Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Aug 17, 2010 - 13:44:53

Evento N°: 684

Nome: claudio di lorenzo

SPONSOR

Località: CASERTA
Dal 29 agosto al 5 settembre l'artista Mondragonese
Claudio Di Lorenzo esporrà a Prèveza, in Grecia, i suoi quadri in una importante mostra d’arte contemporanea ...
. che ha come partner la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l’Assessorato al Turismo del Comune di Mondragone,
la Pro Loco di Mondragone, l’Associazione “La Rocca del Drago” e l’Accademia Internazionale “Città di Roma” di Scienze, Arte, Cultura e Spettacolo. La mostra, che va sotto il nome di “Colori e Sapori”, approda per la prima volta in Grecia e rappresenta un evento che assume l’impegno di recuperare e valorizzare le forme artistiche di espressione umana e di tutto il patrimonio culturale possibile del territorio dell’antica Sinuessa.
La presenza del tanto decantato vino falernum di Moio e della gustosa mozzarella di bufala dell’Antico Casale faranno dell’inaugurazione della mostra un momento di promozione delle eccellenze della terra natia dell’artista. Claudio Di Lorenzo è artista vero che, grazie al suo prepotente istinto pittorico, trasferisce nei suoi soggetti un clima di nobiltà antica che lo libera dalle angustie del pittoresco.



Data Inserimento: Tue, Aug 17, 2010 - 13:38:45

Evento N°: 682

Nome: letizia caiazzo

SPONSOR

Località: SALERNO
Grande attesa per la mostra personale di arte digitale “Avatar, Oracoli e Visioni” dell’artista Letizia Caiazzo presso il Castello Medievale di Agropoli con vernissage fissato il 24 agosto alle 20.00.
Antonella Nigro, critico d’arte, così ne interpreta l’opera: “L’Arte Digitale proposta da Letizia Caiazzo è poetica, introspettiva, onirica: software e mouse divengono gli strumenti più consoni all’artista per visualizzare la concezione di un’opera interamente ispirata all’immaginazione, alla creatività, al sogno. Attraverso versioni elettroniche di pennelli e tavolozze, l’artista produce immagini non ottenibili attraverso i convenzionali strumenti fotografici, ne risulta, che esse appaiono come “inconsistenti realtà”. Questo ossimoro è alla base del fascino delle tele digitali di Letizia Caiazzo. La genesi dell’opera ha come fondamento sempre il contingente reale che, solo successivamente, è sublimato in visione. Concepita, dunque, come visione l’immagine comunica più significati, travalicando, inevitabilmente, la pura oggettività.
Un’alternanza iconografica divide le opere con soggetto in posa da quelle con soggetto in movimento, ove elemento comune è la plasticità. A tale proposito la predilezione nel ritrarre danzatori in performance, conferma l’attenzione che l’artista pone nell’indagine sia del moto che del concetto di poesia figurativa. Leggerezza e leggiadria non sono le uniche prerogative della danza che l’artista intende evidenziare, ma anche e soprattutto la passione che pervade tale arte. Ecco, dunque, la seduzione del flamenco e la malìa del tango. La tensione al dato emotivo-passionale, è anche la spinta all’indagine dell’eros come condivisione e appartenenza l’uno all’altra: gli amanti rubano i propri baci fondendosi indissolubilmente nell’abbraccio dei corpi e dei colori, bloccati eternamente nell’attimo infinitesimale del pixel.
Più che nella originale evoluzione degli effetti grafici e cromatici dell’arte digitale, il dato onirico è riscontrabile nella scelta di alcune tematiche ricorrenti: porte, cancelli e finestre di centri storici proposti come unici protagonisti della tela o in attenti close-up. Tali soggetti trasmettono silenzi, apparentemente luoghi della memoria, in realtà metafore, ingressi veri e propri a mondi interiori. Su queste soglie l’osservatore sosta per poco, poiché, invisibili, ancestrali oracoli, lo guidano in spazi sconosciuti. Non a caso, tematica cara all’artista è la partenza, il viaggio, tormentata e invitta voglia di conoscenza trafitta di nostalgia.
Nell’elaborazione del ritratto l’artista si sofferma sulla sua scomposizione e moltiplicazione, procedimento estetico e coloristico rivolto da un lato all’equilibrio e alla bellezza formale – compositiva dell’opera, dall’altro allo studio del dettaglio somatico quale portatore di una storia, di una soluzione al mistero dei sentimenti, dell’uomo, della vita. Sempre, iconograficamente, un vortice di colori accarezza e imprigiona l’osservatore, ammaliando attraverso un’ immagine nuova, figlia della tecnologia e del sogno, mai disgiunta dalle emozioni.
A volte, un gatto nero, compare tra gli spazi, gli oggetti e i soggetti ritratti, avatar curioso e lesto, firma ironica e simbolica dell’artista, un po’ strega, un po’ fata, padrona di nuove, ignote e straordinarie alchimie digitali.”
La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 24.00. In esposizione più di 20 opere su tela, oltre a abiti e nuove creazioni ispirate all’ultima ricerca cromatica dell’artista.



