Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Thu, Aug 20, 2009 - 18:59:36

Evento N°: 193

Nome: Press Artecultura

SPONSOR

Località: TRIESTE

La Galleria La Colomba, in occasione del festival TriesteFotografia, inaugura un progetto interamente dedicato al ritratto proponendo una selezione di opere di Pat Edwards realizzate appositamente per l'esposizione.

La mostra personale, dal titolo “Face to Face”, presenta un nucleo di lavori inediti appartenenti al ciclo "Urban Portraits” ed incentrati sul tema della figura umana, indagata in una prospettiva contemporanea attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione visiva.

La mostra sarà visitabile presso la Galleria La Colomba di Trieste a partire dal 9 settembre 2009 e fino al 10 ottobre 2009, con i seguenti orari: da martedì a sabato 10.30 - 13.00 e 16.00 - 19.30, con ingresso libero.




Data Inserimento: Wed, Aug 19, 2009 - 17:48:01

Evento N°: 192

Nome: Salvatore Valentino

SPONSOR

Località: BARI
MEDITERRARTE 2009

BISCEGLIE
FINO A SABATO 22 SULLE VIE DELL'ARTE


Data: 19 agosto 2009
Unanime soddisfazione e compiacimento sono stati espressi dagli ospiti intervenuti alla cerimonia inaugurale della terza edizione di MEDITERRARTE, mostra-concorso organizzata dall'Associazione Culturale 'Bisceglie Host & Communications', in collaborazione con il Comitato Commercianti 'Bisceglie Viva-ConfCommercio' e col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Bisceglie, quest'anno aperta agli artisti provenienti da tutta Italia.
Sono intervenuti all'evento il Sindaco Francesco Spina, l'assessore al turismo Enzo Di Pierro, il presidente della Commissione Comunale Cultura Vincenzo Valente (entrambi neo eletti al consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani), il presidente della Confcommercio di Bisceglie e Direttore di Confcommercio Bari Leo Carriera, il presidente di Bisceglie Viva Nicola Papagni. Ha presentato la serata la signora Violetta Giacomino, socia di 'Bisceglie Host'.
Numerosi gli artisti intervenuti, fra i quali molti biscegliesi: Damiano Cassanelli, Luigi Palmiotti, Teressa D¡¯Elia, Francesco Cassanelli, Giuseppe Colangelo, Antonella De Cillis, Rosanna Azzariti, Domenico Palazzo, Leonardo Storelli, Antonoo Todisco e Domenico Velletri.
Gradite, inoltre, le presenze 'forestiere'±: Angela di Teodoro da Pescara, Lia Di Bisceglie da Corato, Andrea Di Toma da Trani, Lorenzo Gassi, da Turi, Luisa Morea da Bitonto, Donato Pace da Conversano.
Presente a Bisceglie la critica d'arte e membro di giuria Maria Rosaria Nappa da Napoli.
Le opere sono già presenti nelle vetrine degli esercizi commerciali del circuito 'Bisceglie Viva' da giovedì 13 agosto e ci resteranno fno a sabato 22.
L'appuntamento per la cerimonia di premiazione degli artisti è fissato per le ore 18,30 di domenica 23 agosto, presso il Chiostro del Monastero di Santa Croce, in Via Giulio Frisari, 5, nel centro storico di Bisceglie.





Data Inserimento: Wed, Aug 19, 2009 - 12:58:42

Evento N°: 191

Nome: Rosi Raneri

SPONSOR

Località: MESSINA
LE DIREZIONI DELL’ARTE
Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea
22 Agosto - 8 Settembre 2009
Taormina (ME)

La Galleria d’Arte Contemporanea Taormina Gallery, situata a Taormina (ME), è lieta di presentare la Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Le Direzioni dell’Arte”, a cura di Rosi Raneri.

Vernissage: Sabato 22 Agosto, h.18,00 (Free Admittance).

