Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Dec 23, 2009 - 00:36:32

Evento N°: 367

Nome: AKKADEMIA DEI PROSSIMALI onlus

SPONSOR

Località: ROMA

AKKADEMIA DEI PROSSIMALI onlus
International Center Promoting Art and Nature
"Tutti gli Angeli di Dio"
2° Edizione
Dal 23 dicembre al 7 gennaio
Roma

Nell'ambito delle manifestazioni patrocinate dal Comune di Roma per "ROMA CITTA' NATALE", alle ore 18,00ndel 23 dicembre, opening della 2° e4dizione "Tutti gli Angeli di Dio", seguiranno poesie scelte ed interpretate da Luciana Sorbilli.
La paura degli Angeli lentamente si è sostituita alla fiducia ed all'amore. I panni azzurri, i cordoni d'oro, le grandi ali di nuvola, quasi non esistono più nell'immaginario collettivo. Chi rivolge ancora una preghiera al suo Angelo Custode? Il gemello celeste, il me religioso di tanta letteratura medievale tende a scomparire, sommerso dagli ossessivi timori umani ...


Dove: AKKA-BA Via Alcamo,4 Roma info 06/7014551
Quando: martedi - mercoledi e giovedi dalle 16,00 alle 20,00 su app.to al 348.8234157
Info: 06.7014551 - akkademia.prossimali@libero.it



Data Inserimento: Thu, Dec 17, 2009 - 03:52:56

Evento N°: 362

Nome: Emanuele Modica

SPONSOR

Località: ROMA
Galleria d'Arte Studio Arte 4
"Il fascino del colore e delle tecniche nella pittura contemporanea"
Da Sabato 19 a Lunedi 21 Dicembre 2009
Roma

Quattro gli artisti protagonisti della collettiva di pittura:
Antonino Gambino: Antonino Gambino rappresenta oggi un prestigioso artista contemporaneo siciliano che ha reso la tecnica dell’intarsio ligneo di alto valore artistico.
Un modo di dipingere, il suo, antico ed artigianale, per raccontare ed esprimere le proprie emozioni d’artista contemporaneo, senza usare i pennelli ma solo un semplice cutter ed i colori della natura legnosa, marcati alle volte con i mordenti, con le sabbiature o con gli acrilici per poter ampliare la sua tavolozza cromatica.
Le sue opere sono così minuziose che risulta difficile distinguere le pennellate pittoriche dalla tecnica della tarsia da lui utilizzata con grande abilità e perizia.
Da una fase iniziale della sua produzione, caratterizzata da omaggi ai grandi della nostra epoca, Van Gogh, Modigliani, Picasso, Carrà (“Omaggio a Carrà” presente in mostra), Guttuso (celebre la riproduzione della “Vucciria”), in cui Gambino assume una completa e cosciente consapevolezza della tecnica, l’artista sfocia nella strada più difficile e tortuosa dell’astrattismo geometrico con effetti bi e tricromatici, in cui la tarsia diventa rigorosa, i riferimenti sono i padri storici dell’astrattismo, quali: Malevic, Kandinskij, Mondrian, e la creatività si coniuga con l’espressione più personale ed originale, dimostrando così che oltre alla capacità tipica dell’artigiano Gambino aggiunge quella inaspettata vena creativa non comune nei maestri intarsiatori i quali spesso si limitavano e si limitano tutt’oggi a riprodurre soggetti visti e rivisti. L’effetto finale è un trionfo di cromatismo che prende origine dalle essenze lignee e dai piallacci animati dal suo gusto artistico.

Serena Corrao: artista siciliana dal sorprendente talento creativo e senso materico.
Le opere in esposizione di questa artista mostreranno tutte le notevoli potenzialità di questa interessantissima tecnica.
La pittura a spatola di Serena Corrao riesce a creare un perfetto dinamismo cromatico che trasmette nell’osservatore un’idea immediata di movimento continuo e globale di energia ed emozioni.
Lo stile di Serena Corrao è uno stile materico molto ricercato ed armonico, arricchito da sempre nuovi interessanti materiali (pigmenti in polvere, polveri d’oro..), che riesce a dare, meravigliosamente, forma ad energia ed emozioni.

