Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Jan 11, 2011 - 12:23:54

Evento N°: 922

Nome: PATRIZIA BURLANDO

SPONSOR

Località: BARI
DAL 20 AL 24 GENNAIO 2011
MOSTRA CERAMICA RAKU
GALLERIA D'ARTE "NUOVA VERNICE"
circolo culturale d'arte
PIAZZA MASSARI, 6 - BARI
ORARIO: 10,30-12,30 / 17,30-20,00


Data Inserimento: Tue, Jan 4, 2011 - 22:24:28

Evento N°: 921

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 8 gennaio 2011 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (Colosseo) a Roma, la mostra “Astr-Azione” degli artisti Ivan Jakhnagiev, Rossella Liccione, Juri Lorenzetti, Paolo Mara, Sonia Mazzoli, Simon Ostan Simone, Gisella Pasquali, Daniele Perilli, Elisabetta Pogliani, Chiara Ricardi, Royalorango, Loredana Salzano, Angela Scappaticci, Elisa Spagnoli. L’esposizione vuole indagare le ultime ricerche nel campo dell’Arte Astratta ed Informale.

Soqquadro & Vista
Presentano
Astr-Azione
Mostra collettiva

DURATA: dall’8 al 21 gennaio 2011
INAUGURAZIONE: sabato 8 gennaio 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 14.00-19.30, sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICI: MARA VALENTE e MARINA ZATTA
INFO: tel. 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
@mail: soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu

“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

Con questa mostra Soqquadro vuole indagare le ultime ricerche nel campo dell’Arte Astratta ed Informale. Gli artisti partecipanti, pur seguendo tutti il filo conduttore dell’espressione artistica non figurativa, elaborano in modo molto diverso tra loro, con diversi stilemi e tecniche, le loro opere. Benché l’arte astratta abbia ormai un secolo di vita, molte persone faticano ad avere un confronto con questo stile artistico. Contrapposta spesso all’arte figurativa, l’astrazione non è in realtà un modo di descrivere il mondo tendente ad annullare la figurazione, ma semmai è complementare a essa, svolgendo il ruolo di rappresentare ciò che attraverso la riconoscibilità del soggetto diviene difficile illustrare. Lo scopo della mostra è aprire uno squarcio su questo genere artistico che coinvolge le ricerche di tantissimi artisti, offrendo una panoramica delle diverse possibilità che un racconto slegato dal riconoscibile offre. Forme geometriche o informali, materie velate o corpose, colori neutri o molto accesi, dire arte astratta non significa parlare di un mondo di espressione artistica, ma aprire una finestra su mille mondi diversi che, con un filo sottile che li lega, svolgono tutti una funzione di racconto del sentire umano.


Data Inserimento: Wed, Dec 29, 2010 - 15:27:51

Evento N°: 919

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: ROMA
Titolo: Percezioni Urbane
mostra di pittura e fotografia
Luogo: Atelier degli Artisti
Indirizzo:Via dell'Arco di San Calisto, 40. Trastevere – 00153 Roma – Rm
Data: dal 7 >17 Gennaio 2011
Inaugurazione: 7 gennaio alle ore 18
Tutti giorni, orario continuato, dalle 14.00 alle 21.30.
Ingresso libero
artisti: Angelo Pantaleo, Antonella Purgante, Riccardo Lavigna, Fabio Casiero,
Floriana Mucci, Marisa Bellini, Bebeto Costa, Valerio Musocco, Massimo Petrucci, Lorenzo Vecchi, Tiziana Di Bartolomeo, Anita Sto, Umberto Ippoliti, Kristina Milakovic, Spirito Libero (K. Costa) Pino Salvatore, Thomas Ferronato.