Data Inserimento: Tue, Aug 17, 2010 - 13:03:17

Evento N°: 681

Nome: COMUNE DI GENIVOLTA -CR

SPONSOR

Località: CREMONA
COMUNE DI GENIVOLTA - Provincia di Cremona
ASSESSORATO ALLA CULTURA- BIBLIOTECA COMUNALE
25^ CONCORSO DI PITTURA A TEMA LIBERO


Il regolamento completo è consultabile sul sito del Comune
info segreteria@comune.genivolta.cr.it
0374 68522


Data Inserimento: Fri, Aug 13, 2010 - 19:19:22

Evento N°: 680

Nome: Lucio Forte

SPONSOR

Località: MILANO

"Idee del Tempo"


A partire dal 18 fino al 22 di Agosto saranno in esposizione alcune opere del pittore ed Architetto Lucio Forte a Caldè frazione di Castelveccana (VA).
La mostra dal titolo "Idee del Tempo" esibisce il taglio eclettico dell'artista: dal dipinto ad olio, al collage, alle tecniche miste su tavola rappresentative di espressioni astratte e figurative del quotidiano nonchè di elementi architettonici futuribili.
Le opere saranno visibili all' interno della sala espositiva del circolo culturale "il Calderone", via Monfalcone 15, Caldè Frazione di Castelveccana (VA).
Inaugurazione con buffet Mercoledì 18 Agosto 2010, ore 18:00.Ingresso con tessera.




Lucio Forte


Lucio Forte nato a Milano nel 1970, di formazione Architetto, è pittore e fumettista. Lavora a livello sperimentale con tutte le tecniche e gli approci stilistici prediligendo un percorso pittorico di tipo inconscio, emozionale e spontaneo da interprentare razionalmente a posteriori.
Studiando quindi gli aspetti prospettici, compositivi, linguistici e relativi al dinamismo.
Attraverso tale percorso è giunto ad esibire un' espressione artistica ormai matura.






Data Inserimento: Sun, Aug 8, 2010 - 19:57:34

Evento N°: 679

Nome: pierluigi monsignori potsy

SPONSOR

Località: PERUGIA


COMUNICATO STAMPA

Installazione Land Art

“PLASTIC FOOD”

Inaugurazione installazione di Pierluigi “Potsy” Monsignori

“PLASTIC FOOD”

Umbertide PG, via Morandi

Venerdì 20 agosto 2010 ore 11.00

UMBERTIDE, 20 Agosto 2010 – Promossa e organizzata da Comune di Umbertide, Pierluigi Monsignori Potsy, con il patrocinio e contributo del Comune di Umbertide, di Gesenu e il contributo dell'azienda Monsignori Carlo & C.(www.easyfilter.it), venerdì 20 agosto alle ore 11.00 in via Morandi ad Umbertide sarà presentata l’installazione di land art “Plastic food”. E' l’ultima di una serie di installazioni iniziata nel 2000, caratterizzate dall’utilizzo di materie plastiche. Potsy è convinto che l’uomo viva un amore non corrisposto con questo meraviglioso ed oramai insostituibile polimero. Quest’opera d’arte non è che un invito ad una passeggiata in un paesaggio futuribile purtroppo presente, che ci sembra distante dalle nostre verdi colline umbre, ma che in realtà non è poi così lontano. Una riflessione semplice, dobbiamo ridurre la produzione di rifiuti. Non possiamo più attendere che l’inconsapevolezza di un futuro distratto tolga ai nostri figli il quotidiano a noi familiare: passeggiare in un campo con l’erba appena tagliata, sentire il leggero profumo delle presse di fieno ci riporta al contatto con la natura e questa deve essere un’eredità per tutti. “Plastic Food” rappresenta ciò che vivremo, ciò che ci attende e che purtroppo in altre regioni e già passato-presente. Sopravviviamo in una società che cannibalizza certezze, che cerca in tutti i modi di sostituirsi alla normale natura di tutte le cose, viventi e semplici, che ha fatto diventare carnivori gli erbivori, in una logica di profitto perversa che alla fine ci si è ritorta contro.
La natura implode nella frustrazione nella quale versa, improvvisa malesseri che si concretizzano in nuove pandemie. Camminare attraverso l’installazione di Potsy vi proietterà in un’istantanea capace di farvi comprendere la reale disarmonia di un esperienza accanto ai nostri rifiuti quotidiani, macchie di colore fuori tono, abituati come siamo alle solite meravigliose installazioni di operatori agricoli distratti.
Un viaggio che vi permetterà di abbracciare presse diverse di un futuro-presente che nessuno di noi vorrebbe nel proprio giardino.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)