Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, Jul 5, 2010 - 07:26:48

Evento N°: 653

Nome: Pippo Cosenza

SPONSOR

Località: PERUGIA
Pippo Cosenza
Segreti Passaggi


Venerdì 16 Luglio 2010 si inaugura, alle ore 18 presso le sale del Museo del Laterizio di Palazzo Pietromarchi – a Marsciano (Pg), la mostra personale“Segreti Passaggi”, di Pippo Cosenza, nell’ambito delle iniziative culturali del mese di Luglio.
La mostra è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Marsciano.
Dice Pino Bonanno, curatore della mostraippo Cosenza conosce bene il suo percorso ispirativo-emozionale, fatto di attese, immersioni-emersioni, attraversamenti di luoghi della mente, spazi da ridefinire senza tracce precostituite, nel dialogo permanente fra libertà e ricerca. La sua maturità artistica è in continua crescita e dobbiamo aspettarci gesti audaci e concrete vibrazioni creative come dimostrazione di un rapporto consolidato tra idea, forma e colore: tre elementi costitutivi della sua cifra espressiva che gli permettono di alternare e scambiare i ruoli, impedendone le cadute e la fissità. E’ la ricchezza e il segreto di quel volgere intricato fra aperture e chiusure di varchi improbabili, i quali oggetti paiono sempre pronti ad assumere identità nuove o riconosciute soltanto nel sogno.

Artista: Pippo Cosenza

Inaugurazione: Venerdì 16 Luglio 2010 ore 18

Sede Espositiva: Sale del Museo della Ceramica di Palazzo Pietromarchi, Marsciano (Pg)

Durata della manifestazione: 16 Luglio – 7 Agosto 2010

Curatore dell’evento: Pino Bonanno
Orario: da Giovedì a Lunedì


Data Inserimento: Sat, Jul 3, 2010 - 16:46:43

Evento N°: 652

Nome: letizia lisi

SPONSOR

Località: TARANTO
L'Associazione Artistico Culturale --IL MELOGRANO --di Letizia Lisi propone----ARTE ESTATE 2010 -- Artisti di Terra Ionica al Castello De Falconibus Pulsano, Taranto--Rassegna d'arte, 60 opere inedite per la grande festa d'arte dell'estate 2010.Le opere saranno relazionate dal Critico Baronessa Elisa Silvatici.in esposizione opere degli artisti: AVARELLO, CASTALDO. ORIOLO, GRANO, DI GIORGIO, FIORE, FURIOSI, LA SORSA, LUZZI, LISI , RAFFO, MANNARA, BLASI, MACRIPO', MALUBERTI, PICCIONE, PETRUZZI , SANTORO, SOLOPERTO, TOMAI.Vernissage martedi' 13 luglio ore 19. Periodo esposizione dal 13 al 18 luglio 2010 orario-- 18,30--20,30. Ingresso libero


Data Inserimento: Fri, Jul 2, 2010 - 23:58:46

Evento N°: 651

Nome: Claudia Pellegrino

SPONSOR

Località: LECCE

Si inaugura sabato 18 luglio 2010 alle ore 21,00 negli spazi del Museo Diocesano di Gallipoli la mostra personale di Manuela Schiavone dal titolo “Sguardi sul Salento”, a cura di Raffaele Gemma.
Il tema costituisce l'occasione per l'artista di presentare tre serie di opere pittoriche, dai caratteristici “fregi”, frammenti architettonici tratti dalle facciate delle chiese del Salento, con cui l'artista sottolinea tutto il fascino che emana dalla pietra leccese, con le sue particolari sfumature cromatiche cangianti, agli assemblaggi compositivi di monumenti storici, sorta di estrapolazione e ricostruzione fantastica urbana, fino ai semplici paesaggi

naturali, riproposizione di scorci che hanno subìto una puntualizzazione cromatica del particolare.
Il filo conduttore è una tenue, mai esasperata, vena metafisica intrinseca, più o meno emergente in tutte le composizioni, forse più evidente proprio in quei rari dipinti in cui compaiono sagome umane o umanoidi, che dir si voglia, bloccate nel tentativo di attraversare gli spazi urbani su improbabili biciclette, in un'atmosfera di rallentamento spazio-temporale e di aberrazione ottica dei limiti.
L'artista mette a frutto i segreti della sua esperienza nel campo dell'illustrazione, che di tanto in tanto va emergendo nelle note cromatiche e in alcune tracce compositive, e che, a nostro avviso, non fa altro che arricchire le

realizzazioni, stemperandole da quella tentazione iperrealista, che oggi più che mai può costituire fatto di “tendenza”e di competizione con il mezzo fotografico. La pittura rivendica invece il proprio spazio di autonomia, trovando nella rielaborazione mnestica la chiave della propria essenza.
La mostra, organizzata dall'associazione socio-culturale “Progetto Artec”, con il supporto del CSL Puglia ed il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lecce, ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Città di Gallipoli, Museo Diocesano di Gallipoli, Museo Diocesano di Otranto, dove si sposterà dal 21 al 31 agosto per un'altra appendice espositiva.

