Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Apr 11, 2010 - 11:47:45

Evento N°: 522

Nome: sergio rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Salve sono Sergio Rapetti, pittore e scultore, desidero informare tutti gli amanti dell'Arte che sono tra i partecipanti alla mostra Internazionale Italia Arte 2010 che si tiene al Centro Congressi Internazionale di Villa Gualino sede di prestigiose Istituzioni. Siamo circa 200 partecipanti da 20 paesi di tutto il mondo. Villa Gualino si trova in Viale Settimio Severo n°63 Torino (Nelle vicinanze di Piazza Crimea). Inaugurazione Sabato 10 Aprile alle ore 18°°- Chiusura Venerdi 30 Aprile alle ore 18°°- Orario tutti i giorni dalle ore 9°° alle 19°°. Per informazione Hotel Villa Gualino +39-0116603555 o al numero 0118129776 Direzione di Italia Arte. Un saluto e un arrivederci Sergio Rapetti


Data Inserimento: Sat, Apr 10, 2010 - 00:52:58

Evento N°: 521

Nome: mostra ARTE SACRA

SPONSOR

Località: BERGAMO
NEW ARTEMISIA GALLERY

COLLETTIVA “ARTE SACRA”
DAL 13 AL 30 APRILE 2010
Sono presenti in collettiva gli artisti:
Agnello, Beltrami, Casali, Cavallini, Frassetto, Lucarello, Millacci, Pera, Perilli, Rossini Oliva, Soncini

Come consuetudine da alcuni anni all’inizio della primavera, la direzione della galleria organizza un’esposizione d’arte a soggetto “Sacro” al quale in questa edizione hanno aderito artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Per “Arte Sacra” si intende la rappresentazione non solo dell’arte cattolica, che fa parte della nostra cultura, ma anche arte di origine sacrale, intesa come emozione spirituale e rivolta a tutto ciò che fa parte della creazione. Su questo tema, si è detto molto da molto tempo, ma ogni volta che si ritorna ci si trova a vedere rappresentate diverse tipologie e tecniche che sempre ci stupiscono per la profondità e la grandezza di ingegno degli interpreti. Ritroviamo simboli come la croce che appartengono alla nostra religione, accompagnati da rappresentazioni di carattere metafisico rivolte alla creazione iniziale ed alla profonda ed enigmatica presenza del sacro dentro ognuno di noi, sotto forma di pensieri oscuri ed inquietanti o di figure emblematiche che ci riportano dall’antico al moderno vivere quotidiano. Altre forme di luce e di fede si collegano a forme e figure che ci portano all’inizio dei tempi, accompagnano queste tavole il vissuto doloroso come la versione moderna e computerizza della crocifissione di San Pietro ,il viso incoronato di spine che vuole ricordare attraverso il suo sacrificio il sacrifico umano dei nostri soldati all’estero, per finire nel tragico e statico “Cristo naufrago” abbandonato dagli uomini e buttato alla deriva dal mare, assistito da una madre dolente che rappresenta tutte le madri di un’epoca che sta andando verso una riva deserta di fede.
Aldebaran

La mostra inizia il 13 aprile ed avrà termine il 30 aprile con il seguente orario
9,30-12,39/15,30-18,30 –
chiuso domenica e lunedì mattino-
New Artemisia Gallery – via Moroni 124 – 24122 Bergamo
per info. 035241481 - 3895563828 – m.frassetto@libero.it
www.newartemisiagallery.com
http://471943.ning.com


Data Inserimento: Fri, Apr 9, 2010 - 19:31:47

Evento N°: 520

Nome: galleria montoro

SPONSOR

Località: ROMA
Dal 22 al 30 Aprile presso la Galleria D’Arte Montoro in Via di Montoro 23 ci sarà la mostra “Appunti di viaggio”, esposizione personale di Alessio Trerotoli


