Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Feb 14, 2013 - 22:46:06

Evento N°: 1665

Nome: Federica Cammilloni

SPONSOR

Località: ROMA
Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea: Quinto Ciclo Espositivo del Premio Art Caffè Letterario Prima Edizione.
A Cura: Pamela Cento, Sonia Mazzoli.
Coordinator: Valentina Marin.
Artisti: E. Africano, R. Albini, M. Bacchini, E. Benke, A. Coschiera, L. Costa, D. Di Porto, J. Fortino, R. Giardini, M. Krasinski, M. La Mantia, E. Latini, J. Luciani, D. Madrigrano, I. Messia, S. Militti, PimpOpera by Sambiagio, D. Rebecchi, U. Salmeri, N. Salotti, G. Sargenti, Scarlett (A. Lampiasi), F. Senise, F. Sirini, C. Tocilj.
Circuito Off: Personale Studi sull'Albero-Anima di Elisa Latini.
Performance Poetica: Luciano Emiliani.
Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (Metro Piramide).
Quando: Da sabato 16 febbraio a mercoledì 27 febbraio 2013.
Inaugurazione: sabato 16 febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.00.
Info: 3492847925 - www.artcaffeletterario.com
Ufficio Stampa web: Federica Cammilloni.
Produzione: Caffè Letterario – Mazzoli & Cento Produzioni Arte e Comunicazione

Immergersi nell’arte, spaziando dal Figurativo al genere Informale, entrando nell’arte tradizionale per arrivare alle tecniche e agli stili di ricerca e sperimentazione, è oggi possibile farlo bevendo un bicchiere di vino e gustando buon cibo, presso il Caffè Letterario.

Negli ultimi anni numerosi locali in tutta Italia hanno cercato di emulare la denominazione, la formula polifunzionale e perfino il logo del Caffè Letterario originario, ma dal 2008, anno della sua nascita, il Caffè Letterario di Roma regna incontrastato come luogo principe di cultura anche alternativa.

Con l’ideazione del Premio Art Caffè Letterario, il prestigioso spazio ha ulteriormente incrementato la sua offerta culturale e artistica. Numerosi sono gli artisti provenienti da tutta Italia che partecipano al concorso, e numerosissimi sono i fruitori delle esposizioni che ciclicamente si alternano. La Direzione artistica è affidata a Vincenzo Pultone, Domenico Pasqua, Pamela Cento e Sonia Mazzoli: un connubio di figure professionali che da anni operano nel mondo dell’architettura, del design e dell’arte.

Per il Quinto Step Espositivo, dal 16 al 27 febbraio 2013, in concorso al Premio le opere di: E. Africano, R. Albini, M. Bacchini, E. Benke, A. Coschiera, L. Costa, D. Di Porto, J. Fortino, R. Giardini, M. Krasinski, M. La Mantia, E. Latini, J. Luciani, D. Madrigrano, I. Messia, S. Militti, PimpOpera by Sambiagio, D. Rebecchi, U. Salmeri, N. Salotti, G. Sargenti, Scarlett (A. Lampiasi), F. Senise, F. Sirini, C. Tocilj.

Per il Circuito Off del Premio: Esposizione Personale Studi sull'Albero-Anima dell’artista Elisa Latini. Trentacinque lavori su carta creati da una poetica artistica che ricerca l'essenza dell'essere umano e della natura.

Durante la serata si realizzerà la performance poetica di Luciano Emiliani, artista poliedrico nato a Chieti che oltre a occuparsi di teatro, pittura e letteratura è studioso ed interprete di Dante Alighieri.

UFFICIO STAMPA
Federica Cammilloni
3278118016
cammilloni.f@gmail.com


Data Inserimento: Wed, Feb 13, 2013 - 19:11:01

Evento N°: 1664

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Dal 23 febbraio al 2 marzo, Palazzo Margutta presenta “Linguaggi diversi”

