Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Mar 24, 2011 - 16:48:37

Evento N°: 995

Nome: RAFFAELA MARIA SATERIALE

SPONSOR

Località: UDINE
Due grandi artiste a confronto: Marcela e Raffaela si incontrano, discutono, divergono e si ritrovano, si cercano, ammiccano, scambiano idee e materiali, si sostengono.Nasce condivisione, solidarietà, amicizia non solo reale. Nasce MB&RMS, la terza artista, una combustione di creatività e amore per l'arte.Marcela e Raffaela sono artiste di questo tempo. Così diverse tra loro ma uguali nella continua ricerca, poliedriche, usano tutto per creare. Legni, ferri, carte, tessuti, oggetti, cose vissute e piene di impronte diventano racconti di vita su superfici animate, manipolate ed istoriate digitalmente.Non si accontentano di rielaborare ciò che già esiste, ma rinnovano lo stato originario degli oggetti, che raccontano così nuove ed interminabili storie.Per le donne è difficile diventare “grandi artiste”, se non usano maschere e parrucche, se non si vendono all'ambiguità …Marcela e Raffaela sono maschere di se stesse, hanno ceduto all'ambiguità nella dimostrazione del proprio essere.
Marcela Bracalenti e Raffaela Maria Sateriale


Titolo: TRILOGIA: Estetica”Mente” Sostenibile
Curatore. Roberto Russo
Artiste: Marcela Bracalenti – Raffaela M.Sateriale - MB&RMS
Luogo: Ce.Ri.Do - Borgo S.Antonio, 48 - Fiumicello Udine
Date: dal 2 al 25 Giugno 2011
Orari: 4-5-11-12-18-19-25 Giugno ore 17-20
Altri luoghi: Contemporaneamente - Mostre civetta
Spazio Espositivo “Seghizzi” Via Buonarroti, 28 Gorizia
Rocca di Federico a San Miniato, Pisa
Spazio Espositivo “Il Palazzino” , Bibbona, Livorno

Esposizione straordinaria con “La Grande Opera”
Luogo: Biennale
Data: da Giugno a Novembre 2011

PER INFO
www.cerido.webs.com
www.robertorusso.livorno.it
www.marcelabracalenti.com
www.raffaelamariasateriale.com
BLOG: http://trilogia-esteticamente-sostenibile.blogspot.com

---------------------------------
BIOGRAFIA DI MARCELA BRACALENTI

Nasce a Buenos Aires, Argentina. Nel 1977 si laurea in Architettura presso l’Universidad Nacional de Buenos Aires e svolge i sui primi lavori in questa città, nel campo della Pianificazione Ambientale. Due anni più tardi vince una borsa di studio per specializzarsi in Urbanistica presso il Politecnico di Milano e si trasferisce definitivamente in Italia. Lavora nello studio del Prof. Arch. Eugenio Gentili Tedeschi fino all’84, anno in cui si stabilisce in Toscana dove risiede attualmente. Convalida la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze e lavora dal 1989 al 2005 nella Società d’Ingegneria AICE Consulting di Pisa.
Alla fine degli anni ’90 dà inizio ad una nuova esplorazione nel mondo dell’arte riaccostandosi alla pittura, percorso che affianca in un primo momento alla sua attività di architetto, ma che occuperà uno spazio sempre più rilevante nella sua vita. La partecipazione ai laboratori di “L’Atelier, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea” a Calci, Pisa ed il fecondo dialogo estetico con l’artista Sylviane Zurly conferiscono spessore a questa ricerca.
Risale al 2001 la partecipazione alla prima esposizione collettiva. Da allora realizza numerose mostre personali e risulta selezionata per partecipare a importanti rassegne in ambito pubblico e privato in diverse città di Italia.
I suoi quadri sono presenti in collezioni private in Italia, Svizzera, Spagna e Argentina.
Collabora dal 2006 nell’organizzazione degli eventi collaterali di due festival internazionali di cinema come responsabile artistica: il “Food in Film Festival” delle Langhe (CN) ed il “Cimameriche Film Festival” del Tigullio (GE).