Inaugurazione e vernissage Giovedì 22 Aprile ore 18.30

“Appunti di viaggio” è la prima mostra personale di Alessio Trerotoli, giovane artista romano da sempre appassionato di fotografia. Autodidatta, ha iniziato a fotografare grazie al forte magnetismo esercitato su di lui da grandi città quali Parigi e Roma, concentrando la sua attenzione su piccoli dettagli inaspettati e sull’atmosfera, a volte magica, che ritrovava nel corso dei suoi viaggi attraverso l’Europa.
Insieme alla macchina fotografica, suo fedele compagno di viaggio è il taccuino, su cui annota emozioni e impressioni frutto dell’incontro con persone e luoghi differenti; riesce così a fissare momenti e dettagli di vita quotidiana che spesso sfuggono a uno sguardo distratto.
La mostra nasce quindi come un percorso di racconti e fotografie che vogliono descrivere sotto un diverso punto di vista città a tutti conosciute, conferendo spesso alle persone il ruolo principale di protagonisti, complici ignari nel rappresentare una realtà quotidiana di luoghi affascinanti e magici come le grandi capitali europee.
Di Daria Portale

INGRESSO GRATUITO

Orari: da MARTEDì alla DOMENICA 17.00-20.00
LUNEDì CHIUSO

Evento curato da Giulia Oliva e Daria Portale

Galleria Montoro
via di Montoro, 23 00186 Roma
Tel: 339 8799204 / 333 7678556
Mail: info@galleriamontoro.com
Web site : www.galleriamontoro.com
MySpace: www.myspace.com/514043161


