Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Dec 19, 2010 - 14:31:21

Evento N°: 905

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Mercoledì 22 dicembre 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso il teatro Tendastrisce, in Via Giorgio Perlasca 69 a Roma, la mostra Il Fantastico e la Meraviglia, esposizione collettiva degli artisti:

Anna Maria Basile, Araba, Giovanna Benigno, Enrico Bonetto, Matteo Costanzo, Alessandra De Sanctis, Maurizio Farina, Beppe Francesconi, Giusy Geraci, Carlo Grosso, Giuliano Iori e Patrizia Rampazzo, Michelino Iorizzo, Rachele Mari-Zanoli, Cristina Messora, Michelangelo Miani, Roberto Pagnani, Roberta Peverelli, Giuseppe Ravizzotti, Giuseppe Ribechi, Christian Riminucci, Maria Luisa Sabato, Andrea Scacciotti, Angela Scappaticci, Anna Maria Staccini, Ferdinando Sorbo, Maurizio Yorck, Ivano Zanetti, Elisa Zini, Andrea Zordan.

Con questa esposizione la galleria Tartaglia Arte e Soqquadro vogliono rendere omaggio al mondo del circo. L’esposizione infatti è programmata nel periodo in cui il teatro Tendastrisce ospita il Golden Circus.

All’interno dell’esposizione sarà esposta la mostra personale di Alberto Orfei dedicata alle Donne del Circo

Soqquadro & Tartaglia Arte
Presentano
Il Fantastico e la Meraviglia

DURATA: dal 22 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
INAUGURAZIONE: mercoledì 22 dicembre ore 18.30 – ingresso libero
ORARI: Giorni feriali, compreso Natale e Santo Stefano: dalle ore 16.00 e alle 22.30.
Domenica e giorno dell’Epifania: dalle ore 15.00 e alle 20.00.
Notte di Capodanno: Veglionissimo a partire dalle ore 21.30 alle ore 2.00
ingresso con il biglietto dello spettacolo
LUOGO: teatro Tendastrisce – via Giorgio Perlasca 69, Roma
CURATORI: Riccardo Tartaglia e Marina Zatta
INFO: tel. 06.4884234, cell. 333.7330045, 335.8418240
www.tartagliaarte.com gallerie@tartagliaarte.com
www.soqquadro.eu soqquadro@interfree.it

“Molti anni dopo, davanti al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio".

Questo è l’incipit del romanzo che valse il premio nobel a Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di Solitudine. Chi è il colonnello Buendia? Perché sta per morire? La suggestione di un ricordo d'infanzia magico, quasi fiabesco, fa da contrappunto alla disperazione della circostanza attuale. Spesso i ricordi della nostra infanzia giungono inaspettati a darci sollievo nelle circostanze dolorose o difficili della nostra vita adulta; non sempre questi ricordi sono vividi, a volte sono solo delle sensazioni di una vita spensierata, a volte invece sono ricordi precisi; a volte li abbiamo ritoccati col tempo fino a trasformarli, a volte sono lo specchio esatto della realtà di un avvenimento. In ogni caso, in ciascuno di noi c’è un bambino che ha sognato, fantasticato e si è meravigliato della scoperta del mondo circostante. Una tra le meraviglie più grandi della nostra infanzia è senza dubbio legata a quando i nostri genitori ci hanno portato al Circo per la prima volta.


Data Inserimento: Fri, Dec 17, 2010 - 23:12:39

Evento N°: 904

Nome: michela melis

SPONSOR

Località: ROMA
Giovedì 23 Dicembre 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra Sacralità e Tolleranza degli artisti: Alessandro Angiovini, Anna Maria Basile, Aldo Berardi, Giancarlo Caporali, Simone Casini, Laura Costantino, Alessandra Lampiasi , Fabrizio Paoletti, Maurizio Piccirillo, Banafsheh Rahmani, Giuliana Silvestrini, Davide Simiele, Altin Toska, Massimo Totolo.
La mostra si propone di esplorare le tematiche legate al divino e al senso dell’anima nella società multietnica e delle esigenze di tolleranza che da essa scaturiscono.

Soqquadro & Vista
Presentano
Sacralità e Tolleranza
Mostra collettiva

DURATA: 23 Dicembre 2010- 07 Gennaio 2011
INAUGURAZIONE: mercoledì 23 Dicembre 2010 18.30
ORARI: dal lunedì al sabato 16.00-20.00
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
COLLABORAZIONI: Gloria Ceschin, Michela Melis, Yasmin Mohamed Samir,
Alessandra Parrella, Mara Valente
INFO: tel. 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
info@vistatv.it soqquadro@interfree.it
www.soqquadro.eu

“Vista” è un centro dedicato all’arte e alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo. In questo luogo Soqquadro espone la collettiva micro & MACRO,
un progetto di Marina Zatta sul ruolo dello spazio nel determinare la narrazione di un’opera d’arte.