Roma, 23 febbraio 2013 – L’arte come collante e aggregatore capace di mettere in contatto e far dialogare culture completamente diverse fra di loro, ma anche veicolo attraverso il quale l’artista, mediante il proprio linguaggio, riesce a comunicare sé stesso. Questo il leit-motiv a partire dal quale prende vita la mostra “Linguaggi diversi”, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’arte” e in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) dal 23 febbraio al 2 marzo prossimi (ingresso gratuito).
La kermesse - che è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della nota galleria romana – punta, oltre che a sviluppare come sempre la capacità critica dello spettatore, ad azzerare qualsiasi “distanza” tra pubblico e i pittori in esposizione fino a creare un ponte tra i due soggetti.
Raccolte in questa preziosa collettiva e perfettamente amalgamate tra di loro, trovano il proprio spazio tele, dai colori molti intensi o decisamente più tenui ma sempre di enorme impatto visivo, sulle quali pennellate lineari diventano vere e proprie traiettorie emozionali capaci di spingere lo spettatore in un interminabile viaggio all’interno dell’animo umano, talvolta a metà strada tra suggestioni oniriche e colorati tuffi nella memoria, ma anche sculture che, leggere ed eleganti, sono il segno incisivo del mondo interiore da cui l’artista trae ispirazione e riescono, pertanto, ad evocare un vigore espressivo di grande suggestione.
Assolutamente diversi tra loro i generi in esposizione: dal figurativo all’astratto passando per un surrealismo fiabesco. A selezionare i pittori - che presentano origini, percorsi formativi, esperienze e linguaggi assolutamente differenti tra di loro - il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico della società Il Mondo dell’Arte che, da anni, propone nella sede espositiva di Via Margutta Maestri che hanno portato l’arte italiana nel mondo.
“In quest’esposizione – ha detto il Maestro Elvino Echeoni, Presidente dell’Associazione Margutta Arte – abbiamo cercato di mettere ancora più in evidenza le differenze stilistiche e tematiche di questi artisti, sia italiani che stranieri, di provenienza, non soltanto culturale, assolutamente diversa. Così facendo siamo riusciti, a mio avviso, a presentare visioni differenti della realtà da cui prendono forma lavori eterogenei ma ugualmente coinvolgenti”.
L’organizzazione della mostra è stata curata dal Maestro Elvino Echeoni unitamente a Remo Panacchia e Adriano Chiusuri. A prendere parte a questo piacevole confronto artistico: Silvia Faria, Filip Jovanović, Mario Liberace, Gianni Manni, Paola Guia Muccioli (in arte GUIA) e Ivana Protić.

L’appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 23 febbraio 2013 dalle 18.30 alle 22.00.


Data Inserimento: Tue, Feb 12, 2013 - 10:53:25

Evento N°: 1663

Nome: Sergio Rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Sono Sergio Rapetti Pittore e Scultore sito web www.rapettisergio.it desidero informare tutti gli amanti dell'Arte che sono tra i partecipanti alla Biennale d'Arte Internazionale EXPO' D'ART MONACO MONTECARLO che sarà allestita all'HOTEL DE PARIS nei Saloni Bosio e Beaumarchais nei giorni 21-22-23-24- Febbraio 2013, l'inaugurazione si terrà Venerdi 22 Febbraio alle ore 18,00. Orari di apertura mostra ai visitatori:
Giovedì  21 febbraio  ore 16,00  -19,00   Venerdì 22 febbraio ore 11,00 - 13,00 / ore 16,00 - 20,00
   Venerdì 22 febbraio    ore 18,00 VERNISSAGE
Sabato 23 febbraio ore 11,00 - 13,00 / ore 16,00 - 19,30 Domenica 24 febbraio ore 11,00 - 13,00 / ore 16,00 - 18,30 disponibilità all’apertura su appuntamento, fuori orario stabilito.






Data Inserimento: Thu, Jan 31, 2013 - 18:43:26

Evento N°: 1662

Nome: Giorgio De Cesario

SPONSOR

Località: LECCE
Titolo dell'evento: Mostra Personale Itinerante "Dall'Attualità al Fantasy,un progetto alienista" di Giorgio De Cesario
A cura di Vera Ambra, Maria Cristina Maritati, Massimo De Luca.

Con il patrocinio del Comune di Gallipoli, della Fondazione Umanitaria Sede di Roma, del Comitato Provinciale di Catania dell’A.I.C.S. Settore Cultura, dell’Associazione Akkuaria (promotrice del Movimento artistico e di pensiero "Alienismo") e la collaborazione de La Casa degli Artisti di Gallipoli e delle associazioni : 51 Pegasi, Fondazione La città invisibile, il Dipartimento Affari Sociali del CAD Provinciale di Catania, ZeroMoneta Records, Comitato del Premio Le rosse pergamene, Ethos 3000.

In sede sarà disponibile il catalogo della mostra,sponsorizzato dalla Banca Popolare Pugliese e con testi di Maria Cristina Maritati,Vera Ambra,Eugenio
Giustizieri,Biagio Praticò,Augusto Benemeglio,Beppe Costa, Paola Berardi.

