Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sat, Oct 4, 2014 - 11:26:39

Evento N°: 2083

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato Stampa
Esposizione ed Evento di Arte Contemporanea: Primo Step Espositivo e Performativo del Premio Art Caffè Letterario Terza Edizione.
Direzione Artistica: Pamela Cento, Ilenia Costanza.
Commissione Artistica: Giulia Antonelli, Laura Ammendola, Luisella Frigerio, Ileana Matriciani, Vincenzo Pultrone, Noemi Smorra, AKA DJ ThinnY, Lorena Vetro.
Giuria Tecnica: Pamela Cento, Ilenia Costanza, Livia De Pietro, DJ Thinny, Rosalia Misseri, Liana Orfei, Toni Trupia.
Special Guest 10 Ottobre: Paola Dee, Gaia Logan.
ARTISTI SEZIONE ARTE VISIVA (Dal 10 al 24 ottobre 2014):
Emanuela Colella, Massimo Ezio Domenico Costanzo, Wanda D’Onofrio, Gianni D’Urso, David Di Pasquale, Sabrina di Vaio, Giorgio Donders, Marco Ferrari, Claudia Giacchetti, Bee Elemiah, Pernilla Hernikson, Alfonso Iuliano, Marco Landi, Maria Carla Mancinelli, Giovanni Mazzi, Enza Messini, Emanuela Mezzadri, Occhio di Ra, Giada Paolini, Daniela Rebecchi, Patricia Rodriguez Pastor, Amelia Salladini, Armando Tamagnone, Sigrid Thaler, Margi Vancheri, Yaridg.
ARTISTI SEZIONE SCRITTURA (dalle ore 19.00 alle 20.00):
FEDERICA BORDIN, NERINA LEONARDI, FABIOLA MONTINARI.
ARTISTI SEZIONE MUSICA (dalle 20.00 alle 21.00):
GABRIELLE CHIARARO (PIANISTA ANTONIO GIORDANO), ROBERTO COLAVALLE, AURELIA PORZIA.
ARTISTI SEZIONE TEATRO (dalle 22.00 alle 23.00):
LOLA D. scritto e diretto da GIANCARLO MORETTI, con LUCIA CIARDO
PER FORTUNA SONO... DIVERSA!!! di FRANCESCA PIERSANTE
SKILL AND HIDE DI EMANUELE ZUCCHETTA
SEZIONE VIDEO E CORTOMETRAGGIO (dalle 23.00 alle 24.00):
METAPHYSICAL video: MFA Production Band: YOUAREHERE, NO GAME: cortometraggio di Giacomo Martelli, UNA MORTE ANNUNCIATA: scritto e diretto da Valerio Groppa, Prodotto da Moonlight.
SEZIONE DJ (dalle 24.00 alle 01.00): DJ Set.
Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (Metro Piramide).
Quando: Esposizione di Arte Visiva dal venerdì 10 al venerdì 24 ottobre 2014, Evento performativo venerdì 10 ottobre 2014.
Inaugurazione: venerdì 10 ottobre 2014, dalle ore 19.00 alle 01.00.
Info: www.premioart.com
Produzione: Cento Produzioni Arte e Comunicazione – I Vetri Blu – Caffè Letterario.

Il 10 ottobre, presso il Caffè Letterario di via Ostiense, prende avvio la Terza Edizione del Premio Art Caffè Letterario. Una vasta Esposizione di Arte Visiva che conta ventisei artisti provenienti da tutta Italia, ma anche un grande Evento Performativo in cui si confronteranno artisti delle varie discipline artistiche, in un confronto che è anche uno “con-scontro” per arrivare alla giornata finale di luglio del 1Day Premio Art in cui verrà decretato il vincitore per ognuna delle categorie artistiche. Gli artisti vengono votati sia con una votazione da parte della Giuria Tecnica, che si avvale di personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo, sia attraverso la votazione della Giuria on-line, il pubblico infatti, dal 10 ottobre alle 19.00, può votare l’artista che ritiene più meritevole andando nella sezione Votazioni del sito www.premioart.com. In ogni serata dei cinque step del Premio Art, che si dislocheranno a cadenza bimestrale, numerosi gli Special Guest che interverranno.
Per la Terza Edizione il Premio Art ha espanso verticalmente il suo Format includendo altre sezioni nel concorso oltre a quella dell’Arte Visiva, allo stesso tempo avvia anche un’espansione orizzontale in quanto l’Evento del 10 ottobre andrà in diretta streaming mondiale per andare oltre i restrittivi confini italiani. La diretta streaming sarà visibile sul sito dedicato alla nuova edizione del premio.

