Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Thu, Apr 30, 2009 - 14:30:07

Evento N°: 6

Nome: ANN BARATTO

SPONSOR

Località: ROMA
AKKADEMIA DEI PROSSIMALI
International Center Promoting Art and Nature onlus
“ I giardini di Adone”
ATTO II
Scena-installazione di Ann Baratto
Opening mercoledì 22 Aprile h 18.00 Fino al 5 Maggio 2009
Akka-Ba Contemporary Art Exhibitions
Via Alcamo,4 Roma akkademia.prossimali@libero.it
Apertura galleria: MA, ME, GI 16,30 – 19,30
Info: 06.7014551 – 348.8234157

Con una fantasmagorica scena – installazione inspirata al Mito di adone, Ann Baratto celebra i 10 anni di attività dell’Akkademia.
…… Ma dal sublime all’umile, nel dieci riecheggia la filastrocca della nonna, quella che, con un nonsense in rima per ogni numero, al 10 recita”La pasta co’lli ceci/merluzzo e baccalà”; in un flash l’imperatrice scende dal trono e si sveste degli abiti sontuosi per apparire, tra gli aromi e i vapori di una modesta cucina d’antan, un’Anna Maria in grembiule a quadrettoni.
E come non pensare al “decino fatale”, la famosa monetina, croce e delizia dell’immortale uncle Scrooge-zio Paperone, celebrato da Carl Barks prima e da Kino Rosa poi?. Ma con la loro si fonde l’irresistibile-meno nota alla massa ma non a noi, suoi appassionati estimatori-vena cartoonist di Anna Maria……
…….. Questo il senso dei nostri ”giardini di Adone”: non solo una fioritura, ma anche, e soprattutto, una rinascita, una nuova giovinezza. Dopo i primi dieci, altri dieci, deinde centum / dein mille altera, dein secunda centum, / deinde usque altera mille, deinde centum, come direbbe Catullo…..
Presentazione in catalogo di Fiammetta Bianco




Data Inserimento: Thu, Apr 30, 2009 - 14:25:46

Evento N°: 5

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Cento Pittori Via Margutta
Ai nastri di partenza l’edizione numero 81 della tradizionale mostra
Dal 29 aprile al 3 maggio 2009
Roma

Apre i battenti il 29 aprile prossimo l’edizione numero ottantuno della celebre mostra “Cento Pittori Via Margutta”, uno degli appuntamenti pittorici più famosi della Capitale. Grazie alla tradizionale kermesse – in programma, come di consueto, a Roma nella storica sede di Via Margutta, fino al 3 maggio prossimo - la strada si trasformerà, ancora una volta, in un’immensa galleria d’arte a cielo aperto mentre i vicoli faranno da cornice a più di 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli, realizzati da artisti rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo.
Madrina d’eccezione Barbara Bouchet, attesa a partire dal pomeriggio del 29 aprile alle 18.00. L’ex modella di origine cecoslovacca, che è stata protagonista negli anni settanta e ottanta di moltissimi film di grande successo ed oggi ancora lo è di popolari fiction televisive, è da tempo anche un’apprezzata pittrice, con al suo attivo diverse mostre, e come tale per l’intera durata dell’esposizione affronterà un nuovo, diverso pubblico. Al suo cavalletto soprattutto opere realizzate a tecnica mista, acrilico e olio, ma anche molte tele dai colori accesi, cariche di rossi vulcanici e di azzurri ultramarini che inevitabilmente evocano il forte rapporto con la terra. “Ho apprezzato molto – ha detto al Presidente Vespaziani la Bouchet – l’invito a prendere parte con i miei lavori a un evento significativo come l’esposizione dei Cento Pittori di Via Margutta anche perché questo gesto mi ha dimostrato che la stima che nutro nei confronti di questa storica associazione è reciproca”. Un saluto e una promessa sono giunti anche dal cantautore romano Claudio Baglioni, il quale - oltre ad aver augurato alla manifestazione di registrare il consueto successo - ha assicurato agli artisti che sarà presente quanto prima a Via Margutta per una kermesse firmata dall’Associazione e non ha escluso di fare una passeggiata informale tra i cavalletti già in quest’edizione. Molte le novità previste per l’edizione primaverile della famosa rassegna, che - patrocinata da Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio - è da tempo un irrinunciabile momento d’incontro per appassionati d’arte, romani e stranieri. A cominciare dalla presenza di due nomi noti dell’associazionismo no profit internazionale: il FAI - Fondo Ambiente Italiano ed Emergency. Oltre 100 gli artisti in mostra e 3000 le opere che coloreranno Via Margutta per l'intera durata dell'evento.




