Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sun, Nov 9, 2014 - 18:15:35

Evento N°: 2110

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
COMUNICATO STAMPA
Esposizione di Arte Contemporanea

TITOLO: REOPENING GARD GALLERY - Ri-apertura della Galleria GARD
ARTISTI: Angela Catucci, Adriano Veldorale, Daniela Rebecchi, Marco Ferrari, Monos Alfonso Iuliano, Andrei Menci, Nicola Tella, Federica Cuocci, Marisa Muzi, Bee Elemiah Maurizio Di Carlo, Federico Farnesi, Michela Amadei, Emanuela Mezzadri, Alessandro Mirigliani, Maria Carla Mancinelli, Giulio Cesare Matusali, Maria Claudia Nuccetelli.
A CURA DI: Sonia Mazzoli STAFF: Silvia Cicio, Anna Di Matteo, Francesca Alunno

DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) (M Piramide)
INAUGURAZIONE: Mercoledì 12 novembre 2014 ore 18.30 – 22.30
DURATA : Dal 12. al 27 novembre 2014
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.30 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)
PERFORMANCE MUSICALE: Creazioneevoluzione presenta :
“ Sonorità Deep e Chicago House” a cura di DJ BULL
DEGUSTAZIONE GUIDATA DI VINI dalle 18.30 alle 19.30 - a cura di
Federica Christine Marzoli , Sommelier e Docente.
ASSAGGI GASTRONOMICI - a cura di Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com
INGRESSO: libero
Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniamazzoli@gmail.com


"Reopening Gard Gallery " l’esposizione di ri-apertura della GARD Galleria Arte Roma Design è stata ideata per presentare le opere più interessanti di alcuni degli artisti che nel tempo hanno collaborato con la Galleria o semplicemente sono entrati in qualche modo in contatto con Gard visto il numero degli artisti, sarà la prima di cinque appuntamenti che si terranno da novembre 2014 a giugno 2015. In occasione della prima edizione che si inaugura Mercoledì 12 sono state selezionate le opere di 19 artisti diversi per stili e linguaggi artistici, ma uniti dalla passione per l’arte e la voglia di sperimentare mettendosi in gioco.
Artisti esponenti: Angela Catucci, Adriano Veldorale, Daniela Rebecchi, Marco Ferrari, Monos Alfonso Iuliano, Andrei Menci, Nicola Tella, Federica Cuocci, Marisa Muzi, Bee Elemiah Maurizio Di Carlo, Federico Farnesi, Michela Amadei, Emanuela Mezzadri, Alessandro Mirigliani, Maria Carla Mancinelli, Giulio Cesare Matusali, Maria Claudia Nuccetelli.

Galleria Arte Roma Design, nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e diffusore di opere di arte e design di artisti e designer emergenti. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative.
Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo.

Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Da allora ad oggi sono trascorsi due anni e mezzo ma finalmente siamo pronti a riaprire!!

Vi aspetta una riduzione e una nuova sistemazione degli spazi, con rinnovata volontà di circondarsi di arte e con la grinta e l’iniziativa che ci hanno sempre contraddistinto, siamo felici di invitarvi all’inaugurazione di ri-apertura, con la voglia di rincontrare vecchi amici e la speranza di impreziosirsi di nuove conoscenze!!


Ufficio Stampa
Silvia Cicio






Data Inserimento: Fri, Nov 7, 2014 - 00:39:01

Evento N°: 2109

Nome: STEFANIA COLIZZI

SPONSOR

Località: NAPOLI
BIPERSONALE DI PITTURA E DIGITAL ART DI STEFANIA COLIZZI E LORETTA BARTOLI
"FRAMMENTI D'ISTANTI" - OMAGGIO AD ALD
A MERINI


DAL 28 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE (MATTINA)
dalle ore 9,00 alle ore 19,00 - Lunedì/sabato
Complesso Monumentale San Severo al Pendino - 3 novembre 2014 - Napoli via Duomo n .286


Data Inserimento: Fri, Nov 7, 2014 - 00:17:30

Evento N°: 2108

Nome: Spazio Arte Castello

SPONSOR

Località: TORINO
TRA BOSCHI E FIORI …TRA LUCE E COLORI
La personale di MARIA TERESA ALLEMANO conclude nella suggestione delle immagini l’anno artistico di Spazio Arte Castello Torino dal 27 novembre al 10 dicembre 2014

