Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Nov 20, 2012 - 22:55:48

Evento N°: 1630

Nome: Anna Rita Delucca

SPONSOR

Località: BOLOGNA
Alla Corte di Felsina
"Maestri dell'Arte in Emilia Romagna dal Novecento al Nuovo secolo"

Dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Una carrellata di grandi maestri emiliano-romagnoli nella storia dell’arte del Novecento a fianco e a confronto con artisti contemporanei proiettati nella dimensione del secondo millennio. Dagli illustri Luigi e Flavio Bertelli , che nutrirono la loro opera di tradizioni macchiaiole e postmacchiaiole cavalcando però il moderno realismo novecentesco; dalla pastosità dei colori di Carlo Corsi e dal naturalismo dei paesaggisti bolognesi, si passa alla visione dei disegni preparatori per cartelloni teatrali e pubblicitari degli anni Trenta e Quaranta di Aristide Bacci, poi si percorre il passaggio all’arte informale di Pompilio Mandelli e si affrontano le forti tematiche politico/culturali di Aldo Borgonzoni per giungere infine alla contemporaneità della poesia essenziale di Danilo Ravenda e del romagnolo Tonino Gottarelli unito, quest’ultimo, ad una profonda simbiosi tra arte, poesia e natura. Il percorso prosegue con le opere originali del parmense Alfredo Chiapponi, pittore e fotografo, anch’egli presente ormai da anni sulla scena nazionale italiana e si rituffa in mondo classico figurativo (ma proiettato nel tempo contemporaneo) di Contini, Cavani, Nicola Loiacono e Mario Paselli.
La carrellata si completa e conclude in una sala a sé stante in cui abbiamo scelto quattro testimonial’s di una nuova generazione portavoce della creatività emiliano/ romagnola che , pur proiettandosi nel mondo del proprio tempo, conserva un suo carattere figurativo: le opere di Bruna LaBruna si avvolgono in un’atmosfera diafana che supera la realtà; nei quadri di Nicoletta Spinelli trionfa la poetica della natura vista dalla prospettiva di un obiettivo fotografico, ma realizzata con pennelli e colori; i fiori di ceramica di Donato Campostrini sbocciano vivaci dalla dura materia terrosa; infine, negli smalti su vetro di Loretta Loiacono ,realtà e astrazione si compendiano in un mondo di sogno illuminato e tenebroso in cui timori e passioni si perdono nella fantasia vivace dei toni cromatici.
Anna Rita Delucca



Dove: La Corte di Felsina - Via Santo Stefano, 53 - Bologna
Quando: tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,00
Info: 348.5191504


Data Inserimento: Tue, Nov 20, 2012 - 11:19:42

Evento N°: 1629

Nome: Anthony Lombardi

SPONSOR

Località: ROMA
una mostra personale di Anthony Lombardi

titolo: BERLINO - ROMA
dove: Studio di Pittura
in via Suvereto 30
palazzina F scala A
Roma

quando: vernissage sabato 1 dicembre dalle 17.30 alle 20.30

Berlino e Roma sono due grandi capitali europee. Anche se ci sono poco più di 1.500 chilometri tra di loro, per me la differenza culturale sembra anni luce.

Roma è conosciuta per i suoi antichi monumenti storici. Berlino è nota per il suo contributo alla storia moderna. I volti delle due città riflettono così il passato e il presente in modo significativo.

Come pittore osservo nella stessa maniera queste due diverse realtà, soprattutto attraverso i miei occhi. Per me, c'è un unico luogo, dove la luce illumina gli oggetti nel mio campo visivo e il mio occhio ne è attratto. Quel luogo rimane eternamente presente in me, mentre lo dipingo. Il quadro vuole testimoniare questo.

la mostra è visitabile dal 1 fino al 14 dic per appuntamento


Data Inserimento: Mon, Nov 19, 2012 - 14:58:24

Evento N°: 1620

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
La Galleria AccorsiArte , Inaugura Sabato 24 Novembre 2012 dalle ore 18.00 la Mostra “ Natale in Galleria “ che presenta In esposizione permanente le opere dei Maestri Maxo della Rocca ,Mario Schifano, Salvatore Fiume, Sergio Unia, delle promesse dell’arte italiana Morgan Soli, Luca Ricci, Federica Nalin, Gianni de Simone, Giusi Lorelli, aChryliko ( Christian Sacchi ) e professionisti come Daniele Rossi .

