Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Oct 26, 2011 - 15:43:31

Evento N°: 1211

Nome: michela melis

SPONSOR

Località: ROMA

Sabato 29 ottobre 2011 s’inaugura alle ore 18.30 presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19 (zona Trastevere) a Roma, la mostra Ma… donne, esposizione collettiva degli artisti: Luca Bortolato, Paolo Dito, Ana Margarita Fontalvo, Ana Galkina, Max Gasparini, Alda Gazzoni, Francesca Manca di Villahermosa, Fabrizio Michelucci, Manlio Paglione, Sara Palleria, Gisella Pasquali, Elisa Roggio, Nicoletta Sciumbata, Chiara Smirne, Elena Troubetzkoy



Soqquadro

Presenta

Ma… donne

DURATA: dal 29 ottobre all’8 novembre 2011

INAUGURAZIONE: sabato 29 ottobre ore 18.30

ORARI: dal lunedì al venerdì h. 09.00-19.00; sabato h. 9.00-13.00

LUOGO: Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara, 19 Roma (zona Trastevere)

CURATRICE: Michela Melis, Marina Zatta

INFO: www.casainternazionaledelledonne.org

soqquadro@interfree.it www.soqquadro.eu

La Casa Internazionale delle Donne è un luogo storico del femminismo romano, è posta in un magnifico palazzo rinascimentale ed è provvista di spazi per conferenze e riunioni, bar, ristorante, negozio equo solidale, foresteria e la sala Atelier progettata come sala espositiva. Vista la varietà dei servizi questo spazio ha una sua ampia frequentazione quotidiana.

In questo luogo Soqquadro espone la mostra collettiva Ma… donne curata da Michela Melis e Marina Zatta.

Ma … Donne è un’esposizione interamente dedicata alla femminilità. Le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi e artisti mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte e altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali. Ritengo sia interessante esplorare come uomini e donne affrontino il tema della femminilità, perché probabilmente si scardineranno i luoghi comuni sulla visione che hanno gli uomini delle donne e che le donne hanno delle altre donne. Soqquadro ha quindi deciso di dare voce agli artisti che vogliono raccontare la propria idea del femminile, inteso non come svenevole languore o leziosa sensualità, ma come potenza arcaica e, perché no, anche come sessualità carnale.


Data Inserimento: Wed, Oct 26, 2011 - 15:00:33

Evento N°: 1210

Nome: lello mastrogiovanni

SPONSOR

Località: SALERNO

"Alfonso" La Bottega dell'Arte,
Organizza, dal 30 Ottobre al 6 Novembre 2011,
La II Mostra Collettiva di Pittura
Sala Esposizione
Via Trinità
Sala Consilina (SA)
Inaugurazione
30-10-2011 ore 19:00
Tutti i giorni,apertura al pubblico
dalle ore 17,00 alle 21,00.



Data Inserimento: Sun, Oct 23, 2011 - 19:02:38

Evento N°: 1209

Nome: Barbara Aimar

SPONSOR

Località: TORINO
"In...contaminazione", Theo Gallino
Sede: studioarchitetturaviabava36 - via Bava 36 - Torino
Inaugurazione: 4 novembre h.18
Durata: 4 novembre - 2 dicembre 2011
info: 338 3958594


La ricerca di Theo Gallino è da sempre rivolta al raggiungimento di un effetto poetico tra figura ed astrazione scegliendo ed unendo elegantemente oggetti tratti dalla normale quotidianità con materiali che contengono il “segno” storico. Ecco dunque l’utilizzo di vecchi tessuti di canapa, segnati dal tempo, insieme a supporti contemporanei come il pluriball, che si trasforma in elemento segnico quando il suo stampo rimane impresso sulla tela consunta. Ecco l’utilizzo di oggetti il cui dimenticato uso quotidiano, viene sostituito da una nuova veste di ‘scatola alchemica’ o quello di materiali all’apparenza banali o utilitaristici con i quali Gallino simboleggia vizi e virtù dell’arte contemporanea.
Con questa personale che dà spazio all’ “oggetto”, lo ‘studio di architettura via bava 36’ mette la sua location a disposizione per l’esposizione delle opere di Theo Gallino scelte per “In…contaminazione”.
Questa sinergia, tra chi opera per mantenere o progettare con equilibrio artistico e chi vive l’arte come istinto alla sopravvivenza, fa sì che forme e immagini si uniscano in un impasto vibrante con opere che contengono il senso del tempo e la forza dell’immaginazione… e gli ambienti siano pervasi da un’atmosfera ricca di studio, storia, sperimentazione, elegante ricerca.