All’interno dei mille metri quadri del rinomato Caffè Letterario, spazio industriale dagli arredi di alto design, dalle 19.00 all’una di notte, il visitatore potrà immergersi in un contenitore versatile dai numerosi cambi di scena e di linguaggio, in un premio dedicato all’arte nella sua totalità. Premio Art è in continua progressione, un divenire che incarna e rispecchia il movimento metamorfico dell’arte e della vita.


Data Inserimento: Thu, Oct 2, 2014 - 11:59:11

Evento N°: 2082

Nome: Cecilia Maricel Eulisse

SPONSOR

Località: ROMA
Cecilia Maricel Eulisse. Alternanze emotive

Dal 02 Ottobre 2014 al 04 Ottobre 2014
Roma
Luogo: Extra Art Gallery
Telefono per informazioni: +39 347 6634182
E-Mail info: extra@yahoo.it

Comunicato Stampa: Lo spazio EXTRA ART GALLERY ospita dal 2 al 4 ottobre 2014 la prima assoluta mostra personale della giovane esordiente Cecilia Maricel Eulisse.
ALTERNANZE EMOTIVE è la soggettiva di un artista a tutto tondo che si sta ritagliando con materiali poveri e spesso di riciclo, uno spazio tutto suo in questo mondo così grande ma talmente affollato da risultare claustrofobico, tutto esclusivamente a suon di forbici, pennelli , colori acrilici e una dilagante creatività che a stento ci si capacita possa essere contenuta nel l’esile figura della giovane Cecilia.
Energia è la parola chiave che mi viene d’impulso perché le sue opere contengono tutto ciò che lei è. Una forza della natura che nonostante tutta la femminile fragilità si erge a testa alta come i fiorellini sul loro stelo sottile sostengono la splendida corolla con dignità e amore. Non sarà difficile nemmeno agli animi meno sensibili percepire questa suo impatto energetico. Questo è un viaggio nella mente di una creatura che vive e soffre e gioisce in questo tempo. Oggi. Che lo fa in questo mondo, in questo spazio, proprio qui.
Ogni opera che sia essa quadro o installazione è frutto di un emozione che suscita un'altra emozione che suscita un'altra emozione. Un singhiozzo. Un singulto. Un alternanza emotiva appunto che in fondo appartiene ad ognuno di noi. Ci appartiene nelle notti insonni. Nei pomeriggi annoiati. Nelle pause sigaretta sul posto di lavoro. Quesiti senza risposta e convinzioni impulsive che ci accompagnano nel quotidiano o che sicuramente prima o poi vengono a farci visita. Le riflessioni. Una mostra che mostra la riflessione di un artista che si mette a nudo. Che sviscera le proprie paure e i propri tormenti senza timore di essere giudicato e che con grande fiducia nel collettivo unirà senza dubbio in una discussione coloro che verranno a curiosare. Poco importa la piega della discussione purché avvenga. Purché seppur brevemente faccia sorgere dei punti di domanda o degli spunti . Purché qualcuno possa sentirsi meno solo nel suo caos. Il punto è che forse anche l’interlocutore dell’artista si pone la stessa domanda o sta compiendo lo stesso percorso. È interessante potersi soffermare su questa sincronia. È l’armonia spesso caotica della natura stessa, che si rigenera di momento in momento, che non può essere uguale all’attimo precedente perché è perfetta in una successione totalmente casuale. Come il vento, quasi per magia, sibilo dopo sibilo dopo soffio puoi avere l’impressione di sentire raccontata una storia da voci ancestrali.
Ecco cosa percepisco dal percorso dell’artista milanese. Un armonia uscita d’istinto da una voce a volte rotta dall’emozione che racconta una storia tramite i sibili e i soffi di un animo in tumulto.
Non ci sono ispirazioni volute , forzate, ci saranno sicuramente probabili sincronie e riferimenti con il mondo circostante e passato ma solo per una questione di respiro artistico, di armonia appunto. C’è una grande cura nei dettagli, una caotica precisione nell’accordare insieme più espressioni artistiche, alternanze artistiche a suon di alternanze emotive. Pittura, video art, performance, installazioni. Tutto che si suggestiona e creando suggestiona. Tutto legato dai testi, dalla parola. La Parola che negli ultimi decenni è stata stracciata, disgregata, scollegata dal senso originario, parola riciclata che non si adatta ai brividi fisici, una parola che oggi ha bisogno di recuperare il contatto umano a discapito di quello virtuale.
Cecilia nasce da una famiglia del settore , vive fin da piccola nel mondo dell’arte, la mamma artista e regista, il papà produttore pubblicitario, il nonno pittore. Ha modo di scoprire e capire cosa vuole e come lo vuole anche grazie a tali influenze e inevitabili commistioni. È attrice e performer ma quando si è un anima in espansione non si hanno mai abbastanza modi per esprimersi. Questo lo si intuisce nel suo lavoro eclettico, in questo viaggio che è la sua mostra.
Lo scrivere e il dipingere usati come cibi, quali sono, che lei mangia e rigetta quasi come in un attacco bulimico su ogni superficie utile. Questo è un tempo crudele e bisogna imparare ad eliminare il superfluo per giungere al cuore. “È tempo di distruzione…il cornetto dopo per addolcire il senso di colpa”.
Questo suo primo tentativo di riflettere all’esterno la sua visione del mondo circostante, come uno specchio che a volte distorce è la riflessione di una creatura giovane, viva e onesta che ha una bellissima voce e che merita di essere almeno ascoltata.

