Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, Sep 5, 2011 - 22:52:42

Evento N°: 1163

Nome: Sergio Rapetti

SPONSOR

Località: ALESSANDRIA
Salve, sono Sergio Rapetti Pittore e Scultore, mio sito web www.rapettisergio.it desidero informare tutti gli amanti dell'Arte che sono tra i partecipanti alla collettiva Sanremo Arte 2000 Gallery, che si tiene nelle prestigiose Sale del Teatro Ariston di Sanremo, la mostra potrà essere visionata dal 9 di Settembre al 9 di Ottobre 2011 nel seguente Orario: dalle 15°° alle 20°° tutti i giorni. Ingresso libero. Vernissage: Sabato 10 Settembre ore 16,30.

Desidero ricordare che potete visionare alcune mie opere, oltre che sul mio sito www.rapettisergio.it - sul sito www.gheoart.org - sul sito www.posizionamento-gratis.net - sul sito www.artoteque.com - sul sito www.bluteam.net - sul sito www.ad-art.it - sul sito www.sanremoarte2000.it - Un saluto e un arrivederci - Sergio Rapetti -


Data Inserimento: Mon, Sep 5, 2011 - 14:42:13

Evento N°: 1161

Nome: Galleria Spazio 120

SPONSOR

Località: ROMA
L’Associazione Culturale Artedì e la Galleria Spazio 120 sono lieti di presentarVi l’esposizione collettiva “Città Aperta”.


Data Inserimento: Mon, Sep 5, 2011 - 14:39:48

Evento N°: 1157

Nome: Galleria d'arte Spazio 120

SPONSOR

Località: ROMA
CITTA’ APERTA

17 settembre – 2 ottobre 2011
Vernissage 17 settembre alle ore 18,30

L’Associazione Culturale Artedì e la Galleria Spazio 120 sono lieti di presentarVi l’esposizione collettiva “Città Aperta”.
Il prestigioso spazio espositivo, sempre aperto a nuove possibilità espressive e pronto a cogliere i nuovi linguaggi della contemporaneità pur rimanendo legata alla tradizione figurativa italiana, propone insieme ad Artedì un nuovo punto di vista sul paesaggio urbano attraverso l’arte di sette giovani ma già affermati artisti.
Alessandro Calizza, Boris Contreras, Valerio Giacone, Arianna Matta, Sabrina Ortolani, Ilaria Paccini e Giulia Spernazza attraverso un unico filo conduttore fatto di strade-cemento-palazzi-rottami propongono, ognuno con il proprio specifico linguaggio espressivo, un tema di grande attualità in cui lo spettatore può facilmente riconoscere l’habitat che lo circonda e ritrovare in esso inaspettata poesia e umanità.
Al vernissage la società Ideedigitali, azienda di software per allestimenti di gallerie multimediali, proporrà al pubblico una piattaforma tecnologica per la gestione di “esposizioni virtuali”.
All’interno della galleria avverrà la presentazione in 3D dei quadri esposti, anche attraverso l’uso creativo e non convenzionale della tecnologia QR-Code, creando così i presupposti per confrontare la potenzialità di una mostra digitale con la fruizione dal vivo delle stesse opere d’arte. Tale confronto può diventare un nuovo veicolo comunicativo per una nuova gestione delle singole opere a cui sarà possibile associare file PDF, audio e video attraverso cui spiegare e valorizzare al meglio l’intenzione del progetto artistico, la sua genesi o l’ambiente in cui l’artista opera.

Galleria Spazio 120
Via Giulia 119, 120, 121
00186 Roma
Orari: dal martedì al sabato 10,00 – 19,30
domenica 10,00-13,00
Tel/Fax: 06 64760439
www.spazio120.it
spazio.120@libero.it


Data Inserimento: Sun, Sep 4, 2011 - 20:41:55

Evento N°: 1156

Nome: melismichela

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 10 settembre 2011 s’inaugura alle ore 19.00 presso la Galleria Vista in via Ostilia 41 a Roma, la mostra collettiva “Il Rumore del Colore” degli artisti: Aurelio Biocchi, Maria Teresa Capelli, Giorgio Carnevali, Tommaso Liuzzi, Marco Pira, Lino Porrari, Reseda Orrù, Marco Sciarpa
Centro d’Arte Vista
Presenta
IL RUMORE DEL COLORE
Mostra collettiva
DURATA: dal 10 settembre al 23 settembre 2011
INAUGURAZIONE: sabato 10 settembre ore 19.00
ORARI: dal lunedì al venerdì 15.00 – 20.00; sabato 16.00 – 20.00
LUOGO: Galleria Vista, via Ostilia 41 (Colosseo), Roma
CURATRICE: Michela Melis
INFO: info@vistatv.it; www.vistatv.it
TEL: 0645449657
“Vista” è un centro dedicato all’arte e alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.
In questo contesto Vista presenta la mostra collettiva “IL RUMORE DEL COLORE” curata da Michela Melis.
Spesso la parola rumore è associata a qualcosa di negativo, ad una sensazione di fastidio. Perché dunque utilizzare tale termine associato all’arte, e in particolare, al colore?
Il tema della mostra mi è balenato alla mente guardando le opere di Van Gogh: il colore ha una tale forza che trascende la forma. Ciò che colpisce i sensi dell’osservatore è il colore in tutta la sua forza, la sua energia.
Con “Rumore del colore” intendevo proprio questo: il senso primordiale, carnale dell’opera si risolve nell’espressività estrema del colore, nell’energia che cattura lo spettatore, invitandolo ad andare oltre la forma e lo spazio, parlandogli direttamente con una comunicazione diretta e concreta.
Il rumore del colore è come il rumore del mare e del vento: suoni armonici che hanno in sé la potenza cruda della natura.


