Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Apr 16, 2015 - 18:17:24

Evento N°: 2188

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Renato Biolcati, artista del fil di ferro, dal
16 Aprile al 02 Maggio 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria,
Tabaccheria in Arte”
, con il patrocinio della Provincia di Modena,
presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del
Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e
15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni
d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà
ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Mon, Apr 13, 2015 - 16:10:11

Evento N°: 2187

Nome: letizia caiazzo

SPONSOR

Località: NAPOLI
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ SENZA CONFINI “ DI LETIZIA CAIAZZO E ILDE RAMPINO
Martedì 21aprile ore 19,00 Sala consiliare Piazza Tasso SORRENTO

Martedì 21 aprile 2015 alle ore 19,00 presso la Sala consiliare del Comune di Sorrento sarà presentato il libro “SENZA CONFINI “ opera dell’artista Letizia Caiazzo e della scrittrice Ilde Rampino.
…”SENZA CONFINI “ prodotto “ a quattro mani ” da Letizia Caiazzo e Ilde Rampino,un volume che noi abbiamo inteso definire,senza esitazione un “libro d’artista”, giacchè, esso non si presenta come una monografia critico-storiografica, ma come un progetto integrato di carattere “artmatico”. Ed infatti, le dinamiche figurative della ricerca che Letizia Caiazzo alimenta da molti anni, sviluppano una pregevolissima produzione di opere nate al computer, e queste opere, all’interno del volume di cui discutiamo, incontrano e s’intrecciano con le disposizioni interpretative - ma in senso lirico - di Ilde Rampino, costituendo un prezioso “ensemble” di ordine “poetico-visuale”. (Dall’articolo del critico Rosario Pinto del 22 settembre 2014 Quotidiano ROMA)
Oltre agli autori del libro,interverranno il Sindaco Giuseppe Cuomo, l’assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis, la presidente Pari Opportunità, prof.ssa Lucrezia Trovato, l’autore della prefazione e presidente dell’Associazione dei Dogliosi di Avellino, prof. Fiorentino Vecchiarelli, gli artisti Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano.
Moderatori. Carlo Alfaro, Adele Paturzo




Data Inserimento: Mon, Apr 13, 2015 - 00:36:10

Evento N°: 2186

Nome: La Corte di Felsina

SPONSOR

Località: BOLOGNA
La figura umana nell'arte contemporanea

Dal 18 aprile al 10 maggio 2015 a La Corte di Felsina è possibile visitare la mostra ‘La figura umana nell’arte contemporanea’
Pittura, scultura e arte digitale sono le proposte di un gruppo di giovanissimi , alcuni dei quali sono agli albori delle proprie esperienze espositive; Nicola Borsalino, Davo, Valentina Mattei e Muryan rappresentano la nuova generazione che si mette alla prova nell’ interpretazione della figura umana creando un’ energica armonia accanto alla creatività e al talento oramai consolidati dall’esperienza di artisti come la pittrice Nicoletta Spinelli ,il fotografo Luca Donati e la scultrice ,maestra della creta ,Carla Righi.

A completare la carrellata di opere presentiamo alcuni lavori del Maestro pittore e scenografo Antonio Lenzi il quale ,negli anni più recenti ,ha svolto un approfondito studio sulla figura e l’anatomia umana attraverso la rappresentazione di eroi tratti dalla mitologia e dalla storia In questa mostra sono esposte alcune opere donate dall’artista all’associazione no profit S.I.U.r.O ( Società Italiana di Urologia Oncologica).

Tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19 , fino al 10 maggio
Vernissage : sabato 18 maggio ore 17.30
Entrata libera



Data Inserimento: Thu, Apr 9, 2015 - 15:02:55

Evento N°: 2183

Nome: Carmen De Guarda

SPONSOR

Località: BARI
I Misteri dell’Energia Vitale

“Roberto Piaia presenta Navitas”

Chiesa San Domenico
Andria, Puglia 19 – 30 aprile 2015

Comune di Andria | Regione Puglia | Provincia di Bat e Fondazione G.B. Cima da Conegliano

Presentano
in prima assoluta, l’innovativa statua modellata a doppia elica, creata dal Maestro Roberto Piaia, in prezioso marmo bianco statuario “Navitas”, dal latino energia, nello splendido complesso artistico della Chiesa di San Domenico situata nel centro storico della Città di Andria in Puglia. L’opera si potrà ammirare in questa Sacra sede sino il 30 aprile 2015, per poi essere accolta nel mese di maggio nel Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Ritornata al suo originario splendore dopo i recenti restauri, la Chiesa in stile gotico di San Domenico che nei secoli ha rappresentato un vero fiore all'occhiello per la Città di Andria in quanto contenitore culturale, accoglie ora, tra le sue mura di valore inestimabile, l’originalissima opera del Maestro Roberto Piaia modellata a doppia elica, realizzata in pregiato marmo statuario di Carrara.

“In forza di tale forma, primo nel suo genere, riesce a rappresentare un’armoniosa figura femminile in punta di piedi, gli occhi privi di pupille ad indicare introspezione, il corpo avvolto da una spirale e con le mani in posizione mistica, detta di Mudra, uno dei gesti simbolici orientali al quale si attribuisce il significato di sigillo dell’energia”.

Energia spirituale, che accresce attraverso la contemplazione e la preghiera, aggregando all’unisono tutte le religioni che aspirano all’unico fine di superare le divisioni ed i conflitti umani attraverso la fede.

“Navitas” è il titolo di questa incantevole opera, termine Latino che significa energia, zelo, impegno, tenacia, ed è sicuramente attraverso queste qualità che l’artista è riuscito a realizzarla, dimostrando un’incontestabile genialità e capacità esecutiva.

“Solamente una grande esperienza compositiva come pittore ed una profonda conoscenza della materia, hanno permesso a Roberto Piaia di concretizzare il suo “sogno”, dopo anni intensi di ricerca dove nulla è lasciato al caso, rasentando l’utopia, ha vinto la sfida contro la legge di gravità attraverso uno studio machiavellico dei pieni e dei vuoti”.

Ed ecco nascere questa superba opera dai tratti armonici e dinamici, innovativa ed unica nel suo genere, la stessa forma a spire libera la scultura da ogni vincolo materico; essa infatti, è leggera, in grado di abbandonare il limite e la pesantezza umana per librarsi in cielo e raggiungere l'energia vitale dell'universo, di cui, la spirale stessa, è simbolo ancestrale.

Questo atavico simbolo sta inoltre ad indicare la prevalenza dello spirito nella costruzione della storia, testimoniando così, la forza morale necessaria per il processo di evoluzione verso la società globalizzata. Leggendo tra le righe, l’artista esprime un suo concetto anche attraverso l’animaletto africano scolpito nel lato dell’opera, il Suricata. Questo mammifero, dall’apparenza mite in quanto è tollerante nei confronti di altre specie condividendone a volte la tana, nel contempo, è molto attento alla difesa del proprio gruppo, ed eccolo vigile a far da sentinella alla donna raccolta in preghiera.
Per l’occasione saranno inoltre presentati in questi mistici contesti alcuni bronzi del Maestro Piaia, creati con il procedimento della cera persa.

“Un caloroso ringraziamento per chi ha promosso e contribuito alla realizzazione di questo evento: il Comune di Andria con il suo Sindaco, Nicola Giorgino, l’Assessore alla Cultura, Antonio Nespoli; Associazione Gal: le Città di Castel del Monte; Fondazione G.B. Cima da Conegliano; il Vescovo e i Sacerdoti della Chiesa San Domenico di Andria ed i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo che hanno accolto senza indugio l’iniziativa, consapevoli che l’accostamento tra le opere d’arte e le chiese vibranti di popolo cristiano in preghiera, non possono che fondersi in un universo di armonia e pace”. Inoltre si ringrazia il Prof. Vincenzo D’Avanzo e Vincenzo Posa.