---------------------------------

BIOGRAFIA DI RAFFAELA MARIA SATERIALE

Raffaela Maria Sateriale nasce a Muri nel Cantone svizzero di Argovia nel 1964.
Trascorre l'infanzia nella provincia di Avellino, dove si rivela precoce pittrice e poetessa.
Nel 1975 si trasferisce con la famiglia in Toscana: continua gli studi e rafforza la padronanza nella pittura, soprattutto ad olio.
Cominciano così le prime mostre e la partecipazione a premi d'arte. Nel 1989 espone a ETRURIA ARTE, I Mostra di Arte Contemporanea a Venturina, sotto la direzione artistica di Renzo Mezzacapo. Nei primi anni novanta intraprende attività imprenditoriali nel settore della moda, che le permettono di approfondire il rapporto tra libera creazione e impiego di materiali alternativi. Nel 1995 si trasferisce in Tunisia per ricoprire ruoli tecnici e direttivi sempre nel settore della moda.
Sono gli illimitati paesaggi magrebini e presahariani che la conducono attraverso sperimentazioni cromatiche e materiche.
Il ritorno in Italia nei primi anni 2000 coincide con l'avvio della direzione artistica dello spazio espositivo presso l'Ecomuseo dell'Alabastro di Castellina Marittima. Espone nel frattempo a Livorno (Effetto Venezia, 2001), Pisa (ITART, 2003, citazione di merito da parte della giuria presieduta da Bruno Pollacci), Firenze (Consiglio Regionale della Toscana, 2004), Castellina Marittima (Ecomuseo dell'Alabastro, 2006 e 2008), Cascina (Euro Hotel, 2007). La produzione diventa eclettica e gli spunti si moltiplicano nei contenuti e nei media impiegati. Nasce così un corpus eterogeneo che si articola per pittura, scultura, fotografia, video art, installazioni e performance, che hanno animato e sostanziato le mostre personali (Tunisia, 2001, Cecina 2004 e 2005, Livorno 2004 e 2006, Asciano di Siena, 2008) e consentito partecipazioni e riconoscimenti prestigiosi in Italia (2° premio sezione video, Premio Arte Donna, Provincia di Livorno, 2009) e all'estero (Concorso d’arte “Premios de la IX Mostra Internacional UNION FENOSA”, A Coruña, Spagna, 2006; Salone “Art du Nu 2006”, Espace Champerret, Parigi). Negli ultimi anni ha realizzato lavori di grafica editoriale e pubblicitaria, dedicandosi altresì al settore tessile mediante l'ideazione e la creazione di disegni per stoffe.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all'estero.


Data Inserimento: Wed, Mar 23, 2011 - 17:54:21

Evento N°: 994

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: ROMA
Vernisage collettiva “150 souvenirs d’Italie”
12 Aprile 1 maggio 2011
inaugurazione 12 aprile alle ore 18
in collaborazione con Gianluca Tedaldi, Stefania Severi e Tiziana Di Bartolomeo.
Galleria Atelier degli Artisti.
Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153.
Trastevere, Roma. Dal 12 aprile al 1° maggio 2011.
Con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione

In questa mostra ci saranno 150 artisti con 150 opere .
 I generi ospitati comprendono la pittura, la fotografia e le video installazioni. Il ricavato del 20% o 50%, delle opere vendute saranno devolute in beneficenza, ai bambini del centro di sostegno alla genitorialità della comunità di Sant'Egidio Roma.
L’occasione della mostra è offerta dalle celebrazioni commemorative dei 150 anni dell'Unità d'Italia, occasione che ha suggerito il titolo “150 souvenirs d'Italie”.

Questa mostra è un’occasione per realizzare un dialogo degli artisti fra loro e con il pubblico. Soprattutto, anche l’opportunità di mostrare la funzione dell’arte che è, quella di offrire una testimonianza con diverse chiavi di lettura, utile per liberarsi del pregiudizio e della paura di condividere un cammino comune.

Questa celebrazione dell’Unità d’Italia ha suscitato interesse e polemiche. Entrambe le conseguenze sono importanti per una maturazione dell’identità collettiva del popolo italiano.

La rinnovata attenzione al senso di un comune cammino di civiltà è necessaria per elevarsi al di sopra delle contingenti frammentazioni generate dagli eventi politici ed economici; anche la rivisitazione della storia del Risorgimento, progressivamente liberata dalla struttura rigida di un’interpretazione poco incline ad affrontare i lati meno luminosi del cammino unitario è sicuramente preziosa per un salto di qualità culturale e anche di
educazione civica.

In questo processo si inserisce anche la proposta artistica portata avanti dall’Atelier degli Artisti Roma, che intende avvantaggiarsi della grande libertà insita nella creazione artistica per ricercare uno sguardo nuovo, fresco, riguardo all’onda lunga di fatti che non debbono essere archiviati come monumenti sterili ma hanno ancora una grande vitalità sociale e politica.

L’auspicio degli organizzatori è che i numerosi contributi possano offrire allo spettatore un’immagine corale nella quale le singole individualità non temono di fondersi in un progetto più grande.
Gianluca Tedaldi, Storico dell'arte (Marzo 2011)

Galleria Atelier degli Artisti.
Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153.
Trastevere, Roma. Dal 12 aprile al 1° maggio 2011.
Con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
ufficiostampa@espressionidarte.it


Data Inserimento: Mon, Mar 21, 2011 - 19:47:34

Evento N°: 993

Nome: UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
I COLORI DELLA TOSCANA



dal 22 al 31 marzo 2011
Scandicci (Firenze)