Link: http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-cecilia-maricel-eulisse-alternanze-emotive-10442


Data Inserimento: Wed, Oct 1, 2014 - 10:58:07

Evento N°: 2081

Nome: Gabriele Cevasco

SPONSOR

Località: PESARO URBINO

TartufArte Festival e pittura a Sant'Angelo in Vado (PU)

Un inedito e ricco Festival della cultura animerà la 51ª edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, in programma a Sant’Angelo in Vado (PU) tutti i fine settimana dall’11 ottobre al 1° novembre 2014.

Grande protagonista di “TartufArte Festival” la pittura, con il Primo Concorso Nazionale della Massa Trabaria dal tema "Ri-tratti e suggestioni Vadesi", che si terrà nel centro storico della città della Massa Trabaria domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 10 alle ore 17.30, alla presenza del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti, professionisti e dilettanti, senza limiti di età e nazionalità. Per iscriversi, c'è tempo sino a venerdì 10 ottobre 2014.. Per maggiori informazioni (regolamento e scheda di partecipazione, si rimanda al sito www.urbinoeilmontefeltro.eu.

Inoltre, durante tutti i fine settimana della Mostra, lo storico e prestigioso Palazzo Mercuri, nella piazza del Municipio, farà da sfondo alle mostre personali di due affermati artisti marchigiani, la pittrice pesarese Deborah Coli e e il pittore ascolano Emidio Mozzoni , rispettivamente intitolate “Trasparenze” e “Materia”. Ingresso mostre gratuito. Orari:sabato ore 15.30 – 19-30; domenica ore 9.30–13 e 14.30-19.00.

Per informazioni: tartufarte@gmail.com




Data Inserimento: Fri, Sep 26, 2014 - 10:38:32

Evento N°: 2076

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Al Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale, dal 4 al 12 ottobre, un’esposizione celebra gli ultimi venti anni di carriera artistica di Cinzia Cotellessa

Dal 4 ottobre prossimo il Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale ospita l’antologica dedicata a Cinzia Cotellessa dal titolo “MUTAZIONI. Percorsi di vita con l’Arte”, in programma nella splendida cornice di Via Piacenza 1 fino al 12 ottobre prossimo (dal lunedì al sabato con orario 10.00-13.00 e 14.30-19.00 e ingresso libero). L’esposizione – che è stata promossa dall’Associazione Brutium ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Consiglio Regionale del Lazio – rende omaggio a un’artista che ha raggiunto un ruolo di primo piano nell’arte contemporanea italiana e internazionale, ottenendo premi e riconoscimenti significativi da critica e pubblico, e offre, per l’ultima volta, la possibilità di ammirarne da vicino i lavori.
Pittrice dalla spiccata sensibilità, ma anche scenografa, costumista e disegnatrice di gioielli, Cinzia Cotellessa è dotata di una prorompente forza creativa e di un talento multiforme non comune, allo stesso tempo prodigioso e assolutamente originale. Artista poliedrica e caparbia, è capace di raccontare un universo costellato di sentimenti, emozioni, ricordi e passioni, e - con la stessa abilità e sapienza - di utilizzare tecniche differenti: dalla matita alla tempera, dall’acquerello alla china, passando per la sanguigna, la pittura con il caffè e quella a olio.
La prima vera personale è del 1994: oltre 70 pezzi eseguiti a tempera, acquerello, china e matita che rappresentano un primo meraviglioso tuffo all’interno del suo mondo. A venti anni di distanza da quell’esposizione, l’artista affida a “MUTAZIONI” il compito di segnare una profonda linea di demarcazione tra passato e futuro e raccontare - attraverso un’ampia raccolta di oltre 150 lavori realizzate in sanguigna, caffè, olio, tempera, acquerello e tecniche miste - il cammino da lei compiuto dal 1994 ad oggi. Dai Ribbons a Pet passion, passando per Che palle, ovverosia le palle rotte!, Donne che hanno tempo e voglia di amare, Angeli e non…AAA Cercasi angelo custode, la Sedia Antropomorfa e I Guerrieri della Luce, tutte le principali tematiche affrontate dalla pittrice sono illustrate in un prezioso percorso a ritroso, suddiviso in sei diverse aree, “che - come spiega lei stessa - si chiude in un cerchio perfetto come il nastro di Mohebius e inizia proprio a partire dai pezzi realizzati più di recente”.
Impegnata a mettere a nudo e trasmettere l’anima della realtà e la magia delle cose, Cinzia Cotellessa è dotata di una forte personalità stilistica e di una tecnica capace. La sua è una pittura estremamente raffinata, impreziosita da innumerevoli elementi culturali, da insiti messaggi poetici e da molteplici simbologie.
Di tutto questo “MUTAZIONI” riesce ad essere sapiente testimonianza.



