Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Jan 15, 2012 - 13:17:57

Evento N°: 1303

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: Italy
Sabato 21 gennaio 2012 si inaugura alle ore 17.30 presso la galleria Metamorfosi, in Piazza Fontanesi 5/A a Reggio Emilia la mostra Ma…donne delle artiste Martina Buzio, Serena Chiari, Marilena La Mantia, Marina Lodi, Elisa Munari, Gisella Pasquali, Martina Poet, Sabrina Raschioni, Titti Romeo, Elisa Roggio, Paola Ruggieri, Gloria Tranchida

Soqquadro & Metamorfosi
Presentano

Ma…Donne
Mostra collettiva


DURATA: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2012
INAUGURAZIONE: sabato 21 gennaio 2012 ore 17.30
ORARI: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00/13.00 – 16.00/20.00
LUOGO: Galleria Metamorfosi, Piazza Fontanesi 5/A – Reggio Emilia
CURATRICE: Marina Zatta
COLLABORATRICI: Alessandra Parrella, Silvia Cicio
INFO: cell. 333.7330045, tel. 0522 1530876
@mail: soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu, galleria@artemetamorfosi.it


Soqquadro propone con Ma…Donne un’esposizione interamente dedicata all’arte al femminile esplorata con uno sguardo autoironico. Le artiste donne sono spesso confinate nelle mostre dedicate all’8 marzo che è diventata quasi una data-ghetto. In realtà le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi o mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte e altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali. Soqquadro ha quindi deciso di dare voce alle artiste donne che vogliono raccontare la propria idea dell’arte e del femminile, inteso non come svenevole languore o leziosa sensualità, ma come potenza arcaica e, perché no, anche come sessualità carnale.

Metamorfosi Arte è una bella galleria, ampia e ariosa, posizionata in una delle più belle, centrali e attive piazze di Reggio Emilia, luogo molto vissuto dalla cittadinanza. Lo spazio è curato e la gallerista, Anna Paglia, oltre ad essere una valente artista ha creato con gli anni un’attiva frequentazione nel suo spazio sia di intellettuali reggiani, che di collezionisti della zona che si affidano.


Data Inserimento: Thu, Jan 12, 2012 - 16:00:07

Evento N°: 1302

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Torino : Maxo della Rocca - Morgan Soli - Federica Nalin - Gianni De Simone sono presenti alla Biennale con le loro opere fino alla fine di gennaio 2012.
Dott.ssa Daniela Accorsi


