Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, May 17, 2012 - 20:54:19

Evento N°: 1456

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Dal 24 al 31 maggio Palazzo Margutta presenta la collettiva
“Stili, culture e tecniche diverse”

Obiettivo dell’evento è far scoprire allo spettatore, attraverso il contatto con artisti dalle culture e dai percorsi formativi differenti, il ruolo unico dell’arte, maestra che unisce in un discorso comune
popoli e civiltà lontane o diverse

Roma, 24 maggio 2012 – L’arte come ponte capace di mettere in contatto culture completamente differenti fra di loro o visioni della realtà eterogenee e che danno corpo a opere altrettanto diverse. Questo il filo conduttore sulla base del quale si sviluppa la collettiva “Stili, culture e tecniche diverse”, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’arte” e in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) dal 24 al 31 maggio prossimi (ingresso gratuito).

L’esposizione, che è uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della nota galleria romana, punta a far sì che lo spettatore entri in contatto con artisti che - pur avendo origini, percorsi formativi, patrimoni conoscitivi, esperienze e produzioni assolutamente diversi – sono concordi nel riconoscere all’arte il ruolo di maestra capace di parlare un linguaggio universale, di unire in un discorso comune popoli e civiltà lontane o diverse, di abbattere barriere e confini, avvicinando gli animi e sconfiggendo l’imbarbarimento che spesso ci circonda.

Così, raccolte in questa preziosa collettiva e perfettamente amalgamate tra di loro, trovano il proprio spazio tele che evocano un vigore espressivo di grande suggestione, quadri che ripropongono atmosfere rarefatte e silenziose, lavori che spaziano nel metafisico e, per finire, scatti fotografici che sfidano sé stessi lanciandosi alla ricerca di nuovi punti di vista. Tutte queste opere, che nascono da ispirazioni e tecniche stilistiche diverse, sono caratterizzate da un linguaggio forte e da una capacità comunicativa unica che animano e ispirano gli artisti presenti, e rappresentano un intreccio estremamente variegato di fili differenti tra di loro ma assolutamente capaci di generare allo stesso modo nello spettatore emozioni intense.

A selezionare i pittori il Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico della celebre galleria che, da anni, propone nella sede espositiva di Via Margutta Maestri che hanno portato l’arte italiana nel mondo.

“In quest’esposizione – ha detto il Maestro Elvino Echeoni, Presidente dell’Associazione Margutta Arte e direttore artistico della società Il Mondo dell’Arte – abbiamo appositamente scelto di mettere a confronto autori provenienti dal nord, dal sud e dal centro dell’Italia ma anche da altri paesi dell’Europa. L’obiettivo è stato quello di presentare artisti che, avendo bagagli culturali diversi, hanno visioni differenti della realtà e danno vita a pezzi eterogenei ma ugualmente coinvolgenti” .

L’organizzazione della mostra è stata curata dal Maestro Elvino Echeoni unitamente a Remo Panacchia e Adriano Chiusuri.



Data Inserimento: Wed, May 16, 2012 - 13:21:48

Evento N°: 1455

Nome: sara pessato

SPONSOR

Località: ROMA
Collettiva a cura di Sara Pessato
Roma - dal 19 al 31 maggio 2012 degliZingari Gallery

Continua il percorso espositivo organizzato dalla degliZingari Gallery volto a studiare i 7 Peccati Capitali attraverso le opere degli artisti selezionati per le esposizioni collettive aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte.
Questa sesta mostra vedrà gli artisti impegnati con la SUPERBIA, che nella dottrina morale cattolica è considerata il peggiore dei Peccati: si tratta della volontà di conquistare per se stessi, con ogni mezzo, una posizione di privilegio sempre maggiore rispetto agli altri, che devono riconoscere e dimostrare di accettare la loro inferiorità correlata alla superiorità indiscutibile e schiacciante del superbo.
Numerosi sono gli esempi di personaggi storici che si sono macchiati di questo peccato in modo stravolgente: uno tra tutti è sicuramente il Settimo Re di Roma, Tarquinio il Superbo, colpevole di aver negato la sepoltura al suo predecessore dopo averlo ucciso per conquistarne il trono.
Da sempre rappresentata con le figure del pavone, dello specchio e del pipistrello, la SUPERBIA viene anche raffigurata con attributi come il leone e l’aquila.
Starà quindi ai nostri artisti riuscire a trovare nuove immagini che rendano l’idea di questo Peccato, attraverso le loro opere di differenti tecniche e scuole che ancora una volta si confronteranno e si affiancheranno nell’allestimento dell’esposizione collettiva.
Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.
Evento: la Gallery dei Peccati: SUPERBIA
Vernissage: 19 maggio 2012, ore 19,00
Esposizione: dal 19 al 31 maggio 2012; dalle ore 10,00 alle ore 17,00 dal martedì al sabato (o su appuntamento)
Sede: degliZingari Gallery – Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135
Facebook: DegliZingari Atelier D’arte