La mostra è realizzata nel periodo natalizio e si propone di esplorare le tematiche legate al divino e al senso dell’anima nella società. In un momento storico in cui le religioni tentano con forza, a volte persino con la violenza, di riconquistare spazi culturalmente perduti contrapponendosi all’analisi pragmatica della laicità, una riflessione artistica e intellettuale sul senso profondo della religiosità, più che delle religioni, può aprire degli spazi di riflessione. La società moderna è sempre più globalizzata e cosmopolita e questo richiede necessariamente la capacità di confrontarsi tra differenti culture e tra sensibilità legate a visioni religiose e degli spazi dell’anima diversi tra loro. Ovviamente, l’Arte oggi utilizza molteplici linguaggi narrativi e conseguenzialmente le opere che saranno esposte non rappresenteranno necessariamente il tema con stilemi figurativi, ma esprimeranno il concetto del divino e dell’umano nei vari linguaggi artistici e con tutte le tecniche.


Data Inserimento: Fri, Dec 17, 2010 - 17:43:56

Evento N°: 902

Nome: Françoise Calcagno

SPONSOR

Località: VENEZIA
" BLACK & WHITE "
Piccola rassegna di arte visiva
a cura di Francesca Mariotti

Françoise Calcagno Art Studio
Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia
Inaugurazione: domenica 19 dicembre 2010ore 11.30
Fino al 7 gennaio 2011
Orari: martedì, giovedì e sabato 10.00 - 15.00
mercoledì e venerdì 14.00 - 19.00


Nel periodo in cui Venezia è meta di grande turismo legato alla bellezza della città ornata a Festa e per il bellissimo Capodanno veneziano, l'Atelier di Francoise Calcagno ospiterà la Rassegna “BLACK & WHITE” a cura e in collaborazione con la dott.ssa Francesca Mariotti dello Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara.
 Rassegna per scultori, pittori, fotografi e artisti poliedrici che affrontano la tematica del non-colore, con l'utilizzo del solo bianco/nero. Una decina di artisti contemporanei selezionati per l'occasione esporranno opere rigorosamente in bianco e nero, nelle diverse tecniche e con diversi materiali, dal disegno alla scultura, per un piccolo panorama su quanto il colore possa anche non essere di vitale importanza nell'arte per far giungere un messaggio o far apprezzare l'abilità di un artista. Due colori/noncolori che hanno fatto da supporto a tante scelte e ricerche stilistiche e che, nel rigore di cui sono emblema, possono emozionare il fruitore a 360°.
Dalla miglior tradizione grafica alla scultura, attraverso l'informale materico e la fotografia, l'arte continua a emozionare grazie ai segni e alle linee, alle luci e alle ombre, ai pieni e ai vuoti, indipendentemente dalla sensazione cromatica che sfacciatamente cattura i nostri sensi. Il bianco e nero, elegante e essenziale, si impossessa della nostra anima e del nostro occhio, con sottile veemenza continua a conquistarci e continua ad essere una importante espressione dell'artista più raffinato e scrupoloso.
In questa piccola occasione Venezia ospiterà delle "chicche" di una decina di "virtuosi dell'arte" con opere che nel bianco/nero li esprime e caratterizza.
Una occasione per amanti della bella arte! Uno sguardo sul contemporaneo che tale tradizione non trascura e tradisce. In mostra sarà disponibile una brochure pieghevole, con presentazione critica ad opera della dott.ssa Francesca Mariotti, curatrice.

L’esposizione sarà ospitata al Francoise Calcagno Art Studio di Venezia, www.calcagnoartstudio.com, dove resterà dal 19 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. A tutti gli intervenuti verrà offerto un aperitivo con gli artisti presenti per una piacevole chiacchierata informale all’insegna dell’arte e del bello!!

“Il colore è fonte e trasmette effetti psicologici ed emotivi. In special modo il Bianco è pulizia, innocenza, spazio, purezza, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità; il Nero è associato al potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. La loro combinazione e le sfumature di cui sono capaci hanno dato all’arte infinite produzioni di capolavori grafici, pittorici e fotografici che ancora oggi segnano un’importante produzione dell’artista contemporaneo.

Artisti partecipanti:
GABRIELLA SICILIANO, CLAUDIO CAVALLINI, ALESSANDRA SEMPREBONI, PAOLO ALBERICO, MARIA GRAZIA FORTINI, FIORELLA VANDI, MAURO NEGRI, DANIELA PAVANI, ANGELA TOSCANINI, MARIAPAOLA RIGAMONTI.