Data Inserimento: Tue, Jan 10, 2012 - 12:00:34

Evento N°: 1300

Nome: roberto quagliarella

SPONSOR

Località: MILANO
Personale di Laura Piattella
“La sfida: la barbie da icona di perfezione a vera donna”
La mostra sarà presentata a Milano presso lo studio Iroko, Via Voghera 11/b Zona Tortona dal 19 al 30 gennaio 2012.
Inaugurazione 19 gennaio ore 19,00, la mostra sarà presentata da Barbara Vincenzi
La produzione artistica di Laura Piattella in questa mostra si concentra su una serie di scatti fotografici che hanno come soggetto la barbie, oggetto e momento di gioco della sua infanzia, continua a essere a tutt’oggi mito di numerose generazioni di adolescenti in tutto il mondo.
Le sue foto diventano una sorta di documento sulla bambola che ha attirato da sempre l’attenzione delle bambine portando al grande successo mondiale la Mattel, ideatrice della Barbie. Perfetta nel fisico, è proposta da un ricco corredo di abiti, accessori e arredi che s’impreziosisce nel tempo andando di pari passo con la moda.
Dopo un attento studio, Laura nota come la perfezione e la bellezza della barbie, oggetto di culto già dalla fine degli anni ’50, è statica nelle pose e inespressiva nel volto. I tratti perfetti e ben disegnati, le gambe lunghe, la vita sottile, il seno prorompente, la rende icona da imitare tra le adolescenti come esempio di donna ideale.
La barbie si affianca al mondo della moda: emula le modelle colte in passerella con volti glaciali e stereotipati, imperturbabili alle emozioni reali di una Donna.
La sua attenzione dunque, si rivolge proprio sia alla staticità del corpo, sia al volto inespressivo di barbie.
Ed ecco la sfida: l’artista ricerca attraverso i suoi scatti di dare prima dinamicità alla barbie, poi soffermandosi sulla sua mimica, arriva a darle spessore emotivo nelle diverse riprese. Il risultato è quello di una barbie che assume pose e sguardi che lasciano trapelare sentimenti veri che appartengono a ogni Donna.
Barbie dunque, come veicolo di una serie di emozioni e situazioni che sono l’equivalente della storia della donna, attraverso i dolori, le emozioni e il riscatto con l’emancipazione.
Gli scatti fotografici dell’artista diventano a tutti gli effetti, uno spaccato dell’intera storia della donna.
La tristezza, la malinconia, l’amore, ma anche la violenza, la sottomissione e il suo riscatto nella società sono raccontati con sapienza, attraverso luci, colori e accessori che rendono le foto di laura Piattella opere d’arte, delicate, eleganti e concettualmente profonde.
Parte del ricavato della vendita sarà devoluta ad ANIDAN Italia Onlus. Lodevole iniziativa, ANIDAN Italia Onlus si prende cura dei bambini abbandonati dell’isola di Lamu in Kenya. Nata dall’iniziativa personale di Rafaèl Selas che circa dieci anni fa ha lasciato una brillante carriera musicale per dedicarsi ai più deboli, i bambini, è riuscita a costruire una Casa di
Accoglienza che dà asilo, assiste, recupera, istruisce e inoltrerà al mondo del lavoro circa 240 bambini. Inoltre con l’aiuto di una fondazione di medici ha realizzato un ospedale pediatrico che è l’unica struttura gratuita in un raggio di 300km in una zona afflitta da carestia e siccità; ha trattato quest’anno circa 12000 piccoli pazienti. L’area inoltre è stata testimone negli scorsi mesi di alcuni sequestri di occidentali per opera di gruppi fondamenti islamici che allontanando il turismo, principale fonte di sussistenza per l’isola, hanno aggravato notevolmente la situazione già disastrata.
Barbara Vincenzi
www.studioiroko.com Via Voghera 11/b Zona Tortona Milano
orari: tutti i giorni 10,00/13,00 – 15,30/19,30 Domenica su appuntamento – tel 02 89070295 cell. 3381758436


Data Inserimento: Mon, Jan 9, 2012 - 22:16:35

Evento N°: 1299

Nome: pasquale russo maresca

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO

Pasquale Russo Maresca PODRIA SER UN HOMBRE Centro Congressi Torino 2012

Nelle giornate del 10-17-24 Febbraio 2012 Centro Congressi Torino Incontra via Nino Costa 8 Sala mollino.
Seminario organizzato da Language Academy, in concomitanza saranno esposte opere dell'artista
Pasquale Russo Maresca PODRIA SER UN HOMBRE

AREYOUSURE? (A Pasquale R.M.)

Ma quale anima?
Se l’anima che dipingi
non si distacca dal pennello.
(DUEMILANOVE, ARE YOU SURE?...)
Con destrezza lasci provare al buio
l’affanno del colore
o la nudità del morire.
Dosi a morsi il mistero
nell’unico modo possibile:
forse la luce troverà casa e Segno
dentro l’inferno di qualcosa
che non conosci e che ti è lontano.
Quale Bellezza in cambio
di un pezzo di vita? O di tela?
Quale sogno abbraccerà il tempo
steso ad asciugare
nella cornice del tuo quadro?
Eppure c’è differenza.
Se l’asfalto della tua mano
vola arricciato a una goccia di pioggia.
O quel mare d’istanti e d’istinti
si perde nella perfezione di un’onda?
Eppure la differenza c’è.
Se l’anima che dipinge
non trova pace.
Se l’assoluto si sfrangia
e corre via.
E l’essere canta.
PER UNA VOLTA ANCORA.