Data Inserimento: Thu, Apr 30, 2009 - 14:19:10

Evento N°: 4

Nome: Arte & Eventi

SPONSOR

Località: POTENZA
COLLETTIVA DI PITTURA E SCULTURA
Rione Lucania- Potenza

http://pinacoteche.pittart.com/mostre/eventi/uploads/1241140613.jpg

02- 03 maggio 2009


Una Collettiva di Pittura e Scultura per la festività di San Giuseppe Lavoratore a Rione Lucania
Fede, religiosità, ma anche musica, giochi in piazza e intrattenimenti gastronomici quest’anno nel ricco programma dei festeggiamenti dedicati a San Giuseppe Lavoratore a Potenza. Promosso dalla Parrocchia di San Giuseppe di Rione Lucania il programma comincerà giovedì 30 aprile prossimo e prevede anche una Mostra di pittura e scultura per i giorni 2 e 3 maggio. La rassegna d’arte potrà essere visitata dal pomeriggio di Sabato 02 maggio e sarà allestita nell’area vicina e sottostante il sagrato della Chiesa.
La mostra, voluta dal Comitato feste dalla Parrocchia, si svolge in collaborazione con l’Agenzia d’Arte e Comunicazione Il Vello d’Oro, la MapWeb Communication di Potenza, e con il supporto tecnico di Art Authority, Estetica Elisir, Aquarium, Centro dietetica Natur House e La Perla arredamenti.
Questi gli artisti partecipanti:
Pittori: Liliana Altomonte, Simona Brancati, Michelangelo D’auria, Giuseppe D’onofrio, Pompea Di Stefano, Pasquale Falce, Birgit Gutt-Daraio, Luciano Langerame, Pierluigi Lo Monte, Antonio Lotito, Antonietta Luongo, Luigi Mennuni, Rosanna Padula, Pasquale Palese, Ferdinando Rutigliano, Maria Santarsiero, Luigi Stanco, Ida Tricarico, Giusy Villano.
Scultori: Gerardo Di Muro, Pierluigi Lo Monte, Rocco Sciandivasci.
Inaugurazione: ore 17,00 di sabato 02 maggio 2009 presso parrocchia di San Giuseppe - Rione Lucania
Orari mostra: Sabato 2 maggio 17,00 - 22,00; domenica 3 maggio dalle 10,30 - 13,00 e 17,00 - 22,00.
INFO: cell. 334-5935820.




Data Inserimento: Thu, Apr 30, 2009 - 14:17:37

Evento N°: 3

Nome: Ferrara Pro Art

SPONSOR

Località: FERRARA

9 – 17 MAGGIO 2009
CORPO/SEGNO/SUPERFICIE

Seconda edizione della rassegna di arti visive a cura di Paolo Orsatti, Francesca Mariotti e Sabrina Falzone
FERRARA