Data Inserimento: Fri, Apr 9, 2010 - 16:15:27

Evento N°: 518

Nome: ANGELO CORDESCHI

SPONSOR

Località: ROMA
Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Fotografia
“NEXTARTE”
-Natural Evolution in Art-
CASTELLO ESTENSE
FERRARA
Presentazione: Nextarte promuove per la prima edizione del suo premio, organizzato dalla Proevolution S.r.l., una mostra interamente dedicata agli animali e a tutto il mondo che li circonda.
Gli animali non solo fonte di compagnia, ma anche un inesauribile elisir di giovinezza e di buonumore. In effetti, nella nostra epoca così segnata dall'individualismo, dalla competizione sfrenata e dalla solitudine, gli animali sono fonte di appagamento, serenità ed affetto disinteressato. Che cosa sarebbe oggi l'uomo se non avesse vicino gli animali? Osservandoli è possibile cogliere tutto il loro lato "umano" e i grandi benefici che ci donano. Questa mostra premio vuole essere un invito appassionato a farci vivere la nostra "consanguineità" con tutto ciò che vive. Se l'uomo ha sempre raccontato storie di animali per parlare di se stesso, si propone qui di condividerne la trama con gli altri abitanti della terra. Iniziando ad ascoltarli, a percepire ciò che essi sentono, ridono, soffrono e ci guardano. Vorremmo che attraverso le opere degli artisti, opera dopo opera, emergesse questo sguardo, trasmettendo il brivido e l'intensità del cambio di punto di vista da un opera all’altra.
Il tema ha un'ampio raggio d'azione poiché ampio è il mondo che deve rappresentare. Un mondo ricco di forme e colori che stimolano la fantasia e la creatività dei singoli artisti.
Si può partire da animali mitologici per poi arrivare ai comuni animali domestici. Animali rappresentati nel puro senso figurativo oppure animali stravolti nella loro forma e nei loro colori.
La manifestazione si svolgerà nel Castello Estense di Ferrara, un monumento unico del suo genere, ricco di storia, arte e cultura.
Il premio si svolgerà dal 19 giugno al 27 giugno 2010.
Art.1 La partecipazione al Premio “NEXTARTE” è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, con opere di pittura, scultura e fotografia.
Art.2 La società, con l’aiuto di critici e galleristi, selezionerà gli artisti che parteciperanno alla rassegna. I tre finalisti verranno nominati, dalla giuria costituita da importanti personalità dell’arte contemporanea.
Art.3 Per essere ammessi alla selezione, gli artisti dovranno inviare a selezioni@nextarte.it un massimo di n°5 fotografie in buona risoluzione a colori delle opere. Gli artisti oltre alle foto dovranno inviare: titolo dell’opere, tecnica di esecuzione e dimensione dell'opere che vogliono far partecipare al concorso e copia del contributo d’iscrizione (art.4).
Le opere per cui si richiede la partecipazione al premio non dovranno superare per la pittura: 50 cm di base e 70 cm di altezza* (se incorniciate, la misura si intende compresa di cornice); per la scultura le misure consentite per ogni opera sono le seguenti: base 40 cm, profondità 40 cm, altezza 80 cm (per dimensioni maggiori contattare lo staff); per la fotografia: base 50 cm altezza 70 cm.
*Tolleranza +15cm per lato (comprensivi di cornice)
A tutti gli artisti che s’iscriveranno alle selezioni per la partecipazione al premio, sarà creata una pagina web personale e una galleria delle proprie opere (massimo 10) sul sito www.nextarte.it. Nella pagina personale oltre alla galleria sarà presentata la propria opera e l’artista attraverso una biografia. La pagina potrà essere commentata e votata dagli utenti (secondo preferenza dell’artista).
Art.4 La quota d’iscrizione al premio è di euro 25,00 iva compresa (euro venticinque / 00) da versare al momento dell’iscrizione tramite: carta di credito (richiedere modalità via email – selezioni@nextarte.it) bonifico bancario (richiedere coordinate per email – selezioni@nextarte.it) vaglia postale intestato a: Proevolution S.r.l. Via Ildebrando della Giovanna n.63, 00166 Roma.
La copia del pagamento andrà inviata insieme al regolamento e alla scheda di adesione che segue in allegato compilati in ogni sua parte al seguente indirizzo: Via Ildebrando della Giovanna 63, 00166 Roma, intestato a Proevolution S.r.l.; oppure tramite email a: selezioni@nextarte.it
Entro 48 ore dall’avvenuto pagamento sarà inviata fattura all’intestatario.
Chi sarà ammesso a partecipare e ad esporre al concorso dovrà pagare un contributo di euro 300 (trecento/00) entro 15 giorni dalla comunicazione di ammissione.
Art.5 L’ammissione alla mostra sarà comunicata agli artisti selezionati per l’esposizione entro il 19 maggio 2010. Le opere selezionate dovranno essere inviate tramite corriere o consegnate a mano il 18 Giugno dalle ore 09:30 alle ore alle ore17:30, pena l’esclusione dalla manifestazione, inoltre non verrà restituita la quota per l’esposizione / premio presso le Sale dell’Imbarcadero del Castello Estense, Piazza Castello, Ferrara.
