Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sat, Jun 5, 2010 - 15:41:25

Evento N°: 625

Nome: Wilmer Herrison

SPONSOR

Località: FORLI CESENA
INCONTRO SUL COLORE
WILMER HERRISON
, artista venezuelano
PIERO MASSARO, designer

vernissage ore 18.00 DOMENICA 6 GIUGNO 2010

L'esposizione prosegue dal 06/06/2010 al 30/06/2010

Hotel Letizia ****Business Hotel Cesena T. +39 0547323664
SS 3 Bis Tiberina Itinerario E45 uscite Borello Sud e Nord

esposizione a cura della prof.ssa Cecilia Ci
organizzata da Sig.ra Letizia Zignani

L'esposizione di Cesena presenta 12 opere che sono state esposte alla mostra Serenissima di Venezia, Spazio Eventi Mondadori. L'omaggio alla Serenissima è stato molto aprezzato dal mondo dell'arte veneziano e internazionale intervenuto in occasione del vernissage e degli incontri di approfondimento sull'opera di Wilmer Herrison. L'esposizione Serenissima, nella quale l'artista ha fuso insieme l'immaginario dell'artista venezuelano pieno di colori e contrasti e l'inverno veneziano con sfumature e toni leggeri, esprime una laguna coperta da foschie e nebbie reinterpretata in modo astratto. In un'intervista Wilmer Herrison sostiene: “da quando ho visto Venezia la mia ispirazione si è moltiplicata grazie alle infinite variazioni di colore e all’esplosione di luce che questa città diffonde”. Il corpo essenziale di dipinti di Serenissima è ora visibile a Cesena nell'INCONTRO SUL COLORE, nell'esposizione è vivo l'entusiasmo dell'artista Wilmer Herrison nell'incontrare la realtà nelle diverse declinazioni e sfumature. La cifra stilistica dell'artista nasce dall'incontro della cultura venezuelana con quella europea. Le opere presentate a Cesena sottolineano un universo immaginario in cui il colore è principe e dà forma alla realtà.
“Crepuscolo due”, utilizzato nella locandinae dell'esposizione permette di percepire nell'insieme il carattere aperto dell'artista, la propensione per il colore che diviene forma.
L'artista sta riscuotendo notevole successo in Venezuela con la mostra itinerante PACHAMAMA, presentata a Febbraio a Venezia.
Wilmer Herrison sottolinea nelle opere esposte a Cesena il desiderio di incontrare artisti e creativi italiani. L'incontro con Piero Massaro Designer coniuga la riflessione dell'espressione artistica e l'uso del colore alla ricerca di nuovi stimoli. In uno degli incontri veneziani il Pittore ed il Designer hanno confrontato i propri punti di vista e approcci all'uso del colore arrivando ad un confronto dialettico pieno di vitalità che ora si concretizza con INCONTRO SUL COLORE di Cesena in cui “Il colore è un mezzo di esercitare nell'anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde” (Kandinskj). Wilmer Herrison usa il colore incidendo direttamente nelle nostre anime.




Esposizioni personali 2010


PACHAMAMA, terra madre

30/01/2010 - 27/02/2010 Galleria ADmore Venezia (Italia)
18/04/2010 - 30/06/2010 Fundacion Museo de Barquisimeto (Venezuela)
16/07/2010 - 15/08/2010 Museo de Arte Moderno «Juan Astorga Anta» Mérida (Venezuela)

SERENISSIMA, omaggio a Venezia
01/05/2010 - 27/05/2010 Spazio Eventi Mondadori S. Marco Venezia (Italia).

EL PUNTO
21/05/2010 - 20/06/2010 Spazio Espositivo di via Mentana, Mercato Saraceno Forlì (Italia)

Per informazioni
wh@wilmerherrison.com
T. +33 645171013


Data Inserimento: Fri, Jun 4, 2010 - 19:46:03

Evento N°: 621

Nome: francesco scorsone

SPONSOR

Località: PALERMO

Sabato 12 giugno 2010 alle ore 19.00 presso il Monastero di San Francesco (dei Minori Osservanti) di Sant’Angelo di Brolo nell’ambito dell’inaugurazione del Museo dell’Angelo sarà visitabile la mostra fotografica di:

tipo di mostra: fotografica
autore: Maria Pia Lo Verso
titolo della mostra: Angeli Silenziosi