Antonella Spanò: l’innovativa arte vettoriale dell’artista Antonella Spanò, basata sul disegno automatizzato, è riuscita a dare vera e propria dignità artistica a questa disciplina tecnica, rendendola stimolo e strumento creativo, per ridefinire, con l’immaginazione, le forme, i contorni, i cromatismi bidimensionali di rappresentazioni simboliche, a volte arcaiche e l’utilizzo di colori forti e vigorosi.
Lo stile “tecnologico” di Antonella Spanò è caratterizzato da una vivacità creativa e cromatica, che suscita nell’osservatore un immediato senso di benessere visivo, spingendosi, spesso, fino ai limiti del metafisico.
Interessante anche la tipologia di materiali utilizzati; le opere esposte sono realizzate in stampa digitale, rivestite da una pellicola trasparente ed applicate su pannelli di lastre in PVC espanso a cellule chiuse (forex) e riproducibili in qualsiasi formato; inoltre la ricerca costante nell’utilizzo di materiali riciclabili, porta Antonella ad arricchire le sue opere con plastiche, legno, ferro e acciaio assemblati e verniciati con colori metallescenti.

Grazia Famiglietti: la pittura a mano libera dell’artista Grazia Famiglietti rappresenta un esempio contemporaneo delle sorprendenti qualità compositive e cromatiche di questa tecnica.
Il leitmotiv della pittura di questa artista, dalle tematiche tra il surreale e l’astratto, è caratterizzato da magiche atmosfere desertiche, donne senza volto, corpi fluidi.
Il suo è uno stile caratterizzato da intensi cromatismi, talvolta violenti talvolta soavi, che irradiano la tela quasi a contrastare uno stato d’animo irrequieto e disilluso dagli stereotipi del nostro tempo.
E’ sorprendente osservare l’energia creativa estemporanea di questa artista; il senso materico, cromatico e del segno di Grazia Famiglietti si fondono, perfettamente, rendendo un interessante effetto compositivo, anche in virtù del non utilizzo di strumenti pittorici.



Dove: Galleria d'Arte Studio Arte 4 - Largo del Pallaro, 18 (Campo dè Fiori)
Inaugurazione: Venerdì 18 Dicembre 2009 dalle ore 18,30 alle 23,00
Orario: LU e ME 16,30-19,30; MA e GI 18,30-21,30; VE 18,30-23,00;
SA 11,00-13,00 e 18,30-23,00; DO 10,30-13,00.
Art Director: Emanuele Modica
Info: Uff: 06.96525117 - Cell: +39 3391499187



Data Inserimento: Wed, Dec 16, 2009 - 15:47:52

Evento N°: 357

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Soqquadro & Vista
Presentano
Tra Sacro e Profano
Mostra collettiva
Dal 19 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010
Roma

“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.
In questo luogo Soqquadro espone la collettiva, curata da Linda Filacchione e Marina Zatta Tra Sacro e Profano. La mostra è realizzata nel periodo natalizio e si propone di esplorare le tematiche legate al divino ed al terreno dell’esistenza. In un momento storico in cui le religioni tentano con forza, a volte persino con la violenza, di riconquistare spazi culturalmente perduti contrapponendosi all’analisi pragmatica della laicità, una riflessione artistica ed intellettuale sul senso profondo della religiosità, più che delle religioni, può aprire degli spazi di riflessione. Ovviamente, l’Arte oggi utilizza molteplici linguaggi narrativi e conseguenzialmente le opere che saranno esposte non rappresenteranno necessariamente il tema con stilemi figurativi, ma esprimeranno il concetto del divino e dell’ umano nei vari linguaggi artistici e con tutte le tecniche.


INAUGURAZIONE: sabato 19 dicembre ore 18,30
ORARI: LU al VE 11,00-19,30; SA 17,00-19,30; chiuso 24-25-26-31 dicembre e 1-6 gennaio
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICI: LINDA FILACCHIONE e MARINA ZATTA
INFO: tel. 06.4504846 - 349.6309004 - soqquadro@interfree.it



Data Inserimento: Tue, Dec 15, 2009 - 19:41:49

Evento N°: 356

Nome: Soqquadro - Marina Zatta

SPONSOR

Località: ROMA
Io M’Ammo
la maternità tra maschile e femminile
Alexander Jakhnagiev
Dal 17 al 31 dicembre 2009
Roma

Siamo lieti di invitarLa giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 15.00 all’inaugurazione del progetto “Io M’Ammo” dell’artista Alexander Jakhnagiev, mostra e performance di bodypainting sulla pancia di una donna incinta e di Mario Adinolfi “incinto”.
Una ricerca artistica e non solo sulla maternità e sui ruoli nella coppia oltre la secolare distinzione tra maschile e femminile, tra cultura e natura.
Una performance di bodypainting e una mostra di undici opere realizzate su ecografie di donne incinte. Tre strade di creazione: artistica, generativa di persone e politica.