Art.6 La società declina ogni responsabilità per opere smarrite o danneggiate, è cura di ogni artista assicurarsi che il trasporto sia conforme e che permetta alle tele di arrivare indenni presso il Castello Estense di Ferrara.
Si fa presente a tutti i partecipanti che, le opere potranno essere ritirate il 28 giugno 2010 dalle ore 09:00 alle ore 16:30 presso il Castello Estense solo dall’artista proprietario o sotto delega firmata dallo stesso e accompagnata da un valido documento d’identità, oppure ritirate da corriere specializzato che provveda al rimballo dell’opera, comunque lasocietà non si riterrà responsabile delle tele dopo le ore 20:00 salvo accordi differenti.
Si fa presente, come citato sull’Art. 7, che la Proevolution S.r.l., organizzatrici del premio “NEXTARTE”, sono esonerate fin d’ora da ogni tipo di responsabilità concernente l’attività di ricezione, trasporto e consegna delle opere selezionate.
Art.7 Le opere potranno essere incorniciate o listellate, dovranno essere obbligatoriamente prive di vetro (in ogni caso le società non risponderanno di eventuali rotture o danni alle opere stesse per tutto il periodo espositivo). E' fondamentale che siano munite delle apposite attaccaglie (pena la non esposizione) e annotate a tergo con nome, cognome, indirizzo, titolo dell’opera, anno di produzione e tecnica usata.
Art.8 La Proevolution S.r.l., pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione Nextarte dal 18 al 28 giugno 2010 . Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. E’ obbligo degli artisti tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.nextarte.it. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni pertinenti. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e di consultare quotidianamente la propria posta elettronica.
Art.9 Sarà pubblicato un catalogo a colori del premio “NEXTARTE” con le opere in mostra.
Nel catalogo saranno inserite esclusivamente le opere degli artisti che verranno selezionati dalla giuria.
A tal fine, gli artisti selezionati dovranno spedire oltre al materiale di cui all’art. 4, un curriculum con allegato un breve cenno critico, il costo per l’inserimento nel catalogo di una sola opera è compreso nella quota di partecipazione e esposizione al premio, chi volesse inserire più di un’opera dovrà versare un contributo di 10 euro (dieci euro) per ogni opera in più fino a un massimo di 3 opere, compresa quella selezionata.
Verrà inoltre creato un catalogo on line dell’evento sul sito www.nextarte.it consultabile da tutti gli utenti e promosso a tutte le gallerie d’arte.
La Proevolution S.r.l. promuoverà l’evento in scala nazionale e internazionale.
Gli artisti che vorranno potranno lasciare biglietti da visita, cataloghi e tutti i materiali che li rappresentano per fornire una maggiore visibilità e pubblicità.
Art.10 Si comunica che all’allestimento della mostra provvederanno gli organizzatori dell’evento, in assoluto rispetto con il luogo. I predetti organizzatori, si intendono sin d’ora esonerati da qualsivoglia responsabilità inerente le condizioni della galleria (luci, etc.). Comunque si assicura agli artisti che le opere saranno disposte secondo una logica artistica e visivamente corretta.
Art.11 Le sezioni ammesse sono : Pittura: olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, matita, collage, tecniche miste, etc. e su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.. Scultura: opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, le opere possono anche avvalersi di suoni , luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Fotografia: b/n e a colori (Sono ammesse tutte le tecniche).
Art.12 Il 27 giugno 2010 saranno comunicati i tre vincitori del premio.
Ai vincitori andranno i seguenti premi* :
1. Classificato: Premio d’acquisto da stabilirsi** Targa di partecipazione Sito personale di 20 pagine con dominio dedicato (es: www.mariorossi.it).
Sponsorizzazione homepage sito www.nextarte.it (pacchetto “mettiti in evidenza” 1 mese). Realizzazione di un video promo/intervista dell’artista*** da parte di un nostro inviato con montaggio professionale e pubblicazione su www.nextarte.it e su tutti i canali di aggregazione artistica e sociale (compresi i social network es. facebook). Commercializzazione delle proprie opere (massimo 20) sul sito www.nextarte.it. Critica personale da parte dei critici di www.nextarte.it con relative nuove pagine sul sito stesso. Iscrizione gratuita per la durata di un anno a tutti i concorsi organizzati da www.nextarte.it. Inserimento nell’annuario (catalogo) dei vincitori dei premi organizzati da www.nextarte.it nell’anno 2010.
