Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sun, Apr 18, 2010 - 22:49:37

Evento N°: 538

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
La casa editrice

Infinito edizioni

E

Soqquadro

Nell’ambito della mostra collettiva

di sana e robusta Costituzione

vi invitano alla presentazione del libro

Torniamo alla Costituzione!
(pag 112, € 11,00)

di Andrea Leccese
prefazione di Giuseppe Giulietti
postfazione di Luciano Corradini

con testi di Michele Gesualdi-Fondazione don Lorenzo Milani,
Leo Nodari-Associazione Società Civile, Articolo 53, Demos Agorà, Persone Oneste

Giovedì 22 aprile, alle ore 18,30
Presso Spazio Vista Arte & Comunicazione
Via Ostilia, 41 (Colosseo) – Roma

Con l’Autore interverranno Francesco De Filippo e Roberto Ormanni, giornalisti e curatori de La mia vita dentro. Memorie di un direttore di carceri di Luigi Morsello, il magistrato Diana De Martino, gli avvocati Valentina Lucianetti e Nicola Molino, il Senatore Francesco Pancho Pardi, Silvia Resta giornalista La7 e autrice de La bomba di Firenze.


Un saggio contro il familismo amorale
di un Paese in cui la democrazia è manipolata

«L’Assemblea Costituente esprime il voto che la nuova Carta Costituzionale trovi senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado, al fine di rendere consapevole la giovane generazione delle raggiunte conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano». (O.d.G. presentato in Parlamento dagli On. Moro, Franceschini, Ferrarese e Sartor nella seduta dell’11 dicembre 1947, approvato all’unanimità, con vivi, generali applausi).
«In Italia per fortuna abbiamo una Costituzione, teniamocela stretta». (Giorgio Napolitano, 13 febbraio 2009)

Con il patrocinio di Articolo 21, Associazione Articolo 53 – Salvatore Scoca – Meuccio Ruini – per attuare la Costituzione, Associazione Società Civile, DemosAgorà, Fondazione Don Lorenzo Milani, Persone Oneste


L’autore
Andrea Leccese è nato a San Severo (FG) nel 1976. Ha studiato musica al Conservatorio di Foggia. Laureato in Giurisprudenza, Economia e Commer¬cio e Scienze Politiche, nel 2007 ha pubblicato il sag¬gio Le basi morali dell’evasione fiscale (Armando). È socio Uciim (Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti, Dirigenti e Formatori) e ARDeP (Asso¬ciazione per la Riduzione del Debito Pubblico).

Alla mostra di sana e robusta Costituzione partecipano gli artisti: Francesca Balacco, Enrico Bonetto, Simone Boscolo, Chiara Chiaramonte, Felice La Porta, Simone Pasqualini, Stefano Sorrentino

Per informazioni: Infinito edizioni: 06 93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918
Serena Rossi: 340/9131468

Per info sulla mostra: soqquadro@interfree.it – 333.7330045


Data Inserimento: Fri, Apr 16, 2010 - 18:32:02

Evento N°: 537

Nome: Erika Comazzi

SPONSOR

Località: MILANO
Venerdì 23 aprile l'artista Erika Comazzi espone a Milano In Via solferino 48 dalle ore 21.00 location il giardino di Solferino.

La produzione artistica è mossa da una risonanza interiore, in alcune opere è chiaramente leggibile lo stato d’animo dell’artista espresso mediante la sperimentazione di materiali e tecnica.

Si tratta di opere concettuali in una metamorfosi artistica da rifiuto a risorsa da risorsa a opera d’arte.




Data Inserimento: Fri, Apr 16, 2010 - 13:14:45

Evento N°: 536

Nome: Francesco Ciaffi

SPONSOR

Località: ROMA
BENAGLIA'S CIRCUS

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA


Dal 21 aprile al 23 maggio 2010, presso il Museo del Territorio dell’Auditorium Parco della Musica, il Maestro Enrico Benaglia presenta un nuovo ciclo pittorico dedicato al circo. “Benaglia’s Circus” è il titolo della mostra patrocinata dalla Provincia di Roma e presentata in catalogo da Alida Maria Sessa e Renato Minore.

