Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Apr 9, 2014 - 16:48:04

Evento N°: 1950

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato Stampa

Evento Artistico Culturale: Prima Edizione - “Sinergie Creative”
Organizzazione: Creazionevoluzione a cura di Francesca Alunno
Collaborazioni: Lantana editore - Elisabetta Cattano - Chiara Orfini - Premio Art Caffè Letterario - 5 Centro - GARD Galleria Arte Roma Design - Stefania Barbesi e Emanuele De Scisciolo - Django Djam - Xavier Rigaut - Violet Monkey - DJ BULL – Caffè Letterario – Stefano Lunesu – Fiore Falanga
Dove: Caffè Letterario di Roma, Via Ostiense 95 (Metro Piramide).
Quando: Venerdì 11 Aprile 2014
Orario: dalle 17.00 alle 02.00
Ufficio Stampa web: GARD - Silvia Cicio
Produzione: Creazionevoluzione - GARD Galleria Arte Roma Design
Info e prenotazioni: 3478553330 - https://www.facebook.com/creazionevoluzione.roma?fref=ts

L’arte, la musica, la scrittura, il cinema, la poesia, e la cura dell’immagine e del sé è il nostro fine e il nostro mezzo. La proposta di Evento offerta da Creazionevoluzione prevede Sinergia tra le arti e la presentazione di giovani artisti nelle loro arti rappresentative, intellettuali, e artigiane per la promozione del talento e della creatività. La voglia e la volontà di creare sinergie, con tutte quelle realtà conosciute nel tempo e coltivate per anni, promuoversi e crescere insieme. In questa occasione viene presentata la prima edizione dell’evento Sinergie Creative, con l’augurio che sia il primo di numerosi appuntamenti itineranti, che toccheranno periodicamente le più belle e interessanti location di Roma.Un evento studiato per un pubblico dinamico e aperto mentalmente alla cooperazione, che sarà accompagnato in un percorso dalle tante sfaccettature, tra realtà e progetti che si sfiorano fino ad integrarsi… magari dando vita a nuove idee e nuovi progetti. La location scelta per la prima edizione è il Caffè Letterario spazio di mille Mq, studiato e arredato con maestria dagli Architetti Pultrone e Pasqua, situato in un perimetro di Roma divenuto in questi ultimi anni strategico l’Ex zona industriale del Porto Fluviale a due passi dal Gazometro, anche la data si è scelta con estrema cura perché coincide con l’inaugurazione del IV° Step del Premio Art Caffè Letterario, per cui lo spazio sarà allestito con le opere selezionate.

Programma:
Ore 17,30: Presentazione del libro “Roma chic. Guida allo stile della capitale” Lantana editore – Ufficio stampa a cura di Anna Voltaggio
Ore 19.00: Inaugurazione IV Step PremioArtCaffèLetterario. Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea a cura di Sonia Mazzoli e Pamela Cento
Ore 19,30: Presentazione del Foto Libro "Dreaming Klimt” di Elisabetta Cattano
Ore 20.00 Presentazione del progetto web artists in collaborazione con Frazoo.it
Ore 20,30: Presentazione del progetto 5 Centro a cura di Antonello di Tomassi e Daniele Bocci www.5centro.com
Ore 20.45: Presentazione video dello spettacolo teatrale “ La vita è una beffa del destino “che si terrà al Teatro Brancaccino dal 2-4 Maggio 2014 alle ore 21.30 a cura di Stefania Barbesi e Emanuele De Scisciolo.
Ore 21,00: Django Djam Quartetto live con sonorità swing a cura di Xavier Rigaut
Ore 22.30Violet Monkey dj set electro
Ore 00.30 – 2.00 DJ BULL


Data Inserimento: Sat, Apr 5, 2014 - 14:21:52

Evento N°: 1948

Nome: Letizia Caiazzo

SPONSOR

Località: NAPOLI
Sorrento: al via il Terzo Meeting Internazionale d’arte al Conca Park
Avrà luogo dal 10 al 13 aprile il terzo Meeting d’Arte Internazionale della Città di Sorrento.
A fare da cornice al prestigioso evento vi sarà il Conca Park Hotel sito lungo la centrale Via degli Aranci dove si terranno convegni, conferenze, esposizioni e performance di danza grazie a personaggi di ambito nazionale e internazionale.
Con il patrocinio della Città, grazie agli organizzatori e curatori Letizia Caiazzo e Massimo Pasqualone, 11 artisti si metteranno in mostra e in gioco davanti ad un’ansiosa platea.
In particolare, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, vi saranno gli incontri con le scolaresche ed il pubblico, mentre alle ore 19.00 avrà luogo la conferenza del Prof. Giovanni Cardone sul tema “L’arte oggi” cui seguirà “Il sentiero della bellezza” a cura del Prof. Massimo Pasqualone con la presenza della giornalista Rosanna Rivas, Presidente Regionale dell’Universum Academy Switzerland. Non mancheranno, in serata, gli interventi del Primo cittadino, l’Avv. Giuseppe Cuomo e dell’Assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis. Ad allietare la serata a partire dalle ore 20.00 vi sarà il duo Rosalba Spagnuolo- Francesco Cesarano, rispettivamente voce e chitarra.
Il giorno 12, invece, alle ore 18.00 vi sarà l’apertura della mostra con l’intervento poetico della Prof.ssa Ilde Rampino cui seguirà l’evento musicale a cura del sovracitato duo.
Un momento per divertirsi e riflettere, ma soprattutto comunicare e confrontarsi grazie ad un universo quale quello dell’arte che non può che aprire le porte e le menti.
Francesca Martire

ARTISTI OSPITI AL 3° MEETING D’ARTE INTERNAZIONALE al CONCA PARK HOTEL SORRENTO DAL 10 AL 13 APRILE 2014

AHED ABABNEH, GIUSEPPE ALESSIO,RIMA ALMOZAAYEN, ENZO BRISCESE , LETIZIA CAIAZZO, MASSIMO DI FEBO, MARINKA, PATRIZIA PATRONE, BARBARA YULAK ROOS , CLAUDIA SALVADORI ,SERENA BATTISI, MARIA GRAZIA TARULLI.









