Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Jul 2, 2013 - 12:05:30

Evento N°: 1806

Nome: Carmen De Guarda

SPONSOR

Località: LUCCA
Roberto Piaia a Pietrasanta

“Città dell’Arte e degli artisti”


Roberto Piaia pittore e scultore d’origini venete, ha deciso di aprire un nuovo studio a Pietrasanta, cittadina posta nel cuore della Versilia in Toscana, rinomata come “città dell’arte e degli artisti” nomea attribuitagli fin dai tempi in cui fu sede prediletta di Michelangelo e sino ai giorni nostri, dove operano tra le sue mura intrise di storia e cultura, artisti contemporanei importanti a livello internazionale.

L’universo artistico creato da Piaia nella pittura, rappresenta un’originale fusione di linguaggi e correnti, un vortice di forme dove convergono senza attriti l’astrazione, la figurazione classica ed il surrealismo. Questa cifra stilistica, che Piaia ha battezzato con il termine di Assurfivo, esprime i variegati aspetti della sua ricerca artistica, nella quale, su un unico gran palcoscenico visivo, si dispiegano giovani donne, nature silenti di fiori e cristalli iperrealisti, immagini tratte dall’arte sacra, allegorie complesse illustranti la Divina Commedia o i Sette Peccati Capitali, ritratti…il tutto sempre caratterizzato da veri e propri sciabordii di luci e colori: verde, giallo, rosso e blu, che rappresentano la scomposizione dello spettro luminoso.
La ricerca di Piaia che nel corso degli anni è andata approfondendosi in molteplici e affascinanti direzioni, lo ha spinto a tradurre i valori della pittura in termini scultorei e attraverso l’intuizione di una visione globalizzante dell’essere e dell’universo, lo ha portato alla creazione della sua ideologia artistica congiungendo il classico alla dinamicità, definita dall’artista con il termine Cladico.
Realizzate utilizzando il marmo statuario o la fusione in bronzo, queste sue opere, mantenendo come soggetto d’ispirazione la figura femminile che per lui simboleggia l’armonia ed il mistero, sono create con il volto, le mani e i piedi dove spicca l’abilità esecutiva classica di Piaia mentre il corpo, pur mantenendo la struttura del suo volume è costituito da una doppia elica che si avvita su se stessa creando una spirale, donandoci così un gioco visivo di movimento e leggerezza.
Si tratta di un lavoro innovativo molto difficile, tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto, fondamentale per sostenere il modello.
Dopo molti studi, bozzetti, disegni e olii su tela con i corpi delineati a spirale, ( uno di questi olii: Daria in Cladico, è stato presentato alla Biennale di Venezia pad. Italia nel 2011 dove ha riscosso pareri molto favorevoli), l’artista con questa opera, cerca di superare l’originario pensiero di dualismo tra anima e corpo attraverso un’interpretazione d’insieme che unisce la realtà al mistero, la materia alla sua essenza, non a caso la forma a spirale, simbolo di vita ed energia, ricorda il Dna che, come emblema ancestrale del nostro essere delinea il nesso con l’universo e della vita stessa, colta in pieno dalla raffinata sensibilità artistica di Roberto Piaia.
La stessa forma a spire libera la scultura da ogni vincolo materico; essa infatti è leggera,
in grado di abbandonare il limite e la pesantezza umana per librarsi in cielo e raggiungere
l'energia vitale dell'eternità, di cui essa stessa è simbolo ancestrale.
Solamente una grande esperienza compositiva e una profonda conoscenza della materia hanno permesso a Roberto Piaia, dopo anni intensi di ricerca e di studio, di creare una scultura innovativa e dinamica, caratterizzata da un avvolgimento della figura, in grado di esprimere la propria interiorità e la propria essenza.




