Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Feb 9, 2014 - 10:27:35

Evento N°: 1910

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: PRATO
CON DOSATO EQUILIBRIO
60 opere dell'artista Renato Cantinelli
Retrospettiva a cura di Giulia Ballerini e Luigi Corsetti

8 febbraio - 16 marzo 2014
Scuderie Medicee - Poggio a Caiano (PO)

Nel medesimo anno in cui Soffici concludeva la propria esperienza terrena, scrive nel catalogo della mostra l'assessore alla Cultura Giacomo Mari, Renato Cantinelli principiava il suo percorso artistico. Mentre Giulia Ballerini mette in risalto quanto si leggeva in un cartello appeso nel suo studio e scritto di suo pugno: "Non posso dipingere sempre le stesse cose. Mi annoio. La mia pittura? Sono cicli". In queste due righe Renato Cantinelli esprimeva la sua produzione artistica che ha attraversato e percorso vari cicli pittorici, espressioni della sua costante e lunga ricerca e evidente segno del suo desiderio d'indagine e conoscenza. Una ricerca comunque ben dosata e equilibrata, senza concessioni all'eccesso, fatta di gradazioni delicate, quasi dei monocromi, tanto erano i suoi colori, sempre sobri e pacati.
A tre anni dalla morte dell'artista, il comune di Poggio a Caiano rende quindi omaggio all'artista Renato Cantinelli, dando la possibilità a tutti gli amanti dell'arte di conoscere e approfondire il percorso artistico di questo pittore "equilibrato".



Nella foto, l'Assessore Giacomo Mari, il Sindaco Marco Martini e l'artista Anna Maria Guarnieri.
Orari: da giovedi a domenica 10,00-13,00 e 14,30-18,30



Data Inserimento: Wed, Feb 5, 2014 - 11:53:25

Evento N°: 1909

Nome: Sara Pessato

SPONSOR

Località: ROMA
Sinergy Art Studio
presenta
TRATTI
Disegni d’inchiostro
dal 25 gennaio al 20 febbraio 2014
a cura di Léa Krimian

Il Sinergy Art Studio è particolarmente lieto di annunciarvi che la mostra TRATTI – Disegni d’inchiostro verrà prolungata fino al 20 febbraio 2014.
La mostra, a cura di Léa Krimian, presenta i lavori dell’artista francese Ana Mejia Eslava, che sperimenta diverse tecniche – acquarello, matita, inchiostro – usando il Calame (o bambou) come modo di espressione che le permette di creare opere immediatamente riconoscibili.
Nata nel 1990 a Parigi, Ana Mejia Eslava studia Storia dell’Arte all’università, dove sta scrivendo una tesi su una collezione privata di incisioni tedesche del Rinascimento.
Il suo approccio al disegno parte dalle scuole medie, ma la vera formazione inizia nel 2008 grazie ad una professoressa dell’Atelier des Beaux Arts de la ville de Paris.
La docente, oltre ad essere scultrice, insegna disegno e fa sperimentare agli allievi tecniche quali la composizione di una carta, l’uso corretto degli attrezzi e la resa più ottimale del volume dei corpi e degli oggetti utilizzando la matita e della luce grazie al sapiente uso dell’inchiostro.
In anteprima assoluta in Italia, il Sinergy Art Studio presenta i suoi ultimi lavori, già esposti all’Atelier des Beaux Arts di Parigi nell’estate 2012.
I visitatori potranno quindi ammirare disegni, schizzi e prototipi a tema floreale che l’artista crea su qualsiasi tipo di supporto sia a sua disposizione, sempre utilizzando il Bambou, strumento originario d’all’Asia ma usato in altra civiltà, come per esempio nel mondo arabo.


Sinergy Art Studio - Via di Porta Labicana 27 – San Lorenzo - Roma
Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)
Info: Tel. 06 89538915 – +39 349 2510537


Data Inserimento: Tue, Feb 4, 2014 - 22:14:33

Evento N°: 1907

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Da sabato 15 febbraio Il Mondo dell’Arte presenta nella storica sede di Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) la mostra dal titolo “Atmosfere contemporanee”, in programma fino al 22 febbraio prossimo (ingresso gratuito).

