Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Nov 2, 2011 - 10:40:08

Evento N°: 1217

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 5 novembre 2011 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (Colosseo) a Roma, la mostra Testosterone degli artisti Claudio Barasi, Matteo Consolini, Musicante Alchemico, Federico Molinaro, Julio Ojea, Matteo Quadalti, Giuseppe Savoca, Tiziano Tornatore.

Soqquadro & Vista
Presentano

Testosterone
Mostra collettiva


DURATA: dal 5 al 18 novembre 2011
INAUGURAZIONE: sabato 5 novembre 2011 ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 15.30-20.00, sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
COLLABORATRICI: Alessandra Parrella, Silvia Cicio
INFO: tel. 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
@mail: soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu


“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

Si dice che la sessualità femminile è stata repressa per secoli, anzi, per millenni. Ne consegue che la sessualità maschile dovrebbe avere in sé maggiori capacità di esprimersi liberamente. Sarà vero? Soqquadro vuole tentare di dare una risposta artistica a questa domanda e chiede quindi ai suoi artisti maschi di elaborare delle opere che raccontino la loro visione del sesso e della sensualità. Ovviamente non vogliamo sfociare nel campo del pornografico, quello che chiediamo non è la mera rappresentazione dell’estetica del sesso, ma una narrazione più profonda, che ha a che vedere con i Sensi e di conseguenza anche con il Sentire, la cui declinazione diviene il Sentimento, da non confondersi con il sentimentalismo. Per questo motivo il racconto artistico può essere declinato con diversi stilemi, non solo il figurativo ma anche l’astratto, l’informale, il concettuale etc. etc.

L’esposizione delle opere sarà resa itinerante con l’esposizione presso la Galleria Metamorfosi – Piazza Antonio Fontanesi 5/A, Reggio Emilia – dal 4 al 18 febbraio 2012.


Data Inserimento: Sun, Oct 30, 2011 - 16:23:58

Evento N°: 1216

Nome: Carla Colombo

SPONSOR

Località: LECCO
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEL DOTT. R ARACRI

[

b]Un attimo …e’ emozione” è il titolo della mostra che la pittrice imbersaghese Carla Colombo terrà :
- Cernusco Lomb.in p.zza Vittoria sale espositive ex biblioteca
- dal 3 all’11 dicembre (sabato e domenica ore 10,00-12,30 e 16,00-19,00; giovedi 8 ore 16,00-19,00).
Un’ occasione da non perdere per apprezzare l’evoluzione di questa instancabile artista che spazia dalla pittura ad olio,all’informale, dall’acquerello alla china e che negli ultimi tempi ha visto riconosciuto il suo lavoro e il suo impegno con diversi premi in diverse manifestazioni di livello nazionale e internazionale.
Attualmente alcune sue opere infatti, sono in esposizione a Enfield- Londra per l’evento” Zago and your Friends” pro-Emergency e al Castel dell’Ovo a Napoli. Inoltre è di recente apertura il suo atelier in Via Brianza a Sabbione-Imbersago dove si susseguono iniziative artistiche da Lei stessa organizzate piuttosto originali e uniche nella zona come l’ultima di mail-art che ha visto la partecipazione di cento artisti provenienti da tutto il mondo.
La luce e i suoi riflessi, la nitidezza dei cromatismi, la sperimentazione sempre innovativa, la magistrale raffinatezza con cui ricama sulla tela il suo amore per la sua terra e la sua devozione all‘arte sono gli elementi costanti di questa artista imbersaghese che non segue scuole, ma solo la sua passione e il suo istinto con risultati brillantissimi che ci fanno accostare alla sua pittura con stupore e meraviglia. Un buon motivo quindi per non perdere questa ulteriore tappa del suo affascinante cammino sul sentiero dell’arte.
(dr. Romeo ARACRI- novembre 2011)
http://pinacoteche.pittart.com/mostre/eventi/uploads/NUMERO.jpg [/img]



Data Inserimento: Fri, Oct 28, 2011 - 20:54:03

Evento N°: 1215

Nome: michela melis

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 29 ottobre 2011 s’inaugura alle ore 18.30 presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19 (zona Trastevere) a Roma, la mostra Ma… donne, esposizione collettiva degli artisti: Luca Bortolato, Paolo Dito, Ana Margarita Fontalvo, Ana Sekach, Max Gasparini, Alda Gazzoni, Francesca Manca di Villahermosa, Fabrizio Michelucci, Manlio Paglione, Sara Palleria, Gisella Pasquali, Elisa Roggio, Nicoletta Sciumbata, Chiara Smirne, Elena Troubetzkoy