L'atelier degli Artisti e l'Associazione Espressioni d'arte ha organizzato una mostra dedicata al tema dei Paesaggi urbani e delle percezioni che ne scaturiscono e influenzano l'artista.
I tema è la città, che ha sempre attratto e ispirato l’immaginario degli artisti fin dall'antichità. Nei secoli il paesaggio urbano ha subito un profondo cambiamento nelle raffigurazioni degli artisti.
La vera sfida di questa mostra è quella di affrontare il tema della città, luogo per eccellenza dell'uomo, che è strutturata non solo da architetture e da spazi urbani.
Esiste una città impalpabile che si colloca tra la dimensione fisica e il cittadino che usa lo spazio, è una città che si nasconde nella rappresentazione che anima il nostro immaginario collettivo e che arriva attraverso una serie di meccanismi che a volte sfuggono ai progettisti.
Le opere mostreranno un approccio emozionale, raccoglierà in una collettiva i messaggi che arrivano attraverso la percezione, evitando di utilizzare gli strumenti della percezione tradizionale, unendo immagini ed espressioni del territorio metropolitano, dello scenario della vita della città di oggi con le sue energie vitali, i fermenti culturali, politici e sociali che guardano al futuro.
Vedremo in questa mostra ciò che l'artista percepisce della città, della sua vita e degli individui che ci vivono, descrivendo il contesto urbano, con particolari caratteristiche percettive che arricchiscono la realtà intorno a noi.
(Tiziana Di Bartolomeo e Kelly Costa)
Atelier degli Artisti
Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153 Roma Trastevere
Tel: 06 96.844.351 – Email: info@atelierdegliartisti.it
sito:www.atelierdegliartisti.it
In collaborazione con l'Associazione Espressioni D'Arte info@espressionidarte.it
http://www.espressionidarte.it


Data Inserimento: Tue, Dec 28, 2010 - 13:35:39

Evento N°: 917

Nome: Annamaria Maremmi

SPONSOR

Località: FIRENZE
Dipinti di Annamaria Maremmi in mostra al Boston Tail

Una selezione di lavori per un locale di prestigio
Boston Tail - Rist.Bar Viale Europa, 160 Firenze
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 15,00 e dal martedì alla domenica dalle ore 19,30 alle ore 03,00.


Data Inserimento: Mon, Dec 27, 2010 - 12:51:09

Evento N°: 916

Nome: GadArtFactory

SPONSOR

Località: GROSSETO
"Preview"
Quattro maestri a confronto sul rapporto Arte/Natura
Flavio Renzetti - Andrea Cresti - Giuliana Marchesa - Massimo Costoli

Speciale appuntamento dedicato all'arte contemporanea, una quadripersonale singolare, in cui quattro personalità artistiche apparentemente lontane per generazione e linguaggi espressivi, si confrontano e trovano, ciascuno a suo modo, un punto di contatto: il principio di libertà e sperimentazione nella creazione artistica, caratterizzata dallo stesso profondo sentire, quel primitivo ed istintivo legame con la Natura.
Castiglione della Pescaia (GR)- Al via "Preview", quattro maestri a confronto: Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli. L'appuntamento dedicato all'arte contemporanea è fissato per giovedì 30 dicembre alle 18,00 alla biblioteca comunale "Italo Calvino" di Castigione della Pescaia, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Grosseto. "Preview" prosegue il percorso iniziato lo scorso maggio al museo Archeologico di Vetulonia con il lancio del movimento artistico Istintfomativismo di Flavio Renzetti, nel quale già  si annunciava il desiderio di continuare sul cammino tracciato, far crescere il progetto e condividere questo speciale modo di concepire l'esperienza creativa con altri artisti, al fine di dar vita sul territorio ad un vero e proprio centro di sperimentazione artistica.
Per questa occasione, al nucleo dei quattro artisti Renzetti, Marchesa, Cresti e Costoli, sui quali è incentrata la mostra, si uniranno la poetessa Antonella Cantini Lucente e la danzatrice coreografa Simona Bucci, coinvolte per la profonda assonanza del loro modo di esprimersi nella loro arte secondo gli stessi concetti ispiratori: profondo legame con la Natura, attenzione ai materiali, alle forme, ai colori, alla luce, estrema libertà  espressiva, spontanea, istintiva, urgente, accompagnata da una costante ed ininterrotta attività  di studio e sperimentazione, alla ricerca di una nuova via. La costruzione di tutta la mostra, a partire dalla regia curatoriale, ruota attorno alla condivisione da parte di tutti gli artisti invitati, del principio di libertà  e sperimentazione nella creazione artistica, dallo stesso profondo sentire quel primitivo ed istintivo legame con la Natura e la Materia.
Preview rappresenta quindi, nella più ampia eterogeneità  di linguaggi, approcci ed espressioni artistiche, la profonda condivisione di un unico principio che ispira e fonde Arte e Vita, espresso con linguaggi diversi, apparentemente distanti, ma uniti nei principi ispiratori e nella sperimentazione senza sosta, a dimostrazione che l'Arte è un unicum, di cui gli artisti, qualunque espressione usino per esprimerne l'essenza, sono soltanto alcune delle infinite eclinazioni.