Esprimere sé stesso e il proprio talento, raccontare la propria visione del mondo e condividere con il pubblico le proprie emozioni attraverso l’utilizzo di tecniche e tematiche differenti, linguaggi unici e diversi tra loro ma capaci di riprodurre un’atmosfera che, agli occhi dello spettatore, assume comunque una valenza contemporanea. E’ questo il fil-rouge che anima il piacevole scambio artistico al quale prendono parte con i propri lavori sei artisti: Cristina Basso, Arianna Cox, Giancarlo de Gennaro, Angelo Fois, Laura Piccininni e Roberto Salvatori.

La mostra - che è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della nota galleria romana – punta, oltre che a sviluppare come sempre la capacità critica dello spettatore, indispensabile per consentirgli di riconoscere le peculiarità di ciascun artista e apprezzarne le differenze, anche ad azzerare qualsiasi “distanza” tra pubblico e i pittori in esposizione fino a creare un ponte tra questi due soggetti.

Una a fianco all’altra, differenti eppure perfettamente amalgamate tra di loro, trovano così spazio tele, dai colori molti intensi o decisamente più tenui ma sempre caratterizzate da un linguaggio forte e da una vitalità espressiva unica, che generano in chi le osserva emozioni uniche, talvolta a metà strada tra suggestioni oniriche e colorati tuffi nella memoria ma comunque capaci di dar vita a composizioni armoniche che evocano un vigore espressivo di grande suggestione e spingono lo spettatore in un interminabile viaggio all’interno dell’animo umano.

A selezionare i pittori e organizzare l’esposizione il Maestro Elvino Echeoni e Remo Panacchia, soci fondatori de “Il Mondo dell’Arte”, che, da anni, propone nella sede espositiva di Via Margutta Maestri che hanno portato l’arte italiana nel mondo.

“Assolutamente diversi i generi in mostra: dall’arte iperrealista e astratta a quella che ripropone un surrealismo fiabesco, in cui l’uso del colore, talvolta forte, riesce ad accendere l’immaginazione dell’osservatore, o ancora un mondo poetico nutrito di una magia sospesa in uno spazio quotidiano familiare e privato”, ha detto il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico de Il Mondo dell’Arte e Presidente dell’Associazione Margutta Arte.

“In quest’esposizione – ha poi precisato il gallerista Remo Panacchia - abbiamo cercato di mettere in evidenza le differenze stilistiche e tematiche di artisti, di provenienza, non soltanto formativa e culturale, assolutamente diversa. Così facendo siamo riusciti, a mio avviso, a presentare visioni differenti della realtà da cui prendono forma lavori che, seppur eterogenei, sono ugualmente coinvolgenti”.

L’allestimento della mostra è stata curata dal gallerista Adriano Chiusuri.


Data Inserimento: Sat, Feb 1, 2014 - 17:10:23

Evento N°: 1906

Nome: Giancarlo Bonomo

SPONSOR

Località: TRIESTE
Monica Bisogno (1972), artista Svizzera di origini italiane, si propone al pubblico vicentino negli spazi della Galleria Berga con una personale dal titolo “CARDIOIDS forme sottili oltre il pensiero” dal 7 al 28 Febbraio 2014 con inaugurazione venerdi 7 alle ore 18,30.
Giancarlo Bonomo, curatore e critico, ci farà entrare nel mondo della Bisogno con la presentazione delle opere e del catalogo.
….“Monica Bisogno è una ricercatrice attenta e preparata, un'archeologa della sua Essenza che vuol portare alla luce tesori, reperti nascosti nella psiche, reminiscenze ancestrali e concezioni animiche inespresse. Ella è artista di volumi e forme dinamiche intimamente connesse al mistero della propria genesi. E' coinvolta nel profondo in qualcosa che la sua anima avverte distintamente e che le parole del linguaggio convenzionale non potrebbero esprimere appieno. Inizia un percorso quasi meditativo di esplorazione libera, svincolata dai canoni del reale manifesto. Non vi è ragionamento organizzato in via preliminare o la coazione imposta dal pensiero, ma tuttavia nulla è lasciato al caso. Forme levigate, leggere e prive di spigoli, fluttuano con assoluta naturalezza in uno spazio indistinto che le accoglie, come in un gioco di sospensioni..... Appaiono ricercate forme ovoidali, cardioidi, ripiegamenti curvilinei, cavità, petali, cuspidi dolci ed appendici. Esse richiamano feti nella pienezza miracolosa della formazione, cuori, fiori e frutti in crescita. Una sacra genesi in continua espansione dove la Natura mostra l'Energia migliore di se stessa attraverso una potenza inarrestabile e meravigliosa che coinvolge in una commozione tutta di Cuore.”