Con la consueta magia l’artista romano, ci trasporta sotto un tendone sfavillante dove il circo è azzardo, stupore, incanto. Nel cerchio magico dell’arena, dove si lanciano le sfide impossibili e si declinano le fantasie più delicate ed oniriche, Benaglia dà vita a straordinarie creature come il domatore di piume, l’incantatrice di farfalle, l’ammaestratore di carte da gioco. Nelle sue opere si respira il sogno e la vita. La musica che si ascolta è un inno alla leggerezza. L’occhio assiste a continue deflagrazioni emotive. L’acrobata in bilico sul vuoto è l’uomo nelle difficoltà di tutti i giorni. Benaglia ci fa percepire il brivido e subito ci lancia un trapezio per ammonirci e rasserenarci: “per esserci volo, deve esserci abisso”. L’equilibrio per quanto difficile e precario è sempre possibile.

Nello scritto di presentazione, Alida Maria Sessa ci avverte che “Qui, per lo spazio di un sogno, Benaglia doma l’indomabile, le piume, le farfalle, addomestica la finzione in un gioco minimalista che ci fa sorridere e riflettere. Perchè ciò che di più importante ci accade è sempre simbolico. Il suo circo è un gioco mentale, un esercizio da grande maestro per portarci fuori dalla vita ed esorcizzarne il peso. Il clou è grazia rarefatta. Il domatore di piume. Ipersurreale. Perchè per l’artista romano il numero più richiesto, l’attrazione che può richiamare il gentile pubblico, l’autentico salto mortale senza rete, non è quando il cannone lancia proiettili umani nel rullo fragoroso dei tamburi, ma quando accade, capita, è, l’evento minimo, l’attimo di grazia che cristallizza il tempo, lo sospende, lo dilata. Il fotogramma che innalza l’uomo sopra i frangenti delle avversità e lo riscatta da mille miserie”.
E Renato Minore, nella prefazione in catalogo, sottolinea che “L’attesa è l’unico evento “reale”; è il prolungamento indefinito di una recita, ma anche il prologo di un’altra. Benaglia “tocca” il suo presente che è come lo scorrere tra due fiumi: il ricordo del passato è solo l’immagine della suonatrice di flauto con le farfalle che si addensano intorno alle sue note, l’attesa del futuro è solo l’effigie del domatore di piume ritto su un carillon e dinnanzi alle sedie momentaneamente vuote”.

La mostra curata nell’organizzazione dalla Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea, è resa possibile grazie al contributo di “Confcommercio Imprese per l’Italia CT” e “Confidi Cofiac Società Cooperativa per Azioni”.
Il ciclo “Benaglia’s Circus” si compone di circa venticinque tele e dieci sculture pubblicate nel catalogo edito da Silvana Editoriale.

SCHEDA INFORMATIVA

ARTISTA: Enrico Benaglia
MOSTRA: Benaglia’s Circus
SPAZIO: Auditorium Parco della Musica - Museo del Territorio
INDIRIZZO: Viale Pietro de Coubertin, Roma
INAUGURAZIONE: mercoledì 21 aprile 2010 ore 18,00
PERIODO: 21 aprile - 23 maggio 2010
ORARIO: da lunedì a domenica dalle 11,00 alle 18,00 (in occasione di concerti e spettacoli l’orario di apertura è posticipato alle 21,00)
ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa, Roma
INFO: 06.7802620 - www.auditorium.com


Data Inserimento: Wed, Apr 14, 2010 - 23:16:54

Evento N°: 534

Nome: Ann Baratto

SPONSOR

Località: ROMA
'' Antologia: la fantasia è follia''
oli di Ann Baratto presentati nel 1984 al Palazzo dei Principi Pignatelli di Roma.
opening: 17 Aprile 2010 ore 17.30
dal 17 Aprile al 3 Maggio 2010
mart merc giov ore 16.30 - 19.30
altri gg su app.to al 3488234157
Akka- Ba Contemporary Art Exhibitions
Via Alcamo,4 Roma info 06/7014551

