Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, May 25, 2009 - 19:02:25

Evento N°: 68

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
"Tra civiltà ed evanescenze"
Anna Maria Guarnieri e Aurora Manfredi

Dal 28 maggio al 3 giugno 2009
Firenze

La doppia personale d’arte, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e curata da Roberto Cellini, presidente e direttore artistico del "Centro d'arte Modigliani", si inaugurerà alle ore 18,00 di giovedì 28 maggio 2009 presso il restaurato salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa di Firenze.
Come hanno già avuto modo di prevedere alcuni personaggi del mondo dell’arte toscano, l’evento “Tra civiltà ed evanescenze” sarà una mostra da ricordare e da non perdere. Anna Maria Guarnieri e Aurora Manfredi sono due artiste tecnicamente diverse, ma proprio perché differenti, complementari e sicuramente interessanti da vedere e comprendere. Le opere di Anna Maria denotano una solida formazione artistica ed una rigorosa ricerca delle forme e dei particolari che riecheggiano nelle civiltà del passato, per trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà nel vissuto presente. Aurora dipinge da oltre venti anni e nelle sue opere ha raggiunto il limite dell'orizzonte paesaggistico: un passo più in là e saremmo in piena astrazione. Per la Manfredi la materia è troppo tangibile e allora occorre filtrarla, eseguire un processo di rarefazione infinitesimale, in modo da spiritualizzare la stessa in un'evanescenza onirica tutta personale. Con la Guarnieri le civiltà del passato si spalancano e con esse i nostri occhi. Sono tante le stanze del passato che Anna Maria con questa mostra ci fa visitare e rivivere, ma è l’animo dell’artista a condurci nel labirinto dei secoli e l’opera appare sempre più pretesto per dar forma al dettato interiore della Guarnieri, per proporre al visitatore un percorso di vita nel presente, che tenendo a fondamento le conquiste e le esperienze di ogni altra civiltà, pare proporre la strada maestra a ciascuno di noi. Due artiste dunque tecnicamente diverse, ma per taluni versi spiritualmente uguali. La Manfredi infatti opera per un meraviglioso lenimento dei problemi umani, cercando di distaccare dal “terreno” lo spettatore ed elevarlo con leggerezza all’altezza dell’anima, per condurlo a vedere con gli occhi dell’anima, la vita, gli altri, le cose e il mondo. Insomma, per dirla con le parole del critico d’arte Sandra Lucarelli “Non ci sorprende la terra, perché ci ha già rivelato ogni materia. La creta del mito erige le città e la leggenda fa da fondamenta. Dal libro aperto della storia passano i respiri delle epoche e le voci dei tempi lontani. Noi siamo come gli argonauti, alla ricerca del vello d'oro” e Anna Maria Guarnieri e Aurora Manfredi sono le due argonaute del terzo millennio, che accompagnando lo spettatore, per strade diverse, passano tra “Civiltà ed evanescenze”, ma indicano entrambe l'inarrivabile e misterioso vello d’oro: il senso della vita. In mostra circa 70 opere. Per l’occasione Anna Maria Guarnieri presenterà anche l’opera “Omaggio al 40° anniversario del gemellaggio tra Kyoto e Firenze”, dedicata appunto a tale gemellaggio e all’Assessore alla cultura Eugenio Giani ivi ritratto e inserito con un’insolita veste. Per allietare e rendere ancora più attraente l'evento, durante l'inaugurazione verranno recitati alcuni versi da i poeti: Diego Mereu, Simonetta Lazzerini Di Florio, Rosanna Boddi Bronzi e Fiorenza Alderighi. Per terminare non mancherà la musica interpretata da Marcello Allegrini.


Inaugurazione: ore 18,00 di giovedì 28 maggio 2009
Interverranno: le artiste Anna Maria Guarnieri e Aurora Manfredi, l’assessore alla Cultura Eugenio Giani, il curatore della mostra Roberto Cellini, i critici d’arte Alberto Gavazzeni e Sandra Lucarelli, il presidente Regionale ANLA Dott. Vincenzo D’Angelo
Presenterà: Dott. Fabrizio Borghini – Giornalista
Luogo: Palagio di Parte Guelfa - P.za di Parte Guelfa, 1 (via Pellicceria) – Firenze
Periodo: dal 28 maggio al 3 giugno 2009
Orari visita mostra: 9,30 – 12,30 e 15,00 e 18,30
L’inaugurazione sarà registrata dall’emittente Toscana TV e trasmessa nella rubrica “Incontri con l’Arte”



Data Inserimento: Sun, May 24, 2009 - 20:25:25

Evento N°: 67

Nome: Chiara Tozzoli

SPONSOR

Località: Germany
MEMORABILIA
Mostra d'arte contemporanea di Raffaella Simone e Chiara Tozzoli
Dal 29 maggio al 12 giugno 2009
Galerie Artport in der Kolonie Wedding - Berlino

Le due artiste approdano nella frizzante scena artistica di Berlino con una personale curata da Ariane Blankeburg, Direttrice Artistica della "Artport Galerie", all'interno del progetto "Kolonie Wedding", una colonia di 33 gallerie berlinesi che in concomitanza di vernissage collettivi (l'ultimo venerdì del mese) organizza eventi, reading e spettacoli teatrali.
La mostra si inaugura venerdi 29 maggio 2009 alle ore 20,00 e si protrae sino al 12 giugno 2009


Curatrice della mostra: Ariane Blankenburg
Luogo: Galerie Artport in der Kolonie Wedding Biesentalerstraße, 16 - 13359 Berlino - Germania