Giancarlo Bonomo – estratto dal catalogo “CARDIOIDS – forme sottili oltre il pensiero” disponibile in mostra.


Data Inserimento: Fri, Jan 24, 2014 - 16:58:41

Evento N°: 1905

Nome: Erika San

SPONSOR

Località: LECCE
11Designers in mostra per il progetto Adrion Art
Ex Conservatorio S.Anna, Via Libertini 1, Lecce - ore 19.30

Venerdì 31 gennaio alle ore 19.30, si inaugura presso gli spazi dell’Ex conservatorio S. Anna, in via Libertini 1, a Lecce, la mostra 11D- 11DESIGNERS. L’evento è organizzato dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Architetti in Arte e si iscrive nell’ambito del Progetto comunitario Adrion Art, finalizzato alla valorizzazione delle personalità artistiche emergenti del territorio. A latere della mostra, anche un workshop per tracciare un bilancio dei risultati del progetto Adrion Art.

Gli 11 Designers protagonisti di questo secondo appuntamento con l’arte di Adrion Art sono: Maurizio Barba (Architetto), Gianfranco Conte (Designer), Sandra Faggiano (Architetto), Angelica Foscarini (Architetto), Pierpaolo Gaballo (Grafico/Designer), Fernando Longo (Architetto), Dario Mocellin (Architetto), Michele Pagano (Architetto), Matteo Pellegrino (Designer), Guglielmo Quaranta (Architetto), Romano A. Rizzo (Architetto).

11 personalità diverse, ma accomunate da una passione per la ricerca di nuove forme e linee espressive, che oltrepassando schemi e paradigmi prestabiliti, prendono forma e diventano opere d’arte.
11 D per una mostra, dove architettura, design e arte si incontrano, si fondono e si confondono in un insieme omogeneo di “arte totale”.

La mostra sarà aperta dal 31 gennaio al 16 febbraio e seguirà il seguente orario:
- Opening, Venerdì 31 gennaio: h.19.30

- Dal lunedì al venerdì: h. 9.30 - h. 13.00 / h. 16.30 – h. 19.30
- Sabato e domenica: h. 9.30 - h. 13.00 / h. 16.00 – h. 21.00

Con questo secondo evento, continua, dunque il percorso del progetto Adrion Art, il cui punto di partenza è stata la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia Occidentale e della Puglia. In più di 340 hanno risposto alla “chiamata” di ADRION- ART, registrandosi al database del progetto per condividere il loro percorso di creatività e arte.

Adrion Art è , infatti, un progetto che accoglie nel suo stesso nome il termine Arte. Un’ arte che abbraccia ogni forma creativa, ogni espressione estetica: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, letteratura e ogni altro settore capace di suscitare emozione e creare bellezza e armonia. Il fine è quello di offrire uno spazio di dialogo e confronto diretto tra artisti, non solo reale, ma anche virtuale, attraverso un innovativo portale (www.adriartists.com), contenitore e vetrina delle esperienze e delle idee degli artisti di Puglia e Grecia Occidentale, capace di oltrepassare i confini regionali, abbattere qualsiasi frontiera, per permettere il libero accesso all’arte delle due sponde dell’Adriatico, espandendola, diffondendola e immettendola nel mercato artistico contemporaneo. Il portale del progetto, a cura della partnership greca, è stato, infatti, concepito come una piazza virtuale, una sorta di “market-place on line” dove, elaborati, sono confluiti tutti i dati e le immagini raccolti nel database. Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti - artisti o appassionati di arte - vorranno accedere e consultare il sito web.

Adrion Art diventa così, anche una grande e concreta opportunità per gli artisti del territorio per approdare, in modo semplice e gratuito, ad una vetrina internazionale, e mettere in rete la loro creatività e arte, che non si chiuderà con la scadenza del progetto. Il database, sarà, infatti riaperto a partire dal 1 febbraio, per consentire a tutti gli artisti interessati di registrarsi e fare parte di questa grande agorà artistica virtuale, e continuerà la programmazione di eventi e mostre per valorizzare e dare visibilità nel tempo a tutti gli “Adrionartists”.

Informazioni, aggiornamenti e curiosità sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook Adrion Art. https://www.facebook.com/Adrionart.paginaufficiale?fref=ts .



ADRION ART, è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziato dall'Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia.
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce e Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina (Gr) sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa (Gr), il Comune di Parga (Gr) , l’Università Ionia, con sede a Corfù (Gr) .


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   --->
(Totale Eventi: 1399)