Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Fri, Mar 12, 2010 - 14:19:16

Evento N°: 480

Nome: Maria Grazia Frassetto

SPONSOR

Località: BERGAMO
LA NEW ARTEMISIA GALLERY PRESENTA
LA COLLETTIVA DI PRIMAVERA

Sono presenti gli artisti:
CAMBRIA CARMELO, FRAMEGLIA ELISABETTA,
AMADIO MARCHESI MARCO, PANICHI LEONARDO,
PITTIGLIO MAURIZIO, REGGIANI ELENA,
RIVERA HERNANDEZ GUILLERMINA, STEVENAZZI ROSARIA, STROMBERG MALIN, ZOANI ENZO ALBERTO.

Anche nel 2010 si rinnova l’appuntamento con le collettive, la prima di queste è la “Collettiva di Primavera”
La prima di una serie di eventi dedicati a dieci artisti che si presentano al pubblico bergamasco, lombardo ecc.
“PRIMAVERA” non è una mostra a tea,ma in questa edizione ci siamo accorti che gli artisti hanno comunque inviato opere che si possono collegare alla tematica iniziale. Fra gli artisti presenti, due hanno partecipato al sesto concorso internazionale di pittura Trofeo G.B.Moroni edizione 2009 ottenendo il diploma di partecipazione. Stevenazzi Rosaria si presente con due opere ad olio dove con abile e fine maestria con toni delicati e soffusi, presente una fine ed un’inizio primaverile anche se in chiave diversa dall’usuale, chiamiamo fine la sua natura morta che ci ricorda le serate fredde invernali ed inizio i suoi strumenti di lavoro simbolo di ripresa a tutto campo, nei lavori di Frameglia Eisabetta, vi è sempre una ventata di primavera, attraverso i suoi caldi colori di tramonti ed alla raffigurazione sempre goliardica e positiva delle sue donne agghindate con vesti leggere e trasparenti. L’ annuncio del nuovo ci viene da Cambria Carmelo che dalla terra Siciliana ci trasmette il primo approccio caldo del terreno con un deserto maestoso accompagnato dal verde dell’oasi e dalla calma distesa delle acque marine che senza alito di vento e quindi aria fresca e rilassante accompagna la barca verso l’orizzonte. Marco Amadio Marchesi con abile tecnica e sapiente cromia ci riporta ai luoghi dell’infanzia quando ai primi giochi si usciva nelle corti, cariche di tutto quello che l’inverno non aveva nascosto, interni ed esterni pieni di tutto, un fascino di scoperta che avvolge lo spettatore guardando le tele. In contrasto con tutto questa confusione di cose e spazi troviamo la purezza e la levigazione dei lavori di Pittiglio Maurizio, che usa l’arte , l’ultima arte di questo secolo, la fotografia per fissare momenti, forme ,sensazioni create con colore con movimento e con tanto silenzio che induce a meditare ed a rilassarsi in attesa della ripresa Peraltro sono piene di movimento di colore univoco, tono su tono . danno l’evidenza del movimento, sia marino che alpestre, onde, rocce, ben assemblate in un unico e maestoso diluire del colore, sono se si vuole, le primavere di Zoani Enzo Alberto. Reggiani Elena, riempie le tele con tutto ciò che può indicare luce ;sono esplosioni di colori , tono su tono, dove le figure stilizzate si distaccano dal quotidiano vivere, indicando la via della meditazione e dell’attesa, verrà un momento magico di risveglio.
Aldebaran




Data Inserimento: Fri, Mar 12, 2010 - 11:32:14

Evento N°: 479

Nome: fridar grano

SPONSOR

Località: PERUGIA

Spazio espositivo: Kps Advising, via delle Fascine 14 (Perugia)


Titolo dell'evento: Bruno Marcelloni. Opere recenti

Data di vernissage: 19 Marzo, ore 18.30

Data di chiusura: 19 Aprile

Abstract di presentazione (200 battute che presentino l'evento compiutamente)