Data Inserimento: Wed, Apr 2, 2014 - 13:01:55

Evento N°: 1945

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MODENA
Mostra personale di Mariarosa Chiarello, pittrice vicentina dal 29 Marzo al 12 Aprile 2014 nell'ambito dell'iniziativa ARTE IN TABACCHERIA, TABACCHERIA IN ARTE, con il patrocinio del Comune di Modena, dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena dal Lunedì al Sabato.
Diciannove esposizioni d'arte contemporanea, nelle quali ciascun artista per tredici giorni avrà l'opportunità gratuitamente di mostrare le proprie opere al grande pubblico.
http://www.riv197mo.altervsita.org
info: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Mon, Mar 31, 2014 - 15:35:31

Evento N°: 1944

Nome: Carmen De Guarda

SPONSOR

Località: VERONA
Venere inebria Bacco



Roberto Piaia e la sua opera al Vinitaly
con l’Azienda vitivinicola “il Colle”


Da domenica 6 a mercoledì 9 aprile 2014 a Verona, si apre lo scenario del più importante evento fieristico dell’anno, il Vinitaly dove, oltre che degustare gli ottimi vini provenienti da ogni parte del mondo, potrete ammirare un’opera di bronzo del maestro Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (Tv), che contribuisce così, ad abbellire lo Stand D2, Pad. 5, dell’Azienda vitivinicola “Il Colle” di San Pietro di Feletto (TV), una delle più importanti “cantine” situata nel cuore della celebre strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano- Valdobbiadene.

Attorniati dal panorama romantico della città di Verona, sede di una tra le più famose manifestazioni, il Vinitaly, divenuta nel corso del tempo un palcoscenico internazionale dove affluiscono migliaia di persone da tutto il mondo, non solo per degustare la vasta quantità di vini offerti dalle Aziende, ma anche per ammirare le bellezze storiche ed artistiche del nostro Bel Paese; l’abbinamento quindi di Venere, bellezza, con il dio Bacco, vino, è una carta vincente in un contesto ove l’arte si sposa con il piacere del gusto.

Roberto Piaia, pittore e scultore, partecipa all’evento, esponendo l’opera di bronzo “Mudra in Cladico nello Stand D2 Pad.5 dell’Azienda Vitivinicola “Il Colle”, oramai da anni sponsor dell’artista, abbracciando la lungimirante idea che seppure i due mondi sembrino così diversi, l’unione ne fa forza divulgativa per entrambi, senza contare che, anche “fare” un buon vino è arte.
La ricerca di Piaia che nel corso degli anni è andata approfondendosi in molteplici e affascinanti direzioni, lo ha spinto a tradurre i valori della pittura in termini scultorei e attraverso l’intuizione di una visione globale dell’essere e dell’universo, lo ha portato alla creazione della sua ideologia artistica congiungendo il classico alla dinamicità, definita dall’artista con il termine Cladico.
Realizzate utilizzando il marmo statuario o la fusione di bronzo, queste sue opere, mantenendo come soggetto d’ispirazione la figura femminile, che per lui simboleggia l’armonia ed il mistero, sono create con il volto, le mani e i piedi dove spicca l’abilità esecutiva classica di Piaia mentre il corpo, pur mantenendo la struttura del suo volume è costituito da una doppia elica che si avvita su se stessa creando una spirale, donandoci così un gioco visivo di movimento e leggerezza.
Si tratta di un lavoro innovativo molto difficile, tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto, fondamentale per sostenere il modello.
Dopo molti studi, bozzetti, disegni e olii su tela con i corpi delineati a spirale, ( uno di questi olii: Daria in Cladico, è stato presentato alla Biennale di Venezia pad. Italia nel 2011 dove ha riscosso pareri molto favorevoli); l’artista con questa opera, cerca di superare l’originario pensiero di dualismo tra anima e corpo attraverso un’interpretazione d’insieme che unisce la realtà al mistero, la materia alla sua essenza, non a caso la forma a spirale, simbolo di vita ed energia, ricorda il Dna che, come emblema ancestrale del nostro essere, sottolinea l’indivisibilità dell’universo con la vita stessa, colta in pieno dalla raffinata sensibilità artistica di Roberto Piaia.
La stessa forma a spire libera la scultura da ogni vincolo della materia; la sensazione visiva trasmette leggerezza, abbandonando il limite della pesantezza umana per librarsi in cielo e raggiungere l'energia vitale dell'eternità.
Solamente una grande esperienza compositiva e una profonda conoscenza della materia hanno permesso a Roberto Piaia, dopo anni d’intensi studi e ricerche, di creare una scultura innovativa e dinamica, caratterizzata da un avvolgimento della figura, in grado di esprimere la propria interiorità e la propria essenza.


Data Inserimento: Sun, Mar 30, 2014 - 05:17:14

Evento N°: 1943

Nome: Milena Tacconella

SPONSOR

Località: AQUILA
Avezzano (AQ) 25 Aprile 2014
estemporanea di pittura

"Avezzano: 1944 - 2014 70 Anni dopo i bombardamenti"
per info pag fb o e-mail a comitatospiritosanto14@virgilio.it
https://www.facebook.com/events/237280846464704/?ref=22

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)