Data Inserimento: Sun, May 24, 2009 - 20:23:42

Evento N°: 66

Nome: Ambra Biscuso

SPONSOR

Località: LECCE
60ARTISTI PER LA LILT
ASTA DI BENEFICENZA
Lecce


All’Asta sono presenti opere di:
Paivi Aala, Umberto Albanese, Elisa Albano-Eliabò, Filippo Altomare, Vittorio Balsebre, Ademaro Bardelli, Roberto Bergamo, Uccio Biondi, Vincenzo Boscarino, Pino Buttazzo, Ugo Buttazzo - Ogu, Lucio Calogiuri, Maddalena Castegnaro Guidorizzi, Daniela Cecere, Franco Contini, Mina D’Elia, Ugo De Filippi, Marina De Giorgi, Michela Del Tinto, Marco Tommaso Fiorillo, Federico Gismondi, Sandro Greco, Piera Ingrosso, Massimo La Greca, Andrea Laudisa, Ezechiele Leandro, Monica Lisi, Alessandro Lombardo-Sandro Zenok, Anna Vita Madonna, Valentina Malandugno, Venanzio Manciocchi, Antonio Manzone, Sandro Marasco, Mario Martini, Luigi Marzo, Antonio Massari, Salvatore Mercuri, Anna Miglietta, Angelo Monte, Maurizio Muscettola, Orodè, Antonio Palermo, Cristiano Pallara, Adriano Pasquali, Beatrice Pastorio, Maria Grazia Presicce, Tina Saletnich, Enza Santoro, Elio Scarciglia, Carlo Solidoro, Fernando Spano, Francesca Speranza, Giovanni Strafella- Gix, Monica Taveri, Walter Spennato, Romina Tafuro, Ugo Tapparini, Pasquale Urso, Giuseppe Zilli.


Quando: Sabato 30 Maggio - ore 18,30
Luogo: Società Operaia di Mutuo Soccorso - C.so Vittorio Emauele II - Lecce
Info: Ambra Biscuso 339 5607242



Data Inserimento: Thu, May 21, 2009 - 11:47:29

Evento N°: 64

Nome: Hary Daqua

SPONSOR

Località: ROMA
Fleurs des femmes
Natallia Sitkevich
Dal 3 al 10 giugno 2009
Roma

Presso il "Laboratorio", il nuovo spazio espositivo situato nel cuore di Trastevere, saranno esposti alcuni lavori di Natallia Sitkevich (Miass, 1984).
E’ un lavoro alquanto delicato questo di Natallia Sitkevich: l’oggetto è il corpo stesso dell’autrice (da se stessa fotografato) immerso in distese di fiori e poi rielaborato attraverso la computer art. L’esito del dialogo con il proprio corpo appare assolutamente innocente, è un corpo etereo, trasparente, attraversato poi dai colori vivaci dei fiori che quasi sembrano possederlo. Ma sono forse proprio questi ultimi, con i loro colori forti e decisi, che generano un velo di erotismo, anche perché molti sono gli elementi simbolici che si possono ravvisare ad una più attenta analisi. Numerosi artisti usano il proprio corpo come veicolo per rivelare la propria interiorità - talvolta anche senza l’intenzione di farlo – nelle diverse forme espressive possibili, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla videoart e così via. Le immagini di questi Fleurs des Femmes sembrano rivelare, dell’autrice, desideri più o meno inconsci, che giocano anche in modo ambiguo - per certi versi - già attraverso il titolo della rassegna. Fiori sbocciati e boccioli sembrano alludere ad un corpo pronto per un amore ancora non trovato che sembra attendere all’infinito in un pazientissimo spasimo, che si manifesta attraverso una dicotomia cromatica tra il corpo-soggetto e il paesaggio, mentre le foglie e i magnifici fiori multicolori ne dipingono la carne. E’ dunque il corpo e non fiori e boccioli – rossi simboli di una potenzialità nascosta e del colore della passione - che attende di essere colto, per uno slancio sensuale e romantico, per un amore che sarà ardente, impetuoso ed egocentrico. Questo corpo vive di amore e non può e non vuole essere nient’altro, ma contiene una creatura lieve ed elegante. Fianchi e seni nudi tradiscono un esibizionismo che punta piuttosto al carattere che all’erotismo, attraverso le immagini di una metamorfosi floreale che sottende un’innocenza seduttiva ma virginale, velata di malinconia, in bilico fra immaginario e realtà, soffiata e immersa nella nebbia leggera del sogno.

Autore: Natallia Sitkevich
Curatore: Hary Daqua
Location: "Il Laboratorio", Via del Moro, 49 - Roma
Inaugurazione: mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 19,30
Periodo: dal 3 al 10 giugno 2009
Orari: 18,30 - 22,30 (chiuso la domenica)
Info: 380.3646233 – 380.3646330
E.mail: harydaqua@yahoo.it - extrime9@hotmail.com
Organizzazione: Studio E.M.P. (Valerio de Filippis)





Data Inserimento: Thu, May 21, 2009 - 11:32:11

Evento N°: 62

Nome: MARITA RONZANI GROUP

SPONSOR

Località: TORINO
Dal 2 luglio al 12 luglio
a Torino
Parco tesoriera Ex Scuderie Corso Francia 192
Mostra di pittura collettiva
"....semplicemente donne"
Inaugurazione 2 luglio ore 19,00
Entrata libera


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   --->
(Totale Eventi: 1497)