Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sat, Nov 7, 2009 - 10:41:17

Evento N°: 285

Nome: Ernesto Zancanella

SPONSOR

Località: VERONA
Galleria d'arte DORO
Marialuisa Sabato e Anna Pisetta
Dal 14 novembre al 4 dicembre 2009
Verona

Anna Pisetta: nasce a Trento dove frequenta l'istituto d'Arte e si diploma. Un paesaggio, una figura, una natura morta, questi sono i tre temi su cui Anna Pisetta affina le sue armi artistiche sperimentando tecniche e materiali anche inusuali, aiutata dall'innamoramento per il cubismo e il futurismo.
“In passato mi veniva spesso chiesto perché nella mia pittura prediligevo la figura femminile”. Hegel ha scritto che per esprimere il sentimento e la passione l'artista non ha ha disposizione che il viso e le attitudini del corpo.
Oggi la sua pittura va verso l'astrattismo, “non rifuggo dalla realtà ma cerco di penetrarla, di coglierne l'aspetto che identifico con il mio modo di sentire, con un particolare momento, anche perché l'arte non si può inventare ma è nella natura, nelle luci, nei sui colori, nei suoi immutabili incanti”.
La tecnica usata per la sua pittura è il colore acrilico combinato a del gesso acrilico, steso con pennelli di dimensioni grandi usati a spatola accompagnata da una antichissima tecnica dello smalto a fuoco.
Lo smalto a fuoco è una disciplina rigorosa che non ammette l'incapacità tecnica ed è, forse, uno dei motivi per cui oggi è poco diffusa.
Lo smalto è una polvere principalmente composta da silice con aggiunta di ossidi e si stende sul metallo con aggiunta di apposito collante , utilizzando varie tecniche.
Va cotto in forni a muffola che raggiungono la temperatura fra 900 ed i 1000 gradi per pochissimi minuti.
Hanno scritto di lei : Prof.Walter Magnavacchi, Prof. Mario Cossali e Prof. Fiorenzo Degasperi.

Marialuisa Sabato: ha frequentato l'accademia delle belle arti di Bari, sezione pittura, dove si è diplomata nel 1994.
Nel carezzevole flusso cromatico la ricerca espressiva di Marialuisa Sabato sublima con estrema energia l'intesità del colore, sovente esaltato da tinte terse e cangianti. Un vigoroso dinamismo iridescente si impadronisce dell'assetto scenico, subordinando silenziosamente il racconto iconografico. Qualsiasi indizio progettuale è coscientemente occultato.
All'interno dello sfaccettato linguaggio visivo di Marialuisa Sabato si scorge un'arrestabile urgenza comunicativa che aspira all'affermazione del sentimento sul “ratio”.
Il suo lavoro pittorico è un radioso tripudio di colori, che celebra la gioia di vivere in metafore pigmentate, dietro le quali si ravvisa un animo più che mai passionale. L'impeto della pennellata esprime l'ebbrezza dell'esistenza, l'estasi del colore e del rapimento sensoriale.
Emisferi nascosti, piattaforme dell'intelletto, dove il pensiero naufraga, emigrando in un remoto punto di fuga, porto dei sogni e destinazione ultima dell'immaginazione.
In quel luogo lontano si situa l'inconscio dell'Autrice, da cui non resta che ascoltare solo l'eco indistinto del cuore e la sua struggente poesia.
Sabrina Falzone


Luogo: Galleria d'arte DORO - via Tazzoli, 6/b Verona
Inaugurazione: sabato 14 novembre ore 18,00
Orari: 15,00-19,30; 10,00-13,00 e 15,00-19,00 il SAB; LUN chiuso; DOM su appuntamento.
Info: 3489836966 - info@galleriadarte-doro.com



Data Inserimento: Tue, Nov 3, 2009 - 23:43:52

Evento N°: 284

Nome: maria grazia frassetto

SPONSOR

Località: BERGAMO
TROFEO G.B.MORONI 2009
“EMOZIONE”

