie, computer, biciclette e tanto altro: l’Opera consiste nella loro Bellezza, e la bellezza è, indiscutibilmente Arte.
La bellezza è quella cosa che può considerarsi religione. E un quadro non è necessariamente un’opera d’arte. Solo alcuni lo sono.
Ma dobbiamo adesso noi recuperare il valore che per memoria attribuiamo alla definizione «arte»: arte dei suoni, danza, letteratura, recita, cinema, pittura, scultura – a differenza di un prodotto industriale - permettono la comunicazione non utilitaristica fra gli esseri umani, hanno dunque intenzioni chiaramente espressive.
Perché certi linguaggi utilizzano suoni e altri le parole, altri ancora le forme e le figure, altri pose e movimenti. I segni di sole parole generano l’ arte poetica e la cultura letteraria. I segni di soli suoni generano la musica. I linguaggi di sola gestualità partoriscono le arti mimiche. I linguaggi di musica e gestualità concepiscono la danza.
Le espressioni che adoperano le sagome e le figure generano quelle arti che noi risolviamo come «visive». Come abbiamo visto, non è tutta l’arte. Ma chi scrive si esprime di arti visive.
Certo, il legislatore non può essere in grado di stabilire e connotare quando l’opera umana possa definirsi Arte, proprio perché essa è strettamente legata alla evoluzione ed al contesto storico della specie.
Sono solo l’accaduto e la critica a consegnarci le giustificazioni per determinare quale pittore può essere osservato quale artista.
“…si è assistito a un fitto dialogo tra istituzioni/Stato, mercato/case d’asta e collezionisti. Per la sinergia fattiva e lungimirante tra il MUSEO, dove avviene la consacrazione istituzionale di un artista, la casa d’asta, dove negli ultimi anni si sono avute le più alte aggiudicazioni degli stessi, e il collezionista, anello fondamentale di connessione del sistema, si è innescato un sistema virtuoso, che ha portato alla valorizzazione nazionale e non solo di artisti, i quali – benché rappresentino temi, stili e problematiche distinti – sono stati sostenuti a tal punto da essere attualmente tra i più apprezzati e ricercati…” È quanto sostiene Mariolina Bassetti ne “Il Mercato dell’arte” nella nostra italica Treccani.
Ma oggi, chi è l’artista? Quale è il suo mondo? E perché è può esser considerato Artista? Come viene determinato valore delle sue opere?

Sicuro, e per le cose che abbiamo detto prima, c’è artista se c’è opera: tra i più grandi storici dell’arte del Ventesimo secolo, Erwin Panofsky, in un proprio illuminante saggio intitolato «Iconografia e iconologia», circoscrive l’esegesi dell’opera d’arte su tre principi fondamentali che lui compone così: soggetto primario (o preiconografico), soggetto secondario (o iconografico), significato intrinseco (o contenuto). In breve: motivo per cui nasce l’opera, scelta stilistica e cosa intende comunicare.
E a determinare il valore dell’opera intervengono molti fattori, che in sintesi, sono: l’importanza e il numero di esposizioni personali e collettive; l’esposizione delle sue opere in grandi kermesse e mostre in istituzioni pubbliche; la pubblicazione delle opere in cataloghi e libri d’arte; la presenza dell’opera in collezioni pubbliche come i Musei (per l’artista, questo rappresenta una storicizzazione del suo lavoro, per i collezionisti la conferma di aver acquisito un’opera di pregio) e, non ultimo, la vincita da parte dell’artista di premi riconosciuti.
La scoperta vera dell’artista è sempre difficile da definire. Alcuni artisti vengono lanciati dalla commissione esaminatrice di un premio d’arte, altri dal curatore di un museo, da un critico che riconosce la qualità dell’artista in occasione di un’esposizione.
Aggiungo che – oggi – l’opera d’arte, per definirsi tale, al pari di una bibita (anch’essa può essere una opera d’arte), necessita di un marketing preciso e mirato, perché il collezionista spende se investe, e investe se ci vede, e ci vede se si può documentare. È perciò assolutamente indispensabile, per l’artista, affidarsi ad un professionista quale il critico d’arte, capace di curare la firma dell’artista e di promuoverla. D’altro canto una opera d’arte è anche motivo di arredo, e se posseggo un mobile di valore non potrò appendere sopra la stampa in omaggio col quotidiano: ho bisogno di una opera d’arte, quale è il mobile stesso: è la firma –oggi - che mi rassicura sull’acquisto.
Le motivazioni all’acquisto, come in tutti i prodotti, sono infinite. Compro il quadro di Fiume perché mio cognato ha Emilio Greco: emulazione. Lo compro perché lo posso raccontare: vanità. Ma, in ogni caso, lo pago perché vale quel prezzo. E l’artista, da solo, non può, e nel suo interesse non deve, auto quotarsi.
Giusto in questo periodo è attivo l’ Arte vince al Museo bando di concorso pubblico del comune di Castronovo di Sicilia per il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Palazzo Giandalia onde musealizzare opere d’arte.
In collaborazione con Premio Arte Pentafoglio, con la precisa finalità di acquisire opere pittoriche, grafiche e scultoree direttamente da artistiche presentano spiccato estro, talento e originalità.
Per l’artista una storicizzazione del suo lavoro, per i collezionisti la conferma di aver acquisito un’opera di pregio.
le opere selezionate verranno acquisite dal museo d’arte contemporanea previa acquisizione del parere e della recensione del consulente su ogni singola opera proposta.
il museo civico d’arte contemporanea sarà inaugurato il 2 maggio 2015 ore 10.
scarica il bando
http://www.comune.castronovodisicilia.pa.it/images/BANDO-LARTE-VINCE-AL-MUSEO-1-1.pdf
o chiedi informazioni
direzionemuseale@virgilio.it


Data Inserimento: Wed, Mar 4, 2015 - 17:13:22

Evento N°: 2162

Nome: Manuel Frassinetti

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Località: MODENA
Mostra personale di Francesco Bellelli, scultore del legno, dal 04 al 18 Marzo 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com

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