Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Tue, Sep 22, 2009 - 20:34:52

Evento N°: 228

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: ROMA
PERCORSI FUTURISTI
Omaggio e reinterpretazione del futurismo
a cura di Espressioni D’Arte e Officina delle Immagini
Dal 16 al 30 ottobre 2009
Roma


Questa mostra non è un omaggio in senso stretto al Futurismo, ma è una rivisitazione che risponde alla domanda: come un artista d’oggi vede e interpreta con la sua sensibilità e i suoi mezzi un momento fondamentale per la storia dell’arte moderna?
Ogni artista presente in mostra ha scelto le tecniche più congeniali alla sua sensibilità: fotografia, acquerello, olio o acrilico.
I modi con i quali si può dare omaggio ai grandi sono soprattutto due: si può intervenire con una reinterpretazione delle opere originali oppure impegnarsi nella realizzazione di una creazione autonoma.
Seguendo uno di questi due itinerari, si sono così creati dei “percorsi futuristi” che propongono paradossi, ironie e citazioni, tutti elementi caratterizzanti delle tele che offrono una rilettura personale del rapporto (a volte contraddittorio) fra presente post-moderno e passato avanguardista. Storico dell’Arte Gianluca Tedaldi

Artiti: Cristina Annino, Carmine Antonucci, Paola Benelli, Andrea Bevilacqua, Teresa Bianchi, Pietro Bocchini, Piero Bottali, Giuliano Brandoli, Laura Campo, Maristella Campolunghi, Eugenio Cannilla, Franco Cannilla, Matteo Carbone, Alfio Catania, Patrizia Cau, Annalisa Ceolin, Maurizio Chelucci, Maurizio Cintioli, Verena D’Alessandro, Riccardo De Antonis, Patrizia Dottori, Mario Di Salvo, Paola Di Giovanni, Stefania Errore, Fulvio Faraci, Edoardo Fornaciari, Maria Korporal, Michela Lenzi, Gianni Loperfido, Franco Mancini, Massimo Mazzorana, Gianni Mele, Melania Messina, Sebastiano Messina, Atonello Morsillo, Guido Nardacci, Marco Natale, Angelo Palumbo, Luisa Passeri, Osvaldo Pieroni,Jessica Pintaldi, Pino Rampolla, Luciana Ronchi, Stefania Santi, Benedetta Scatafassi, Stefano Scipioni, Giancarlo Rado, Giulia Robinson, Ramona Vada, Paola Zucchello.



Critica a cura di: Gianluca Tedaldi
Curatori: Tiziana di Bartolomeo e Maristella Campolunghi
Inaugurazione: ore 17,00 di venerdì 16 ottobre 2009
Dove: Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza, 7 - Roma
Orari apertura: LU -MA e ME 9,00-13,00 e 15,00-19,00; GI e VE 9,00-19,00; SA 9,00-13,00
ingresso: libero
Info: 06-45460481 - ufficiostampa@espressionidarte.it



Data Inserimento: Tue, Sep 22, 2009 - 20:32:24

Evento N°: 227

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: ROMA
Espressioni D’Arte presenta
personale di JESSICA PINTALDI
Dal 6 al 31 ottobre 2009
Inaugurazione 6 ottobre ore 19
Roma

Quella di Jessica Pintaldi è seconda mostra di un ciclo di personali curate da Tiziana Di Bartolomeo e Francesca Romana Afflitto, dedicate ad artisti con un unico filo comune ed originario l’Arte Figutativa, che avrà come sottotitolo figurativArte
“Pittura come natura”, potrebbe essere la frase chiave per interpretare il lavoro di Jessica Pintaldi. Il pregiudizio moderno verso la mimesi, intesa come rincorsa un po’ frustrante dell’apparenza naturale va superata intendendo questo rapporto fra artista e mondo circostante come uno sposalizio, un reciproco dono di coscienza e realtà.
In parole più semplici, non si tratta di “imitare la natura” nella sua scorza esteriore ma di essere creativi “allo stesso modo della natura”.
Jessica sembra maneggiare il pennello con la leggerezza, anzi, l’arrendevolezza che hanno le creature marine verso l’acqua (o ciò che vola rispetto al vento): accoglienza di quella forza “altra” da noi ma, allo stesso tempo, l’appropriazione della sua segreta regola e, quindi, fare di ciò che è estraneo il nostro elemento.


Dove: Caffè Emporio - Piazza dell’Emporio, 2 Roma
Inaugurazione: ore 19,00 del 6 ottobre 2009
Organizzazione: Seven Pm 3471828458 - info@sevenpmeventi.it



Data Inserimento: Mon, Sep 21, 2009 - 22:56:03

Evento N°: 226

Nome: Soqquadro - Marina Zatta

SPONSOR

Località: ROMA
Soqquadro & Vista
presentano
“Soqquadro Factory”
Dal 3 al 24 ottobre 2009
Roma

