Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Jul 31, 2012 - 19:04:08

Evento N°: 1522

Nome: Filippo Lotti

SPONSOR

Località: Italy

CASTIGLIONCELLO Si inaugura sabato 18 agosto alle ore 18 a Castiglioncello (Li) presso La Limonaia di Castello Pasquini (piazza della Vittoria, 1) la mostra di pittura di David Fedi (in arte Zeb) dal titolo “Pseudo Fascinazioni” curata da Filippo Lotti, curatore d’arte, nonché mecenate e collezionista delle opere di Fedi.
Esposizione promossa dal Comune di Rosignano Marittimo - Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con Armunia, FuoriLuogo – servizi per l’Arte e con l’associazione culturale “La Ruga”.
Sede dell’esposizione la galleria “La Virgola” al Centro per l’arte “Diego Martelli” che si affaccia sulla storica piazzetta castiglioncellese e che vedrà in mostra fino al 30 settembre prossimo una trentina di opere che ripercorrono il percorso artistico di Fedi tra il 1997 e il 2008, anno della sua misteriosa sparizione.
Le opere di Zeb ritornano in mostra nei suoi luoghi di affezione ma che hanno visto anche la sua inspiegabile scomparsa nel maggio 2008. Da allora ad oggi la storia del fantomatico Zeb è diventata cronaca.
Da allora un mistero avvolge la figura di questo singolare artista che ha scelto come alter ego il personaggio di Diabolik e come forma di comunicazione più eclatante le scritte sui muri.
Questa mostra rappresenta un altro importante tassello del mosaico che l'appassionato curatore Lotti da tempo sta componendo per restituirci l'enigmatica e poliedrica personalità di Zeb la cui opera, al di là dell'interesse suscitato dalla clamorosa scomparsa dell'artista, ha bisogno di sedimentarsi per essere analizzata, studiata e apprezzata in tutta la sua interezza.
Presente alla serata di inaugurazione il giornalista Fabrizio Borghini con la troupe televisiva del suo programma “Incontri con l’Arte” in onda su Toscana Tv.
La mostra resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, con il seguente orario: tutti i giorni 17-24 (fino al 9/9), 9-19 (dal 10/9 al 30/9). Chiusura lunedì.
Per info: U.O. Attività Culturali - Comune di Rosignano Marittimo 0586 724395 - 724496 (www.comune.rosignano.livorno.it).




Data Inserimento: Mon, Jul 16, 2012 - 18:06:00

Evento N°: 1518

Nome: Elisabetta Mastro

SPONSOR

Località: BERGAMO
Mostra Personale di Arte Contemporanea

PASSIONE E MALINCONIA

dell'artista Elisabetta Mastro
organizzata dal comune di Bianzano (BG)

Dall 11 Agosto al 26 Agosto 2012

In via degli Orti, presso le scuole elementari di Bianzano (BG)

Inaugurazione: 11 Agosto ore 10.30
Orario: 10.30-12.30 e 15.30-18.30

Meraviglioso e intenso, nervoso e emotivo, sensibile e malinconico... il linguaggio del corpo, raccontato: con solitudine, sofferenze, emozioni, gioia, passione dell'artista.