Roberto Piaia, inoltre, è grato per l’ospitalità ricevuta, tipica delle genti di questa meravigliosa terra di Puglia.

Sponsor:

Per il contributo: Comune di Andria

Il Vernissage: Associazione Gal: le Città di Castel del Monte | galcdm.it

Il Vino: Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore offerto dall’ Azienda vitivinicola “il Colle” S.r.l. | proseccoilcolle.it

Trasporto: Munerotto, Pieve di Soligo (Tv)

Energyca carburanti - stazionienergyca.it

I Misteri dell’Energia Vitale
“Roberto Piaia presenta Navitas”
Chiesa San Domenico – Andria (Bat)

Orari: 10.00-12.00 | 18.00-21.00
Lunedì sera chiuso
Ingresso libero

Info: Carmen De Guarda Mob: (+39) 339 20 64 275 carmen@storiediluce.com

www.robertopiaia.com www.storiediluce.com













Data Inserimento: Thu, Apr 9, 2015 - 11:11:15

Evento N°: 2180

Nome: Sergio Rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Sono Sergio Rapetti, mio sito web: www.rapettisergio.it

Se ti può interessare l'acquisto della mia Monografia dal titolo
“Towards the Future” al Link qui sotto trovi tutte le informazioni
If the purchase of my Monograph by the title “Towards the Future”
can interest you to the Link here under you find all the information
Towards the future - Youcanprint Libreria - Cataloghi Arte
http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/cataloghi-arte/towards-the-future.html

Sinossi

"Sono Sergio Rapetti, pittore, scultore, anche un poco poeta, lo scopo di questa mia monografia è semplicemente quello di far
conoscere la mia arte più che trentennale e ciò che rappresenta, iniziando dalle opere più significative con allegato
l'importantissimo significato filosofico rivolto a portare avanti la cultura del bene, per quanto nel mio piccolo mi è possibile fare,
ritenendomi una goccia, spero insieme a sempre più tantissime altre gocce in questo mare del mondo dove pare che l'unico
spazio lasciato alla nostra mente sia quello dell'egoismo insaziabile. In questa monografia a colori “con copertina cartonata
rigida 20,3x25,4 di 168 pagine in carta patinata opaca da 150g.”, si trovano gli scritti in italiano e inglese del'introduzione,
curriculum con breve biografia, poesie e critiche d'arte; articoli di giornale che riguardano le premiazioni e 108 pagine di
fotografie a colori di: dipinti, sculture, cataloghi d'arte, riconoscimenti, attestati, premi ricevuti e lettere di congratulazioni dei
sindaci della Città di Acqui Terme. Spero che tu lettore la trovi interessante, come spero di vedere in te un'altra goccia.
Buona lettura e visione."

Synopsis

“I am Sergio Rapetti, Painter, Sculptor, also a little Poet, the purpose of this Monograph of mine is simply that to make to know
my art more than thirty years and what represents, beginning from the works most meaningful with enclosure the important
philosophical meaning revolts to bring forth the culture of the good for how much in my small it finds me possible to do,
holding me a drop, I hope together with more and more as other drops in this sea of the world where it seems that the only space
left to our mind both that of the insatiable egoism. In this colour monograph “with cover rigid in paperboard 20,3x25,4 of 168
pages in glossy paper opaque of 150g.”, the writings are found in Italian and English of the introduction, curriculum with short
biography, poetries and criticisms of art; articles of newspaper that concern the awardings and 108 pages of colour photos of:
paintings, sculptures, catalogs of art, recognitions, certificates, received prizes and letters of congratulations of the mayors of
the City of Acqui Terme. I hope that you reader find it interesting , as I hope to see in you another drop.
Good reading and vision." [img]

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)