Roberto Piaia a Pietrasanta
“Città dell’Arte e degli artisti”
Inaugurazione 19 luglio 2013 dalle 19.00 alle 23.30
Aperto da Marzo ad Ottobre
Orario estivo: 18.00 – 23.30
Primavera e Autunno:
dal martedì alla domenica 10.00-12.00/ 17.00-20.00

Via Del Teatro, 76
Pietrasanta (LU)

Via Sernaglia,
Pieve di Soligo (TV)


Info:
www.robertopiaia.com www.storiediluce.com
carmen@robertopiaia.com
Mob: (+39) 339 20 64 275
Tel/Fax: (+39) 0584 710 20





Data Inserimento: Mon, Jul 1, 2013 - 20:44:15

Evento N°: 1805

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: VENEZIA
AccorsiArte
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
PRESENTA
Giardini d’Opera
Biennale di Venezia 2013

AccorsiArte approda a Venezia , città del mondo e di tutte le Arti , saranno molte ma soprattutto magnifiche le opere presenti nello storico spazio dvia Giuseppe Garibaldi 1312 - Castello - in occasione della Biennale 2013.

INAUGURAZIONE
Sabato 06 luglio 2013 dalle ore 18.00

ARTISTI
Dal 06 al 27 luglio 2013

MAXO della ROCCA - SERGIO UNIA- GIANANTONIO CRISTALLI- GABRIELE ARVEDA - ANGELIKA ASTAKHOVA- CRISTINA ACQUAFRESCA- GIOVANNI BAIA- ANDREA BERLINGHIERI - NICOLA BERTOGLIO-MARA CANCELLARA - ISABEL CARAFI - SEBASTIANA FAILLA - FEO FEO - ROBERTO GIANNOTTI- OLIVIA GIARRUSSO - FABRIZIO GAVATORTA- NATASCIA GRAZIOLI- GIUSI LORELLI - CESARE MAREMONTI- LAMBERTO MELINA- FRANCESCA PALTERA - BERNADETTE PISANO - SARA SHIFTER PELLUCCHI- MARIANNA POLETTI- MAURIZIO ROASIO - ANNA MARIA SALVATORE - PATRIZIO SERRA - LUCIA SIMONE- DOLORES PREVITALI
CRISTIANO VETTORE -LUIGI ALBERT VUANELLO -

Vi attendiamo numerosi
Castello - Via Garibaldi 1312 - Venezia


Daniela Accorsi
AccorsiArte
www.accorsiarte.com
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 / dalle ore 15.30-19.30
Per informazioni :
Mail: accorsiarte@gmail.com
Cell: 3420929640



Data Inserimento: Sun, Jun 30, 2013 - 11:32:13

Evento N°: 1804

Nome: Sergio Rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Sono Sergio Rapetti Pittore e Scultore, mio sito web www.rapettisergio.it desidero informare tutti gli amanti dell'Arte che il giorno 29 Giugno 2013 presso la sala consiliare del Complesso Monumentale Guglielmo II del comune di Monreale (PA) mi è stato conferito l'Importante Premio Internazionale della Pace nell'Arte G.O.M.P.A, associazione accreditata presso le Nazioni Unite. Tra l'altro le opere degli Artisti premiati saranno esposte dal 29 Giugno al 31 Agosto presso il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Monreale sito all'interno delle sale espositive dell'ex Monastero dei Benedettini dove potranno essere visionate negli orari consentiti; la rivista OverArt di Giugno e di Settembre dedicherà uno speciale redazionale all'evento; a Settembre verrà pubblicato uno speciale catalogo degli Artisti che hanno avuto il grande onore di ricevere l'importante riconoscimento, lo stesso catalogo sarà distribuito nelle principali ambasciate del mondo e numerose copie saranno inviate alla sede dell'ONU a New York. Un saluto a tutti con un arrivederci.