Data Inserimento: Thu, Jul 12, 2012 - 18:21:30

Evento N°: 1517

Nome: Annalaura Uccella

SPONSOR

Località: CASERTA
Il 20 luglio 2012, alle 19:00, il museo MAGMA di Roccamonfina (CE) riprenderà le proprie attività ufficialmente con la mostra “Paesaggi e presagi - la percezione della natura nell'età della tecnica”.
L’intero percorso espositivo, in origine, era stato pensato come la sezione d’arte contemporanea e di design del riciclo dell’evento DEA (Design - Arte - Ambiente). Una pioneristica fiera nazionale da tenersi a metà primavera del 2012 presso il MAGMA, che avrebbe coinvolto anche tutti gli altri attori del Parco Regionale di Roccamonfina - Foce del Garigliano, trattando di tematiche ambientali e paesaggistiche. Ma i danni che ha subito il museo, causati dall’inusuale nevicata invernale, non hanno consentito agli organizzatori di poter prendere impegni con le aziende interessate all’evento, in quanto non avevano la certezza del ripristino degli spazi addetti alla fiera in tempo utile.
Per fortuna, a fine maggio 2012, i danni più consistenti sono stati riparati, permettendo al MAGMA di riaprire e di presentare almeno la sezione artistica e di design.
Ovviamente saranno visibili anche le collezioni museali d'arte e design, ma le nuove proposte artistiche che hanno indagato la tematica e che arrivano da tutta Italia, e non solo, sono: Daniele Vergni, Monica Matticoli, Miro Sassolini, Luana Raia, Claudio Schifano, Adriano Petrucci, Stefano Salvi, Ivano Parolini, Anne Sophie Lorange Levik, Fabian Freese, Sara Palleria. Marinella Imbalzano, Conti Papuzzi Graziella, Luigi Montefoschi, Marco Iacobelli, Maria Grazia Taddei, Grazia innocenti, Erica Appiani, Eleonora Battaggia – Caracol, Enzo Ventrone, Martina Pancrazi, Bernardo Pagliaro, Gianni Cianci, Alfonso Coppola, Domenico Fatigati, Antonio Maresca, Rocco Sciaudone, Elena Dell'Andrea, Progetto S.M.S. di Miro Sassolini con Monica Matticoli e Daniele Vergni, Fulvio Angelino.
Sarà allestita una sala dedicata alle opere del Maestro Antonio Del Donno, che donerà un'importante opera per la collezione museale e presentata, dai responsabili del sito www.artescout.com, l'innovativa tecnica del Glicèe, attraverso la scansione e la riproduzione di un'opera in collezione. L'importante “Festival della Vita”, evento partner di “Paesaggi e presagi”, verrà descritto dal Dott. Raffaele Mazzarella, Direttore CCSP Onlus Campania.
Dopo i saluti da parte dell'amministrazione comunale, del direttore Paolo Feroce, del critico d'arte Emiliano D'Angelo, della curatrice Annalaura Uccella e dello storico dell'arte Stanislao R. Femiano si potranno ammirare le esposizioni degustando i vini e le prelibatezze degli sponsor.
Naturlalmente il catalogo della mostra sarà presente all'inaugurazione e sarà distribuito durante le proiezioni delle video – opere.
L'esposizione durerà per tutta l'estate, con entrata gratis, e sarà arricchita da altri momenti e serate , come quella del finissage della mostra, denominata Holliwood Party.

CONCEPT DELLA MOSTRA
Gran parte dei movimenti artistici, sorti negli ultimi decenni, teorizza la totale impermeabilità dell’opera d’arte a qualsiasi istanza mimetica o rappresentativa. Ma non manca chi, da posizioni non propriamente di retroguardia, sembra giunto a teorizzare il contrario.
Edward Hopper, ad esempio (uno dei padri del realismo americano), in una intervista ha dichiarato quanto segue: “Non sono un indovino, ma nei prossimi anni è facile prevedere una rivolta contro l’invenzione di un disegno arbitrario e stilizzato. Ci si sforzerà ancora di cogliere gli eventi della natura, i suoi umori. Nasceranno un nuovo stupore ed una nuova umiltà.”


Data Inserimento: Thu, Jul 12, 2012 - 15:16:44

Evento N°: 1514

Nome: domenico matera

SPONSOR

Località: ROMA


Domenico Matera
parola d'immagine
a cura di Barbara Dicorato


inaugurazione 21 luglio ore 20.30
21 luglio - 05 agosto

Galleria Orizzonti Arte  
L.go Arcidiacono Trinchera, 28 (centro storico - piazzetta Cattedrale) Ostuni

comunicato stampa
Si inaugura sabato 21 luglio alle ore 20.30 nei prestigiosi spazi della Galleria Orizzonti Arte di Ostuni, la mostra di Domenico Matera "parola d'immagine" a cura di Barbara Dicorato.
Per la sua prima personale l'artista propone 25 opere site specific, acrilico su tela, di grandi, medie e piccole dimensioni, che declinano appieno la sua poetica.