Presentazione evento
"Preview"
a cura di Alessandra Barberini

"Preview" un appuntamento dedicato all'arte contemporanea che prosegue il percorso iniziato lo scorso maggio al museo Archeologico di Vetulonia con il lancio del movimento artistico Istintformativismo di Flavio Renzetti, nel quale si annunciava l'intento di continuare sul cammino tracciato, estendere il progetto e condividere questo speciale modo di concepire l'esperienza creativa con altri artisti.
La costruzione di tutta quanta la mostra, a partire dalla regia curatoriale, ruota attorno alla condivisione da parte di tutti gli artisti invitati, del principio di libertà  e sperimentazione nella creazione artistica, dallo stesso profondo sentire quel primitivo ed istintivo legame con la Natura e la Materia.

Si uniranno al nucleo di artisti visivi composto da Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli, su cui è incentrata la mostra, anche la poetessa Antonella Catini Lucente e la danzatrice coreografa Simona Bucci, coinvolte per la profonda assonanza del loro modo di esprimersi nella loro arte secondo gli stessi principi: ispirazione alla Natura, attenzione ai materiali, alle forme, ai colori, alla luce, estrema libertà  espressiva, spontanea, istintiva, urgente, accompagnata da una costante ed ininterrotta attività  di studio e sperimentazione, alla ricerca di una nuova via.

Prevew rappresenta, nella più ampia eterogeneità di linguaggi, approcci ed espressioni artistiche, la profonda condivisione di un unico principio che ispira e fonde Arte e Vita, espresso con linguaggi diversi, apparentemente distanti, ma uniti nei principi ispiratori e nella sperimentazione senza sosta, a dimostrazione che l'Arte è un unicum, di cui gli artisti, qualunque espressione usino per esprimerne l'essenza, sono soltanto alcune delle infinite declinazioni.

Artisti
Flavio Renzetti

Scultore, sapiente interprete di ogni tipo di materia, fondatore dell'Istintformativismo, movimento che concepisce il lavoro artistico come una creazione di getto, d'istinto, senza disegni preparatori o bozzetti, utilizzando qualsiasi supporto e materiale, cercando la vocazione della Materia ad essere plasmata nella maniera più armonica ed equilibrata possibile, fondendo l'energia della stessa con la spiritualità  artistica del soggetto che le consente di prendere forma.

A Vetulonia, il 13 maggio 2010, Renzetti ha annunciato al mondo la nascita ufficiale del Movimento artistico dell'Istintformativismo, con la presentazione del manifesto.

L'attuale percorso di ricerca di artisti e curatori coinvolti nell'evento, prende avvio dalla profonda condivisione della sua esperienza artistica.
Giuliana Marchesa
Artista dalla sensibilità e talento istintivo, entra a far parte del movimento fondato da Renzetti, andando a costituire il primo nucleo di artisti Istintformativisti.
Il suo lavoro è caratterizzato dalla profondità  di concetto, espresso attraverso materiali poveri e di riuso, interpretati con grazia e poesia, fino ad estrapolarli dal loro contesto originario; elaborati e filtrati dalla sensibilità  artistica, sembrano trasportati in un'altra dimensione, che fa loro assumere altri orizzonti di senso.
La sua ricerca artistica non si limita ai materiali, alle forme e ai colori, usati con estrema perizia e padronanza di tecnica, ma è indirizzata verso la ricerca dell'elemento sfuggente, spitituale, che quel materiale, con la sua storia, le offre, per raccontare altre situazioni, altre realtà , che sfuggono allo sguardo superficiale, che l'artista intravede, scova e fa emergere dalla materia : è l'energia pura della materia che l'artista coglie e rende visibile.

Andrea Cresti
Pittore, scultore, regista, scenografo, illuminotecnico, scrittore, sceneggiatore ... un artista nel senso ottocentesco del termine, per la sua poliedricità, versatilità  e capacità  di servirsi con maestria ed estrema naturalezza di tutti i linguaggi artistici per dare forma e corpo al proprio universo creativo.
Tema prediletto di Cresti è "il paesaggio", un paesaggio fisico che sempre incarna la rappresentazione simbolica del suo paesaggio interiore; paesaggi reali che divengono paesaggi mentali, paesaggi dell'anima, grazie al filtro della sensibilità dell'artista, che interpreta il paesaggio reale, fisico, alla luce del suo bagaglio culturale, che ci restituisce nelle opere un paesaggio reale ed ideale nello stesso tempo, in cui lo spettatore può riconoscere la propria storia, le proprie tradizioni, le proprie radici, un profondo senso di appartenenza a quei luoghi, sublimati e trasformati dall'artista in simboli di una visione di paesaggio ideale, specchio che riflette le radici delle persone e dei popoli, in cui ciascuno di noi si può riconoscere.

