Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Oct 8, 2014 - 18:12:02

Evento N°: 2094

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Augusto Fantini, intarsiatore reggiano del legno, dal 08 al 22 Ottobre 2014, nell'ambito di "Arte in tabaccheria, tabaccheria in arte", con il patrocinio del Comune di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Wed, Oct 8, 2014 - 14:42:20

Evento N°: 2093

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Dal 18 al 28 ottobre Palazzo Margutta racconta sei “Maestri diversi”

Prende il via il prossimo 18 ottobre la collettiva dal titolo “Maestri diversi”, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’Arte” e in programma nella storica sede di Palazzo Margutta, al civico 55 della celebre strada, da sabato 18 a martedì 28 ottobre prossimi, con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00 (ingresso gratuito, domenica 19 aperto).
In esposizione tecniche, linguaggi e stili assolutamente differenti fra di loro, così come le tematiche trattate e i percorsi artistici e formativi affrontati da ciascun artista.
Sei i pittori che prenderanno parte a questo piacevole scambio: Antonio Anelli, Luigi Modesti, Afsanè Moghaddam Mitus, Anna Novak, Enrico Sereni e Pino Tersigli, tutti professionisti del pennello che, ormai da anni, fanno parte della scuderia de Il Mondo dell’Arte.
A selezionarli il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico di Palazzo Margutta e Presidente dell’Associazione Margutta Arte, e il gallerista Remo Panacchia, entrambi soci fondatori de “Il Mondo dell’Arte”.
La mostra, che è uno degli incontri fissi nel calendario della nota galleria romana, punta - oltre che a sviluppare come sempre la capacità critica dello spettatore, indispensabile per consentirgli di riconoscere le peculiarità di ciascun pittore e apprezzarne le differenze - anche ad azzerare qualsiasi “distanza” tra il pubblico e i Maestri in esposizione fino a creare un legame tra loro.
Assolutamente diversi i generi in esposizione: dal figurativo all’iperrealismo passando per il surrealismo.
Raccolte in questa preziosa collettiva e perfettamente amalgamate tra di loro, trovano così spazio pezzi che raccontano un mondo femminile in cui la donna è, di volta in volta, a seconda di chi la ritrae, una presenza enigmatica, un corpo privato di qualsiasi caratteristica che possa farne ravvisare un’identità precisa, o ancora una figura che si libera dalla propria dimensione terrena e riesce a raccontare storie che vanno oltre qualsiasi corposità, obbligando l’osservatore a riflettere sulla tristezza e sulla gioia di vivere. Accanto a questi, tele dai toni molti intensi o decisamente più tenui ma sempre, comunque, di enorme impatto visivo che rendono omaggio alla terra, d’origine o d’adozione, dell’artista regalandoci un quadro unico del nostro stivale: dai casolari e i cipressi dell’alto Lazio ritratti da Luigi Modesti al paesaggio pugliese, immortalato dai lavori di Antonio Anelli, in cui ulivi secolari guardano il mare, fino alla Città Eterna di Enrico Sereni, i cui colori e la cui atmosfera senza tempo investono - anche dalla tela - lo spettatore.
L’appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 18 ottobre 2014 dalle 18.30 alle 22.00.


Data Inserimento: Sun, Oct 5, 2014 - 17:44:29

Evento N°: 2092

Nome: Studio E.M.P.

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato stampa

"Solo per sognatori ostinati" è il titolo della personale congiunta presso lo "Studio E.M.P." a Roma di Gioacchino Montagna e Angela Maltoni, rispettivamente provenienti da Bologna e Forlì. L'artista bolognese cela il suo vero nome sotto le spoglie di un immaginario pittore vissuto secoli fa, il quale tramite egli stesso invia opere e ispirazioni nel presente per via medianica. Scrittore dal riconosciuto talento, personalità complessa e intrisa di forte spiritualità, opera nel campo della pittura, dell'installazione e della performance. Diversamente, Angela Maltoni si connota come pittrice e disegnatrice pura, straordinariamente dotata e dai contenuti forti, talvolta estremi, nell'analisi delle inconfessabili e oscure esperienze umane. La mostra è articolata su una performance e successivamente offre la fruizione di opere bidimensionali, cinque proiezioni di altrettante performance recenti ed infine la visione di un libro d'artista realizzato da entrambi gli artisti, con lettura e commento musicale dal vivo.


Titolo evento: "Solo per sognatori ostinati"
Artisti: Gioacchino Montagna feat. Angela Maltoni & Angiografie

Genere: arte contemporanea, personale congiunta.
Inaugurazione : sabato 18 ottobre 2014 ore 18,00

Location: Studio E.M.P. Experimental Meeting Point
via del Conservatorio, 71 - Roma

Tipologia eventoerformance - Videoproiezioni - Pittura - Videoart
Durata: 18 - 30 ottobre 2014
Orari: dal lunedì al sabato: h 17,00 - 20,00

Programma in dettaglio

ore 17,00 "Parlami con la sua voce", performance interattiva a piazza Cairoli
ore 18,00 videoproiezione del Libro d'Artista "INKiostri INKonsci"
presso lo Studio E.M.P. con opere di Angela Maltoni, testi di Giovanni Monti, voce recitante Raffaella Pirozzi, commento musicale Stefano Iatosti.

Opere dei cicli: "Angiografie" e "Angeli e Meduse"
Proiezioni dei video: "I cinque elementi":
"What a lucky man he was" (Terra), "Surplus" (Acqua), "Elio, se no non dormo" (Aria), "A new kid in town" (Fuoco), "Sorridimi con i suoi occhi" (Quintessenza - Etere).

