Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Wed, Jul 4, 2012 - 17:54:05

Evento N°: 1506

Nome: Carmen De Guarda

SPONSOR

Località: LUCCA
Roberto Piaia ospite a Viareggio
Hotel Residence Esplanade
26 luglio – 2 agosto 2012
Brindisi inaugurale 26 luglio ore 19.30

Da giovedì 26 luglio a giovedì 2 agosto, il maestro Roberto Piaia espone alcune sue opere pittoriche ed una scultura in marmo nelle sale dell’elegante e raffinato Hotel Residence Esplanade, situato in una suggestiva piazza che guarda direttamente la spiaggia della Versilia e si affaccia sul mitico lungomare di Viareggio.
La splendida location offre quindi questa settimana, sia ai propri ospiti che a visitatori esterni, la possibilità di arricchire culturalmente il proprio soggiorno ammirando le opere del maestro.

Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (TV), artista che oramai ha raggiunto una padronanza sia tecnica che espressiva nel suo fare arte, ha riscosso in questi ultimi anni parecchi consensi da parte della critica, degli amanti e collezionisti d’arte sia a livello nazionale che internazionale.
Nelle splendide sale dell’Hotel Residence Esplanade, dopo un brindisi inaugurale di giovedì 26 luglio alle ore 19.30 con il Prosecco Superiore Docg prodotto dalla Cantina “Il Colle”, San Pietro di Feletto (Tv), saranno esposte alcune opere rappresentative dei lavori del Piaia: da una piccola ‘trasparenza’, dove si può notare la maestria tecnica della rappresentazione del vetro, a un interno coreografico arricchito da un gioco di luci ed ombre, a varie opere che raccontano il mondo attraverso la figura femminile in stile ‘Assurfivo’, parola coniata da Piaia per definire il suo stile assolutamente personale che è una originale fusione di linguaggi e correnti, un vortice di forme e colori dove convergono senza attriti e senza soluzione di continuità l’astrazione, la figurazione classica e il surrealismo, il tutto sempre caratterizzato da vere e proprie sciabolate di colori – verde, giallo, rosso blu – che rappresentano la scomposizione dello spettro luminoso.
La scultura esposta è una statua in marmo di Carrara “Iris” che nel 2011 è stata presentata, assieme ad un’opera pittorica, alla 54° Biennale di Venezia, padiglione Italia.

Nel maggio 2012, è in mostra a Casa Museo G.B.Cima da Conegliano con “Storie di Luce”, Roberto Piaia incontra i Maestri fiamminghi e olandesi del XVII secolo, che troviamo nei più prestigiosi musei del mondo, dagli Uffizi di Firenze al Louvre di Parigi e al Rijksmuseum di Amsterdam.
L’idea del connubio nasce da Fabrizio Fantino, dott. di ricerca in Storia dell’Arte, che visitando l’antologica di Piaia del 2010 “L’Essenza al femminile” svoltasi presso il Museo della Promotrice delle Belle Arti di Torino, ha notato l’assonanza del contemporaneo con gli Antichi Maestri, sia per la ricerca minuziosa del dettaglio, sia per l’incanto della luce, in quanto l’utilizzo dell’olio come supporto tecnico, colore adatto alla sfumatura che vincola a tempi lunghi perché asciuga molto lentamente ma che permette di procedere a numerosi, tenui, fragili e trasparenti strati di velature, che donano un effetto ottico tridimendisionale.
Curata da Carmen De Guarda la mostra, articolata in un percorso di una trentina di opere che accompagnava ogni tela fiamminga con una di Piaia che ne rappresentava un nesso, ha ottenuto un notevole assenso da parte della critica e dei visitatori, portando ancora una volta al Piaia, il meritato successo.