Bruno Marcelloni è un artista che ha sempre lavorato con maturità e coerenza. E’ stato docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha partecipato ad importanti mostre in Italia e in Europa, come ad esempio “Strutture Spaziali”, di cui ricordiamo i saggi critici, alla mostra dedicati, di A. Bovi, L. Marziano, A. Pace, V. Saviantoni e I. Tomassoni. Ricordiamo anche il suo libro “L’agio conta”, opera di poesia visiva presentata da Luca Patella, con scritti critici di Bruno Munari e Gillo Dorfles.
L’opera pittorica di Bruno si avvale di quella sorta di approfondimento del reale che deriva proprio dal fatto che egli affianca alla sua attività pittorica a quella di psicologo, o meglio, le due attività si completano; in quest’ottica le opere sembrano poter meglio indagare i luoghi, storici e culturali, che circondano la sua visione intima del sentire, per poi renderli manifesti attraverso la dimensione espressiva dell’estetica artistica.

Orari di apertura: 8.30-13.00/15.00/18.00, tutti i giorni tranne il Sabato

Biglietto: ingresso libero

Orario del vernisage: 18.30

Curatore: Sonia Zampini

Artista: Bruno Marcelloni




Data Inserimento: Tue, Mar 9, 2010 - 00:16:26

Evento N°: 478

Nome: Giorgio Barassi

SPONSOR

Località: FOGGIA
VOTA CAPUTO
personale di Tonino Caputo a cura di Giorgio Barassi



Tonino CAPUTO, artista dalle mille avventure umane e professionali, torna nella sua Puglia, stavolta a Torremaggiore (FG).
La mostra, curata da Giorgio Barassi, è inserita nelle inizative de " La Miniera ", il luogo di incontro dei sostenitori e simpatizzanti di Mina Leccese, candidata sindaco per le imminenti elezioni comunali.
Il titolo provocatorio "VOTA CAPUTO" è un invito a riunirsi tutti sotto la grande voce dell' arte, prescindendo dai colori e dalle scelte politiche : l' arte non ha confini e non ne pone.
Caputo rappresenta a suo modo, avendolo pienamente vissuto, il percorso dell'arte nazionale dai primi anni 50 ai giorni nostri. Ne parleremo con lui in "Miniera".

Inaugurazione sabato 13 marzo 2010
ore 18.30, La Miniera - Corso Italia 21 - Torremaggiore (FG)

info 347 4590939


Data Inserimento: Sun, Mar 7, 2010 - 15:14:46

Evento N°: 477

Nome: simone

SPONSOR

Località: PESCARA
Il Laboratorio Creativo "Ventotto" di Simone Angelini e Michela Tobiolo in collaborazione con l'Associazione Culturale "Arte ed Oltre", la Fondazione Pescara/Abruzzo e la Galleria D'Arte D'Adamo darà vita ad un villaggio magico tutto in un quartiere come tutto un quartiere in un villaggio magico.
Un mercato fantastico di mercanti di sogni ed ecco che una mappa fredda e grigia di percorsi sterili, solitari, arresi alla monotonia, si trasforma in un villaggio senza ne spazio, ne tempo dove tutto è possibile, anche lasciarsi andare e tornare a fantasticare.
L' assurdo ed il fantastico relegati nei luoghi inascoltati dell'anima eccoli per una settimana intera divenire i protagonisti assieme ai negozianti, agli artisti e la cittadinanza!
Una settimana per colorare di nuova vita i nostri giorni, i nostri pensieri... i nostri respiri.
La "possibilità" per tutti noi, soffocati nella quotidianeità sempre uguale a se stessa, di condividere polvere di stelle. Strade come percorsi di parole e segni, 7 negozi come banchetti di sogni e 7 artisti come menestrelli della fantasia nel "Mercato del Fantastico".
Dal 15 al 20 Marzo i Negozianti prescelti di un'area del centro di Pescara, delimitata da via Nicola Fabrizi, Corso Vittorio Emanuele, Via Venezia e Via Trento metteranno a disposizione le vetrine dei loro negozi per renderle scenario delle installazioni artistiche:
L'Allevamento di Lumache Profetiche (Salumerì - via Ravenna 59) - Danny Jorket
La Bottega delle Pozioni dell'Anima (Artesania - via Palermo 14) - Annamaria Basso
La Macelleria dell'Assurdo (Acme fumetti - via Bologna 30) - Marco Taddei & Fabio Calabrese
Il Maniscalco dello Spazio-Tempo (Milonga vintage - via Ravenna 69) - Luciano D'Andreagiovanni
La Sartoria delle Sinapsi (Gong dischi - via Palermo 109) - Orlando Ef
L'Ambulatorio dei Cetacei (Artes - via Ravenna 14) - Pedro Hugo Cavuti
Mentre nella Galleria D'arte D'Adamo in via Ravenna 80 (Pe) avrà luogo una esposizione collettiva e riassuntiva delle opere dei sette artisti coinvolti:
Danny Jorket, Marco Taddei e Fabio Calabrese, Annamaria Basso, Pedro Hugo Cavuti, Luciano D'Andreagiovanni, Orlando Ef
Sulle strade del "Mercato del fantastico" spunteranno segnaletiche variopinte che instraderanno il visitatore lungo un percorso magico che verrà inaugurato il giorno 15 Marzo con una conferenza stampa tenuta da Paolo Ferri e concluso il giorno 20 Marzo con un ricco buffet organizzato dal ristorante Sapori D'Arte e dalla cantina Nestore Bosco, entrambi all'interno della Galleria D'Adamo.