Info:Studio E.M.P. Experimental Meeting Point di Valerio de Filippis
e.mail: studioemp@virgilio.it mobile 320.3432193


Data Inserimento: Sun, Oct 5, 2014 - 16:43:11

Evento N°: 2087

Nome: Letizia Caiazzo

SPONSOR

Località: NAPOLI
Arte senza ostacoli: Prima Mostra Internazionale di Arti visive alla Reggia di Quisisana Castellammare di Stabia
La Reggia di Quisisiana, storica dimora, la più amata dai Borboni, ospiterà La Prima Mostra Internazionale di Arti visive : “ Arte senza ostacoli “ - Artisti a confronto, organizzata dell’associazione Ars Harmonia Mundi e con il patrocinio della città Castellammare di Stabia.
Mostra non competitiva di Arti visive (pittura, scultura, fotografia, grafica digitale, design, installazioni, con la direzione artistica della dott.ssa Letizia Caiazzo e dell’artista Claudio Morelli. L’obiettivo di questa manifestazione è sul tema della sensibilizzazione all’amicizia, all’empatia, alla fiducia ed alla solidarietà personale, sociale e culturale fra i diversi popoli e che comprende, in tema, anche il secondo concorso di poesia “Compiuta Donzella” e la presentazione del libro “ Senza confine “ di Lletizia Caiazzo e Ilde Rampino.
Numerosi sono i partecipanti che provengono dalle varie regioni d’Italia e molti anche dell’estero.
Artisti : Alessio Giuseppe Bizzotto Giuseppina Bova Gloria Briscese Enzo Bula Irina
Caiazzo Letizia Capparelli Maurizio Capuano Daniela Chimienti Francesco Cavigioli
Liliana Di Stefano Massimo Esposito Antonio Felvini Anna Esposito Ciro
Fratiello Marco Aurelio Gargiulo Maria Teresa Iardino Ombretta Iovino Antonella
Lampa Federico Lavezzi Manuela Lenzi Maria Cristina Maccini Dino Magugnani
Giovanna Misca Raluca Mrazova Sarka Morelli Claudio Pasolini Emanuela Patrone
Patrizia Raffone Catello Sepe Massimo Sperti Mary Surges Viviane Vallario Rosa
Vinaccia Angela Rosa Visciano Vincenzo
Poeti : Amato Nino Bova Gloria Cesarano Francesco Cuomo Laura De Micco Anna Franco Pasquale Gargiulo Anna Maria Granata Marylia Lamanna Maria Luisa Liquori Pasquale Mandrillo Germano Massa Mirella Matrone Antonio Rivas Rosanna Russo Teresa Anna Sallustro Scorpio 749
Ospiti :
Avv. Nicola Cuomo sindaco
Don Bartolo Del Gaudio
Prof. Nuccio Mula componente dell'Associazione Internazionale Critici Letterari di Parigi, aderente all' Unesco, e dell'International P.E.N. Club
Ing.Carlo Roberto Sciascia critico d’arte
Prof.ssa Ilde Rampino scrittrice
Rocco Di Maiolo - Vito Barbato
Alfredo Avagliano artista
Rosalba Spagnuolo - Francesco Cesarano
Coro CAI-STABIA-CHORUS
Presenta Adele Paturzo giornalista
La mostra si inaugura sabato 11 ottobreore 19,00 e sarà fruibile dalle 15 alle 18 nei giorni feriali ed anche di mattina dalle 10 alle 13 il sabato e la domenica.


Data Inserimento: Sat, Oct 4, 2014 - 17:07:34

Evento N°: 2086

Nome: Giusy Lauriola

SPONSOR

Località: ROMA
COMUNICATO STAMPA

Con-Di-Visioni Urbane
Loredana Giannotti - Cinzia Lazzerini - Italo Piattelli
a cura di Giusy Lauriola


La galleria ShibumiArte inaugura sabato 11 ottobre la mostra collettiva “Con-Di-Visioni Urbane” di Loredana Giannotti, Cinzia Lazzerini e Italo Piattelli, tre artisti che esprimono con la pittura e la fotografia il loro vedere, sentire ed elaborare Roma, la loro città. Percorsi interiori che si affacciano alla rispettive sensibilità in con-di-visione artistica.
La Giannotti nelle sue opere pittoriche ha voluto fermare momenti di convivialità, quel modo di vivere le piazze, tipico della cultura mediterranea, seduti a un bar per un aperitivo, mentre si passeggia in un mercato rionale o si ascolta musica di strada. Tutto è immerso in un’atmosfera calda e avvolgente. Loredana presenta, inoltre, alcune sculture di donne che raccontano le varie sfaccettature della femminilità.
Cinzia Lazzerini realizza i suoi scatti come un gatto che camminando per la città venisse colpito da un rumore o un odore o un colore particolare. Ci dona immagini che il nostro occhio non riuscirebbe a cogliere, tra una visione romantica e una più oggettiva di una città moderna che avanza.
Piattelli con le sue fotografie rielaborate evoca un flash visivo. La sua Roma potrebbe essere anche New York, ma la riconosci dai colori e da alcuni particolari che fa emergere. L’impressione è che l’occhio dietro l’obiettivo non sia umano ma extraterrestre.


Inaugurazione
Sabato 11 ottobre 2014 ore 18.00
Fino al 30 ottobre 2014
Galleria ShibumiArte
Via San Damaso 61 – 00165 Roma
shibumiarte14@gmail.com


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)