“L’esposizione si incentra sui percorsi perseguiti da artisti operanti all’interno del panorama contemporaneo, rilevando e analizzando le qualità delle loro ricerche, le differenze e le innovazioni apportate dalla loro creatività al fulcro della ricerca artistica. Si propone un aperto confronto stilistico volto a mostrare la singolarità delle diverse interpretazioni che , proiettandosi in un clima interculturale, ne promuovono la libera comunicazione espressiva.
MAURIZIO PICCIRILLO presenta la sua innovativa ricerca sui frattali. Oggetti geometrici si replicano, ripetendo in scala minore il medesimo punto di partenza. L’artista esplora così una natura nascosta e carica di per sé di forme arcane e affascinanti. I suoi frattali spaziano su fondi oscuri per mostrare tutta la loro forza comunicativa.
MARIA LUISA SABATO esplora mondi e sensazioni avvolgenti incontaminate. Le pennellate veloci e vibranti si fermano sulla tela per creare momenti eterni, dove ogni elemento acquista una rara bellezza. Indaga elementi naturali cogliendone i loro aspetti più segreti e luminosi, dalla terra al cielo.
GRAZIA VARONE ci addentra in atmosfere fantastiche. L’esplorazione della natura diventa interpretata e avvolgente. I colori vigorosi sembrano comunicare lontani scenari. Gli alberi, elementi per eccellenza della vita, assumono sembianze diversificate per assumere nuove forme.
MANUELA STAGNO affronta tramite l’elaborazione digitale, la sua ricerca personale. I quattro pannelli in mostra riassumono infiniti scatti e attimi immortalati, i quali, strutturando il progetto per fasi, si suddividono a loro volta in una sequenza di immagini. L’artista dà voce in tal modo alla sua interiorità e al suo vissuto.
CASSIA RAAD si esprime attraverso la tecnica del mosaico e altri alquanto ricercati procedimenti su vetro. Le sue tematiche mostrano continui riferimenti a idiomi della terra brasiliana. Nei suoi mosaici, spesso composti da vetro, marmo, conchiglie e cristalli, il colore assume un ruolo determinante, evoca mediante tonalità calde, accese e fredde ma allo stesso tempo intense, sogni ispirati ad arti e civiltà incontaminate.
KATYA SANNA artista eclettica e oramai affermata cantante vocalista, ama spaziare attraverso le sue creazioni tra composizioni di melodie sonore, che riporta abilmente sulla tela a livello pittorico. Osservando i suoi colori sembra di udirne le note romantiche, etniche e atmosfere che riportano al mito antico.
CARLA PIAZZA ci riporta all’interno di mondi mitologici e primordiali. L’antico è rivisitato attraverso una lettura moderna e innovativa, dove i messaggi comunicati dall’artista diventano emblematici, spirituali e simbolisti.
DANIELA BILLI artista nata in Svizzera, dà voce alle sue emozioni attraverso la produzione artistica. I suoi colori creano sinfonie astratte, colme di poesia. Sempre in continua fase di sperimentazione, presenta i suoi nuovi lavori che osservano e superano il reale.
SIMONA GLORIANI inserisce all’interno dei suoi lavori la passione per il tango, rilevandone i movimenti, i ritmi e le molodie. I personaggi danzano, si incontrano e sviluppano le loro armonie, sembrano fuoriuscire da uno sfondo spesso più scuro, per seguire la forza e l’eleganza che li accompagna.
Di particolare importanza sono inoltre le sue nature morte contraddistinte da accessori, scarpe e indumenti, analizzati cromaticamente nella loro essenza.
ROSARIO MARINO le sue prospettive nascono dalle sue originali e raffinate percezioni. La sua ricerca personale si sviluppa mediante lo sviluppo di ripetizioni geometriche. I simboli, utilizzati come modelli ripetitori, creano immense prospettive e scenografie, all’interno delle quali si ritrovano spesso personaggi o elementi isolati, come a evidenziarne l’immensità.
SERGIO POGGI nelle sue opere e in particolare in 'Una notte per cantare', i colori e la velocità dell’espressionismo tedesco sono rivisitati in chiave moderna e odierna. La tematica è avvolgente e colorata, lo spazio diventa qualitativamente importante allo stesso modo dei personaggi rappresentati, costruendo geometrie e prospettive inaspettate.
GIUSEPPE ORLANDO illustratore e pittore, abbraccia più ambiti artistici elaborando e producendo diverse tecniche pittoriche mediante composizioni digitali e tradizionali. L’opera in mostra appartiene alla serie dedicata al cinema Totò, della quale ne estrapola e interpreta i momenti salienti e particolari.
GIANLUIGI ZONCATI la sua opera in mostra, riprende l’esplorazione dell’astrologia. I segni zodiacali si incontrano su un piano prospettico. Ogni cosa assume alte simbologie. L’utilizzo di smalti, rende la tecnica alquanto elaborata e raffinata ponendo la superficie pittorica resa alla ricerca tonale e al rigore formale.
GIUSEPPE CASCELLA grande maestro d’arte, della pittura e del presepe, presenta il dipinto su tela inedito 'La principessa Dayana', esplorandone l’anatomia, i dettagli figurativi e i colori intensi e simbolici.