Luca Sartini
(Milano, 31 mar. 09)


Pasquale Russo Maresca, nato nel 1968, vive e lavora tra l’Italia e il Messico, a Milano, Torino e Citta del Messico.

Nel 2011 viene invitato a partecipare alla 54esima Biennale di Venezia a cura di Vittorio Sgarbi


Data Inserimento: Thu, Jan 5, 2012 - 22:37:42

Evento N°: 1295

Nome: Sergio Rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Sono Sergio Rapetti Pittore e Scultore, desidero informare tutti gli amanti dell'Arte, che il giorno 07-Gennaio -2012 mi sarà conferito in Premio il Mercurio d'Oro per l'Arte, per Meriti Artistici e Culturali.La Premiazione avverrà all'Hotel Miramare, di Cesenatico (FC). Desidero altresi ricordare, che ho appena ricevuto l'Alto Riconoscimento qui Allegato:
L'Artista Sergio Rapetti, Pittore e Scultore di Acqui Terme, Premiato con l'Alto Riconoscimento a Personalità del Mondo dell'Arte, della Scienza, della Cultura e dell'Impegno Sociale,
nell'Importante Manifestazione Internazionale, Salento Porta D'Oriente XII Edizione. Ricevuto Premio Internazionale Vincent Van Gogh, in Nome dell'Alto Merito dei Risultati
Professionali Raggiunti, e Premio Generale Giuseppe Garibaldi, l'Eroe dei Due Mondi in Occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, In Nome dello Storico Legame, Fondato sui Valori Etici e Morali dell'Esercizio del Diritto, Tra Pace e Libertà. La Premiazione è avvenuta Sabato 10 Dicembre nella Sala Bernini del Grand Hotel Tiziano in Lecce. L'apertura della Cerimonia, è stata riservata a Mons. Oronzo De Simone, della Curia di Lecce,
oramai, come Egli stesso ha detto nell'occasione, Padre Spirituale della Associazione Italia in Arte, alla presenza degli altri componenti del Comitato d'Onore, composto dal Presidente Onorario Cap.Michele Miulli, dai Vice Presidenti Onorari, il Neurologo Dott. Vincenzo De Marco e il Col. Dei
Carabinieri (Ris), Nicolò Mazzaccara, dai Membri Onorari, l' Avvocatessa Laura Guercio Presidente della Associazione per i Diritti Umani LAW, la Dott.ssa Fiorella Cerchiara Presidente della Associazione per i Diritti Umani e Tolleranza, il Vice Sindaco del Comune di Sogliano Cavour,
Luigi Nuzzaci, il Critico d'Arte Andrea Diprè, l'Agente della Mondadori Editore Gianni D'Alicandro, la Poetessa Francese Maria Torrelli e la Presidente della Sociétà Accademica Parigina Arts-Sciences-Lettres, Jacqueline Vermère. L'Evento, è stato condotto dal Direttore Artistico Roberto Chiavarini, coadiuvato dal Vice Presidente della Associazione Italia in Arte e dalle associate a vario titolo.
20 le Nazioni rappresentate: Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Irlanda, Isole Mauritius, Italia, Marocco, Norvegia, Romania, Russia, Stati Uniti d'America, Svizzera e Ungheria.
L'Evento si è svolto sotto l'Alto Patrocinio dell'Università del Salento, con il Patrocinio
dell'Assessore al Mediterraneo Prof.ssa Silvia Godelli, della Regione Campania, della Regione Umbria, della Regione Molise, della Regione Siciliana, Regione Basilicata, della Regione Abruzzo, della Regione Lazio, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, del Comune di Sogliano
Cavour e con la Straordinaria Presa d'Atto del Comando dei Carabinieri dell'11° BTG “Puglia”, e con il patrocinio dell’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia).

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   --->
(Totale Eventi: 1393)