In esposizione temporanea per tutto il periodo di Natale :
Paola Adornato, Gabriele Arveda ,Giovanni Baia , Mara Cancellara, Luigia Cuttin, Feo Feo (Federica Oddone), Galliano Gallo , Osvaldo Moi, Dino Paiano,Antonia Maria Peruchetti, Ebe Petronio, Luigia Rinaldi, Ilaria Sacchetti, Marta Valls ,

A cura di Daniela Accorsi
Per informazioni
accorsiarte@gmail.com
3420929640
www.accorsiarte.com

Galleria AccorsiArte
Via Napione 33/h-angolo Via Cesare Balbo
Torino

Orari di apertura
Dal Martedì al Venerdì
Ore 15-19
Sabato
10.30- 12.30 / 15 - 19
A Dicembre la Domenica
10.30- 12.30 / 15 - 19






Data Inserimento: Wed, Nov 14, 2012 - 14:26:57

Evento N°: 1619

Nome: demetria verduci

SPONSOR

Località: FIRENZE
Respiro internazionale e partecipazioni da record, nel numero di candidature per le borse di studio messe a disposizione dalla Provincia di Firenze nel contesto della mobilità degli artisti indirizzata a giovani talenti under 35.
In palio una residenza d'arte. I vincitori hanno avuto la possibilità di risiedere per un mese a Greve in Chianti presso La Macina di San Cresci, al termine la presentazione delle opere frutto del periodo di residenza.
David McQueen, vive e lavora a New York. Ha lavorato in esterno realizzando l’opera “Mulino a vento per Leonardo”. Anna Neizvestnova vive e lavora a Mosca. La sua installazione “Canto III, Limbo” è collocata all’interno della Pieve di San Cresci. Si definisce un’artista della carta.
David Hollander vive e lavora in Colorado, dove finiscono le Grandi Pianure e cominciano le Montagne Rocciose. “Frammenti deperibili” sono sculture costruite in argilla e inserite nel paesaggio nel loro stato grezzo in modo che il tempo e le azioni delle persone continueranno a modificarle.
L’installazione di Serena Piccinini rappresenta la migrazione di un raro stormo di Trampolle delle Nevi (Nevricus Lungus) , uccelli fantastici montani e collinari, di piccole dimensioni ma dotati di lunghe zampe per coprire grandi distanze.
Vernissage : 1 dicembre 2012 ore 11
Data di chiusura : 31 dicembre 2012
Orario visite : su appuntamento
La Macina di San Cresci
Pieve di San Cresci
50022 Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 8544793
info@chianticom.com
www.chianticom.com


Data Inserimento: Thu, Nov 8, 2012 - 18:05:07

Evento N°: 1616

Nome: Giuliana Sorgente

SPONSOR

Località: SALERNO
GIUNGE A SALERNO LA NATIVITA’ DI CESARE DA SESTO,
OPERA DI UN ARTISTA DELL’ENTOURAGE DI LEONARDO




Dopo l’acquisto da parte del MiBAC, attraverso il diritto di prelazione esercitato dalla Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli, e la decisione di destinare a Salerno l’importante acquisizione, la Soprintendenza per i BSAE per le province di Salerno e Avellino è lieta di presentare domani 9 Novembre, alle ore 18:00, “La Natività” di Cesare da Sesto negli spazi del Museo Diocesano “S. Matteo”, insieme a cui verrà illustrata la rassegna di incontri "...con the al Museo", all'interno della quale studiosi discuteranno di arte, cultura e argomenti specifici.
Alla presentazione al pubblico presenzieranno Maura Picciau, Soprintendente BSAE di SA e AV, Fabrizio Vona, Soprintendente PSAE e per il Polo Museale di Napoli, Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno, prof. Riccardo Naldi, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, studioso della produzione artistica napoletana e dell’Italia meridionale dal ‘400 al ‘700 e la dott.ssa Ilva Pizzorno dell’ Ente per il Turismo di Salerno.

Ben nota agli studi, l’Adorazione del Bambino e committente, è una tempera su tavola di cm 213x137 databile entro il 1515. L’autore, Cesare da Sesto, è tra le personalità più complesse dell’entourage di Leonardo Da Vinci e, in ragione dei suoi spostamenti tra Roma, Napoli e la Sicilia, tra i principali mediatori della diffusione della ‘maniera moderna’ nel Meridione d’Italia, al punto da meritarsi un passo nelle Vite del Vasari.

“L’opera – scrive Fabrizio Vona, Soprintendente per il PSAE e per il Polo Museale di Napoli – è stata più volte segnalata per la sua importanza dai più accreditati specialisti della pittura meridionale del Cinquecento e rappresenta un cardine strettissimo per la testimonianza della diffusione della cultura leonardesca nell’Italia Meridionale”. Una tavola, quindi, che va ora ad arricchire ulteriormente il patrimonio pittorico del Museo Diocesano di Salerno: “Avere assicurato al pubblico godimento questo dipinto è un atto meritorio di politica culturale che il Mibac ha compiuto – spiega il Soprintendente ai Bsae di Salerno e Avellino, Maura Picciau – un atto coerente con la dichiarazione di interesse culturale – la notifica di vincolo – espressa dalla Soprintendenza di Firenze nel 2010, quando l’opera fu presentata sul mercato antiquariale. Un capolavoro d’arte a disposizione della collettività che verrà restituito per sempre agli sguardi del pubblico che vorrà ammirarlo”.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)