Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Mar 18, 2015 - 17:34:11

Evento N°: 2173

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Paola Lusuardi, pittrice correggese, dal 18
Marzo al 01 Aprile 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria,
Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena,
presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del
Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e
15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni
d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà
ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com



Data Inserimento: Sun, Mar 15, 2015 - 19:03:54

Evento N°: 2172

Nome: Vittorio Gasparini

SPONSOR

Località: LA SPEZIA
La mostra

FONTANA E CASTELLANI
CONCETTI SPAZIALI E RILIEVI
Incisioni, impressioni, multipli e grafica

sarà inaugurata giovedì 19 marzo alle ore 18:00 presso la sede di La Spezia della Vallardi Galleria d'Arte, in via Tommaseo 32 alla Spezia e si protrarrà fino al 19 aprile 2015.

Dall’introduzione del testo “LUCIO FONTANA” incisioni, grafica, multipli, pubblicazioni …” di Harry Ruhé e Camillo Rigo, disponibile in Galleria per la consultazione:
“… È proprio nella grafica che Fontana ha fatto molto lavoro sperimentale, quanto a stile - è interessante constatare con che scioltezza alternava Concetti spaziali con nudi naturalistici - ma soprattutto quanto a tecnica.
Con l’aiuto di maestri italiani della stampa ha combinato le tecniche più diverse: materiali come la carta, il cartone e il foglio di plastica, venivano punzonati, perforati, strappati. Per esempio incisioni all’acquatinta venivano trattate con stampa a secco, e poi vi venivano praticati dei forellini a mano o a macchina.
Questo uso di una tecnica mista ha prodotto in certi casi stampe che a malapena si possono distinguere da opere uniche …”

Dall’introduzione del testo “ENRICO CASTELLANI OPERA GRAFICA 1960 - 1995” di Leonardo Magini, disponibile in Galleria per la consultazione:
<“... io pensavo che ogni elemento che compone una superficie da adito a delle letture che possono anche non essere quelle volute, cioè a delle interpretazioni non aderenti a quello che uno vuole fare; io volevo che non ci fosse nulla da leggere, che non ci fosse nessun fatto episodico che potesse portare a pensare che volessi fare altro di quanto non facessi in effetti. Li la superficie diventava sempre più bianca, insomma il limite sarebbe stato la superficie non toccata. Allora pensavo di intervenire sulla superficie il maniera diversa, cioè operando dei rilievi, per comunque sensibilizzarla, ma lasciandola tutto sommato, abbastanza intatta, senza quegli elementi episodici. Di li è nato un po' questo modo di fare, questo tipo di lavoro che faccio tuttora."
Niente meglio delle parole dello stesso artista spiga l'invenzione della prima Cordonatura, e poi dell'Incisione, che riporta su una superficie piana e con l'ausilio dei pochi tratti neri dell'acquaforte i ritmi e le cadenze delle Superfici angolari dei primi anni Sessanta. ...>



Data Inserimento: Sun, Mar 15, 2015 - 18:13:38

Evento N°: 2171

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA

Esposizione di Arte Contemporanea

TITOLO: Punti di Vista - Arte & Colori dal Mondo
ARTISTI: Orietta Filippello - Dora Giannetti - Sonia Mazzoli - Francesca Mollicone - Monos Schili - Umberto Salmeri - Giuliano Palermo - Monika Pirone - Gabriella Zeverini.
A CURA DI: Sonia Mazzoli - Staff : Silvia Cicio – Danielemaria Salinetti
PERFORMANCE: “ Occhi: Profondità d’Oriente” a cura di Monos
Si ringrazia : Elizabeth the First per gli abiti e gli accessori

DOVE:GARD Galleria Arte Roma Design V.Dei Conciatori,3/i ( giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Mercoledì 18 Marzo 2015 ore 18,30 – 22,00
DURATA : Dal 18 al 31 Marzo 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero - Info +39 340.3884778 - soniagard@gmail.com

ASSAGGI GASTRONOMICI - a cura di Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

La GARD Galleria Arte Roma Design, presenta la sesta edizione dell'esposizione denominata " Punti di Vista - Arte & Colori dal Mondo " esposizione di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici: pittura , fotografia, scultura e performance. sarà un mix di colori, di stili, di opere realizzate dal punto di vista dell'artista esecutore. Ogni artista riesce a vedere e a catturare delle impressioni, delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini e si sforza di rappresentarle attraverso il proprio "Punto di Vista" mettendo in opera le proprie tecniche la propria arte, l' approccio con l'esterno risulta diverso da individuo a individuo. Contestualmente, ogni spettatore o visitatore percorrendo lo spazio espositivo riuscirà a vedere tutte le opere e liberamente interpretarle dal proprio "Punto di Vista", traendone ciascuno le proprie emozioni . In questa sesta edizione saranno presentate opere di 10 artisti diversi per generi e tecniche di esecuzione, l’esposizione sarà decisamente variopinta e movimentata, si passerà dalle figure sempre rigorosamente ispirate al mondo animale, coloratissime e giocose dell’artista Schili, per proseguire con note cromatiche intense , gestuali o di riciclo degli autori, Pirani, Filippello, Salmeri, Mazzoli e Zeverini, si potrà visitare una sala buia con l’ausilio di luci wood dedicata alle opere fluorescenti dell’artista Mollicone dove sarà presente un’interferenza dell’artista Palermo, proseguendo con l’ambientazione dal sapore orientale, che fungerà da set fotografico per l’esecuzione del progetto “Occhi: Profondità d’Oriente” a cura dell’artista Monos, dove ci saranno creazioni della stilista Giannetti in arte Elizabeth the First. Insomma come promesso un mix di sensazioni e punti di vista….

