Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Nov 22, 2015 - 13:06:00

Evento N°: 2324

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Esposizioni di Arte Contemporanea

TITOLO: EROTIK Arte & Sensualità - (Dedicata a REMO REMOTTI)
ARTISTI SEZIONE ARTE : Melchiorre Carrara - Cosimo Di Coste - Bee Elemiah - Enrico Frusciante Claudio Giuli - Rosa Iocoli - Carlo Lommi - Monos - Occhio di Ra - Sambiagio - Sofia Troiano
PERSONALE: di Daniela Rebecchi “Erotika Show”
A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio e Valentina Marin
PERFORMANCES POETICHE E TEATRALI : curate da Marco Belocchi e Maria Letizia Avato
PERFORMANCE DI BODY PAINTING : a cura di AdelArte e LuiStylist
ARTISTI SEZIONE POESIA/REATRO: Clara Cerri, Anita Napolitano, Melchiorre Carrara, Carlo Ferrucci, Maria Letizia Avato e Marco Belocchi.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Giovedì 26 Novembre - dalle ore 19.00 – alle 23.00
DURATA : Dal 26 Novembre al 8 Dicembre 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì - ( altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com
Eccoci giunti alla terza e ultima mostra dedicata a te Remo! Con le prime due - Arte & Parole e Bianco & Nero - ci siamo divertiti, respirando arte, poesia e fantasia, abbiamo ospitato artisti i quali hanno avuto, idealmente, il privilegio di fare un tratto del loro cammino artistico insieme a te. Le mostre sono state forse benedette dalla tua buona stella e abbiamo ricevuto consensi di pubblico per l’ottimo livello espositivo, la qualità delle opere selezionate e presentate e anche per gli interventi artistici e poetici a te tanto cari; insomma non potevano andare meglio, anche se con un velo di tristezza, poiché la tua prorompente personalità e la tua simpatia ci sono mancate davvero.
Ora si sta per inaugurare la tua mostra preferita: EROTIK Arte & Sensualità, abbiamo giocato e reso tutto molto spiritoso e scherzoso, l’esposizione sarà visitabile da giovedì 26 novembre a martedì 9 dicembre, al suo interno abbiamo un’esposizione collettiva di Arte Contemporanea che ospita 11 artisti: Melchiorre Carrara - Cosimo Di Coste - Bee Elemiah - Enrico Frusciante Claudio Giuli - Rosa Iocoli - Carlo Lommi - Monos - Occhio di Ra - Sambiagio - Sofia Troiano , diversi per stile, linguaggi e tecniche utilizzate. Ci sarà inoltre una piccola personale giocosa di Daniela Rebecchi dal titolo “Erotika Show” con l’obiettivo è di presentare al pubblico alcune forme dell’erotismo maschile e femminile attraverso una selezione di opere in grado di esaltare il connubio tra eros ed arte. La forma e la materia verranno sublimate, i colori e le emozioni inebrieranno i sensi.



L’inaugurazione della mostra vedrà inoltre la partecipazione di artisti che porteranno in scena performances di vario genere:
- il Body Painting a cura di Adelarte (Adela Filipovici) vincitrice di vari concorsi e festival di specie, che vanta collaborazioni con gallerie d'arte, partecipazione a eventi di moda e fotografia e presso accademie di trucco, copertine e articoli in Digital Camera, Repubblica, Switch Magazine e altre testate internazionali. Alla realizzazione della performance partecipa inoltre Maria Luisa Corda (Luistylist), costumista e originale stilista, che lavora nel campo cinematografico e televisivo con produzioni come Magnolia, Endemol, Lux Vide, Italia's Got Talent, ecc.
- Letture sceniche di due testi, uno della scrittrice, poeta Clara Cerri, tratto dal suo libro “12 posti dove non volevo andare” che ha vinto recentemente il concorso letterario nazionale Amarganta.
Un secondo testo di Maria Letizia Avato “La Sorpresa” adattamento scenico dell’omonimo racconto inserito nella sua raccolta pubblicata nel 2013 “Confini mutevoli”
- Breve (ma intenso) reading poetico che vedrà l’intervento di: Anita Napolitano, Melchiorre Carrara, Carlo Ferrucci e Marco Belocchi.
- Proiezioni video..a sorpresa.
Insomma sarà una poliedrica, emozionante, sensuale, scoppiettante serata, un vero e proprio happening artistico dove il pubblico avrà la possibilità di interagire con gli artisti e commissionare loro scatti o painting per immortalare l’evento. A fine serata sarà allestita una postazione foto dove chiunque potrà scegliere ed acquistare uno o più scatti eseguiti.
Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.

Ufficio Stampa - Silvia Cicio


Data Inserimento: Fri, Nov 20, 2015 - 08:57:13

Evento N°: 2323

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Patrizio Oca è stato presente con le sue opere al EXPO 2015 di Milano presso la sede espositiva centrale idroelettrica Taccani a Trezzo D'adda.
Artista autodidatta, con le sue opere esprime colori e vivacità nelle sue opere con una visione gioiosa di quanto lo circonda.
Mostra personale del pittore bolognese, espone le sue opere dal 19 Novembre al 03 Dicembre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Fri, Nov 20, 2015 - 08:56:14

Evento N°: 2322

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy

Patrizio Oca è stato presente con le sue opere al EXPO 2015 di Milano presso la sede espositiva centrale idroelettrica Taccani a Trezzo D'adda.
Artista autodidatta, con le sue opere esprime colori e vivacità nelle sue opere con una visione gioiosa di quanto lo circonda.
Mostra personale del pittore bolognese, espone le sue opere dal 19 Novembre al 03 Dicembre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com



