Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Apr 29, 2010 - 18:36:49

Evento N°: 551

Nome: Letizia Lisi

SPONSOR

Località: TARANTO
L'Associazione Artistico Culturale IL MELOGRANO di Letizia Lisi propone la rassegna d'arte visiva---Di Mare e di Terra...colori e versi di terra Ionica.La mostra si svolge al PALAZZO DELLA CULTURA della citta' di Taranto, dal 4 all'8 maggio 2010. Vernissage 4 maggio ore 18. Espongono gli artisti: Alfonso Tiziana, Alessandro Avarello, Giuseppina Gravina, Ruggero Di Giorgio, Doriana Fiore, Lucia La Sorsa,Ida Luzzi, Letizia Lisi, Lina Mannara, Laura Maniscalco Blasi, Giuseppina Mazza, Maria Santoro, Pina Soloperto, Antonella Zinno. Le opere saranno relazionate dal critico Baronessa Elisa Silvatici. Interverranno dott.ssa Angelina Mignogna- dott.Michele Cristella. La poetessa Anna Marinelli presentera' la raccolta di poesie --Di Mare e di Terra--. Coordina la manifestazione la prof.ssa Letizia Lisi, presidente dell'associazione Artistico Culturale IL MELOGRANO.


Data Inserimento: Tue, Apr 27, 2010 - 11:01:29

Evento N°: 550

Nome: Press Gad

SPONSOR

Località: GROSSETO
COMUNICATO STAMPA

“ISTINTFORMATIVISMO– L'ENERGIA PRIMORDIALE DELLA MATERIA”
Evento fondativo del movimento artistico
“ISTINTFORMATIVISMO”
Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia (GR) 15 maggio-13 giugno 2010

Vernissage
sabato 15 maggio ore 18,30

Vetulonia ( Gr)- Prende il via da Vetulonia, città natale del fondatore Flavio Renzetti, il movimento “ISTINTFORMATIVISMO”. Grande è l’attesa per l’appuntamento che avrà inizio al Museo Archeologico “Isidoro Falchi”, il 15 maggio alle 18.30, ora del vernissage, in occasione della <<Notte Europea dei Musei>> con il Patrocinio del comune di Castiglione della Pescaia e della Provincia di Grosseto, a cura di Alessandra Barberini e dello studio Gad Art Factory.
Volendo semplificare il concetto ispiratore con le parole dello stesso Renzetti,
l’ ISTINTFORMATIVISMO << è l’arte di create un’opera d’istinto, senza disegni preparatori o bozzetti, su qualsiasi supporto ( legno, pietra, marmo, ferro, tela, carta..) cercando la vocazione della materia ad essere formata nella maniera più equilibrata possibile, fondendo l’energia della stessa con la spiritualità artistica del soggetto, che le consente di prendere forma>>.
Dopo anni di sperimentazione e lavoro artistico ad alto livello, ricevendo riconoscimenti da istituzioni culturali e critica internazionale, negli anno ’80 e ’90, Renzetti decide di abbandonare tutte le certezze, che fin da allora gli avevano procurato successo, per intraprendere una nuova strada: nel 2007 conia una nuova definizione e fonda l’ISTINTFORMATIVISMO che ha immediatamente avuto respiro internazionale, grazie all’adesione di stimati artisti italiani e stranieri e che vedrà la sua costituzione ufficiale proprio a Vetulonia, città natale del fondatore così da rendere tangibile il profondo rapporto con la sua terra ed a suggellare lo stretto legame fra territorio di appartenenza e l’arte contemporanea. Vetulonia rappresenta anche il punto di punto di partenza, il luogo, il contesto specifico in cui l’idea si è generata e da cui ufficialmente si consegnerà al mondo intero.
Un progetto ben strutturato e articolato in più iniziative che si svolgeranno fino a gennaio 2011 e con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale.
Durante l’evento fondativo, verrà presentato il manifesto del movimento a cui aderiranno ufficialmente tre artiste internazionali: Veronique Massenet, Carla Rossi e Giuliana Marchesa, che, assieme al fondatore Flavio Renzetti andranno a costituire il primo nucleo del movimento.
Da questo momento si aprirà la mostra “ISTINTFORMATIVISMO- L’ENERGIA PRIMORDIALE DELLA MATERIA” nelle sale del Museo Archeologico “Isidoro Falchi” dal 15 maggio al 13 giugno. Durante la presentazione della mostra e del progetto generale, verrà lanciato ed aperto ufficialmente il PREMIO “Primal Energy- Energia Primordiale” concorso dedicato ad artisti ed a studenti di Accademie ed Istituti d’arte italiani e stranieri, che chiuderà le adesioni il 10 ottobre 2010. La mostra dei migliori dieci lavori selezionati dalla giuria specialistica è in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio 2011, al termine della quale verrà individuato il vincitore del PREMIO.
A fine settembre prenderà il via una sessione di workshop di tre giorni diretti dai maestri del movimento. Allievi e maestri saranno condotti da Renzetti a lavorare sul territorio, alla ricerca dei principi ispiratori del movimento.
Saranno tutti appuntamenti salienti in cui si articolerà questa Edizione Zero della manifestazione, che contiene già nei suoi principi fondanti l'obiettivo di estendere sempre più il proprio raggio d'azione , rivolgersi verso altre mete, altre città , per diffondersi nel mondo.