Data Inserimento: Sat, May 12, 2012 - 15:08:03

Evento N°: 1454

Nome: maria grazia Frassetto

SPONSOR

Località: BERGAMO
La direzione della New Artemisia Gallery comunica che dal 12 al 26 maggio 2012 nel locale della galleria si presenta la mostra in collettiva di artisti che espongono lavori a soggetto Sacro, in evidenza le opere di:
Jadranka Carluccio Grbic, artista Croata molto apprezzata nell’esecuzione dell’arte moderna digitale, con la perizia artistica che la distingue, riesce a trasportare sulla tela emozioni e colori creati con uno strumento tecnologico come il mouse, con l’ausilio dell’acrilico ,perfeziona la tecnica ed in questa esposizione presenta una Madonna con bambino molto terrena e mistica.
Agnello Dario, artista siciliano trasporta sulla tela con la tecnica a olio, la drammaticità della crocifissione e della flagellazione di Gesù, i colori del dramma si fondono nella tela con maestria e precisione trasportando allo sguardo dello spettatore pathos e dolore, la descrizione del tormento e della morte viene elaborata in forma di alta professionalità.
A. Verdier-Fourmond , artista francese, elabora attraverso il digitale grandi fiori “ Le mie foto sono l'espressione dei colori interiori. Il branche tiglio sotto il cielo immacolato è il simbolo della Pasqua ed è il simbolo dell’introduzione alla Settimana Santa. Il calix giallo è il cuore di colui che ha sacrificato la vita per il genere umano è un simbolo di sacrificio e rinascita. Colori tenui che si fondono formando un unico colore,.
Pozzi Adriana, racconta la sua sacralità ricordando la tema del cantastorie, con segni brevi e infantili che ricordano la purezza dei sentimenti e delle tradizioni di fede, creando una artistico puzzle formato da diverse espressioni e figurazioni di sentimenti religiosi.
Foster Grazy presenta un Gesù curvo sotto il peso della croce, formata da tutte le croci del mondo, Egli la trasporta e con essa si carica le croci dell’umanità intera, che solo con il suo sacrificio riuscirà ad annullare.
Armellin, attraverso la grafica ,espone Le sue croci, tutte diverse fra di loro e l’omaggio di un Re Magio.
Sthanko Vitaly ,finisce la presentazione con un Gesù che esce dal suo sepolcro e si presenta agli umani con calma e serenità chiedendo” Perché sorgono dubbi nei vostri cuori” ,io sono risorto , credetemi, così facendo si appoggia con la mano alla porta, a testimoniare con questo gesto molto terreno la sua Resurrezione


Data Inserimento: Fri, May 4, 2012 - 14:13:21

Evento N°: 1451

Nome: sara pessato

SPONSOR

Località: ROMA
Mostra personale
FABRIZIO LATINI
a cura di Sara Pessato
Roma - dal 16 maggio al 19 giugno 2012"La Cicala e la Formica"

La degliZingari Gallery è lieta di presentare la prima esposizione personale di Fabrizio Latini, che offre al pubblico alcuni dei suoi scatti più rappresentativi in una mostra allestita negli spazi del ristorante La Cicala e la Formica del Rione Monti.
Una sede dunque non convenzionale, che permetterà ai visitatori di ammirare tutti i giorni fotografie di grande impatto, soprattutto per chi sa cogliere gli aspetti più particolari dell’Architettura come forma d’Arte.
Opere geometriche, frutto della capacità di Fabrizio di saper cogliere particolari che molti occhi si lasciano sfuggire, che rappresentano alcuni dettagli di Roma visti in chiave completamente diversa rispetto a quella cui siamo abituati, fino a credere che l’esposizione non sia fotografica ma al contrario veda riuniti diversi disegni.
Un progetto ideato da Fabrizio Latini che coniuga perfettamente la sua professione di Architetto ai suoi studi di Fotografia e che lascerà particolarmente stupiti per l’intensità data dallo sviluppo in bianco e nero.
Numerose le fotografie già pubblicate in diversi siti internet, quotidiani e riviste, oltre a quelle che hanno partecipato ad importanti Concorsi d’Arte: questa però sarà la prima vera e propria esposizione personale di Fabrizio Latini, capostipite di un percorso di promozione impegnativo che permetterà a tutti di conoscere i diversi progetti dell’Artista in cantiere.
Orari: La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni negli orari di apertura del ristorante.
Evento: la retta via – mostra personale Fabrizio Latini
Esposizione: dal 16 maggio al 19 giugno 2012 durante gli orari di apertura del ristorante
Organizzatore: degliZingari Gallery
Sede: La Cicala e la Formica – via Leonina, 17 – 00184 Roma
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. +39 349 2510537 -
Facebook: DegliZingari Atelier D’arte



Data Inserimento: Wed, May 2, 2012 - 09:30:42

Evento N°: 1449

Nome: Agnes Preszler

SPONSOR

Località: FROSINONE
Dal 5 al 13 maggio personale di pittura della pittrice verolana
Agnes Preszler

La personale si terrà ad Alatri presso il Palazzo Conti Gentili (piazza S.Maria Maggiore). L'artista, che sarà presente per tutta la durata dell'evento, eseguirà anche delle estemporanee. In esposizione molti ritratti, ma anche nature morte, paesaggi, nudi, in stile realista-impressionista. Speciale Cinema Ciociaro.
Inaugurazione: 5 maggio ore 17,00
Orari: 10-13 e 16-19 (tutti i giorni)

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   --->
(Totale Eventi: 1402)