Cenni Storici : Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, come editore, promotore, produttore e distributore di arte e design autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria, diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Gard collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Nel 1997 si trasferisce in uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma. Spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter riqualificare i locali, far fronte ai molti danni, un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree, garantirà la riapertura, a novembre 2014.

Ufficio Stampa Silvia Cicio


Data Inserimento: Sun, Mar 15, 2015 - 09:00:26

Evento N°: 2170

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE

Firenze dal 20 al 29 marzo 2015 la XIIa Edizione de "IL SACRO NELL'ARTE" presso il chiostro della SS. Annunziata.

Sono trenta gli artisti chiamati a rappresentare la tematica biblica "Genitori, Figli e Fratelli " della XIIa Edizione de "IL SACRO NELL'ARTE" realizzata con la preziosa collaborazione dell'ANLA Toscana e del Rotary Club Firenze Michelangelo. La Genesi (scrive la curatrice della mostra Dott.ssa Silvia Ranzi), alle origini della Creazione, ci svela l'identità dei progenitori Adamo ed Eva, maschio e femmina, ad immagine e somiglianza di Dio, che dopo l'armonia infranta nel panteismo dell'Eden, saranno proiettati nel dramma del fraticidio di Caino e Abele" ed è proprio questa la tematica biblica che ha ispirato l'artista Anna Maria Guarniei che per l'occasione ci rappresenta Adamo ed Eva su uno sfondo con cruente uccisioni che sono poi redente dalla morte e risurrezione di Gesu'. Molte comunque sono le tematiche e le varianti stilistiche affrontate e sviluppate dai seguenti artisti: Badii Arturo, Bernabei Piero, Biondi Margherita, Busatti Renato, Cintelli Molteni Ermella, Croci Carla, Da Silva Zita Regina, D'Argenio Adriana, Fabiani Marina, Fornaciari Guiducci Annamaria, Gambacorta Maria, Giannoni Leda, Giuliani Perugi Angela, Guarnieri Anna Maria, Lemmi Maria Antonietta, Lucii Manola, Maestrini Antonio, Manganelli Fabrizio, Nocentini Grazia, Papale Mauro, Pedone Maria Luisa, Perugini Marta, Pinotti Gianna, Pinzauti Zalaffi Maria Lorena, Ranzi Angelo, Remondini Paolo, Ricciardelli Pier Nicola, Scultetus Eloisa, Siri Luca, Trebo Rita.
Ore visita: 10,00 - 12,30 e 16,00 - 19,00
Inaugurazione: ore 16,30 di Venerdì 20 marzo 2015.
Interverranno al vernissage: Fra Gabriele M. Alessandrini, Dott. Vincenzo D'Angelo, Prof.ssa Amalia Ciardi Duprè, Mons. Timothy Verdon, Fra Eliseo M. Grassi e Dott.ssa Silvia Ranzi.
25 marzo: per il giorno dell'Annuciazione e del Capodanno Fiorentino allieteranno l'evento il coro di Via Luna (diretto dal maestro Ippolita Nuti) e un recital di poesie.
Dove: via Cesare Battisti, 6 Firenze



Data Inserimento: Thu, Mar 12, 2015 - 16:55:21

Evento N°: 2169

Nome: Philobiblon Gallery

SPONSOR

Località: ROMA

A conclusione della mostra impossibile Rops+Mannelli Incantazioni | Anatomie dello spirito, aperta presso la Philobiblon Gallery di Roma dal 20 febbraio al 20 marzo e voluta come incontro ideale tra l’illustratore belga Félicien Rops, vissuto nel XIX secolo, e Riccardo Mannelli, artista e maestro della grafica contemporaneo, la galleria è orgogliosa di ospitare un live painting che costituisca una chiusura concreta – sotto il profilo artistico – di questa esperienza.

Con un evento di arte performativa, durante il quale Mannelli lavorerà in tempo reale trasferendo negli spazi della Gallery il clima e gli strumenti del suo studio personale, si realizza il desiderio di offrire al legame Rops-Mannelli un elemento nuovo, fisicamente reale e capace di durare oltre la mostra, come riflesso ed essenza della mostra stessa. Un’opera - impostata, iniziata e (forse) conclusa nel corso di circa 4 ore – in cui richiami e citazioni appropriate, giochi più o meno autoreferenziali e raffinate mise en abyme, la rendano non solo site-specific, ma experience-specific.

Al pubblico sarà offerta l’occasione di seguire l’azione dell’artista con la massima libertà, decidendo come e quando: assistere alla fase iniziale, mentre ancora il supporto è bianco e si va definendo nel pensiero e nella gestualità il metodo di procedere, e quindi accompagnare l’opera in tutto il suo crearsi, oppure procedere per frammenti, per immagini istantanee di un personalissimo reportage.


Mannelli Live Painting
lunedì 23 marzo 2015 dalle 16 alle 20
PHILOBIBLON GALLERY
Via Antonio Bertoloni, 45 (zona Parioli), 00197 Roma - Italia
tel +39.06.45555970 fax +39.0645555991 mail: laura@philobiblon.org
Ingresso libero
Sito web http://www.philobiblon.org
Facebook https://www.facebook.com/Philobiblonsrl
Twitter @Philobiblonsrl


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)