Massimo Costoli
Affermato fotografo di moda ed ADV, presenta in questa occasione una selezione di immagini della sua raffinata produzione d'arte: scatti in bianco e nero, stampati in Fine Art, che ci introducono e presentano gli elementi essenziali della sua ricerca artistica, assai lontana dallo sclintillio del mondo della moda e dei set fotografici posati.
Con i suoi B/N Costoli ci introduce nella sua sfera creativa più pura e spontanea, frutto esclusivamente dell'istinto, dell'attimo, della creatività  allo stato puro, lasciata libera di fluire e di soffermarsi su situazioni, volti, paesaggi particolari, catturati al momento, senza alcuna preparazione.
In lui non c'è volontà  di documentazione, bensì una estrema ricerca e coerenza estetica, compositiva, evidenziata su persone e cose nella stessa identica modalità, con lo stesso sguardo, attraverso l'uso sapiente di luce e ombra, grande punto di forza ed originalità dell'artista, che disegnano, nel loro alternarsi a volte armonico, altre violento e di contrasto, persone ed oggetti allo stesso modo, come fossero inanimati, evidenziandone il rigore della composizione, la grande fisicità, una presenza scenica, direi propria delle architetture.

Antonella Catini Lucente
Poetessa dall'incredibile e debordante vena creativa, è stata fin da subito coinvolta nel gruppo di artisti presentati in questa mostra per la sua particolare scrittura poetica.
Le poesie di Antonella scaturiscono spontaneamente, d'istinto, ispirate dal momento, con la particolarità  di sembrare originate direttamente dalla suggestione visiva di unìopera d'arte.

Forte quindi il legame del tutto naturale con la scultura ed in particolare con la scultura Istintformativista di Renzetti, dal cui momento d'incontro alcune sillogi si sono già ispirate. Queste stesse verranno presentate per l'evento, assieme alla raccolta poetica Perle Nere, che contiene la poesia dedicata a Falvio Renzetti ed a Vetulonia.

Simona Bucci
Simona Bucci nasce a Bergamo. Nel 1981 si trasferisce a New York dove studia con Alwin Nikolais, Murray Louis, Hanya Holm, Claudia Gitelman e presso il Murce Cunningham Studio.
Nel Maggio 1991 viene nominata assistente di Alwin Nikolais da lui stesso e collabora con questo incarico al Corso di Perfezionamento tenuto dal Maestro Nikolais per il Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia. Soltanto un mese dopo entra a far parte come solista della Alwin Nikolais Dance Company di New York, danzando in alcuni dei più importanti teatri del mondo.

Nel 2002 fonda poi la Compagnia che prenderà il suo nome.
Per questo evento, l'artista si muoverà ed animerà lo spazio espositivo, interpretando il principio ispiratore della mostra, interagendo creativamente con le opere d'arte che la circondano.




Periodo: 30 dicembre 2010 - 8 gennaio 2011
Location: Biblioteca Comunale "Italo Calvino" - P.zza Garibaldi - 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)
Vernissage: giovedì 23 dicembre 2010, ore 18,00 saluto delle Autorità  Comunali e Provinciali
Reading di poesia con Antonella Catini Lucente, evento dedicato alla poesia in stretta relazione con le arti visive
Evento di chiusura: sabato 8 gennaio 2011 dalle ore 18,00
Andrea Cresti legge Cechov
Performance di danza contemporanea, la danzatrice coreografa internazionale
Simona Bucci animerà  gli spazi espositivi interpretando lo spirito dell'evento
Interview - Incontri ravvicinati con l'arte contemporanea, incontro intervista con gli artisti in mostra, la curatrice ed il pubblico, modera il giornalista Massimiliano Frascino
Mostra ed eventi a cura di
Alessandra Barberini - Art Director Gad Art Factory
Col patrocionio di Comune di Castiglione della Pescaia e Provincia di Grosseto
Immagine e grafica: Mauro Sini - Immagine & Comunicazione Gad Art Factory
Comunicazione: Mariavittoria Peccatori Uff. Stampa Gad Art Factory

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)