Dove: Hotel Residence Esplanade
P.zza Puccini, 18 55049 Viareggio (LU)
Info: Tel. (+39) 0584.54321 Fax (+39) 0584.53638
info@hotelresidenceesplanade.it assurfivo@robertopiaia.com


Data Inserimento: Mon, Jul 2, 2012 - 04:31:35

Evento N°: 1504

Nome: Alban Met-hasani

SPONSOR

Località: MILANO
Pre & Post Contemporaneo mostra collettiva d'arte contemporanea


Nove artisti di origini albanese portano in mostra la loro arte, presso la galleria Blanchaert di Milano, piazza S. Ambroggio 4, ponendo tramite i propri linguaggi come dipinti installazioni e video, interrogativi e riflessioni sulla contemporaneità dell'arte. La mostra rimarra aperta fino il 5 luglio dalle 15:00 alle 19:00. Per maggiori info
tel: 0286451700
mail: info@galleriablanchaert.it



Gli artisti in mostra:

Alban Met-hasani con il proprio lavoro "Before the Storm" , immortala sulla tela la frazione di un instante. Per esprimere la tensione e la carica percepita prima di questo evento, l'artista si priva del pennello e trasmette la propria energia sulla tela dipingendo direttamente con le mani.

Ervin Zyka, "Compito di un artista" cattura la luce nella sua tela e lo ritrasmette al pubblico tramite i propri soggetti.

Rabie Nerguti porta un installazione dal titolo "Il viaggio" simbolo eterno di ricerca e crescita spirituale.
L'artista lo congiunge inoltre con la propria esperienza e il proprio viaggio intrapreso verso l'Italia e verso l'arte.

Jonil Celo, un tradizionalista nella scelta del mezzo espressivo come il disegno, ma innovativo nel linguaggio espresso, presenta una lavoro dal titolo "Esasperazione".

Genti Xhaxho con il suo lavoro "Freedom" dipinge sulla tela la libertà del corpo femminile in uno status di estasi.

Arjan shehaj ci parla di bellezza originaria, di armonia, di semplicità, il suo lavoro è un invito a pensare, a meditare, a immaginare.

Shpati Hodoj porta un video-installazione mettendo a nudo "L'inconscio" dell'uomo davanti al suo agire e alla triste realtà della guerra.

Adi Haxhiaj dipinge ricordi e sogni nel suo "Visioni celesti remote", trasferendo sulla tela il misterioso senso dell'esistenza.

Florian Zyba con la sua opera "Impulso" è affascinato dalle combinazioni cromatiche e dalle sensazioni che sucitano nel pubblico.


Data Inserimento: Sat, Jun 23, 2012 - 00:21:31

Evento N°: 1499

Nome: Cristina Capella

SPONSOR

Località: VARESE
Mostra di Icone Sacre: i 20 misteri del Rosario.
Itinerario orante tra Oriente ed Occidente al Sacro Monte di Varese.
Mostra di Icone scritte per mano di Cristina Capella.
29-30 Settembre;5-6-7 Ottobre 2012
Orario di apertura:
Venerdì dalle 15 alle 19-
Sabato e Domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Presso la Chiesa dell’Annunciata (Sacro Monte di Varese).
Seguendo lo scorrere del Rosario la mostra espone le icone dei Misteri Gaudiosi, Luminosi, Dolorosi, Gloriosi concludendo con le Litanie alla Madre di Dio. Saranno esposte circa 70 tavole.
Per informazioni: telefono:0332-329904
cristina@mirabileydio.it
www.mirabileydio.it


Data Inserimento: Mon, Jun 18, 2012 - 22:36:33

Evento N°: 1492

Nome: alessandra lenzi

SPONSOR

Località: ROMA
Performance di pittura live per Bato, Smoker'S Hot Club. Quality Jazz & Drawings

Sabato 23 giugno, ore 18.30 Concerto Miraldo Vidal 4tet con pittura live e reading di Danilo Pette

durata: da venerdì 1 giugno a domenica 1 luglio 2012
orario: venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
dove: Palazzo Borghese (Antica Stazione di Posta), Piazza dell'Unione 1, Artena (RM) - uscita Valmontone
curatori: Bato, Alessandra Lenzi
autori: Bato
testi contenuti nel catalogo: Danilo Pette
musicisti: Francesco Di Cicco, Gian Piero Lo Piccolo, Gianfranco Malorgio, Fabrizio Montemarano, Alessandro Russo, Miraldo Vidal, Moreno Viglione.
genere: arte contemporanea, pittura & jazz
info: bato.ufficiostampa@gmail.com, bato011235@gmail.com, www.facebook.com/BatoSmokers, www.bato.it
Ingresso libero