Soqquadro
Presenta
Ma… donne
DURATA: dal 29 ottobre all’8 novembre 2011
INAUGURAZIONE: sabato 29 ottobre ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì h. 09.00-19.00; sabato h. 9.00-13.00
LUOGO: Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara, 19 Roma (zona Trastevere)
CURATRICE: Michela Melis, Marina Zatta
INFO: www.casainternazionaledelledonne.org
soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu
La Casa Internazionale delle Donne è un luogo storico del femminismo romano, è posta in un magnifico palazzo rinascimentale ed è provvista di spazi per conferenze e riunioni, bar, ristorante, negozio equo solidale, foresteria e la sala Atelier progettata come sala espositiva. Vista la varietà dei servizi questo spazio ha una sua ampia frequentazione quotidiana.
In questo luogo Soqquadro espone la mostra collettiva Ma… donne curata da Michela Melis e Marina Zatta.
Ma … Donne è un’esposizione interamente dedicata alla femminilità. Le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi e artisti mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte e altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali. Ritengo sia interessante esplorare come uomini e donne affrontino il tema della femminilità, perché probabilmente si scardineranno i luoghi comuni sulla visione che hanno gli uomini delle donne e che le donne hanno delle altre donne. Soqquadro ha quindi deciso di dare voce agli artisti che vogliono raccontare la propria idea del femminile, inteso non come svenevole languore o leziosa sensualità, ma come potenza arcaica e, perché no, anche come sessualità carnale.




Data Inserimento: Thu, Oct 27, 2011 - 13:06:54

Evento N°: 1214

Nome: GBEditoriA

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato stampa

GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA presenta la mostra

LAPISLAZZULI
(36 disegni e loro versioni letterarie)

vicolo Savelli, 9 (Roma)

VERNISSAGE
4 novembre 2011 / ore 18.00

Ingresso libero

Niccolò “Nicco” De Sanctis, architetto, trova nella grafite un sollecitamento dell’anima – ora grave,
ora malinconico, ora lieve – e, grazie a Milly Borrelli, che ha firmato la “versione letteraria” dei
disegni, ottiene la sua quadratura artistica in funzione dell’esposizione Lapislazzuli... o, se preferite, pietra e sorrisi.
Pietra di cui l’architetto Ilaria Gatti, nella Prefazione, dà il senso e il respiro: « La scelta del bianco e del nero, il cartoncino e la matita morbida, lo spazio vuoto attorno, la coerenza dell’impostazione e il controllo dei rapporti sono la sua cifra. [...] Brani di confessioni in cui l’autore esprime attraverso una natura ondivaga quella dimensione surreale nella quale si perde il suo immaginario in un gioco continuo dove la luce divora l’ombra: le campiture nere delle facce dei suoi cristalli o delle sue strutture si alternano alle facce bianche o grigie in un inseguimento che trascina lo sguardo ».

I disegni di Nicco, unitamente al libro edito da FeFè Editore, verranno presentati in mostra a Roma in vicolo Savelli n. 9 (piazza Navona), in uno storico cortile quattrocentesco, sede a sua volta di un’altra Casa editrice, la GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA. Un luogo che, con le sue perfette forme rinascimentali e il “profumo del tempo”, si farà custode della “geometria salvifica e astratta” di Nicco, in un tripudio di arte, architettura e sorrisi.


Orari apertura mostra (da venerdì 4 a mercoledì 16 novembre):
lunedì-venerdì: 16.30-20.30 / sabato & domenica: 12.00-22.00
[ lunedì 14 novembre la mostra rimarrà chiusa ]
Per maggiori informazioni:

ufficiostampa@gbeditoria.it
tel/fax: 06.6868110


Data Inserimento: Thu, Oct 27, 2011 - 12:55:52

Evento N°: 1213

Nome: GBEditoriA

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato stampa

GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA presenta la mostra

LAPISLAZZULI
(36 disegni e loro versioni letterarie)

vicolo Savelli, 9 (Roma)

VERNISSAGE
4 novembre 2011 / ore 18.00

Ingresso libero

Niccolò “Nicco” De Sanctis, architetto, trova nella grafite un sollecitamento dell’anima – ora grave,
ora malinconico, ora lieve – e, grazie a Milly Borrelli, che ha firmato la “versione letteraria” dei
disegni, ottiene la sua quadratura artistica in funzione dell’esposizione Lapislazzuli... o, se preferite, pietra e sorrisi.
Pietra di cui l’architetto Ilaria Gatti, nella Prefazione, dà il senso e il respiro: « La scelta del bianco e del nero, il cartoncino e la matita morbida, lo spazio vuoto attorno, la coerenza dell’impostazione e il controllo dei rapporti sono la sua cifra. [...] Brani di confessioni in cui l’autore esprime attraverso una natura ondivaga quella dimensione surreale nella quale si perde il suo immaginario in un gioco continuo dove la luce divora l’ombra: le campiture nere delle facce dei suoi cristalli o delle sue strutture si alternano alle facce bianche o grigie in un inseguimento che trascina lo sguardo ».

I disegni di Nicco, unitamente al libro edito da FeFè Editore, verranno presentati in mostra a Roma in vicolo Savelli n. 9 (piazza Navona), in uno storico cortile quattrocentesco, sede a sua volta di un’altra Casa editrice, la GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA. Un luogo che, con le sue perfette forme rinascimentali e il “profumo del tempo”, si farà custode della “geometria salvifica e astratta” di Nicco, in un tripudio di arte, architettura e sorrisi.


Orari apertura mostra (da venerdì 4 a mercoledì 16 novembre):
lunedì-venerdì: 16.30-20.30 / sabato & domenica: 12.00-22.00
[ lunedì 14 novembre la mostra rimarrà chiusa ]
Per maggiori informazioni:

ufficiostampa@gbeditoria.it
tel/fax: 06.6868110

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)