Stralci dalla presentazione in catalogo del critico Sandro Paparatti - Aprile 1984
Hans Von Hofmannsthal ebbe a dire che la pittura ha qualcosa in comune con il pensiero, con il sonno, con la poesia; queste parole ci tornarono alla mente quando vedemmo per la prima volta la pittura di Baratto, nel suo alto studio in un palazzo romano, ove ci trovammo circondati da cento e cento tele, da disegni, carte colorate...Un'artista vigorosa, robusta, piena di espressione e di colore, tanto che vien voglia di guardarla bene per capire ove trova la forza dentro di sé per concepire i suoi personaggi giganteschi, mitologici, fiabeschi, immaginari, che palpitano nelle sue tele, le avvivavano di una luce sinistra, personaggi che hanno del mistero, delle bellezza ed insieme del mostruoso, nel senso più classico dell'espressione...Cerchiamo di classificare il pensiero di Baratto, un'artista carica di dramma, di dolore e di senso. non certamente alla portata di tutti, poiché il suo assunto pittorico richiede, a monte del suo dipingere, una cultura altamente qualificata, permeata sopratutto di pensiero, di ragionamento, di filosofia della vita, non a tutti facile da comprendere...essa si rifugia nella fiaba per attingere alle radici stesse della vita, ove trae origine la realtà del nostro essere uomini. "La vita è sogno", disse Calderon della Barca...


Data Inserimento: Wed, Apr 14, 2010 - 12:14:23

Evento N°: 527

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: ROMA
Proponiamo questa esposizione tracce di memoria per parlare ancora di Dada e Surrealismo, se parlare vuol dire cambiare prospettiva per osservare da "dentro" le opere, per ricomporre le logiche e i frammenti all'interno dei linguaggi espressivi di alcuni artisti storici: Duchamp, Ray, Ernst, Picabia, Arp, Ball.

Giochi di specchi in cui la realtà è sottratta alla ferrea locgica per assumere valenze ed espressioni che solo circostanze e concatenazioni illogiche possono mostrare. Scardianre le convenzioni, perchè gli oggetti perdano il loro valore funzionale, per muoversi in una molteplicità di piani assurdi, automatici non logici. Queste le basi della messa in scena delle opere che capovolgendo i criteri della verosimiglianza, rompono il nesso logico con l'azione, esprimendo "il nulla", attraverso un linguaggio fatto di segni, parole, gesti.

Testi e poesie integrano le immagini: lavoro di composizione, qualità espressive di segno/parola/movimento in sequenze casuali e non.

Testi di Apollinaire, Ball, Breton, Chair, Jarry, Joyce, Pasolini, Rederty, Sade, soupault, Vachè.

Gli artisti: S. Azzena, T. Di Bartolomeo, A. Kasperek, Manna, A. Pelliccioni, C. Perez, M. Rossetti, S. Santi, C. Sassaroli, operaperta (laboratorio forme)
delineano aree e sintetizzano per mezzo dei loro "falsi d'autore", i territori attigui dei rimandi.

mostra integrata di ArteFotoGrafiaPerformanceReadings

"SOGNI RUVIDI" "Dada Surrealismo Dada"

inaugurazione venerdì ۱٦ aprile 2010 ore 18,00 Biblioteca Elsa Morante

Via adolfo cozza, 7 Lido di Roma 16-23 aprile 2010

La mostra si concluderà il 23 aprile (ore 11,00) con la conferenza " Arte a Soqquadro" che verterà su alcuni aspetti dei movimenti Dada e Surrealismo.

a cura dell'Associazione ACCA ed Espressioni D'arte,

Livia Compagnoni e Tiziana di Bartolomeo

Associazione Espressioni D'Arte

www.espressionidarte.it

espressioniarte@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)