Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Dec 10, 2015 - 10:42:16

Evento N°: 2330

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Esposizioni di Arte Contemporanea a Tematica Ecologica

TITOLO: La Materia Ri Nata - Eco Ri-Uso
ARTISTI: Romeo Albini - Gianluca Maria Bellissimo - Mariagrazia Borhy - Gemma Celino - Angela Consoli - Adriano Cremona - Publia Cruciani - Silvano Debernardi Paolo Frasca - Giuseppe Laghezza - Sambiagio - Monos - Linda Rebecchini - Miki Thérèse Pedro - Vetromaghie di Nadia Festuccia.

PERSONALE: di Laura Ghezzi Voli Fra Terra ed Acqua
A CURA DI: Sonia Mazzoli STAFF: Valentina Marin , Silvia Cicio
DOVE:GARD Galleria Arte Roma Design - Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: venerdì 11 Dicembre 2015 ore 19.00 - 22.30
DURATA : Dal 11 Dicembre 2015 all’11 Gennaio 2016

ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)
La Galleria resterà chiusa per festività il 24/25/26/27 - 30/31 dicembre 2015 e 1/2/3/ - 6/7 gennaio 2016)
ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com

Sarà inaugurata l’11 dicembre 2015 alle ore 19.00 presso la galleria GARD una nuova edizione dell’esposizione a tematica Ecologica, denominata La Materia Ri-Nata – Eco Ri-Uso, nata come Progetto Espositivo Culturale nel 1997 con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo, del riuso e del rispetto per il pianeta, e da allora fiore all’occhiello della GARD.
La Materia Ri-Nata – Eco Ri-Uso si propone di ridare vita alla materia, ri-utilizzando gli oggetti che vengono generalmente considerati “scarti”, destinandoli ad altri usi e qualificandoli come traccia del passaggio dell’uomo, anziché come rifiuti da espellere. Sono più di venti le edizioni passate, organizzate ed ospitate in location pubbliche, private ed Istituzionali, in Italia e all’Estero; gli artisti che in questi venti anni hanno partecipato sono circa 1000, tutti di altissimo livello, molti di loro specializzati solo nell’Arte del Riuso.


In questa nuova edizione che si terrà dall’ 11 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016, saranno presentate opere uniche di 15 Autori:

Romeo Albini - Gianluca Maria Bellissimo - Mariagrazia Borhy - Gemma Celino - Angela Consoli - Adriano Cremona - Publia Cruciani - Silvano Debernardi Paolo Frasca - Giuseppe Laghezza - Sambiagio - Monos - Linda Rebecchini - Miki Thérèse Pedro - Vetromaghie di Nadia Festuccia.

Verrà inoltre presentata l’Esposizione personale “Voli Fra Terra ed Acqua” dell’artista Laura Ghezzi. Prendendo in considerazione i materiali di scarto non per la loro destinazione d’uso originaria, ma per la loro qualità materica, cromatica e simbolica, l’artista trasforma i rifiuti in creazioni artistiche uniche, oggetti dalle sembianze animali che abitano un cosmo iconografico frutto della sua vivida immaginazione.

Cenni Storici Galleria Gard
GARD, Galleria Arte Roma Design, nasce nel 1995 con una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
Nel 2011, l’evento straordinario dell’alluvione di Roma riduce lo spazio espositivo a 300 mq e costringe alla chiusura per lavori di ristrutturazione. Dopo un percorso di ricostruzione e di ripresa emotiva durato tre anni, GARD può finalmente riaprire nell’novembre del 2014, con un numero minore di sale, ma con la qualità e l’originalità che da sempre la contraddistingue. E infatti, questo spazio torna con effetto immediato a rappresentare un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione.
Oggi sono circa mille le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e artigiani, che partecipano a rendere GARD unica a Roma. GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità.


Ufficio Stampa
Silvia Cicio


Data Inserimento: Tue, Dec 8, 2015 - 09:23:03

Evento N°: 2329

Nome: Romina Guidelli

SPONSOR

Località: ROMA
GERARDO MARAZZI “DINAMICA EVOCATIVA”
A cura di Romina Guidelli

Dal 19 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016
Vernissage sabato 19 dicembre ore 18.00

SPAZIO VENEZIANO
Via Reno 18 A, Roma (Quartiere Coppedè)

Apertura al pubblico della mostra: 19 (vernissage ore 18.00) - 21-22-23-28-29-30 DICEMBRE 2015 e 2-3-4-5-7-8- 9 (finissage) GENNAIO 2016. Nei giorni indicati come successivi al vernissage del 19 dicembre, la mostra sarà visitabile dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito.