Data Inserimento: Sun, Oct 23, 2011 - 18:56:41

Evento N°: 1208

Nome: Barbara Aimar

SPONSOR

Località: TORINO
"In...contaminazione", Theo Gallino
Sede: studioarchitetturaviabava36 - via Bava 36 - Torino
Inaugurazione: 4 novembre h.18
Durata: 4 novembre - 2 dicembre 2011
info: 338 3958594


La ricerca di Theo Gallino è da sempre rivolta al raggiungimento di un effetto poetico in bilico tra figura ed astrazione scegliendo ed unendo elegantemente oggetti tratti dalla normale quotidianità con materiali che contengono il “segno” storico. Ecco dunque l’utilizzo di vecchi tessuti di canapa, segnati dal tempo, insieme a supporti contemporanei come il pluriball, che si trasforma in elemento segnico quando il suo stampo rimane impresso sulla tela consunta. O ancora il pluriball (il polietilene a bolle usato negli imballaggi per riparare oggetti fragili), presente come ready-made e inserito nelle installazioni. Ecco l’utilizzo di oggetti dall’aria retrò, il cui dimenticato uso quotidiano, viene sostituito da una nuova veste di ‘scatola alchemica’ o quello di materiali all’apparenza banali o utilitaristici con i quali Gallino simboleggia vizi e virtù dell’arte contemporanea.
Con questa personale che dà spazio all’ “oggetto”, lo ‘studio di architettura via bava 36’ mette la sua location a disposizione per l’esposizione delle opere di Theo Gallino scelte per “In…contaminazione”.
Questa sinergia, tra chi opera per mantenere o progettare con equilibrio artistico e chi vive l’arte come istinto alla sopravvivenza, fa sì che forme e immagini si uniscano in un impasto vibrante con opere che contengono il senso del tempo e la forza dell’immaginazione… e gli ambienti siano pervasi da un’atmosfera ricca di studio, storia, sperimentazione, elegante ricerca.


Data Inserimento: Sat, Oct 22, 2011 - 22:27:36

Evento N°: 1207

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Via margutta e i cento pittori: ritratto di una strada fra fascino della tradizione e nuove tecniche artistiche

Roma, 28 ottobre 2011 – Appuntamento numero 89 per la Cento Pittori Via Margutta. Dal 28 ottobre al 1 novembre prossimo (dalle ore 10.00 alle 21.00, con ingresso libero), infatti, i cavalletti dei celebri pennelli torneranno a onorare la tradizione e faranno bella mostra di sé, per la consueta edizione autunnale, nella strada da cui prende il nome questa storica associazione.
Grazie alla rassegna - patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio – la via si trasformerà infatti, ancora una volta, in un’immensa e colorata pinacoteca en plen air, mentre i suoi vicoli saranno la cornice di circa 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli. A realizzare i lavori in esposizione artisti rigorosamente selezionati e caratterizzati da estrazione, formazione, tematiche, linguaggi espressivi e tecniche diverse.
Accanto a figurazione, astrattismo, ritrattistica, paesaggismo, simbolismo e surrealismo si sta delineando e consolidando anche il cosiddetto “effettismo“, una corrente innovativa che consiste nella ricerca di mezzi e colori che insieme possono riuscire ad ottenere effetti capaci di “impressionare” l’osservatore.
A braccetto con sperimentazioni e nuove soluzioni, però, continuano ad andare anche le immagini del passato e il fascino di una manifestazione che ha saputo lottare per essere salvaguardata e per far sì che, in quest’angolo di Roma, si continuasse a respirare l’odore dell’arte. Presente fin dalla metà degli anni cinquanta, inizialmente organizzata dal Comune di Roma e poi dall’Associazione dei Cento Pittori, quest’esposizione su strada è divenuta ormai da tempo un fenomeno culturale perfettamente integrato nel tessuto cittadino che a tutti gli effetti fa parte della storia e della tradizione non solo di Via Margutta ma di tutta la nostra città.
“La mostra – ha detto Alberto Vespaziani, da più di 35 anni Presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta – è una realtà che ha quarantuno anni di vita sulle proprie spalle. Certo, c’è stato qualche momento buio, poi superato. Quello che, invece, è rimasto identico al passato è lo slancio con il quale pittori e scultori continuano a cercare il dialogo con il pubblico, la necessità che c’è di trasmettere ai visitatori le proprie emozioni e che spinge la maggior parte degli artisti a trascorrere le giornate a cavalletto intenti a illustrare il lavoro, a commentare ritratti e paesaggi, a discutere sulle tonalità dei colori usati o sulle scelte di tecniche e soggetti, da sempre rimasti liberi”.
Tra i ricordi di chi, da decenni, espone in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e l’entusiasmo dei pittori più giovani, la pacifica invasione dei cavalletti a Via Margutta, edizione dopo edizione, diventa sempre più un irrinunciabile momento di incontro con la pittura e la scultura anche per i turisti.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)