Sede: La Casa degli Artisti, via Lepanto, 1 - 73014 Gallipoli (Le) Italia tel. 0833/261865 333/2720348 347/1893963
Inaugurazione: Sabato 9 febbraio 2013, ore 18,00
Durata: dal 09/02/2013 al 28/02/2013
Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 19,00
Ingresso Libero

COMUNICATO STAMPA

Il 9 e il 10 febbraio “La Casa degli Artisti” di Gallipoli sarà ancora una volta scenario di un grande evento: qui infatti farà la sua tappa finale il “Viaggio tra le Vie dell’Arte”, organizzato e promosso dalla Società Umanitaria Fondazione P.M. Sede di Roma, con la Responsabile Elena Cordaro, e dall’Associazione Akkuaria di Catania, con la Presidente Vera Ambra, nota artista ed editrice.Si sottolineano inoltre il patrocinio del Comitato
Provinciale di Catania dell’A.I.C.S. Settore Cultura e la collaborazione dell' Associazione 51 Pegasi, della Fondazione La città invisibile, del Dipartimento Affari Sociali del CAD Provinciale di Catania,di ZeroMoneta Records,del Comitato del Premio Le rosse pergamene, di Ethos 3000. Avvenimento clou della manifestazione sarà l’inaugurazione della prima mostra “alienista” dell’artista Giorgio De Cesario, uno dei fondatori, insieme a Vera Ambra,
del movimento artistico-culturale denominato “alienismo”. In questi due giorni gli artisti Giorgio De Cesario e Vera Ambra incontreranno il pubblico per discutere ed illustrare sia i contenuti della mostra che i principi basilari del movimento, fondato ufficialmente a Roma lo scorso febbraio 2012.
La nuova collezione di tele dell'artista Giorgio De Cesario percorre un interessante itinerario tra i vari fatti di cronaca tanto pubblicizzati dai mass media in questi ultimi mesi. Molti "disegnatori" del passato avevano illustrato con le loro immagini gli avvenimenti più eclatanti della loro
contemporaneità, soprattutto in tempi della storia in cui la mancanza dei più elementari mezzi di comunicazione lasciavano ampio spazio alla creatività di questi "disegnatori", molto spesso artisti anonimi o noti solo agli addetti ai lavori. Come dimenticare, a questo proposito, i graffiti degli uomini primitivi, oppure le copertine illustrate della "Domenica del Corriere" in tempi più recenti? Oggi computer, televisione, macchina fotografica,
videocamera ecc. diffondono immagini ogni momento del giorno e della notte ed in ogni angolo del nostro villaggio globale, tanto che alcune di queste immagini diventano molto spesso "icone" di un avvenimento. Ed è proprio partendo da queste icone che Giorgio De Cesario ha iniziato il suo percorso. La novità consiste nella trasfigurazione di queste immagini-simbolo, non una semplice riproduzione grafico-pittorica ma una reinterpretazione di tutti i dettagli, una rielaborazione fantastica tramite colore ed effetti cromatici. Ecco quindi spiegato il titolo di questa collezione: dall'attualità al fantasy. Il fantasy è un genere letterario che si è sviluppato a partire dalla seconda metà del XIX secolo e i suoi elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale.In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica
dove viene a mancare qualunque spiegazione scientifica del misterioso e del sorprendente. Dalla letteratura il fantasy si è presto esteso ai mass media, soprattutto al cinema, alla televisione, ai fumetti e, in particolare, ai videogiochi. E' quindi dalla simbiosi e dalla osmosi di questi due mondi, la realtà dell'attuale e l'irrealtà del fantastico, che nascono le nuove opere di Giorgio De Cesario. Non mancano, comunque, tutti gli elementi che da
sempre hanno caratterizzato la sua produzione: la sua tecnica inconfondibile dei volti in argilla in rilievo sulla tela, orecchini veri sui lobi dei personaggi femminili, intrecci di colori fortemente vivaci sia nello sfondo che nella rappresentazione dei dettagli.Il tutto attira ancora una volta lo sguardo di chi osserva, trasportandolo sì in un mondo fantastico, ma, nello stesso tempo, portandolo a riflettere su quello che è il mondo di oggi: uno
scenario drammatico dove disagio mentale, superstizione, superficialità e ignoranza provocano tragedie inenarrabili. L'artista, uno dei fondatori dell' "alienismo", nuovo movimento artistico-culturale presentato a Roma nel febbraio 2012, intende quindi riallacciarsi ai principi di tale movimento, offrendo ai suoi estimatori una nuova lettura della realtà contemporanea: superarela drammaticità del contingente per ritrovare speranza e ottimismo, suggerire nuovi spazi alla fantasia per ridare respiro alla creatività, proporre al mondo nuovi colori per vivacizzare le varie tonalità di grigio della vita quotidiana. Interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e numerose personalità di spicco della cultura salentina. La mostra sarà inoltre aperta al pubblico anche nei giorni successivi sino al 28/02/2013 e si sposterà quindi in altre sedi del territorio regionale e nazionale secondo un
calendario che sarà prossimamente reso noto.