Nelle sale espositive del vecchio palazzo comunale di Scandicci (FI), nella Piazza Matteotti, si inaugura alle ore 17,30 di martedì 22 marzo, la mostra "I COLORI DELLA TOSCANA" curata da Roberto Cellini, presidente del Centro d'Arte Modigliani.
L'evento, patrocinato dal Comune di Scandicci, raccoglie oltre 90 opere, dei seguenti pregiati artisti:
Doralice Avanzi, Rossella Baldecchi, Alberto Ballerini, Romano Bini, Chiara Bonamini, Rosanna Boddi Bronzi, Danilo Calderani, Olinto Camarlinghi, Arturo Carlino, Anna Cecchetti, Paola Chiesi, Carlo Ciappi, Mario Colasante, Giuseppe Compagnoni, Alfredo Correani, Sergio Fabbri, Giancarlo Ferruggia, Giuseppe Freni, Elton Ftasa, Danilo Gamannossi, Andrea Gelici, Anna Maria Guarnieri, Emilio Lombini, Silvana Luisi, Patrizia Mancini, Giuseppe Mazza, Enrico Nigi, Chiara Novelli, Gianmarco Pandolfini, Paola Paoletti, Roberto Parlanti, Simon Rackham, Stefano Ridolfi, Loredana Rizzetto, Lido Romagnoli, Arturo Salvador, Roberta Salvestrini, Anna Serrini, Lucia Sottili, Selma Stultus, Andrea Tani, Serena Tani, Sandra Tesi, Anna Torrini, Antoni Vonci.


Orario: tutti i giorni 16,00 - 19,00 e 21,00 - 23,00
Info: 333.2570730


Data Inserimento: Thu, Mar 17, 2011 - 18:43:40

Evento N°: 992

Nome: Vista

SPONSOR

Località: ROMA
ViSTA project gallery
Centro d’Arte e Comunicazione
In collaborazione con la EMERSON GALLERY, Berlin
presenta

"Revolve"

mostra personale di
ELLEN SYLVARNES
dal 19 marzo al 1 aprile 2011
Roma

Vista Centro d’Arte in collaborazione con la Emerson Gallery Berlin, ha il piacere di presentare la mostra personale dell’artista new yorkese Ellen Sylvarnes. In mostra SMALL PAINTINGS Portraits and Abstractions. All’inaugurazione sarà presente l’artista.

Ellen Sylvarnes vive e lavora a New York dove è nata nel 1961. Le sue ultime opere sono state presentate al Sonic Art Festival all’Università di Edinburgo nel Novembre 2010. Nel 2009 ricordiamo la mostra personale “everything I found and endured” presso la Emerson Gallery di Berlino.


INAUGURAZIONE: Sabato 19 marzo 2011 ore 18,30
ORARI: dal lunedì al venerdì 15,00 - 19,00; sabato 17,00 – 19,30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41 Roma (zona Colosseo)
ORGANIZZAZIONE: VISTA Arte e Comunicazione e Emerson Gallery, Berlin
INFO: tel. 06.45449756, cell. 349 6309004


Data Inserimento: Tue, Mar 15, 2011 - 13:06:29

Evento N°: 991

Nome: Ciro Palumbo

SPONSOR

Località: Italy
IL VIAGGIO DEL GIOVANE VECCHIO



Mostra di pittura
Esposizione personale dell’artista Ciro Palumbo

Dal 19 marzo al 7 aprile 2011
Magazzini del sale – R.S.C. Bucintoro 1882, Venezia
Catalogo in sede

Nella prestigiosa sede dei magazzini del sale, presso la Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 di Venezia, già teatro di eventi artistici di rilievo nazionale, si terrà, a partire da sabato 19 marzo 2011, l’esposizione personale di Ciro Palumbo, a tema ‘Il viaggio del giovane vecchio’. L’esposizione, realizzata sotto la curatela di Alberto D’Atanasio, vedrà protagonista il pittore torinese, che proporrà agli occhi degli osservatori un nuovo linguaggio, sintesi e superamento delle atmosfere metafisiche e surrealiste. Il lirismo onirico proposto dall’artista permetterà la riflessione sul viaggio, tanto più appropriato in un luogo di approdo secolare: la sospensione del tempo suggerita dalle ambientazioni delle tele inviterà a una riflessione sul percorso interiore, svelato dai simboli prediletti dall’artista, che richiamano la più intima natura dell’esistenza. La necessità artistica di Palumbo, espressa attraverso la memoria dell'esplorazione come metafora della condizione umana, condurrà dolcemente l’occhio alla riscoperta dell’interiorità. Tra le opere esposte, anche una serie di icone rappresentative della poetica dell’artista.


Orari: da martedì a domenica 10,00 - 17,00 (chiuso il lunedì)
luogo: Magazzini del sale - R.S.C. BUCINTORO 1882 - Dorsoduro, 263 Venezia
Info: STUDIO D’ARTE PALUMBO
tel. 347 8143278 e-mail info@palumbociro.it
FALPA PROMOZIONE ARTE tel. 035.294179 - info@falpa.it

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   --->
(Totale Eventi: 1376)