Attenta a ciò che questi esseri divini hanno da sempre rappresentato per il genere umano, l’artista ha voluto dedicare loro una mostra, un omaggio al loro fascino e alla loro missione.
Inseguendo un paio d’ali per la città di Palermo e per i suoi cimiteri, ella ha riscoperto culti, figure e legami persi tra le pieghe del tempo. Il tema angelico, proposto dalla fotografa palermitana, difatti, ha origini lontane, legato a simbologie arcaiche e divinità antiche.
Ma chi sono gli angeli? Da dove vengono? Presenze che da millenni popolano, con alcune varianti, quasi tutte le culture del mondo, gli angeli (Malakh in ebraico, Malak in arabo e Ànghelos in greco) sono, etimologicamente e fattivamente, i messaggeri, gli emissari divini inviati per istruire, comunicare o impartire ordini agli uomini, ed è proprio per questa loro funzione di ponte tra la vita dei mortali e la vita Superiore che essi sono da sempre accolti e, a volte, anche venerati.
Oggi, così come nella preistoria (tra le rappresentazioni più antiche di uomini uccello vi sono le pitture rupestri ritrovate in Brasile nel complesso del riparo di Santa Elina risalenti all’arte paleoindiana), le creature alate ci guardano dall’alto di un obelisco o di un monumento (così come accadeva nel celebre film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino), dalle pareti di un oratorio, dal piedistallo di una tomba. Scrive Tommaso Romano nel suo testo: (…) Sono consiglieri discreti, mai invadenti e appunto non pretenziosi, indulgenti nell’affido celeste e pronti ad assistere chiunque e comunque, donne e uomini nel cammino anche tortuoso di ogni irripetibile esistenza, e nonostante la morte in corpo, ogni angelo – pensiamo – vivrà in simbiosi con l’anima fino alla fine dei tempi, magari con la resurrezione dei corpi. (…)
la mostra raccoglie 20 scatti fotografici esposti all’ex Monastero di San Francesco di Sant’Angelo di Brolo (ME) ed è visitabile fino al 12 agosto 2010 con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.




Data Inserimento: Fri, Jun 4, 2010 - 18:08:38

Evento N°: 620

Nome: adriana d'argenio

SPONSOR

Località: FIRENZE
Il 10 giugno 2010, nella chiesa di sant'Ambrogio, a Firenze, mostra d'arte sacra: "La via crucis in sant'Ambrogio" ,ore 17, a cura delll'Associazione"Tabula Picta": Saranno presenti Mons. Timothy Verdon, Eugenio Giani, Elena Capretti.
Le artiste dell'Associazione si occupano di tematiche legate al sacro, partecipando a varie mostre sia collettive che del proprio gruppo.
Da tempo ospiti della parrocchia di Sant'Abrogio, poichè la chiesa è rimasta priva della via crucis dai tempi dell'alluvione, con la collaborazione del parroco padre Carlo Guarnieri, hanno proposto e ottenuto di porre fine a questa mancanza. Il risultato artistico è l'insieme del loro differente modo pittorico di esprimersi. Lo scopo raggiunto è una catechesi attraverso l'arte in nome dei valori di una Cristianità spesso disconosciuta in un mondo sempre più laicizzato.
TABULA PICTA è composta da: Angela Giuliani Perugi,Carla Giannoni Croci,Adriana D'Argenio Radassao, Paola Gabbanini Corrieri, Francesca Marchi Villani, Elisabetta Paci Salmi, Maria Luisa Pedoni, Giovanna Pieri.


Data Inserimento: Fri, Jun 4, 2010 - 11:51:56

Evento N°: 619

Nome: Maurizio Valentini

SPONSOR

Località: BOLOGNA
con grande piacere ti informiamo che a Sarnano, nelle giornate del 19 e 20 giugno 2010, incantevole borgo medievale, stazione termale rinomata, situata in provincia di Macerata a metà strada tra il litorale marchigiano ed il Parco naturalistico dei Monti Sibillini la nostra Associazione Culturale promuoverà un evento denominato:

SARNANO MOTORING ART

All’interno dei Palazzo del Municipio, gioiello architettonico, testimone della lunga storia del luogo verrà proposta una mostra tematica interamente dedicata alla “Motoring art” con la presenza di numerosi artisti che esporranno le loro più affascinanti creazioni che si ispirano al mondo delle competizioni motoristiche e tutto quanto ruota attorno all’eccellenza dei motori.
La mostra sarà affiancata da un’altra manifestazione culturale che invece sarà dedicata agli OROLOGI & MOTORI con una elegantissima esposizione di modelli di orologi presentati dalla case costruttrici più blasonate e prestigiose che ripercorrono le caratteristiche e il legame tra la storia del motorismo da corsa, i costruttori di veicoli più vittoriosi e ovviamente i piloti che ne hanno decretato successo e vittorie.
Per l’importanza del contenuto culturale e per la bellezza del luogo nel quale viene presentato non mancare con la tua partecipazione e unisciti a noi per valorizzare un ingente patrimonio che è la nostra Storia industriale, la Storia di tante aziende, artigiani e tecnici professionisti che hanno fatto e continuano a far grande il “Motorismo italiano da competizione”.
Ti aspettiamo a Sarnano in provincia di Macerata nostro graditissimo ospite. Un saluto cordiale.


Data Inserimento: Tue, Jun 1, 2010 - 23:23:49

Evento N°: 618

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
ViSTA
Centro d’Arte e Comunicazione

presenta

Festa di Compleanno e mostra personale di
Salvatore PROVINO

4 Giugno – 11 Giugno 2010

Vernissage con torta e quadri Venerdì 4 Giugno 2010, ore 18.30
Vista, Centro d’Arte, via Ostilia 41, 00184 Roma (Colosseo)

Venerdì 4 Giugno 2010 alle 18.30 al Centro d’Arte Vista il noto Maestro Salvatore Provino festeggia il suo 67° compleanno (e i 50 anni + 1 di pittura) e inaugura una mini-personale curata da Alexander Jakhnagiev.
In mostra “torta mangiata con amici” e 12 opere, oli su tela, di varie misure, dipinte tra il 2008 e il 2010 e incorniciate con cornici antiche. Opere in cui, come afferma il Maestro, “Provino dipinge la pittura”.

Scrive Giorgio Di Genova in occasione dell’ultima personale di Provino tenutasi alla galleria Lucia Messina di Crotone:
“La pittura attuale di Salvatore Provino viene da lontano. Da quella densità emotiva dei suoi quadri che, nella prima metà degli anni ’60, lasciata la natìa Bagherìa, da poco giunto a Roma dipingeva nello studio situato di fronte alla Galleria La Nuova Pesa del costruttore Marchini. Sono ancora ben conficcati nella memoria i paesaggi con montagne intrisi di un umorale realismo tra Sironi e Permeke, che proprio in quello stanzone vidi e trovai totalmente alquanto pregnanti, nonché lontani dall’ottica di Guttuso, che sapevo aveva avuto un ruolo non secondari per l’arrivo nella capitale del giovane suo concittadino ….
.… Ho sempre sostenuto che nella vita si deve ricercare anziché la felicità, la propria realizzazione. Che è una forma di felicità più concreta e stabile.
Ebbene, Salvatore Provino questa realizzazione l’ha conquistata da oltre trent’anni per merito della messa a punto della cifra stilistica a cui affida i sensi sibili “racconti” del suo animo, registrandone con il disegno ed il colore la mutevolezza degli stati e dei relativi scarti.
Ed è per questo che, a differenza di tanti artisti coetanei o più anziani e più giovani di lui, che si consumano in un nomadismo irrequieto, spesso inconcludente, nella disperata ricerca di un ubi consistam, egli il suo ubi consistam l’ha trovato, appunto con quella cifra stilistica con cui attua le sue anatomie pittografiche, talora grafopittoriche, dello spazio e della luce, più o meno materializzata …”

MOSTRA: Festa di Compleanno e mostra personale
AUTORE: Salvatore Provino
DURATA: dal 4 Giugno al 13 Giugno 2010
INAUGURAZIONE: Venerdì 4 Giugno ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 13.00-19.30, sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATORE: Alexander Jakhnagiev
INFO: tel. 06.45449756 – 349.6309004; info@vistatv.it
Cataloghi del Maestro in galleria.




<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)