Data Inserimento: Thu, Sep 25, 2014 - 11:45:24

Evento N°: 2075

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Analisi Illogica

un progetto di Silvia Cicio per

Soqquadro
http://associazionesoqquadro.wordpress.com/

11/ 23 ottobre 2014
Inaugurazione 11 ottobre ore 19.00

L'esposizione si svolgerà nelle Sala Atelier della
Casa Internazionale delle Donne
http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/home

Evento inserito nella
Giornata del Contemporaneo di
A.M.A.C.I.
Ass. Musei di Arte Contemporanea Italiani

Artisti partecipanti:
Daniela Boccaccini, Michele Caria, Linda D’Arrigo, Michele Franceschini, Marilena La Mantia, Maria Carla Mancinelli, Flavia Manfroncelli,
Giovanni Mangiacapra, Cinzia Munari, Maurizio Piccirillo, Anna Pichierri, Franco Pompei, Elisabetta Pogliani, Paolo Schifano, Scegle, Angela Scappaticci,
Gloria Tranchida.

Programma degli Eventi
20 ottobre: Fujakkà. Collettivo artistico indipendente: presentazione del documentario: "Ahora, no aquì", ore 17:00/19:00.
21 ottobre: Elettra La Marca, micro-mapping "Instinct", ore 17:00/19:00.
23 ottobre, finissage Leo Canali, video-installazione: "Una donna dorme", ore: 17:00/19:00.

Curatela dell’ Esposizione Marina Zatta
Curatela degli Eventi di Video Arte e Documentari Anna Di Matteo

Nella creazione artistica coesistono due capacità intrinseche dell'uomo: la capacità analitica, il pensiero, la logica e la parte più sentimentale, inconscia, istintiva. Facendo un excursus storico, e soprattutto prendendo in esame le diverse correnti artistiche, che hanno contraddistinto i secoli, è possibile notare come a volte si è preferito dare maggior risalto ad una delle capacità sopra citate, piuttosto che all’altra.
Nell’epoca attuale, appare evidente, anche a occhi poco esperti di arte contemporanea, la contrapposizione/complementarietà tra correnti come il Surrealismo o il Dadaismo e una visione razionale e geometrica dell'arte come ad esempio Mondrian.
In realtà, che si preferisca prediligere la ragione o il sentimento, nessuna forma d’arte può fare totalmente a meno di una delle due capacità. Creare arte significa attivare entrambe queste potenzialità, esprimere una visione del mondo che coinvolge i sentimenti, utilizzando al contempo il cervello per scegliere lucidamente la narrazione e gli stilemi con cui si decide la rappresentazione di ciò che si vuole descrivere.
In questa mostra gli artisti di espongono opere che prevedono l'utilizzo di entrambe queste disposizioni dell'uomo con l'intento di creare un'esposizione che parli alla testa e al cuore.

La Casa Internazionale delle Donne è uno spazio molto vitale situato nel noto e caratteristico quartiere Trastevere, nel centro di Roma. Lo spazio è nel del seicentesco palazzo del Buon Pastore, dove per oltre tre secoli sono state rinchiuse donne imputante di “trasgressione” alle quali venivano imposti dei rigidi percorsi di “pentimento” che prevedevano la mortificazione dei corpi e l'annullamento della loro identità di persone e di donne. Questo spazio è stato riscattato dal movimento femminista romano che lo ha trasformato restaurandolo e salvandolo dal disfacimento, rendendolo un luogo dedicato alle donne e un fulcro culturale di conferenze, dibattiti, mostre.

Soqquadro nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer. Soqquadro collabora con la Casa Internazionale delle Donne dal 2009 e vi ha realizzato diversi eventi espositivi e letterari.

Location: Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19 – Roma
Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì 9.00/19.00 – Sabato 9.00/13.00
Info: http://associazionesoqquadro.wordpress.com/ -ass.soqquadro@gmail.com - cell. 333.7330045

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)