I FINALISTI IN COLLETTIVA
Dal 7 al 28 novembre 2009
Bergamo

Nel locale della New Artemisia Gallery si tiene la mostra collettiva dei 30 finalisti del sesto concorso di pittura Trofeo G.B.Moroni.
Artisti:
CARUSO ANNA - BORRIELLO- BONI PAOLA - ANFUSO - AGNELLO DARIO - GAILLARD JEAN LOUIS - MONCADA - CUMINETTI ANNA ROSA - MAFFEIS ELIO - BOTTER - MONCADA - LOTITO LUIGI - LOTITO DONATO - TONELLO RENZO - RICCO77 - ROCCHI - PIOTR - - BARBARISI - LAINO MAURO - CAGNA - TUROLLI ALESSANDRA - SERINELLI NICOLA - LONGARETTI SEBASTIANO - ZOYA -ZANCHI GIAN PAOLO - INFANTE GIULIA - FORNARELLI C. - GALAVOTTI LUCA - BRESCIANINI FLORA - BIDINI MARIA - CASALI ANTONIO - NOZZA ROBERTA - CAVALLINI ANNA - GRADINARU CRISTINA.

Questa sesta edizione del concorso ha richiamato diversi artisti di ogni regione italiana ed anche da paesi esteri, come la Francia, La Svizzera, Mosca, e l’Ucraina. Il tema per questa edizione è stato “Emozione”




Data Inserimento: Mon, Nov 2, 2009 - 17:41:27

Evento N°: 281

Nome: alessandra nicali

SPONSOR

Località: MILANO
IL PRESEPE NEI SECOLI
Dal 29 novembre fino al 24 dicembre 2009
Milano

Una grande collezione di oltre cento interpretazioni della natività attraverso epoche, autori, tecniche, culture. Insieme ai dipinti del ottocento e alle placche in argento dello scultore Enrico Manfrini, sono esposte le interpretazioni della sacra famiglia di Emilio Longoni, Adriana Bisi Fabbri, Amedeo Trivisonno, Angelo Savelli, Gianfilippo Usellini. In mostra anche una serie di presepi in carta tridimensionali e un’originale collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Un modo per ricordare/celebrare San Francesco d’Assisi, l’inventore. Fu lui a mettere in scena nel 1223 a Greccio la prima rappresentazione vivente della natività.
La mostra “Il Presepe nei secoli” avrà luogo nelle sale del Centro Missioni Estere Cappuccini all’interno della permanente “Arte e Cultura dal mondo”, un mercatino di curiosità, gusti e culture.


Curatore: Luigi Sansone, Storico dell’Arte
Luogo: Missioni Estere Cappuccini Onlus
Indirizzo: Piazzale Cimitero Maggiore, 5 – Milano
Inaugurazione: 29 novembre ingresso libero dalle ore 14,30 – 18,30
Orario: Dal lunedì al sabato 9,30-12,30 e 14,30-17,30; domenica e festivi 9,30-13,00 e 14,30-19,00
Informazioni: 02-3088042 - info@missioni.org



Data Inserimento: Fri, Oct 30, 2009 - 13:08:57

Evento N°: 280

Nome: Frida Grano

SPONSOR

Località: PERUGIA
Lucilla Ragni
Presente Perfetto Continuo
Dal 6 Novembre al 18 Dicembre 2009
Perugia

Confapi Umbria per l'Arte inaugura la sua stagione espositiva con una mostra dedicata a Lucilla Ragni, esponente del gruppo Trebisonda di Perugia. Il ciclo di mostre sarà diretto e curato da Sonia Zampini.