Info e appuntamenti: 06 45684487 - +39 346 6263915 – spazioveneziano1@gmail.com Info mostra: WWW.GERARDOMARAZZI.IT - rominaguidelli@hotmail.it – mob. +39 349 5202413

Sponsor tecnico mostra: Azienda Agricola Casale del Giglio.

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18 presso Spazio Veneziano, sarà inaugurata la mostra personale di Gerardo Marazzi, Dinamica Evocativa. L’esposizione presenterà ai visitatori una selezione delle opere dell’artista dal 1989 al 2014, esposte in occasione delle precedenti personali: “La seduzione del drago, Cina”, “Segni Scoperti”, “Il Nome di Dio”, “Oniro” e due opere inedite realizzate nel 2015: “Fruscio tra i bambù, Primavera” e “Fruscio tra i bambù, Autunno”. Dinamica Evocativa prevede un ordine di allestimento cronologico delle opere, sequenza che presenta i temi e i soggetti elaborati da Marazzi considerando i diversi periodi di creazione. Una scelta d’esposizione che permette di seguire l’evoluzione pittorica dell’artista partendo dall’orientamento figurativo-simbolico adottato nei primi anni di lavoro, caratterizzato da una pittura dalle campiture nette e piatte, per arrivare alla sua ultima ricerca espressiva, legata ad un approccio onirico-informale, che si realizza in una pittura permeata di brillanti cromatismi e nebulose evanescenze offerte dalla sovrapposizione del colore. E’ possibile anche notare come, nonostante la trasformazione tecnica del linguaggio pittorico, Marazzi mantiene costante la rappresentazione riconoscibile di almeno un elemento simbolico in ogni tela, immagine attorno alla quale basa l’intera costruzione del quadro. Il simbolo ritratto è l’elemento significante, la sua resa pittorica e l’immersione dello stesso nel colore che determina l’ambientazione del quadro, accompagnano lo spettatore nell’interpretazione dell’opera. Gerardo Marazzi definisce questo ricercata tecnica espressiva: Dinamica Evocativa.
“La mia pittura segue il tema: "dinamica evocativa” fin dall’inizio del mio operare e nasce come percorso "ideale". Obbliga l'osservatore a leggere come in un racconto le sensazioni dei colori ed i simboli dell’opera: coinvolgendolo e attraendolo all'interno, poiché le immagini evocate sono le stesse che ognuno cela nel profondo cosmo mentale, i simboli. Il dinamismo delle opere crea continui capovolgimenti dei piani prospettici d'osservazione, diminuendo ed aumentando la tensione psicologica che in talune tele, sfocia nell'ansia esasperata; in altre, le forze contrapposte e bilanciate si misurano in un “divenire" sensuale ed etereo, un equilibrio che porta alla tranquillità. La lettura del quotidiano attraverso il filtro, non del sogno ma dell'immaginario, porta una notevole liricità alle mie opere, sicuramente più difficili da comprendere in quelle datate fino al 2009 … La ricerca è il colore, che diventa forma, tensione, figure, spazi, architetture ma soprattutto sentimento, sfruttando la grande potenzialità emotiva della luce … il quadro dipinto non è altro che la parte di un discorso più ampio, un fotogramma con le proprie connotazioni ed il suo divenire, così l'opera può essere letta in una molteplicità globale … La stessa luce in cui si colloca il quadro cambia la sensazione della percezione … ” Gerardo Marazzi.
1449591392


Data Inserimento: Thu, Dec 3, 2015 - 20:54:33

Evento N°: 2328

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MODENA

Ivan Lazzaretti, artista impressionista reggiano, espone le proprie opere a pastello, omaggio a Modigliani, dal 03 al 18 Dicembre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com



Data Inserimento: Tue, Dec 1, 2015 - 11:36:04

Evento N°: 2327

Nome: artedamangiare

SPONSOR

Località: MILANO
Arte da mangiare mangiare Arte

XXI Edizione Arte da mangiare mangiare Arte
Edizione dedicata al tema “Bellezza (Etica)”

Pane e… Olio del futuro
Olio Officina Festival, 21-23 gennaio 2016
Palazzo Delle Stelline, C.so Magenta 61 Milano.