Maria Cristina Maritati


Data Inserimento: Tue, Jan 22, 2013 - 11:37:17

Evento N°: 1661

Nome: Annalaura Uccella

SPONSOR

Località: CASERTA
ART IS LIFE
Caserta

Il 26 gennaio 2013, alle 10:00, presso il Duomo di Caserta si inaugurerà la mostra ART IS LIFE, evento d'arti visive collegato al FESTIVAL DELLA VITA 2013.
Il premio di pittura, fotografia e scultura a tema sacro è organizzato dallo staff del Museo civico MAGMA, ubicato a Roccamonfina, nell'imponente palacongressi di proprietà della Provincia di Caserta. Questa prima edizione è stata diretta da Paolo Feroce di Teano, coadiuvato da giovani storici e critici dell'arte quali Annalaura Uccella di Napoli e Paola Zincone di Caserta.
Al premio, gratuito per tutti gli artisti, ed organizzato in circa due mesi, hanno partecipato più di un centinaio di concorrenti da tutta Italia, ma solo pochissimi, di seguito elencati, sono stati selezionati per esporre alla mostra presso il Duomo:
Angela Vinci (Catania), Antonio Sgamato (Napoli), Pierfrancesco Mastroberti (Salerno), Serena Facchiano (Benevento), Laura Andreuzzi (Ciampino), Claudio Magrassi (Alessandria), Michela Ezechiela Riba (Torino), Antonio d’Amore (S.Maria Capua Vetere), Alfonso Coppola (Carinaro), Laura Venturi (Pisa).
La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio, seguendo gli orari della Cattedrale e, per l'occasione, grazie alla curatela di artescout.com di Annalisa Bortolozzi, saranno esposti alcuni disegni e sanguigne del grande Pietro Annigoni, bronzi di Rino Feroce ed i famosi "Vangeli" di Antonio Del Donno (a cura di Alberto Molinari di Roma). Una grande croce, donata dal M° Mario Paschetta di Milano al Festival della Vita, sarà il fulco degli allestimenti. I vincitori riceveranno i premi, offerti dalla Società San Paolo di Roma, direttamente dal Sindaco di Roccamonfina, come città propietaria del Museo MAGMA, il due febbraio 2013 presso il Teatro comunale di Caserta, nella serata di Gala condotta dal giornalista RAI Michele Cocuzza. Nel corso della serata, a testimonianza della mostra e del'evento, sarà presentata la pubblicazione ART IS LIFE _ READING.

I partecipanti al premio, tutti publicati sul sito di riferimento di ART IS LIFE sono:
Avenia Rosanna, Azzarello Erika, Basso Nadia, Bennardello Salvo, Bergamini Luisa, Bonafè Wally, Bruno Salvatore, Caudullo Giuseppe, Cristofaro Davide, De Pietri Corrado, Facchiano Serena, Aida Guardai (Guardascione Ida), Karzi Maria, Manni Veturia, Marchi Maria Rosaria, JFKMG (Montini Gianfranco), Musi Roberta, Piatto Enzo, Ricci Antonio, Sgamato Antonio, Tolosa Nicholas, Ulino Maria, Valenzano Luisa, Volponi Massimo, Barbanera Davide, Benedetti Paolo, Calabrò Grazia, Giocampo (Camponeschi Giovanni), Carniani Enrico, Codispoti Martina, Maria Grazia Taddei, Crudele Giovanna, Del Foco Manlio, Fabiano Beniaminio, Faraldo Enzo, Felpati Armando, La Neve Marcello, Ladu Anna Maria, Ligama Salvo, Mantuano Rita, Martucci Mary, Marzano Paola, SISCIA (Mazzi Giovanni), Mazzocco Pinuccia, Melone Veronica, Minnia Marcello, Petricca Flavio Tiberio, Pilato Antonio, Ponticiello Ermelinda, Santoro Angela, Silvestrini Giovanna, Soccol Daniela,Tarantino Franco, Tonino Puletti, Trioli Monica, Valange (Valentini Angela), Vinci Angela, Zumbolo Giuseppe, PMP (Paterna Paolo Massimiliano), Andrea Temporin, Antonio Buttitta, Claudia Del Giudice, Donato Lotito, Elisa Rescaldani, Ellen G. ( Francesca Pirozzi), Giada Eva Elisa Tarantino, Fulvio Angelino, Graziamaria Addante, Mascàpo (Massimo Capozzi), Sebastiano Balbo (Gianpiero Spadotto), Titti (Teresa) Gaeta, Alessandro Rocchi, Laura Liugina Andreuzzi e Lorenzo Zanetti Polzi.




<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   --->
(Totale Eventi: 1394)