La ricerca stilistica di Domenico Matera parte sicuramente dal segno: “...la materia incisa dal segno a partire dalle prime manifestazioni sulla pietra fino al giorno d' oggi". Il segno è comunicazione, espressione intesa come gesto, istintivo e immediato. Per l'artista il dipinto deve nascere e terminare velocemente; la creazione è hic et nunc, legata al momento preciso dell'intuizione: il segno e il colore sono la trascrizione di una sensazione presente ed effettiva, quasi autonoma, un' istantanea che appena si ferma sulla retina è capace di dischiudere piccoli universi silenziosi ma brulicanti di vita; Domenico Matera parte dall'osservazione del mondo per dar vita ad una scrittura che " si trasforma in grafia astratta e pulita che mai si confronta con lo spazio, inteso come tridimensionalità, ma è in grado di crearne uno dove ascisse e ordinate rispondono ai comandi di un "io" che si manifesta quasi di nascosto. Timidamente."(B.Dicorato). Il risultato è piena libertà d'interpretazione: "... libero da una interpretazione guidata come quella che può suggerire il titolo... sono tutti senza titolo, perché chi legge i miei segni spero che trovi da solo la propria corrispondenza." (D.Matera)
Catalogo in mostra.

Orizzonti Arte Contemporanea
 Piazzetta Cattedrale – Centro Storico - Ostuni
 Gabriella Damiani
 cell.348.80.32.506
 Tel. 0831.33.53.73
 www.orizzontiarte.it <http://www.orizzontiarte.it>   
 info@orizzontiarte.it
F: OrizzontiArteContemporanea

Ufficio stampa Arteefatti - cura comunicazione e consulenza per l'arte; cell.340 7704969 barbaradicorato@arteefatti.com; www.arteefatti.com


Biografia

Nato il 9 settembre a Castellana Grotte (BA). Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Matera, nel 1994 si trasferisce a Bari per frequentare l'Accademia di Belle Arti. Lo studio e le attività si sono concentrate fin dall'inizio sulle ricerche e sulle tematiche sviluppate dalle avanguardie artistiche del novecento. Nel 2004 si trasferisce a Roma, dove svolge la sua attuale attività lavorativa nel campo scenografico del mondo del cinema. Molte sue opere sono presenti in film e cortometraggi.

Mostre
II premio d'arte contemporanea “LaterzArte”, segnalato con attribuzione di merito da parte del Prof. Alfredo Pasolino. 11-18 gennaio 2004
Collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia, Palazzo Lanfranchi sala Carlo Levi, Matera 03-15 aprile 2004
Collettiva di pittura, scultura, fotografia e videoarte, Gruppo Forteguerri, Roma, 26-28 maggio 2006, Stabile l'Officina.

Film
Piano 17, regia Manetti Bros, 2005
Sandrine nella pioggia, regia Tonino Zangardi, 2008, Minerva Pictures
Oggi sposi, regia Luca Lucini, 2009, Universal Pictures
Qualunquemente, regia Giulio Manfredonia, 2011, 01 Distribution
Fantasticherie di un passeggiatore solitario, regia Paolo Gaudio, ancora in produzione


Data Inserimento: Wed, Jul 11, 2012 - 15:19:58

Evento N°: 1509

Nome: Franco Nero

SPONSOR

Località: ROMA

Evento creato dal pittore autodidatta Italo-Francese Vincent PELONERO .Genere impressionismo e realistico olio su Tela.

Tour Mostra en Plein Air dei castelli Romani 2012
Giorno/i: 17 Agosto 2012 da 9:00 per 12:00
Posto: via dei laghi 1213
Indirizzo via dei laghi
Città: rocca di papa RM ITALY
Sito Web o Mappa: http://www.vincentpelonero.it
Telefono: 3349231246
Tipo di Evento: arte, natura, genere, realismo,impressionis
mo.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)