L’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte sarà presente il 21, 22 e 23 gennaio 2016 all’Olio Officina Festival, manifestazione di eccellenza dedicata alla “cultura dell’olio” ideata da Luigi Caricato, che per la sua V edizione rinnova l’appuntamento all’interno della prestigiosa location del Palazzo delle Stelline di Milano (C.so Magenta 61).
Gli artisti dell’associazione sono stati invitati da Ornella Piluso in arte topylabrys ad esprimersi sul tema “Pane e… Olio del futuro” ciascuno attraverso la propria poetica e sensibilità, in linea con la sperimentazione artistica che l’associazione porta avanti da ben 20 anni: indagare il mondo dell’alimentazione attraverso il linguaggio dell’arte, utilizzando il “cibo come materia d’arte”.
Ciò che il pubblico di Olio Officina Food Festival avrà la possibilità di apprezzare sarà una mostra di mini installazioni che indaga i vari aspetti del tema “Pane e… Olio del futuro”, sacralità e tradizione proiettate verso il futuro attraverso il linguaggio dell’arte che da nutrimento e diffonde bellezza.
La mostra su progetto di Ornella Piluso è curata da Monica Scardecchia.
Fra gli artisti presenti:
Federica BERNER GHEZZI, Alessandra ANGELINI, Giuliana BELLINI, BOBOEEM, Tegi CANFARI, Franca CANTINI, Lucia CAPRIOGLIO, Jutka CSAKANYI, Giovanni GALLI, Anna Maria GELMI, Ruggero MAGGI, Anna MAINARDI, Silvio MANZOTTI, Aris MARAKIS, Kazuko NISHIO, Mariele NOVA, Edy PERSICHELLI, Renzi&Lucia, Nicoletta SAUVE, Giuseppe SCHENONE, Studio Pace10, Maria Cristina TEBALDI, Jurij TILMAN, topylabrys, Micaela TORNAGHI, Rosanna VERONESI, Franco VERTOVEZ

Grande installazione:
Una Tavola d’Arte sarà allestita al centro del suggestivo chiostro del Palazzo delle Stelline.

Performance:
Clara BARTOLINI


Data Inserimento: Thu, Nov 26, 2015 - 20:52:49

Evento N°: 2326

Nome: Mira Carboni

SPONSOR

Località: MILANO
PROGETTO D'IO E LA COMUNITÀ DEGLI ARTISTI
Dal 15 al 23 dicembre, il Palazzo della Permanente in via Filippo Turati 34 a Milano, ospiterà presso lo “Spazio Atelier” la mostra PROGETTO D’IO, un'iniziativa nata dalla contaminazione tra Pensiero e Arte.
23 riflessioni di Alessandro Aleotti, intellettuale del panorama milanese che ha già avuto modo di esporre le sue tavole di scrittura visiva in questa stessa sede nel luglio 2014, sono interpretate da altrettanti artisti contemporanei di generazioni diverse e provenienti da tutta Italia.
Le opere di pittori, fotografi, scultori, performer sono volte ad offrire una forma estetica al superamento dei valori operato dal disincanto e alla suggestione di una via di rivolta.
L'espressione D'IO è l'espediente semantico volto alla simbolizzazione individuale di un pensiero e di un sentimento.
Inaugurazione, accompagnata da una performance del duo Costarocosa, martedì 15 dicembre alle ore 18.00.
La comunità degli artisti: Maurizio Avi, Sofia Battisti, Nicola Bertoglio, Dorothy Bhawl, Riccardo Brugnaro, Alessandro Bulgarini, Mirko Caruso, Giorgio Cecchinato, Angelo Checchia, Cristian Ciamporcero, Alice Colombo, Costarocosa, Giovanna Fabretti, Stefania Fietta, Alessandro Filardo, Nicola Fornoni, Ursula Huber, Raffaella Martucci, Marta Moretto, Viviana Pennati, Veronique Pozzi, Novella Rosania, Michele Zanni
Orari: lunedì - sabato 10,00 – 13,00 | 14,30 – 18,30, Domenica chiuso
Relazioni esterne
PROGETTO D’IO
Viviana Bonacini
progettodio2014@gmail.com
t. 338 3057052

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)