Data Inserimento: Tue, Nov 17, 2015 - 12:28:02

Evento N°: 2320

Nome: Marina Giostra

SPONSOR

Località: PESARO URBINO
VIAGGI NEGLI ULTRACORPI


Inaugurazione: 20 novembre 2015, ore 20
Apertura al pubblico: 20 novembre – 8 dicembre 2015.
Stazione Gauss – Art Zone
P.le Falcone e Borsellino, 17 – Pesaro

Comunicato stampa
Stazione Gauss – Art Zone presenta la mostra Viaggi negli ultracorpi, personale dell’artista Andre The Spider, a cura di Elisabetta Furlani e Marina Giostra.
Andrea Paleri, in arte Andre The Spider, vive e lavora ad Ancona, sua città natale. Studia all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, dove si specializza in disegno animato, illustrazione e fumetto. Trascorre questi anni di formazione nella provincia di Pesaro e Urbino che diventa per lui importante luogo della memoria. Frequenta l’Accademia di Brera a Milano; all’interno del suo percorso di studi trascorre un anno alla Stadelschule di Francoforte, dove si trova a contatto con importanti artisti di fama internazionale, che stimolano in lui forti impulsi creativi. Espone in collettive dal 2003 e nel 2014 approda con la sua prima personale alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Per Stazione Gauss Andre The Spider elabora un progetto ad hoc, dalla creazione delle opere all’allestimento delle sale espositive. Mantiene i suoi tratti distintivi: il disegno, la carta, la luce. Disegna sapientemente dieci soggetti estrapolati dal mondo animale, in particolare degli insetti, e lo fa alla maniera dei miniaturisti: il segno è preciso, sembra attraversare la carta come un bisturi. Ci sono poi tre lavori, due su carta e una tavola dipinta, dove i soggetti si moltiplicano e vivono all’interno di ambienti collegati tra loro in una rete di tubature e condotti, singolari mezzi di trasporto sensoriale.
Si tratta di ricordi, di episodi realmente vissuti dall’artista, trasfigurati in una veste nuova: oltre al reale sono inseriti i sentimenti, le sensazioni, i rapporti umani appartenenti a quel particolare momento e a tutto ciò che la memoria aggiunge nel tempo che intercorre tra l’esperienza vissuta e l’atto creativo.
Se la tecnica rivela la sua abilità e il suo background di studi nella rinascimentale Urbino, il soggetto e il supporto sono assolutamente distintivi del suo personalissimo percorso creativo, innovativo e indipendente.
I soggetti, ad eccezione della tavola dipinta, sono inseriti uno ad uno nei Lightbox, scatole di legno appositamente costruite dall’artista e illuminate al loro interno da neon. Come in un museo della scienza le teche sono pronte per rivelare tutte le particolarità di una nuova categoria: la specie degli ultracorpi. Gli ultrainsetti sono ragni, falene, coccinelle, blatte e coleotteri, il cui esoscheletro è reciso, lasciando fuoriuscire una materia interna: è l’essenza interiore, l’anima sospinta fuori da una singolare forza di gravità ultraterrena.
Sul suo lavoro: “Nei dipinti l’artista descrive più chiaramente la natura extracorporea dei soggetti che vengono animati da una moltitudine di oggetti bizzarri che abitano i loro corpi. Esseri umani con volti di animali, il cui corpo con le viscere in trasparenza o fuoriuscenti si aggirano per ambienti domestici svolgendo le attività più consuete della quotidianità. Ognuno diverso dall’altro ma collegati da fili conduttori che assomigliano a dei binari entro cui viaggiano i pensieri. E’ evidente una spiccata ironia nel distacco dell’artista dalla sofferenza esistenziale di personaggi, dalla paura di contrarre malattie a quella della fine del nostro mondo. Ciò che colpisce è proprio l'originalità dell’idea che spinge l’artista ad immaginare che questi superumani abbiano legami psicologici visibili.” (M.Giostra)

La visita a questa esposizione condurrà il pubblico attraverso il viaggio nel mondo degli ultracorpi. Da non perdere a Stazione Gauss fino all’8 dicembre.
L’inaugurazione si terrà venerdì 20 ottobre dalle ore 20 alla presenza dell’artista.

Per maggiori informazioni arte@stazionegauss.it | stazionegauss.it






Data Inserimento: Sat, Nov 14, 2015 - 17:27:07

Evento N°: 2318

Nome: Jolanda Croesi

SPONSOR

Località: LECCO

GRAFITE PIGMENTI & TERRE
La Galleria Civica di Monza, via Camperio 2, dal 4 al 13 dicembre ospiterà la mostra “Grafite Pigmenti & Terre”. Otto Artisti, tutti della Bottega d’Arte di Elena Mutinelli, nota ed apprezzata scultrice di fama internazionale. Il laboratorio, bottega, scuola d'arte è sito a Verderio (Lecco). Si potranno ammirare opere di: Baby Biraghi, Aline Browarny, Victoria Chan, Jolanda Croesi, Lucio Nocerino, Iolanda Puggioni, Pinuccia Ruiu e M.Cristina Simonini. Sessantaquattro opere che danno vita a un percorso insolito, curioso, intrigante: tra scultura, pittura e disegno. Inaugurazione venerdì 4 dicembre alle ore 17.00. Apertura al pubblico tutti i giorni dalle 15,00 alle 19.00 fino al 13 dicembre. Per informazioni contattare il numero 349. 3044287 –335.5630828.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)