Programma
Sabato 13 Marzo - Pre-Inaugurazione con la mostra "Art my shopper" presso la "Foglia Outlet" via del
Santuario 55 ore 18.00 - Il Laboratorio Creativo Ventotto con i Mercanti del Fantastico
per un'anticipazione artistica estemporanea del loro progetto.
Lunedì 15 Marzo - ore 11.00 presso la Galleria D'Adamo , via Ravenna 80, conferenza stampa tenuta da
Paolo Ferri ed inaugurazione della Mostra
Sabato 20 Marzo - ore 18 Chiusura Mostra presso la Galleria D'Adamo con buffet offerto dal Ristorante
Sapori D'Arte e dalla Cantina Bosco

Laboratorio Creativo "Ventotto"
www.ventotto.biz
info@ventotto.biz


Data Inserimento: Fri, Mar 5, 2010 - 18:12:06

Evento N°: 474

Nome: Chiara Ferella Falda - Superstudio

SPONSOR

Località: MILANO
Terza edizione di (con)TemporaryArt
dal 22 marzo al 30 marzo 2010
Milano

Torna il percorso di arte con-temporanea al Superstudio Più, il grande polo espositivo in zona Tortona, e in altre location del quartiere più creativo di Milano

Un evento straordinario nella città, con proposte fuori dagli schemi e ospiti internazionali. Diciannove curatori presentano progetti inediti, spazi imprevisti, grandi artisti, giovani promesse, eventi, temporary gallery

Dopo il successo di pubblico, di critica e stampa ottenuto nelle prime due edizioni (14.000 presenze totali nelle due edizioni 2008), torna dal 22 al 30 marzo 2010 la terza edizione di (con)TemporaryArt, in concomitanza con il più importante appuntamento di arte contemporanea a Milano, MiArt (26-29 marzo).
(con)TemporaryArt è il percorso di arte con-temporanea che al Superstudio Più e in alcune location selezionate in zona Tortona, propone un calendario di qualità con artisti emergenti, artisti affermati con nuove proposte, progetti curatoriali, linguaggi trasversali, tutti insieme nella stessa settimana con mostre personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali “one shot” concentrati in un unico luogo, in una ristretta area della città.
Qualità senza snobismi culturali, ricerca con attenzione ai veri talenti, grandi installazioni, percorsi museali, varietà di proposte, crossing di linguaggi, in una inedita visione dell’arte oggi.

(con)TemporaryArt si pone come un percorso originale e sorprendente, aperto a tutti, per scoprire le nuove tendenze dell’arte offerte a un pubblico non solo di “addetti” ma anche di giovani, di nuovi collezionisti, di creativi, di amatori, di curiosi.

Le date prescelte (22-30 marzo), che anticipano e posticipano di qualche giorno l’apertura del MiArt, permettono anche a chi è impegnato con la Fiera principale, di avere il tempo di gustarsi questa manifestazione complementare.

L’innovativa manifestazione è nata in sintonia con il Comune di Milano, con il Sindaco Letizia Moratti e il prezioso contributo dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, con l’intento di arricchire il panorama artistico e l’offerta culturale di Milano nei giorni della grande Fiera annuale MiArt.