Un percorso artistico costante, quello di Maria Teresa Allemano, artista torinese di rara sensibilità, scandito dal disegno al colore. L’osservazione dei riflessi del sole e della luce che squarcia le fronde degli alberi, l’analisi delle ombre che giacciono sotto il carico della materia e della luminosità, lo studio dei boschi e dei torrenti che li attraversano, portano ai lavori di Allemano seguendo un unico fil rouge del soggetto, disegnato a matita o a carboncino, filtrato negli acquerelli, vissuto nei colori a olio.
I boschi attendono il candore bianco e accecante del sole. L’ombra non ha paura di esistere pur raggiunta dal riflesso: i riverberi del sole osano sull’acqua come sulle foglie degli alberi, donando all’oscurità la luce, come compagna indelebile e profonda, ossimoro di vita. La luminosità può irrompere in modo così possente, da rendere gli arbusti stessi delle ombre in una visione in controluce dove il gioco delle parti diventa una danza senza incertezze, che scandisce ogni passo all’insegna di un’elaborazione attenta e armoniosa. Negli acquerelli non esiste l’eccesso della forma, il colore dei paesaggi è macchia giustamente calibrata, dove l’artista scova un mondo sotterraneo vegetale rigoglioso e silenzioso. Anche le pitture a olio distillano bagliori e buio, lo scorrere dell’acqua si trasforma in vibrazione nel colore, una natura da toccare, quasi da sentire. La percezione della flora è profonda, tutte le tonalità del verde respirano sulle tele, lasciando la parvenza di un’atmosfera avvolta dai vapori invisibili che la terra emana verso il cielo, insinuandosi tra i fusti degli alberi, tra le radici e i rami…
Barbara Rotta curatrice, critico d’arte.


Data Inserimento: Thu, Nov 6, 2014 - 18:07:17

Evento N°: 2107

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Fausto Bianchini, pittore naif, dal 06 al 20 Novembre 2014, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio del Comune di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Tue, Nov 4, 2014 - 12:26:17

Evento N°: 2106

Nome: PAOLO MEDICI

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18.00 la Galleria Michelangelo di Roma aprirà al pubblico la personale dell'artista Paolo Medici “Hystoria variazioni di bellezza “ a cura del critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo.

Una mostra retrospettiva, che racchiude con circa 40 opere il periodo 2002 / 2014 di questo artista romano che risiede a Bologna, in cui si evidenziano alcuni dei suoi cicli pittorici più significativi come acque – femmes - le storie di Leda - il volto, segno dell'anima - mademoiselle e frammenti.
In questi ultimi anni Medici ha indirizzato la sua ricerca artistica sulla figura femminile, puntando la sua attenzione principalmente sul volto. Questa indagine sulla fisiognomica lo ha portato alla rappresentazione di primi piani stretti su volti femminili densi di espressività. Volti dominati dal pensiero e dall'attesa, immersi in atmosfere di malinconico incanto, che si stagliano sullo sfondo azzurro di “acque” o sul nero di “femmes”
Volti che si concretizzano tramite una minuziosa esattezza compositiva, fondata su quell'incerto confine che divide realtà ed apparenza, sulla corporeità dei sensi e l'impenetrabile mistero in cui sembrano perdersi.
Sapientemente incastonate sulle tele, le visioni femminili di Medici non hanno nessuna connessione con il termine ritratto, si pongono, piuttosto, come risultanti di una concezione della figura umana che si potrebbe definire antropocentrica. Di qui la rappresentazione del volto come conseguenza visibile dei moti dell'animo.
Lo sbalorditivo e seducente effetto di insieme, amplificato dalla sapiente tecnica del “ frottage “, conduce lo spettatore da una realtà quotidiana ad un regno estetico popolato da muse dove il magico momento della contemplazione viene prolungato nel tempo. L'aspetto più sorprendente di questi volti femminili è che non cedono mai la propria identità all'imitazione; essi posseggono la straordinaria proprietà di renderci testimoni delle scoperte dell'artista, perché il gesto che li ha sottratti al vuoto e li ha posti in essere non li ha mai traditi.
Per quest'abile cesellatore di anime, la pittura ed il disegno diventano preziosi strumenti analitici per indagare, scandagliare ed interpretare, attraverso il volto, le forme e le espressioni, il senso profondo dell'esistenza.
In questo contesto, ogni figura rappresenta un varco verso l'infinito.


Paolo Medici è nato a Roma nel 1955, ha studiato pittura come allievo nello studio di Corrado Cagli, nel 1978 si è trasferito a Bologna dove vive e lavora. Numerose le mostre personali in aree museali e gallerie private.
www.paolomedicipittore.it

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)