Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, Jun 24, 2013 - 13:08:39

Evento N°: 1798

Nome: Giorgia Busato

SPONSOR

Località: TREVISO
“Organico” workshop di scultura e Grafica, inizia la propria attività con l’apertura dei laboratori nel centro del paese di Possagno.
Durante gli otto giorni di lavoro condiviso dagli Artisti, si potranno veder nascere opere scultoree e grafiche realizzate a partire dal concetto di materia organica. Tema attuale nell’arte contemporanea che sviluppa l’idea di intervento artistico al di fuori degli ambiti convenzionalmente predisposti a presentare un’ opera d’arte. In questo caso la scelta di un ambiente pregno di
memoria naturale, la riscoperta di edifici “immobili” e l’uso di materiali organici, distinguono la qualità e l’imprevedibilità del processo creativo. Gli artisti coinvolti, con background differenti, condivideranno le loro conoscenze e intuizioni.

Workshop:
dal 6 al 13 Luglio 2013 negli spazi di via Canova a Possagno (Tv):
Ex Albergo Socal
Ex Pulisecco
Sala Gemin

Inaugurazione esposizioni:
domenica 14 Luglio ore 11 presso il cortile dell’Albergo Socal

Le esposizioni dei lavori avranno luogo dal 14 al 21 Luglio
presso la Sala Gemin della Gypsotheca del Museo Canoviano

Per info:
www.workshop-organico.blogspot.it

Contatti:
organico.workshop@gmail.com
Giorgia Busato cell: 333 80 08 327
Federica Montesanto cell: 339 33 72 184



Data Inserimento: Sun, Jun 23, 2013 - 23:20:06

Evento N°: 1794

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA

Roma, 19 giugno 2013 - Prende il via giovedì 21 giugno, alle ore 18.30, presso i prestigiosi spazi espositivi del Centro Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto la prima edizione della rassegna di arte internazionale dal titolo “Cina e Mediterraneo –Arte Globale”.
Nata da un’idea e da un progetto del team direzionale di Segni d’Arte, che ha anche curato l’esposizione, e dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, il Professor Abdelrazek Fawky, la mostra, che nasce con l’intento di costruire e definire uno scambio di culture espressive, presenta a un folto pubblico di critici d’arte, giornalisti ed estimatori le nuove generazioni della contemporaneità internazionale.
In programma fino al 15 luglio prossimo (orari 10.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30, ingresso libero), l’esposizione rappresenta, infatti, un importante momento di incontro e condivisione di culture e di valori intellettuali e artistici di civiltà diverse e punta ad attivare un confronto tra matrici culturali, artistiche e generazionali differenti che permetta di avviarsi verso un discorso molto più ampio di globalizzazione, senza per questo togliere agli artisti stessi quelli che sono i valori fondanti di ogni individuo e il loro concreto rapporto sentimentale e d’ispirazione con il territorio d’origine.
In mostra gli artisti cinesi Fang Jinghua, Xia Zyii, Cheng Wei, Zhao Bing, Chen Yucun Huang Hairong, Wang Qingli, Yang Hong, Wang Wei, Li Bihong, Zhu Hong, Wei Ming, Kuai Lianuhui; Ma Lin, Kong Yansheng, che con le loro figurazioni tradizionali o con le più evolute espressioni di arte visuale, si confrontano con le accreditate espressioni della pittura e scultura italiana ed egiziana nell’intento di ampliare il confine della loro ricerca.
Accanto a loro anche il Maestro Sandro Trotti, ambasciatore dell’arte italiana in Cina, il Maestro Hassan Abouelnaga e le sculture di Agostino Cartuccia e Mohamed Naguib.
Quest’esposizione, scrive il Maestro Trotti nella sua presentazione a catalogo,”è un incontro che dà risalto alla attività artistica del gruppo di pittori della provincia di Hubei, che è riuscito a filtrare e coniugare la cultura orientale con quella occidentale mediterranea”. Si tratta, continua Trotti, di “un modo di elaborare un importante confronto che ha in qualche modo affinato una mirabile capacità di analisi e di sintesi del gruppo, caratterizzando la loro pittura e consacrandola nella nostra epoca fino a farle raggiungere risultati notevoli”.



Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto - Centro Culturale
Via delle Terme di Traiano, 13 – Roma
Dal 21 giugno al 15 luglio 2013
Orari: 10.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30


Data Inserimento: Sat, Jun 22, 2013 - 13:56:39

Evento N°: 1792

Nome: ambra biscuso

SPONSOR

Località: LECCE
L' Associazione socio-artistica-culturale
Le Ali Di Pandora
presenta
giovedì 27 giugno alle ore 20,00

Roberto Bergamo
“Wormageddon”
(nello spazio nessuno può sentirti urlare)
interviene
Tommaso Ariemma
Romolo Russo in session

Centro Polifunzionale – V.le Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia, 9 – Lecce

27 giugno 7 luglio h. 18/21
ingresso libero


L’associazione Le Ali di Pandora giovedì 27 giugno alle ore 20,00 presso la sede de Le Ali di Pandora sita in Via Pistoia, 9 (Centro Polifunzionale), Lecce- presenta la mostra di Roberto Bergamo: “Wormageddon. Nello spazio nessuno può sentirti urlare”interverrà Tommaso Ariemma (docente di estetica dell'Accademia di Belle Arti di Lecce) che scrive: “Anni Ottanta, Italia: MENTRE nel Mondo dell'Arte La Transavanguardia faceva furore con il suo ritorno alla pittura, l'Immaginario Collettivo e il Tempo libero venivano invasi dall'arte popolare dei videogiochi, lasciando segni ben più consistenti e duraturi. Roberto Bergamo, con le sue opere più RECENTI, reinterpreta i capolavori della pittura alla luce delle icone ludiche dei giochi arcade, violando in modo originale il confine TRA cosa è arte e di cosa è gioco. Nel segno della pop art più interessante, egli dipinge ciò che siamo diventati ". Concluderà la serata Romolo Russo al sax.



Data Inserimento: Thu, Jun 20, 2013 - 19:21:44

Evento N°: 1789

Nome: Francesco Roselli

SPONSOR

Località: AVELLINO
L’evento artistico, giunto alla sua quinta edizione, anche quest’anno si svolgerà presso il complesso del “Borgo castello” a Calitri (Av).
Sono ventisette gli artisti in mostra, per più di 50 opere esposte, provenienti da regioni dell’Italia meridionale quali Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Lazio.
La collettiva è stata allestita negli spazi recuperati del pianoro dove anticamente sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il grave terremoto del 1694.
Il progetto artistico “EsTetica” si pone come prima finalità la promozione del territorio dell’Alta Irpinia attraverso l’arte e le sue numerose sfaccettature. Vuole offrire, inoltre, l’opportunità ad artisti dell’Italia meridionale di esporre le proprie opere in una vetrina importante come il complesso del Borgo castello, nel comune di Calitri, situato nella parte orientale della provincia di Avellino, denominata “Irpinia d’Oriente”.
Visitatori ed artisti avranno l’opportunità di fare visite guidate in tutta l’area del complesso, inoltre, saranno disponibili brochure informative sui luoghi da visitare a Calitri e nei paesi limitrofi per dare una chiara panoramica di ciò che possono offrire i territorio irpino e lucano, quest’ultimo distante pochi chilometri.
La collettiva nel periodo espositivo, grazie ad alcune collaborazioni, in particolare quella con il Forum dei Giovani, presenta vari eventi collaterali, quali: due serate dedicate alla birra artigianale irpina con un birrificio di Atripalda (Av) e uno di Monteverde (Av), in presenza dei rispettivi produttori; Il concerto di un giovane gruppo calitrano e un cineforum a tema artistico con la proiezione di un film storico dedicato a Modigliani.

Artisti:
Francesco Roselli, Davide Roselli, Rosa Piccolo, Itzel Cosentino, Costantino Gatti, Daniele Bongiovanni, Grazia Salierno, Valentina Guerra, Dina Scelzo, Stinglius Carcal, Lucia Grasso, Isidoro Di Luna, Grazia Famiglietti, Monica Marzio, Chiara Fassari, Emanuela Calabrese, Annachiara Musella, Cataldo Mastrorilli, Giuseppe Amoroso De Respinis, Stelvio Gambardella, Domenico De Rubeis, Mariarita Manna, Carmelina Di Prizio, Cosimo Ancora, Rosalinda Spanò, Martina Codispoti, Giorgia Riccio.