Grande serata per Bato, Smoker'S Hot Club, la nuova e suggestiva esposizione di Bato.
Sabato 23 giugno si esibirà il Miraldo Vidal 4tet che propone brani di Django Reinhardt e classici manouche, i cui ritmi coinvolgenti trascineranno il pubblico nell’elegante atmosfera di una Parigi anni ’30. La serata prevede un reading del racconto di Danilo Pette contenuto nel catalogo realizzato per la mostra Bato, Smoker’S Hot Club. Inoltre, a rendere ancora più suggestivo l’evento, una performance di pittura live di Bato, che ritrarrà i volti e gli strumenti della formazione manouche.


Data Inserimento: Mon, Jun 18, 2012 - 14:26:50

Evento N°: 1490

Nome: Adriana Pozzi

SPONSOR

Località: Italy
MOSTRA COLLETTIVA
AdA Art Gallery e
New Artemisia Gallery


L 'artista Adriana Pozzi parteciperà alla mostra collettiva presso aDa Art Gallery di Barcellona Spagna dal 24.06.2012 al 08.07.2012, con le opere: Il Tao della Vita e L'albero della vita.
Ingresso libero
vernissage 26.06.2012 ore 19.30
Dels Salvador, 8 (El Raval) BCN 08001 M L2 Sant Antoni Barcelona


IL TAO DELLA VITA
HA VINTO IL 5° PREMIO DEL 34 ° CONCORSO INTERNAZIONALE PRIMAVERA 2012 GALLERIA EUSTACHI MILANO

ADRIANA POZZI
70X50
TECNICA ACRILICO MISTA
L’artista ispirandosi al Taoismo vuole rappresentare partendo dal Dao, da dove tutto ha origine , che si può sperimentare , ma non descrivere, “ il Dao che uò essere enunciato non è il vero Dao”. Dall’Uno arriviamo al Due rappresentato dal Taiji yin-yang, dal Due nasce il Tre, l’unione della donna con l’uomo genera il Figlio. L’uomo si trova al centro tra il cielo e la Terra. L’unione è l’esplosione cosmica che si manifesta l’immateriale che si fa materiale. Ai lati troviamo la donna e l’uomo che meditano entrando in contatto con l’invisibile con le energie sottili cosmiche . La vita come l’Universo è in continuo movimento e trasformazione, dove tutto è complementare e relativo. L’unione che genera il figlio è un continuum del bagaglio delle esperienze vissute, le immagini appena abbozzate stanno a rappresentare i nostri antenati, il nostro passato, appunto il continuum del non manifesto che si fa manifesto.


L’ALBERO DELLA VITA
HA VINTO IL 5° PREMIO DEL 34 ° CONCORSO INTERNAZIONALE PRIMAVERA 2012 GALLERIA EUSTACHI MILANO

ADRIANA POZZI
50X70
TECNICA ACRILICO MISTA
L’artista ispirandosi alla Cabala, ha rappresentato l’Albero della Vita, partendo dall’unione dell’uomo con la donna che genera il figlio. Sono rappresentati ai piedi dell’Albero della Vita, dove scorre l’energia dall’alto verso il basso. L’Uno che si fa Due e dal Due viene generato il Tre. Il Tre appartiene al Cielo , rappresentato in molte religioni che sposano la filosofia della triade. In alto in mezzo al fogliame ed ai frutti viene abbozzato l’Albero della Vita, dove alla sommità troviamo Kether rappresentato dal triangolo, il Creatore dell’Universo. L’albero della vita viene diviso in tre triangoli, il triangolo superiore l’aspetto spirituale della persona con al centro Daath, il triangolo di mezzo rappresenta l’anima, la scintilla individuale dello Spirito dove al centro troviamo Tifareth, il triangolo inferiore il corpo , Malkut, la Terra. Keter e Malkuth sono uniti dalle varie vie Sefiroth, che rappresentano tutti gli aspetti del nostro essere.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   --->
(Totale Eventi: 1393)