L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e la Galleria dell’Uva, al fine di valorizzare l’opera di artisti qualificati e di elevato spessore culturale, ha organizzato la rassegna di arti visive CORPO SEGNO E SUPERFICIE, alla sua seconda edizione, nelle prestigiose sale degli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara.
La manifestazione è indirizzata ad artisti affermati ed emergenti che coinvolgano la Materia e la Corposità nella loro espressione artistica, dando quindi spazio sia alla scultura che ad installazioni, nonché alla pittura matericamente espressa o legata al segno ed alla gestualità del colore.
La mostra è curata da Paolo Orsatti e Francesca Mariotti per l’associazione Ferrara Pro Art e da Sabrina Falzone di Roma, amica e valida professionista nel mondo dell’Arte contemporanea.
Sabato 9 maggio, alle ore 17,30 si aprirà l’esposizione dei più di trenta artisti provenienti da tutta Italia con opere di pittura, scultura, fotografia e digital art per un panorama sull’Arte contemporanea rivolto a tutto ciò che si esprime attraverso la materia, la cifra e la corposità sia del supporto che dell’espressione stessa delle opere in mostra.
Inoltre sarà possibile essere coinvolti nella Performance di Action Painting, “Viaggio nella materia”, che l’amico artista Giancarlo Bucci realizzerà per l’occasione nel cortile del Castello. L’esibizione darà modo di veder nascere un’opera di notevoli dimensioni sulle emozioni suscitate nell’artista dall’ascolto della musica e dalle vibrazioni ricevute dal pubblico che interverrà nella magnifica cornice del Castello Estense.
Durante la settimana espositiva l’Associazione Ferrara Pro Art organizzerà alcuni incontri pomeridiani di conversazione culturale tra Arti Visive e Letterarie tenuti da Luca Rizzatello, da alcuni componenti delle Edizioni Pro Art e dagli artisti presenti di volta in volta.
Le date degli incontri sono:
- il 10 maggio -POESIA E CORPO-
- il 12 maggio -POESIA E PAESAGGIO-
- il 15 maggio -POESIA E VISIONE
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16,00 alle 17,30 presso le sale degli Imbarcaderi del Castello Estense.

Artisti Partecipanti:
GIANCARLO BUCCI Performance di Action Painting, GIULIA TASSO, MATT ANZAK, LORIANO AIAZZI, CORRADO COLLEPARDI, RENZO BIGHETTI, CARMELO LEONE, DANIELA BILLI, NEDDI GIANROSSI, VITO GIARRIZZO, LOREDANA ALFIERI, LAURA BENINI, STEFANO BUZZEGOLI, LUIGI MILANI, MARCO CAPPELLATO, GIANNI DEPAOLI, VESNA PAVAN, VITTORIA SALATI, GIUSEPPE JO RAVIZZOTTI, ROSSANA BARTOLOZZI, ELISA MACALUSO, RAFFAELE MENONNA, FRANCESCO BRUSCHETTINI, FRANCOISE CALCAGNO.


Inaugurazione: ore 17.30 di sabato 9 maggio
Orari: Tutti i giorni dalle 10,00 alle 17.30 con ingresso gratuito



Data Inserimento: Thu, Apr 30, 2009 - 14:12:58

Evento N°: 2

Nome: Gloria De Marco

SPONSOR

Località: FIRENZE
TRILOGY
Mostra personale di GLORIA DE MARCO
5 maggio - 4 giugno 2009
Firenze

L’artista fiorentina Gloria De Marco fondatrice dell’organizzazione STARGATEGLORIA il 5 maggio 2009 alle ore 18,00 inaugura la sua Mostra Personale dal titolo TRILOGY nell’ambiente raffinato ed esclusivo della TROPOS CLUB di Firenze.
La mostra si compone di 15 opere sia in Tela che in alluminio Dibond suddivise in tre soggetti principali: paesaggi, animali e soggetti vari interpretati con forza espressiva di segno e colore.
La filosofia di Gloria De Marco è atta a trasmettere un mondo sereno e introspettivo rivolto all’amore verso il prossimo e ai valori universali nei quali ogni uomo può rispecchiarsi qualsiasi sia la sua Credenza o il suo colore.
L’artista, con la sua organizzazione Stargategloria “una porta verso la Luce” devolverà una parte del ricavato dalla vendita delle opere esposte in mostra alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ONLUS.

Luogo: TROPOS CLUB di Via Orcagna, 20/a - FIRENZE (Italy)
Orario: da Lunedì a Venerdì ore 9,00 – 20,00; il Sabato ore 9,00 – 19,00
Ingresso Libero
Info: Tel. +39 349.0091138



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)