Data Inserimento: Mon, Jun 24, 2013 - 17:37:01

Evento N°: 1803

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Corte 105
Associazione Culturale

INAUGURA
Giovedì 27 giugno 2013 dalle ore 18.00

Corte 105 e AccorsiArte in collaborazione inaugurano il nuovo spazio di via XX Settembre n. 105 nel centro di Bergamo .
L’associazione Corte 105 ospiterà nei propri spazi selezionati Artisti di grande rilievo e autentica personalità in occasione della rinomata Notte Bianca . Saranno presenti opere magistrali del Maestro scultore Maxo della Rocca - Sergio Unia - Angelika Astakhova - Nicola Bertoglio - Silvia Faini - Antonia Maria Peruchetti - Patrizio Serra - Luigi Alfred Vuanello -


Dal 27 giugno al 11 luglio 2013



Vi attendiamo numerosi
Corte 105
Via XX settembre n. 105
Bergamo


Data Inserimento: Mon, Jun 24, 2013 - 13:39:52

Evento N°: 1802

Nome: PETER HIDE 311065

SPONSOR

Località: Italy
PETER HIDE 311065 in GALLERIA ORLER
GALLERIA ORLER
PUNTA ALA (GR) LOCALITA’ IL GUALDO
DAL 22 GIUGNO 2013 AL 30 SETTEMBRE 2013

Per tutto il periodo estivo una vasta scelta di opere di Peter Hide 311065 saranno presenti in galleria.

“Ho scelto diversi anni fa il nome d’arte PETER HIDE 311065 (mi chiamo Franco Crugnola) derivandolo dall’ossimoro tra PETER PAN (noto sempiterno bambino buono) e Mr. HYDE (la parte brutale e “cattiva” del Dottor Jekyll). I due nomi hanno la stessa notorietà e rappresentano il primo il bene, l’innocenza, la purezza e la bellezza, il secondo il male, la cruenta e la forza bruta. Come nel romanzo di R. Stevenson ove la lotta impari che oppone il bene e il male tra Jekyll a Hyde, mette in gioco temi di grande suggestione, la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia, fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell'animo umano, cosi nei miei lavori cerco di ricreare il male che può prevaricarci attraverso un’immagine allegra e scanzonata. Cerco di rappresentare attraverso immagini che fanno parte del nostro vivere quotidiano, ed apparentemente concilianti, gli opposti che esse stesse rappresentano, e di aprire nella mente dello spettatore che vorrà approfondirne la lettura, una porta immaginaria verso il pericolo della soprafazione dell'effimero. In una società contemporanea, dove tutto è misurabile dal denaro, e dove spesso si ha la sensazione che non solo il materiale ne sia soggiogato, ma anche l'immateriale, la parte più unica che contraddistingue l'individuo, il denaro, ha per me il valore simbolico di rappresentare il pericolo di una vasta decadenza culturale, e per opposto il degrado che la sua mancanza ne produce. Non voglio rappresentare graficamente la povertà, la violenza fisica o psicologica, il degrado ambientale, ma neppure la bellezza generata solo ed unicamente dalla manipolazione della ricchezza, la sensazione di potenza quasi divina ed il sogno di felicità, ma voglio far riflettere su che cosa genera ciò per cui tutti noi ci affanniamo, viviamo e a volte moriamo: Il denaro.”

Peter Hide 311065 nasce a Varese nel 1965 e si Laurea a Milano in Architettura-Design nel 1994. Espone alla prima Biennale di Malta nel 1995 e vince il secondo premio. Espone a Cumbria (GB) e a Londra nel 2003, Varese nel 2010, Berlino e Venezia nel 2011 e nello stesso anno espone presso la galleria Orler di San Martino di Castrozza. Ancora a Milano, Brescia e a Gallarate nel 2012, sempre con importanti collettive e ben riuscite personali ove mette in “mostra” il denaro e il malessere della nostra società in maniera scherzosa ed irriverente, in tutte le sue accezioni.
I suoi lavori sono trattati dalla galleria Orler-ArtetivuLab per l’Italia, da Saatchi-on line per il mercato Americano, da Infantellina Contemporary Gallery - Berlino per la Germania e l’Europa.

PETER HIDE – 311065
Via San Martino, 11 - 21100 Varese Italy (EU)
E-mail: peterhide.311065@gmail.com
htpp://peterhide311065.blogspot.com

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)