(con)TemporaryArt crea un circuito complementare “fuori salone” nel quartiere creativo della città a partire dal Superstudio Più, polo espositivo e culturale e location-icona della città, in via Tortona 27, famoso in tutto il mondo per gli eventi di respiro internazionale in ambito di moda, design, arte contemporanea, danza e performing arts.

Il progetto prevede inoltre la partecipazione dell’Università IULM, che in qualità di main partner rinnova il suo impegno nell’arte contemporanea, coinvolgendo tra l’altro i suoi studenti nel ruolo di art assistant e diversificando così la sua presenza, già consolidata al MiArt, nelle fiere dell’arte.

Due le mostre internazionali di questa terza edizione: la personale di Shepard Fairey, artista divenuto fenomeno culturale con l’iconografia di Barack Obama, una delle più efficaci illustrazioni della politica americana, a cura di Alberto Mattia Martini, e l’esposizione di Banksy, lo street artist dall’identità nascosta più discusso del momento, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. A cui si aggiungono la presentazione del libro e la mostra di Flavio Lucchini curata da Luca Beatrice; i fiori di Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña e Corrado Bonomi; il progetto Cross Painting di Italian Factory con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi e Alessandro Busci; la personale di Stefano Abbiati a cura di Gianluca Marziani. E ancora, nel Basement lo spazio dedicato ai giovani talenti a cura di Chiara Canali, con J&Peg, Daniela Cavallo, Elena Monzo, e Daniele D’Acquisto, in art.box l’installazione a cura di Alessandro Trabucco con Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, mentre in esterno sui muri del Superstudio il progetto di Art Kitchen con NEVE e Ivan e l’escavatrice-opera d’arte di Giacomo Cossio.
E poi le sorprese delle opere di grandi dimensioni “ExtraExtraLarge” a cura di Alberto Zanchetta con Marco Cingolani, Kim Dorland, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Enzo Cucchi, Fabio Viale, e di piccole dimensioni “ExtraExtraSmall” a cura di Emma Gravagnuolo, con artisti come Nathalie Alony, Tadashi Moriyama e William Marc Zanghi, la recycle art di Marillina Fortuna, la rassegna di video-art internazionale curata da Daniele Capra, gli oggetti pop di art design di Andy, e le installazioni cartoon di Umberto Voxci, Non mancano gli eventi speciali correlati e le mostre in via Tortona e dintorni: l’asta Christie’s a Palazzo Clerici dei tombini art Metroweb che hanno invaso le vie di zona Tortona, la personale di Alfredo Rapetti ad Anfiteatro Arte, le collettive a Rojo®artspace e nello Spazio Closed, e le performance al Teatro Libero.

(con)TemporaryArt è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti) realizzato da AreaArt, con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.

Comunicazione e Ufficio stampa (con)TemporaryArt: Chiara Ferella Falda cell. +39 335 1080528
In collaborazione con Elena Pardini cell. +39 348 3399463 tel +39 02422501 fax +39 02475851 info@con-temporaryart.it

DOVE: Superstudio Più, via Tortona 27 - Milano e dintorni
VERNISSAGE 22 marzo 2010 ore 18,00 - 22,00 - 23 - 30 marzo, ore 16,00 - 20.00 ingresso libero