Data Inserimento: Thu, Jun 13, 2013 - 11:40:54

Evento N°: 1786

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA

COMUNICATO STAMPA


GUSTO & ARTE ESPOSIZIONE BIPERSONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

TITOLO: Gusto & Arte - Bipersonale di Arte contemporanea - I° Edizione
ARTISTI: Nino Cotalbiano - Sabrina Marconi
DOVE: Meating Concept Store & Restaurant – V. Dei Conciatori 3/m/n - 00154 Roma INAUGURAZIONE : Sabato 15 Giugno ore 18.30 Free Entrace - Aperitivo con Buffet 10euro
DURATA : Dal 15 giugno al 16 luglio 2013
ORARI: dal lun.- al ven. 12 -15 dal mar. al sab. 18 - 23 domenica chiuso
INGRESSO: libero
A CURA DI: GARD Galleria Arte Roma Design di Sonia Mazzoli
Infotel: 06.45550924
Infomail: - soniagard@gmail.com


Il progetto espositivo Gusto & Arte, ideato e promosso dalla GARD Galleria Arte Roma Design, nata nel 1995 come realtà romana che si occupa non solo di dare visibilità ad artisti emergenti ma anche di creare sinergie tra diverse realtà in Italia e all’estero, propone l’idea di creare dei percorsi espositivi itineranti in grado di unire e miscelare l’arte e la cultura a 360°.
In questa occasione viene concepita l’unione tra diversi linguaggi artistici e il piacere del palato.. i sapori… i gusti…… un connubio di sensazioni che stimolano il visitatore in un percorso intrigante che varia tra l’universo della enogastronomia a quello dell’arte, esposizioni ricche di stili e generi artistici che rendono omaggio alla parola GUSTO, una con-fusione tra comunicazione visiva e gustativa.
La prima edizione di Gusto & Arte si terrà nel delizioso locale Meating spazio polifunzionale che da qualche anno opera nel campo della ristorazione. Lo stile anni ‘70 che caratterizza gli ambienti lo rende molto particolare e il filo conduttore etico dei soci ha permesso la nascita di una sinergia con la GARD grazie ad una politica aziendale rivolta allo sviluppo miscelato con la salvaguardia dell’ambiente, cultura e buon cibo come parole d’ordine.
Durante ogni edizione si organizzeranno due distinte cene degustative con abbinamento di Cibi & Vini curati dalla Sommelier Federica Marzoli che selezionerà i vini da abbinare al menu proposto dallo Chef, tra le migliori Cantine del Territorio, e guiderà l’analisi organolettica durante le serate.
Per questa prima edizione gli artisti esponenti sono:
Nino Caltabiano: Nasce a Roma il 7 - 7 - 65. Disegno, pittura e gioco dei colori lo incuriosiscono fin da bambino. Autodidatta, cresce cercando sempre di trovare nei suoi dipinti l'armonia delle forme ma sopratutto l'equilibrio dei colori. La sua convinzione da bravo giovane stolto, è che è meglio non studiare per essere più liberi dal punto di vista espressivo. Le prime collettive, poco più che ventenne, hanno un discreto riscontro anche nelle vendite, ma presto la sua vena artistica comincia ad inaridirsi fino a prosciugarsi del tutto. Quasi per caso, più di dieci anno dopo, si ritrova iscritto ad una scuola d'Arte dove si riaccende la passione per il colore. Lo studio del disegno e della tecnica pittorica portano nuovo alimento alla sua vena creativa, capisce così che solo con la conoscenza acquisita attraverso lo studio si diventa davvero liberi artisticamente. Dal 2010, ricominciato ad esporre e a vivere la sua seconda vita artistica.
Sabrina Marconi: Nasce a Roma nel 1974, inizia giovanissima le esperienze figurative. Crescendo attraverso il disegno e la pittura ha sempre cercato in essi la più istintiva e sincera espressione di se stessa, rifugio e allo stesso tempo strumento per comunicare con il mondo ed esprimere ciò che le appartiene. Nel 1992, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità Artistica, si iscrive all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove nel 1996 consegue il Diploma d’Illustrazione. Dal 1996 opera professionalmente nei settori di editoria e pubblicità. Dal 2003, alla ricerca di una nuova personale forma espressiva si apre al mondo dell’arte contemporanea, scoprendo nella Pittura astratta un mezzo insostituibile per dare voce alle sue emozioni. Oggi vive e lavora a Roma dove collabora con Gallerie d’Arte e Studi di Arredamento e Design, partecipando a numerosi concorsi e mostre nazionali e internazionali.


CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE GRAZIE

Ufficio Stampa - Federica Camilloni e Silvia Cicio

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   --->
(Totale Eventi: 1394)