Location: Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia (Castiglione della Pescaia Gr)

Organizzazione: Alessandra Barberini/Flavio Renzetti per Gad Art Factory
Dott.ssa Simona Rafanelli per Museo Archeologico di Vetulonia

Patrocini: Comune di Castiglione della Pescaia
Provincia di Grosseto
Fondatore
movimento: Flavio Renzetti

Cura evento: Dott.ssa Alessandra Barberini

Fotografia e
progetto grafico: Mauro Sini

Ufficio stampa: Gad Press-Mariavittoria Peccatori - comunicazione2@gadartfactory.it




Data Inserimento: Mon, Apr 26, 2010 - 09:39:06

Evento N°: 547

Nome: Giorgio Del Bono

SPONSOR

Località: PESCARA
L'Associazione Culturale
Laboratorio d'Arte di
Pescara.


Indice e organizza

Mostra Estemporanea di Pittura
"segni e colori dal Ponte del Mare"
Pescara 5/6 Giugno 2010


Per informazioni e iscrizioni
Tel 3334838185
e mail gdebono@alice.it


Il Concorso, patrocinato dal Comune di Pescara è dotato di numerosi premi, le iscrizioni vanno comunicate entro il
25/05/2010 -

Il Presidente Prof Giorgio Del Bono

N.B ( ci scusiamo per il precedente comunicato che recava degli errori di battitura, grazie)


Data Inserimento: Sat, Apr 24, 2010 - 00:10:32

Evento N°: 545

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 1 maggio 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra CriSi degli artisti Marco Lay, Mauro Maiozzi, Roberta Peverelli, Giorgio Piccinini, Andrea Scacciotti, Luca Scopetti, Ada Torrente. La mostra è centrata sulle problematiche legate all’attuale crisi economica e del lavoro ed ai possibili sviluppi sociali che potrebbero scaturirne.

Soqquadro & Vista
Presentano
CriSi
Mostra collettiva

DURATA: dal 1 al 14 maggio 2010
INAUGURAZIONE: sabato 1 maggio ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 14.00-19.30 sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: MARINA ZATTA
INFO: tel. 06.4504846, 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
info@vistatv.it soqquadro@interfree.it
www.soqquadro.eu

“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo. In questo luogo Soqquadro espone la collettiva CriSi dedicata al momento di crisi economica e del lavoro che il mondo sta attualmente vivendo.

L’ideogramma cinese che definisce la parola Crisi ha due significati, uno è quello che gli diamo anche noi occidentali e significa DIFFICOLTA’ l’altro invece è OPPORTUNITA’. In questo momento il mondo sta vivendo una delle crisi economiche e del lavoro più pesanti dal dopoguerra ad oggi. In questa situazione, i Governi ed i Popoli potrebbero utilizzare questo crollo del sistema capitalistico per ripensare un diverso stile di società, improntato maggiormente sulla Solidarietà sociale e meno sulla Competitività e si potrebbe immaginare un Mondo in cui la centralità della ricerca sociale, economica, intellettuale, scientifica e tecnologica ruoti sui bisogni fisici e psicologici degli uomini nella loro interezza anziché su quelli di un piccolo gruppo di eletti alla cui ricchezza smisurata si sacrificano milioni di vite. Un Mondo in cui il Welfare, l’Ecologia, la Pace divengano il punto focale delle decisioni primarie dei Governi. John Lennon negli anni ’60 ci chiedeva di immaginarlo un mondo simile, ora forse dovremmo iniziare a capire che è necessario crearlo. A questa ipotesi Soqquadro ha deciso di dedicare questa mostra che si inaugura il Primo maggio; gli artisti che vi espongono partecipano con due opere, una che narra il Mondo così com’è ora ed una che immagina un Futuro in cui gli uomini hanno utilizzato questa grave crisi per rimettere in discussione gli interessi che creano le grandi ingiustizie (Fame, Guerra, Distruzione delle risorse del pianeta) cui oggi assistiamo.



Data Inserimento: Fri, Apr 23, 2010 - 16:05:49

Evento N°: 544

Nome: Museo Ugo Guidi

SPONSOR

Località: LUCCA

Il “Museo Ugo Guidi” e gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" per AMICO MUSEO indetto dalla Regione Toscana presentano Eventi visivi, musicali e performance dei licei artistici “Gentileschi” di Carrara e “Passaglia” di Lucca nel Museo Ugo Guidi
A cura e coordinamento di Vittorio Guidi
Il 2 maggio 2010, ore 17, saranno esposte opere eseguite su tela con tecniche pittoriche miste (olio, tempera, acrilico e materiali vari) degli allievi del Liceo "A. Gentileschi" di Carrara, dal titolo:
“BLUES, IMMAGINI PER UNA STORIA” a cura del Prof. Stefano Paolicchi.
L’esposizione durerà fino al 7 maggio.
Il 9 maggio, ore 17, il Corso Serale del Liceo "A. Gentileschi" di Carrara, presenterà una serie d'opere pittoriche dal titolo:
“I 5 colori della tavola…OMAGGIO A LUCIO FONTANA e UGO GUIDI” a cura del Prof. Paolo Pratali.
L’esposizione durerà fino al 14 maggio.
Il 16 maggio, ore 17, per la Giornata Internazionale dei Musei “Social Harmony”di ICOM, saranno esposte nel museo le opere della Classe V M del Liceo "Passaglia" di Lucca, dal titolo:
"NO WALLS" a cura del Prof. Glauco Di Sacco.
Sezione "visiva"( Prof. Glauco Di Sacco), sezione "musicale" (Prof. Massimiliano Giusti), sezione "performance" ( Proff.Glauco Di Sacco e Massimiliano Giusti).
L’esposizione durerà fino al 22 maggio.


La visita delle mostre e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)