CHI PARTECIPA AL SUPERSTUDIO:
“Waiting for... CARDIACO”, installazione con opere di Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, a cura di Alessandro Trabucco. In collaborazione con Bonelli Arte Contemporanea e Galleria Pack. 22-30 marzo
“Mineralizzazioni” personale di Stefano Abbiati, a cura di Gianluca Marziani. Una mostra organizzata da Smartarea.
Acoustic performance con NeraVirtù, 22 marzo 18.00-22.00 Dal 16 al 30 marzo
“Future will beat”, progetto di Arte pubblica di ivan e NEVE, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione di Art Kitchen. 22-30 marzo
“The Vogue lesson”, personale di Flavio Lucchini, a cura di Luca Beatrice, in collaborazione con Gisella Borioli.
Presentazione del libro “From Fashion to Art: The Vogue Lesson”, edito da Skira, con Flavio Lucchini, Luca Beatrice, Elio Fiorucci, Oliviero Toscani: 22 marzo ore 19.00 dal 22 al 30 marzo
“ExtraExtraLarge” opere monumentali di artisti affermati e giovani emergenti, collettiva a cura di Alberto Zanchetta con Rodolfo Aricò, Alessandro Bazan, Matteo Bergamasco, Carlo Bernardini, Bros, Marco Cingolani, Piero Consagra, Enzo Cucchi, Kim Dorland, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Angela Glajcar, Ozmo, Sergio Ragalzi, Eleonora Rossi, Fabio Viale, e altri in via di definizione. 22-30 marzo
“Sea”, installazione cartoon di Umberto Voxci, a cura di Francesca Sassoli Tauscheck. 22-30 marzo
“Fluon Room”, installazione di Andy con oggetti di art design. Un progetto di Fluon. 22-30 marzo
“Junk Collection / Aquae”, personale di Marillina Fortuna, a cura di Anty Pansera. 22-30 marzo
“Banksy. Fight for Art” mostra di Banksy con opere provenienti dalla collezione di Andipa Gallery di Londra, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. Un progetto promosso dall’Università IULM. 22-30 marzo
“ExtraExtraSmall” opere di piccole dimensioni. A cura di Emma Gravagnuolo. Collettiva con Nathalie Alony, Tadashi Moriyama, William Marc Zanghi e altri in via di definizione. 22-30 marzo
“Flowers” collettiva con Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña, Corrado Bonomi, a cura di Fabio Migliorati. 22-30 marzo
“Diverso è un altro modo per dire noi”, installazione di Ivan, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione Art Kitchen. 22-30 marzo
“Cross Painting” collettiva con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi, Alessandro Busci, a cura di Alessandro Riva. Un progetto di Italian Factory. Vernissage 22 marzo 18.00-22.00 con performance di Xena. Dal 22 al 30 marzo.
°° fr°° “Shepard Fairey” personale di Shepard Fairey, a cura di Alberto Mattia Martini. Un progetto di SMS Venice in collaborazione con Superstudio. 22-30 marzo
“Let’s go outside” rassegna video artisti internazionali, a cura di Daniele Capra con Devis Venturelli, Bianco - Valente, Shaun Gladwell, Alessandro Nassiri, Ivan Moudov, Driant Zeneli. 22-30 marzo
Progetto “Take off”, mostre di giovani artisti, a cura di Chiara Canali dal 22 al 30 marzo:
- “Natura Naturans”, personale J&Peg
- “Specchio specchio delle mie brame”, personale Elena Monzo
- “What changed your life”, personale Daniela Cavallo e Performance del soprano Nicoletta Petrus e Leonardo Asso
- “Golden Record”, personale Daniele D’Acquisto
- “Macchina celibe”, Installazione di Giacomo Cossio

IN VIA TORTONA E DINTORNI
Anfiteatro Arte, via Savona 26
“A nudo” personale di Alfredo Rapetti a cura di Mattia Munari.11 marzo- 8 aprile
Teatro Libero, via Savona 10
“E vissero tutti felici e contenti” performance di Gaja Lucchini, a cura di Valeria Crippa, con scultura di pezza di Flavio Lucchini.
26 e 27 marzo ore 18.00; il 28 marzo ore 21.00
ROJO®artspace, via Tortona 17/19
“Mirabilia”, esposizione collettiva, a cura di Lorenzo Gatti per ROJO®. 11-30 marzo
Spazio CLOSED, via Tortona 31
“The Burial of the Dead”, esposizione collettiva con Barbara Crimella, Carlo Ferraris, Pietro Finelli e Sukran Moral, a cura di Giovanni Gardella.
Ispirata all’opera The Waste Land di Thomas S. Eliot, la mostra testimonia che l'arte diventa barriera di resistenza atta ad arginare o ad affossare le più spietate regole della storia. 22-30 marzo

EVENTI SPECIALI
Asta Christie’s dei Tombini Art “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la città cablata”, Palazzo Clerici, sala Pirelli. Un progetto di Metroweb in favore di AIPD- Associazione Italiana Persone Down. 29 marzo dalle ore 19.00


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)