Françoise Calcagno: (+39) 339 11 34 786 info@calcagnoartstudio.com

Francesca Mariotti: (+39) 349 69 57 480 info@artelaltrove.it



Data Inserimento: Mon, Dec 13, 2010 - 15:34:46

Evento N°: 900

Nome: ANTONIO GALIOTTA

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO

Sabato 18 dicembre 2010 alle ore 18,30 sarà inaugurata presso il Palazzo Baronale a Martano (Lecce) la mostra di Antonio Galiotta. In esposizione nelle sale del palazzo venti dipinti realizzati dall'artista salentino in questo ultimo periodo.
Questa mostra è l’occasione per ritornare a mostrarsi nella sua Martano e per fare il punto sull’ultimo periodo di lavoro, di ricerca e di messa a punto di un linguaggio pittorico dell'artista fondato su tratti, colori e messaggi.
L'arte di Antonio Galiotta, rappresenta una serie di immagini nuove che si inseriscono con merito nella cultura artistica salentina.
Antonio ha firmato una serie di scene che sintetizzano la realtà visiva e psicologica della vita di ogni giorno utilizzando accostamenti di colore puri e lucenti, a volte dolci a volte contrastanti.
L'insieme dell'opera è spesso evidenziata dal tratto che si può definire portante nella realtà della stessa. Infatti questo si divincola velocemente, corre su tutto, chiude immagini, scene, sprigiona stati d'animo,abbozza, schizza, accenna tutto ciò che è in secondo piano crea e imprime odio, paura, allegria, timore, ironiche espressioni e tragiche situazioni della figura umana.
Accostando quindi colori brillanti e tratti unici genera validi messaggi avvolti da una forte carica emotiva e sorprendente gestualità artistica, testimonianza di grande talento.

Antonio Galiotta, nasce il 21/11/1960 a Martano (Le) una cittadina situata nel cuore del Salento, e sin dalla tenera età dimostra di avere una passione nonché una predilezione per il disegno e la pittura.
Conferisce il diploma di maestro d'arte nel 1978 e il diploma di maturità d'arte applicata sezione e decorazione pittorica nel 1980 presso l'istituto statale d'arte G.Pellegrino di Lecce sotto la guida dei maestri dell'epoca, Oronzo Castelluccio e Giancarlo Moscara.
Nei primi anni 80 le sue prime esperienze in personali e collettive.
Tra le recenti esposizioni si segnala la partecipazione nell'ottobre 2010 alla prima biennale internazionale di pittura presso il Castello Carlo V a Lecce promossa da LIBER-ART.


Inaugurazione 18 Dicembre 2010 ore 18.30

Interverranno:
Dott.Massimo Coricciati – Sindaco di Martano
Dott. Toni Iervoglini – Cons. delegato cultura e turismo
Prof. Paolo Pellegrino – Docente di estetica Università del Salento
Sen. Cosimo Gallo – Senatore della repubblica VIII Commissione

Palazzo Baronale Aragonese
via Marconi, - Martano
Orario: 18-21
Info: Tel. 3387047913 – galiottan@libero.it



Data Inserimento: Sun, Dec 12, 2010 - 17:52:53

Evento N°: 898

Nome: Francesco Pieroni

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Giuseppe Fortunato
A volte i pensieri colano

Galleria L'ARTE IN CORNICE
via Fontanella, 4 - 63018 Porto Sant'Elpidio
Dal 6 al 16 gennaio 2011
Vernissage 06 gennaio ore 17,30
Orario: dal Lunedì al Sabato: 9 - 13 e 16 - 20
Presentazione critica: Daniele Taddei .
Curatore: Renzo Cimadamore Cell.339 2957125
Organizzatore: Francesco Pieroni. Cell.348 5611975 e-mail francopieroni@live.it

Giuseppe Fortunato, pittore scultore designer, inizia la sua carriera artistica nei primi anni ottanta a Notaresco in provincia di Teramo ( suo paese nativo). Frequenta alcuni artisti Abruzzesi con cui fonda nell’ottantacinque il gruppo Immages, tra questi: Astolfi, Di Febo, Javazzo, Di Monte, Guerrieri. A metà anni novanta si trasferisce con la famiglia nelle Marche in provincia di Macerata dove attualmente vive e lavora, dopo tre decenni di attività artistica dedicati soprattutto alla ricerca tecnica e stilistica; fino all’opera digitale a cui ha dedicato almeno sei anni di lavoro ( di questo periodo si ricorda nelle sue opere “I Sarchiaponi” ) in questi ultimi tempi ritrova l’Assempaforismo,(che sta per: Assemblaggio emendativo pittorico apodittico fortunato) un’espressione concettuale basata sull’analisi del rapporto tra materiali, spazi, colori, che aveva segnato il suo lavoro già negli anni ottanta. La sua produzione è stata caratterizzata da vari cicli, dal primo figurativo dal sapore surreale alle primavere quasi astratte dei primi anni novanta agli allestimenti e alle performance puramente concettuali, in questi ultimi lavori che suggeriscono il suo punto di arrivo, prevalgono “le colate”, colature di smalti su ampi spazi piatti.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)