** l’artista può rifiutare il premio d’acquisto che non verrà sostituito
*** se presente il giorno della premiazione
2. Classificato: Premio d’acquisto da stabilirsi** Targa di partecipazione Sito personale di 10 pagine con dominio di terzo livello (es: www.mariorossi.nextarte.it). Sponsorizzazione homepage sito www.nextarte.it (pacchetto “mettiti in evidenza” 15 giorni) Realizzazione di un video promo/intervista dell’artista*** da parte di un nostro inviato con montaggio professionale e pubblicazione su www.nextarte.it e su tutti i canali di aggregazione artistica e sociale (compresi i social network es. facebook). Commercializzazione delle proprie opere (massimo 10) sul sito www.nextarte.it. Critica personale da parte dei critici di www.nextarte.it con relative nuove pagine sul sito stesso. Iscrizione gratuita per la durata di sei mesi a tutti i concorsi organizzati da www.nextarte.it. Inserimento nell’annuario (catalogo) dei vincitori dei premi organizzati da www.nextarte.it nell’anno 2010.
** l’artista può rifiutare il premio d’acquisto che non verrà sostituito
*** se presente il giorno della premiazione
3. Classificato: Premio d’acquisto da stabilirsi** Targa di partecipazione Sito personale di 5 pagine con dominio di terzo livello (es: www.mariorossi.nextarte.it). Sponsorizzazione homepage sito www.nextarte.it (pacchetto “mettiti in evidenza” 7 giorni)
Realizzazione di un video promo/intervista dell’artista*** da parte di un nostro inviato con montaggio professionale e pubblicazione su www.nextarte.it e su tutti i canali di aggregazione artistica e sociale (compresi i social network es. facebook). Commercializzazione delle proprie opere (massimo 5) sul sito www.nextarte.it. Critica personale da parte dei critici di www.nextarte.it con relative nuove pagine sul sito stesso. Iscrizione gratuita per la durata di tre mesi a tutti i concorsi organizzati da www.nextarte.it. Inserimento nell’annuario (catalogo) dei vincitori dei premi organizzati da www.nextarte.it nell’anno 2010.
** l’artista può rifiutare il premio d’acquisto che non verrà sostituito
*** se presente il giorno della premiazione
*Tutti i premi sopra indicati potrebbero subire delle variazioni di grado superiore a quello offerto, le variazioni saranno comunicate tempestivamente agli artisti selezionati.
Data ......................... Firma...............................................
Per informazioni:
Email: info@nextarte.it
Telefono: +39 06 99196282
Cellulare:
+39 334 2975660
+39 349 0538463
+39 334 8731072
SCHEDA DI ADESIONE
Il/La sottoscritto/a .…………………………………………………………………...............
Indirizzo: …………………….....................................................................................
Città: …………………….................. C.a.p.: ................... Provincia: ........................
Telefono: ……………………...................... Cell: ..…................................................
Email: ………………………......................................................................................
Sito web: ..............................................................................................................
(Scrivere stampatello)
I dati richiesti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs 196/2003
Dichiarazione :
Chiedo di partecipare al premio “NEXTARTE” che si svolgerà nei giorni dal 19 al 27 giugno 2010, rispettando senza riserva alcuna tutte le condizioni del regolamento da me letto accettato e sottoscritto. Dichiaro che l’iscrizione, in qualsiasi modo a voi pervenuta: posta, telefax, internet, costituisce prenotazione, pertanto mi impegna al versamento della quota d’iscrizione e del contributo di partecipazione per chi sarà selezionato, che non verrà restituito in caso di non partecipazione al Premio “NEXTARTE”.
Dichiaro inoltre che l’opera presentata è stata realizzata da me e quindi di mia paternità.
Autorizzo la Proevolution S.r.l. a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi, le opere da me fornite. Autorizzo al trattamento ai dati da me forniti e rilascio esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della D.Lgs 196/2003
Data ......................... Firma...............................................
Si fa presente che il materiale spedito senza la copia firmata della scheda di adesione e copia del pagamento (se diverso da carta di credito e bonifico bancario), non sarà preso in considerazione.
Data ......................... Firma...................


Data Inserimento: Thu, Apr 8, 2010 - 08:18:54

Evento N°: 513

Nome: Anna Turri

SPONSOR

Località: FROSINONE
ITALO TURRI MONZON

"PROSPETTIVE SOMMERSE"
dal 30 aprile al 16 maggio 2010
Frosinone

Oltre settanta dipinti per ricordare, a quindici anni dalla scomparsa, la figura di Italo Turri, autore tra i più originali del panorama artistico della terra di Ciociaria.
Ordinata da Anna Turri e presentata in catalogo dal Prof.Claudio Strinati e Prof. Rocco Zani, la mostra, che accoglie oltremodo preziosi inediti, permette una lettura davvero compiuta e rigorosa dell’intero percorso artistico di Turri pittore.


Dove: Frosinone – Villa Comunale – Via Marco Tullio Cicerone 22
Inaugurazione: Venerdi 30 Aprile 2010 ore 18.30
Orario: ingresso libero 9,30 – 13,00 e 15,30 – 19,30)
Info: 3298787249



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)