La Direzione Generale e il Direttore del Dipartimento Materno Infantile accolgono e lanciano la provocazione per un ospedale “gravido di idee” e proposte attuative per il miglioramento della qualità dei servizi e per l'ascolto dei bisogni di ogni persona.
Il progetto “Io M’Ammo” proseguirà il 28 gennaio 2010 con un convegno su questi temi, l’esposizione delle ecografie dipinte e una mostra “al femminile” sulla “rotondità” presso la Casa Internazionale delle Donne.

“Io M’Ammo” è curato dall’Associazione Culturale Soqquadro in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e l'U.O.C. Relazioni Esterne e Comunicazione del San Camillo – Forlanini all'interno del Progetto aziendale “Città Etica per coniugare arte e cura e cultura del benessere.”

All’inaugurazione interverranno: Luigi Macchitella, Direttore Generale A.O. San Camillo Forlanini; Alexander Jakhnagiev, artista; Marina Zatta, associazione culturale Soqquadro, Mario Adinolfi, scrittore/giornalista/politico; Costanza Fanelli, Casa Internazionale delle Donne e Claudio Donadio, Direttore Dipartimento Materno Infantile A.O. San Camillo Forlanini.

Luogo: Padiglione Materno Infantile - Ospedale San Camillo - Circonvallazione Gianicolense 87, Roma
Testo critico: Manuela Cerescentini
Promotori: A.O. San Camillo-Forlanini, Casa Internazionale delle Donne, Associazione Culturale Soqquadro
Contatti: Rossana Lucchese tel. e fax: 06.55552539 mobile: 3464964789
Casa Internazionale delle Donne tel. 06.68401720 e-mail cciddonne@tiscali.it
Associazione Soqquadro tel. 333.7330045 e-mail soqquadro@interfree.it




Data Inserimento: Sun, Dec 13, 2009 - 21:50:15

Evento N°: 355

Nome: CARLO VOLPICELLA

SPONSOR

Località: PESCARA
Progetto per l’umanizzazione degli Spazi di Cura
COLORIAMO L’OSPEDALE DI PESCARA
Da gennaio a febbraio 2010
PESCARA

L’evento, organizzato da Carlo Volpicella e Franca Vitullo, dopo due lunghi anni di lavoro, vede la presenza di 24 artisti internazionali che donano le loro opere d’arte contemporanea che saranno appese lungo le pareti dei corridoi e delle sale d’attesa e saranno delle “finestre del mondo”.
Artisti:
Nuria Montoya - Messico, Michel Della Vedova - Francia, Hugo Pontes - Brasile, Glen Epstein USA, Shuzo Azuki - Giappone, Paul Tiilila - Finlandia; Luc Fierens e Annina Sebroeck - Belgio, Iara Simonetti - Brasile, Clemente Padin - Uruguay, Henning Mitterdorf - Germania, Aristotelis Triantis - Grecia, Kestutis Vasiliunas - Lituania, Karen Chew - USA, Hilda Paz - Argentina, Keiki Nakamura - Giappone, Antoni Miro’ - Spagna, Maxs Felinfer - Argentina, Carlo Volpicella - Italia, Ciro Canale - Italia, Jorge Restrepo - Honduras, Alejandro Schmitt - Spagna, Julia Colavita - USA, Anna Boschi - Italia, Roberto Sechi - Brasile.
Testi Critici:
Anna Proclemer (attrice Teatrale)
Roberto Franco (Storico dell’Arte)
Cristina Mosca (Scrittrice e Giornalista)
Patrizia Vena (Scrittrice-Seblie)
Direzione Artistica:
Carlo Volpicella e Franca Vitullo
Collaborazione:
CRAL ASL di Pescara



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   --->
(Totale Eventi: 1399)