Data Inserimento: Sun, Sep 4, 2011 - 01:57:30

Evento N°: 1154

Nome: maria grazia melandri

SPONSOR

Località: FORLI CESENA
COMUNE DI CERVIA
ASSESSORATO ALLA CULTURA

1315129709

ARTISTA: DOMENICO GRENCI

TITOLO DELLA MOSTRA: “Canto di Lontananze”

PERIODO: 24 SETTEMBRE – 15 OTTOBRE

SEDE ESPOSITIVA: ANTICHI MAGAZZINI DEL SALE
viale Nazario Sauro – Cervia (Ra)
tel. 0544 979253

INAUGURAZIONE: SABATO 24 SETTEMBRE – ORE 18.00


ORARI: lunedì, martedì, venerdì ore 17.oo - 20.oo; sabato ore 16.oo - 20.oo
domenica ore 10.3o - 12.3o e 16.oo - 20.oo

in collaborazione con: Galleria L’IMMAGINE - Cesena

L’Artista sarà presente alla vernice.
Presentazione di Emanuela Agnoli

Premessa:
Domenico Grenci nasce a Locri, in Calabria, nel 1981. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico della sua città, nel 2000 si trasferisce a Bologna, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti.
Una pittura, la sua, che nasce in ambiente informale per avvicinarsi successivamente alla figurazione. Il bitume è uno dei mezzi principali col quale si esprime e traccia le sue pennellate veloci e gestuali. Con l’ausilio dell’acqua fonde i segni che si spandono creando zone umide, mosse, flou; nasce così l’indistinzione nella quale si perdono i contorni, un disegno che ruba campo alle regole della pittura.
Il suo fare arte si avvicina notevolmente all’esperienza americana; l’opera viene creata lavorando circolarmente intorno ad essa, per avere diversi punti di vista.
Grenci subisce indubbiamente una fascinazione “romantica” che risiede nella propria sensibilità pittorica, comune a tutti gli artisti che nei secoli hanno interpretato la figura femminile.
Le prime esposizioni risalgono al 2005, così come alcuni importanti premi ai quali ha partecipato; da allora, diverse gallerie italiane e spazi istituzionali internazionali hanno esposto i suoi lavori, con eccezionali consensi da parte della critica e del pubblico.
Il recente invito ad esporre alla 54a edizione della Biennale di Venezia, nella sede dell’Arsenale, conferma il lavoro significativo di questo giovane artista italiano.

La mostra:
Sono canti dolci e soavi come quelli delle sirene, le figure femminili di Grenci, che nascono dal profondo, incantando i viaggiatori che visitano la mostra.
La tela bianca è teatro di incontri-scontri, memorie che si credevano perse, scomparse solo in apparenza.

Alcuni lavori presentati, di grandi dimensioni, sono opere realizzate appositamente per l’esposizione ai Magazzini del Sale, ed affrontano, attraverso l’universo femminile, delle riflessioni sul senso della bellezza nella contemporaneità, passando per sentieri che guardano da vicino varie esperienze legate alla storia dell'arte.
Corpi mercificati, oltraggiati, snaturati, privati della loro identità, in nome di una bellezza sempre più asettica, che non seduce quasi più. Presenze mute, eteree, algide, le modelle sono semplici oggetti, mentre il vero soggetto è ciò che indossano.
In una realtà sempre più omologata e frammentaria, dominata dalla cultura mediatica che predilige il futile al profondo, la bellezza effimera ai canoni estetici classici, la figura diviene stimolo ad un confronto poetico, emotivo ed intellettuale.

Le muse ispiratrici di Domenico Grenci toccano con leggerezza e sensibilità la tela, dove l’incompletezza della sua pittura, povera di sontuose tecniche, fa affiorare la bellezza intesa nel suo senso più profondo.
Di sensualità, fragilità e inquietudine sono permeate queste figure enigmatiche ed intime, che seducono e ti intrappolano in atmosfere rarefatte. Sono pretesto per una raffigurazione sentita del bello, in un’epoca in cui il congelamento dei sensi appiattisce l’esperienza individuale, nella quale più nessuno appartiene a se stesso e ogni ricorso all’interiorità è scoraggiato.


Info: Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura, tel. 0544 979253.
Organizzazione: Maria Grazia Melandri-Galleria L’IMMAGINE-Cesena
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
ssssssssss

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)