Artista: Manuela Schiavone – www.manuelaschiavone.com
Titolo: “Sguardi sul Salento”
Sede: Museo Diocesano di Gallipoli - via A. De Pace, 51 Gallipoli (dal 18 luglio al 18 agosto 2010) museodiocesano.Gallipoli@cslpuglia.net T.0833/512690
Museo Diocesano di Otranto – Salone “Maestre Pie Filippini”- via Cenobio Basiliano, 18 Otranto (dal 21 al 31 agosto 2010)
Organizzazione: Associazione Culturale “Progetto Artec”- progetto.artec@yahoo.it
Collaborazione tecnica: CSL Puglia – T.0833/502439 – cslpuglia@cslpuglia.net
Segreteria organizzativa: T. 333.34.74.500 – 368.37.62.890



Data Inserimento: Thu, Jul 1, 2010 - 10:11:26

Evento N°: 650

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
L’azienda che combatte lo stress da lavoro correlato con l’arte e la creatività.
EVENTO DI FOTOGRAFIA:
“Autoscatto” & “LiberaMente”

FOTOGRAFI: Teresa Comberiati - Massimo Lauriola - Alberto Buzzoli - MeRyLeM - Andrea Paduano - Valentina Ragozzino - Elisabetta Tommasoni - Verygiò - Rosella Sale - dipendenti RBS Retail Banking Services

DOVE: Bloomsbury Space Palazzo Colonna Via Della Pilotta ,19 - Roma
QUANDO: Serata unica, venerdì 2 luglio 2010 ore 19.30 – 23.30
A cura di : Pamela Cento in collaborazione con Sonia Mazzoli

Per la prima volta in Italia un’azienda, RBS Retail Banking Services, promuove un evento fotografico presso il Bloomsbury Space, dentro Palazzo Colonna nel centro storico di Roma; l’originalità dell’evento è costituita sia dalla particolarità e bellezza dello spazio espositivo che dalle due esposizioni che per l’occasione vengono promosse da RBS che vuole sostenere l’arte e la creatività all’insegna dello slogan “comunicare meglio”.
Al piano sottostante del Bloomsbury Auction, la terza edizione dell’esposizione fotografica dal titolo “Piacere di conoscermi IO Autoscatto” in cui fotografi professionisti raccontano loro stessi e la propria vita attraverso le fotografie e al piano superiore, nella Sala Ovale di Palazzo Colonna, l’esposizione “LiberaMente”. All’interno della stupefacente sala avveniristica composta da sette maxischermi piuttosto che da pareti, saranno videoproiettate le immagini fotografiche, scattate direttamente dai dipendenti e dai collaboratori dell’azienda di call center RBS, in modo tale da creare un tunnel visivo.
Il duplice evento artistico vuole comunicare all’esterno vizi, virtù, desideri e sogni dei lavoratori del call center e di coloro che vivono la vita da artista, dunque puntando sul lato umano e sensibile della persona.
Padrino d’eccezione dell’evento è Xante Battaglia, uno degli artisti che ha fatto la storia dell’arte, evolutosi come artista in quegli anni Settanta newyorchesi fatti di genio e sregolatezza e oggi docente di svariate Accademie, tra cui l’Accademia di Brera.
“Autoscatto” e “LiberaMente” rientrano nel progetto denominato “Creattiva” portato avanti già da svariati mesi da RBS per ottemperare al D.lgs 81 che da agosto obbligherà le aziende italiane a valutare e monitorare i rischi stress lavoro correlato e a promuovere procedure per diminuirlo.
Autori Esposizione “LiberaMente”: Alessio Del Soldato, Federica Cervelli, Fabio Pimpinella, Laura Di Prinzio, Martina Nardi, Mauro Cardilli, Antonella Lardino, Daniele Gaeti, Georgia Ferdinand, Marco Maruffa, Rosanna Gualtieri, Serena Ronzoni, Ilaria Cappannelli, Rita Poggi, Aurelio Del Noce, Alberto Buzzoli, Sebastian Gerhard, Emanuela Torrieri, Alessia De Santis, Monica Callà, Angela Poncetta, Marco Mennini, Massimiliano Lana, Marco Di Traglia, Gian Piero Ponzani, Flavia Meloni, Stefano Diex, Ida Notaro, Giovanni Palmieri, Francesca Natangelo, Marcella Giola, Pierpaolo Marongiu, Monia Montacchiesi, Giuliano Orsetti.



Data Inserimento: Sun, Jun 27, 2010 - 09:05:34

Evento N°: 648

Nome: gabriela domenici

SPONSOR

Località: LUCCA
L’esposizione: Beppe Domenici. Una pittura senza confini organizzata da CulturArte- Beppe Domenici, curata da Maria Grazia Gherardini in collaborazione con la figlia dell’artista Gabriela Domenici, vuole ricordare, a due anni della sua scomparsa, questo poliedrico artista viareggino.
La mostra si terrà nella Sala Viani della Versilia Congressi, Viareggio 24 luglio – 8 agosto 2010.
Beppe Domenici, nasce a Viareggio il 5 aprile del 1924, pittore dai toni fauve – espressionistici e intenso colorista alternò la sua produzione pittorica con quella di ceramista, di scenografo e scultore, non dimenticando il suo apporto alla manifestazione principe tanto cara ai viareggini e non: il Carnevale di Viareggio. Domenici lo si può definire un instancabile ricercatore di nuove strade nel campo delle Arti Maggiori, i temi da lui affrontati spaziano dai paesaggi locali e nazionali, darsene, spiagge, scorci liguri e spesso i baluardi che delineano i confini naturali della Versilia, ma anche oltre il suo mare e le Alpi Apuane con scene di altri lidi, come il Brasile, gli Stati Uniti, il Venezuela e con escursioni in paesi nordici, si ricorda l’Islanda e Capo Nord. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, un cospicuo numero è locato in molte raccolte estere dove ha svolto la sua attività. L’evento è composto da un corpus di 50 opere pittoriche e altri lavori, che significano una sorta di campionario, anche se contenuto per quello che l’artista ci ha lasciato come eredità intellettiva e umana.

Catalogo: Pacini Editore, Ospedaletto (Pisa)
Ufficio stampa ILOGO, Prato

Con il contributo di:
Prima Immobiliare, Viareggio
GDTEX MARINE® AS AUTOMASJON
Mondocarta
Progetto Grafico & Referenze fotografiche Fabio Zappalà

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)