TAORMINA GALLERY di “A. Raneri, Sorrenti & C.” Via Di Giovanni, 36 Taormina (ME)



Data Inserimento: Wed, Aug 19, 2009 - 11:38:05

Evento N°: 190

Nome: Arianna Landucci

SPONSOR

Località: CATANIA
Arianna Landucci e Salvo Landucci
Dal 6 al 13 Settembre 2009
Messina

Nel salone delle bandiere del Comune di Messina è visitabile la mostra d'arte moderna degli artisti pittori catanesi, Arianna Landucci e Salvo Landucci.
Il tema della mostra sarà "Solitudini" e l'esposizione riguarderà dipinti in cui la solitudine che è sempre presente nei momenti di ogni nostra giornata, viene espressa non solo nei volti e nei gesti delle persone, ma anche nei loro oggetti di uso quotidiano, speso abbandonati in qualche angolo della stanza, apparentemente senza importanza, ma che proprio quando non vengono utilizzati, esprimono tutta la loro forza.
Ingresso gratuito.
- Arianna Landucci è laureata in pittura e restauro all'Accademia Abadir di Catania,e specializzata in restauro dipinti al Centro Europeo del Restauro di Firenze. Pittrice e restauratrice, ha esposto in diverse mostre in Sicilia e Toscana.
- Salvo Landucci, padre di Arianna Landucci, è un pittore autodidatta, ama dipingere aspetti della realtà, apparentemente con poca partecipazione emotiva, ma in realtà, il silenzio delle sue immagini crea stati d'animo in cui tutti ci riconosciamo, quando ci troviamo davanti a una sua opera.




Data Inserimento: Wed, Aug 19, 2009 - 10:59:23

Evento N°: 188

Nome: Ernesto Zancanella

SPONSOR

Località: VERONA
Galleria d'arte DORO
Luigi Pilone e Morena Regaiolli
Dal 21 agosto all' 11 settembre 2009
Verona

Luigi Pilone: nasce a Torino, fin da bambino è attratto dalle espressioni artistiche e dalle tecniche pittoriche che osserva nei dipinti del padre collezionista.
Le opere nascono non tanto da una ricerca ma da una intensa urgenza creativa che segue a particolari eventi della vita pubblica o privata e del contesto sociale in cui si vive.
Le opere vengono create dalle proprie sensazioni e dalle necessità di comunicare la propria presenza nel contesto storico.
Da una prima bozza il processo di sviluppo prevede alcuni fasi nelle quali la stessa bozza viene poi modificata, elaborata e migliorata fino alla definizione della sua tecnica.
Le sue opere sono influenzate dalla “Street Art”, tecnica riprodotta con una sua personale rivisitazione, con la voglia di rappresentare con segni elementari e figure geometriche la realtà sociale che ci circonda.
Utilizza smalti e lacche che, abbinati ad una leggera tendenza futurista, permettono una espressione immediata fatta di ampi gesti liberatori comunque abbinati ad un background più classico e ponderato. Attualmente l'artista vive e lavora ad Asti.

Morena Regaiolli: nasce a Rovereto (Tn), dopo il diploma all'istituto magistrale- durante il quale in realtà non ha fatto altro che dipingere- ha seguito per due anni un corso di pittura all'accademia di Brera, proseguendo a Venezia, dove attualmente vive e dipinge.
La tecnica è quella classica dell'olio su tela, i soggetti inveca, a differenza della maggioranza di pittori che hanno sempre ritratto i simboli architettonici e i canali di Venezia, sono parti che spesso non si notano di questa meravigliosa città.
Immagini semplici, angoli di asfalto, linee d'ombra, liti tra amanti, animali che attraversano la strada, oggetti ancorati con realismo alla terra, ma che fanno da tramite per mostrarci quanto in realtà i paesaggi del quotidiano siano impregnati di una sorta di tensione magica e contagiosa, a volte misteriosa, talora malata, molte volte ridicola.
Anche nella malcelata banalità che spesso circonda l'uomo si può annidare la sorpresa, la poesia dei particolari dello sfondo, l'ironia delle che accettiamo come quotidiane o facciamo finta di non vedere.
Sull'asfalto, sulle piastrelle, sul pavimento, talvolta per trovare l'anima alchemica della realtà basta guardare dove si mettono i piedi.


Inaugurazione: Venerdì 21 agosto 2009, ore 19,00.
Dove: Galleria d'arte DORO - Via Tazzoli 6/b - 37121 Verona
Info: Tel 3489836966 - info@galleriadarte-doro.com
Orari: 16,00-20,00 dal Martedì al Venerdì; 10,00-13,00 e 16,00-19,30 il Sabato
La Domenica su appuntamento


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)