Lucilla Ragni presenta nella mostra presso la sede della Confapi, una sorta di breve retrospettiva delle sue opere, che con la loro presenza ricostruiscono concettualmente il percorso teorico dell’artista, costantemente rimandando, dunque, nell’esplicazione della loro natura, ad altri cicli di opere fisicamente non presenti ma teoricamente insiti, come componente sostanziale, nelle opere esposte. A riguardo, per il finissage della mostra che si svolgerà, in sede, il 18 Dicembre, sarà presentato il catalogo inerente l’attività completa dell’artista sino ad oggi.
Presente Perfetto Continuo, titolo del catalogo e della relativa mostra, allude ad una concezione del tempo come misura del perdurare della mutevolezza della realtà, in una dimensione percettiva in cui il presente, strettamente legato alla contigenza del nostro sentire, viene percepito come un reale continuativo, che scorre tra la memoria, l’intuizione e l’anticipazione.
Questa dimensione intellettiva unisce le opere che scorrono mutevolmente nel loro mostrarsi, come legate ad epoche intellettuali diverse ma, in realtà, costantemente connesse in un unico fluire storico, inteso come presente continuo.
L’arte indaga allora la personalissima visione dell’artista che rende esplicita, con il suo lavoro, la materia intima dell’osservare e la teoria costruttiva del vedere.
Questa notazione intima è data già dai titoli, come Contatto, Diario o come Nottario, che esemplificano un dire più ampio da cui traggono origine.
Sono opere in cui domina il silenzio della visione, la comunicazione verbale appare quasi cancellata, come quella segnica, eppure esse indagano l’origine stessa del dire, come l’origine stessa dello scrivere; colte nella loro essenza, negano la forma per essere osservate nel loro significato originario, prima ancora di codificare una condizione. La scrittura, a cui l’artista fa sovente riferimento, come la parola diventa muta, le forme rivestono una realtà sottostante, a sottolineare il valore introspettivo dell’opera e il suo recondito manifesto.


Spazio espositivo: Confapi Umbria per l'Arte - P.zza della Repubblica 71 - Perugia
Orari: dal lunedì al venerdì 9,00 - 13,00 - 15,00 - 18,00 - ingresso libero
Vernisage: ore 18,00 del 6 novembre
Catalogo: a cura di Sonia Zampini
Patrocini: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia
Curatore: Sonia Zampini
Info: info@confapiumbria.it - 075.5732414



Data Inserimento: Mon, Oct 26, 2009 - 21:30:13

Evento N°: 270

Nome: Soqquadro - Marina Zatta

SPONSOR

Località: ROMA
Soqquadro & Vista Presentano
Tras-Figurazioni
di Dolores Lazzari
Dal 6 al 20 novembre 2009
Roma

“Vista” è una project gallery dedicata all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

In questo spazio Soqquadro organizza la mostra personale di Dolores Lazzari artista che opera da anni una ricerca sulla visione del paesaggio urbano. I paesaggi urbani della Lazzari non provengono dalla realtà terrestre, ma dall’oceano dei suoi sentimenti. Dolores riesce a narrarci una realtà “altra” perché sposta la narrazione dal piano meramente visivo a quello dell’esplicazione del suo sentire. I luoghi di cui Dolores ci parla sono esclusivamente spazi conosciuti ed amati dall’artista, vissuti e di conseguenza narrati non con lo sguardo dell’impressione, ma filtrati dallo stato d’animo dell’espressione. Nel suo passato Dolores Lazzari ha una lunga carriera di architetto, periodo in cui la pittura rimane secondaria nella sua vita, fino al momento in cui Dolores decide di cessare la sua attività come architetto per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Anche la sua visione architettonica usciva dalla mera costruzione per inserirsi nella visone del mondo e non del suo particolare. La stessa Lazzari spiega così la sua visione del suo lavoro architettonico prima e pittorico poi: “Non ho mai visto l'architettura come progettazione di costruzioni fine a sé stessa, ma qualsiasi intervento deve per me essere finalizzato alla città, alla sua armonia e agli uomini che la abitano. Non a caso ho iniziato la professione come urbanista. Sono portata a vedere la città nel suo assieme, nella sua atmosfera, con la sua storia piena di vite vissute e viventi. Forse per questo nei mie quadri non ci sono particolari o descrizioni: perché non contano; ed è per questo che non ci sono presenze umane: perché la città è piena di presenze umane che hanno lasciato le tracce delle loro storie. E' il luogo dell'uomo e senza l'uomo non avrebbe senso.
Casa = uomo = città = storia dell'umanità. L' atmosfera che vi intuisco trova una forte rispondenza emotiva in me.


INAUGURAZIONE: sabato 7 novembre ore 18,30
ORARI: dal lunedì al venerdì 11,00-19,30 sabato 17,00-19,30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: 06.4504846 - 06.45449756 - 333.7330045 - 349.6309004 - soqquadro@interfree.it - info@vistatv.it


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)