Giovedì 24 settembre 2009 si inaugura alle ore 19.00 presso la project gallery Vista Arte e Comunicazione, la mostra “Soqquadro Factory” degli artisti Elisabetta Fontana, Giorgio Fersini, Valentina Majer, Giovanni Mangiacapra, Andrea Mercedes Melocco, Gloria Tranchida, Lavinia Tucciarelli, Angela Scappaticci, Enrico Zingaretti. L’esposizione declina la parola Soqquadro in diversi stili di arte.
“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.
In questo luogo Soqquadro dedica 10 giorni espositivi ad alcuni degli artisti più significativi dell’Associazione. In quest’occasione gli artisti elaborano delle opere che hanno tutte come tema la parola Soqquadro. Nel dizionario Zingaretti alla parola Soqquadro leggiamo: Confusione, scompiglio, grande disordine. La nostra associazione non è stata chiamata così a caso; effettivamente noi vogliamo non seguire le regole del mercato dell’arte, aprire i nostri spazi ad esposizioni di artisti nuovi ed innovativi, mescolare arte, cultura e sociale, annullare i confini tra le diverse arti ed i diversi linguaggi del pensiero. Vogliamo mettere a Soqquadro le regole dogmatiche che disciplinano la cultura chiudendola negli spazi a volte angusti che si formano nelle accademie, nelle università, nel mercato, nelle fiere d’arte, nei musei. Gli artisti di Soqquadro hanno spesso affrontato sfide espressive che esulavano dal loro campo ed invadevano quello del confronto sociale. In quest’occasione affrontano un’altra sfida, partendo da un tema ben definito che è la visione del significato-significante della parola soqquadro. Verranno quindi esposte tutte opere aventi lo stesso titolo, Soqquadro, e nel confronto tra i diversi lavori sarà chiaramente possibile percepire le diverse visioni che una stessa parola suscita tra artisti distinti. Il 3 ottobre 2009, durante la Giornata del Contemporaneo - la curatrice della mostra, Marina Zatta, presenterà gratuitamente al pubblico gli artisti espositori illustrando le loro ricerche culturali.


INAUGURAZIONE: giovedì 24 settembre ore 18.30
EVENTI: Il 3 ottobre alle ore 19.00, nell’ambito della Giornata del Contemporaneo indetta dall’A.M.A.C.I. (Ass. Musei di Arte Contemporanea Italiani) Marina Zatta illustrerà la mostra al pubblico partecipante.
ORARI: dal lunedì al venerdì 11,00-13,00 e 16,30-19,30; sabato 16,30-19,30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: 06.4504846 - 06.45449756 - 333.7330045 - 349.6309004- soqquadro@interfree.it



Data Inserimento: Fri, Sep 18, 2009 - 03:13:34

Evento N°: 225

Nome: cancelloarte

SPONSOR

Località: LIVORNO
Pyongyang people
Santa Croce sull'Arno (PI)

La S.V. è invitata all'inaugurazione della mostra Pyongyang people. Opere della Corea del Nord, che avverrà sabato 19 settembre 2009, ore 18.00 presso il Centro di Attività Espressive Villa Pacchiana - Santa Croce sull'Arno, Piazza Pier Paolo Pasolini.
Orario di apertura: feriali e festivi ore 16.00-19.00 (chiuso il lunedì)

Cordiali saluti
Lo staff di Cancelloarte




Data Inserimento: Wed, Sep 16, 2009 - 14:53:40

Evento N°: 218

Nome: caterina falomo

SPONSOR

Località: ROMA
“NATURAL PERSPECTIVE”
Stefania Foresi e Laura Gist
Dal 26 al 30 settembre 2009
Roma

La mostra nasce dal recente incontro di due artiste: la pittrice Stefania Foresi, che ha fatto della ricerca materica un suo tratto distintivo, e la fotografa Laura Gist, che in questa occasione propone nuovi e sorprendenti punti di vista, proponendo entrambe un gioco raffinato tra realtà e fantasia.
Il titolo, Natural Perspective, vuole suggerire come le artiste, in modi differenti, riescano a portare lo spettatore in una prospettiva originale, un’immersione in colori e forme, una percezione, appunto, che esalta dettagli e cromatismi, geometrie inaspettate e giochi di luce. È dunque un incontro di sensibilità artistiche quello tra Foresi e Gist, un incontro che stupisce, affascina e seduce.
Le due artiste intessono e si scambiano giochi di colori nel tentativo di far dialogare il loro modo diverso di esprimere l’arte, così come suggeriva il poeta e pittore William Blake: “non conoscere molto, ma far dialogare molte cose diverse”. E questa è una delle premesse della creatività.
Un’accurata scelta di brani musicali accompagnerà questo incontro, creando la giusta atmosfera, “soffice” e poco invasiva, per aiutare e stimolare i sensi di chi osserva a perdersi nei colori e nelle forme, evocando intime percezioni del nostro reale.
La scelta dei brani musicali che accompagnano la visione della mostra è a cura di Vincenzo Triolo.

STEFANIA FORESI - Nasce a Roma dove frequenta stages di pittura oltre ad una breve ma interessante esperienza fatta a Londra partecipando ad un corso di pittura sperimentale. Il suo percorso artistico comprende poi, sulla scia di un crescente interesse verso la materia, dei corsi di scultura con il maestro Gloria Mignacca; essi saranno propedeutici al suo successivo approdo all’attuale esperienza di arte materica, sintesi delle precedenti esperienze creative.
Ha partecipato a varie mostre e manifestazioni artistiche in Italia.

LAURA GIST - Laura Gist è una fotografa digitale, un’artista e un’insegnante. Nata in Colorado, ha poi vissuto in Texas, in Nuova Zelanda e nelle Filippine. Ora vive a Roma dove si dedica all’attività di insegnamento e prosegue nella sua passione per la fotografia. Ha recentemente esposto i suoi lavori all’Ambasciata Americana a Roma nei mesi di luglio e agosto 2009.


Dove:Torretta Valadier - Piazzale Di Ponte Milvio - Roma
Vernissage: Sabato 26 settembre 2009, ore 18.00
Orario: tutti i giorni 11,00 - 13,00 e 16,00 - 20,30
Ingresso: libero
Patrocinio: del Comune di Roma e del XX Municipio di Roma – Ufficio Cultura
Info: Uff. stampa Caterina Falomo - 346.8513723 - caterina@pennarossapresslab.it


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)