Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sun, Dec 13, 2015 - 23:31:50

Evento N°: 2333

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Prende il via venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso i prestigiosi spazi espositivi del salone Centrale del Complesso del Vittoriano – Salone Centrale (Via di San Pietro in Carcere) la rassegna di arte internazionale “CROCEVIA - Arte cinese contemporanea", patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale e dall’ Ufficio Culturale della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Nata da una collaborazione tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese e da un progetto ideato dalla Direzione del periodico SEGNI D’ARTE, Maurizio Fallace, già Direttore Generale MiBACT, Zhuo Shouli, Direttore artistico e amministrativo della Galleria di Hubei CHUSHANG ART, da Zhang Zhan, Direttore della stessa, e dall’artista Ma Lin, l’evento espositivo - che è curato da Nicolina Bianchi, Editore, critico d’arte e da Zhuo Shouli – guarda al panorama artistico cinese, in continua ricerca e trasformazione, rivolgendo un’attenzione particolare alle generazioni più giovani che lo contraddistinguono.
La mostra, che si protrarrà fino al 12 gennaio prossimo (con orario 9.30 – 19.30 e ingresso libero), presenta un interessante spaccato del mondo delle arti visive sulla contemporaneità creativa orientale e più precisamente sull’attuale panorama creativo cinese. Impegnati con le più evolute espressioni di arte visuale piuttosto che con figurazioni tradizionali, si confrontano tra loro nell’intento di ampliare il confine delle ricerche dodici talenti: Li Xiangyang, Fan Feng, Xu Dongsheng, Liu Shangying, Xu Rukui, Ke Dou, Lian Shiabin, Huang Yong, Xie Henqiang, Meng Bin, Ma Lin, Liu Yiyuan, presente in esposizione con ben 11 lavori.


Data Inserimento: Thu, Dec 10, 2015 - 12:57:10

Evento N°: 2332

Nome: PAOLO MEDICI

SPONSOR

Località: BOLOGNA
Alle ore 17.00 di sabato 26 dicembre 2015 si inaugura la mostra personale del pittore Paolo Medici nella sala delle colonne del Modern Art Museum Cà la Ghironda di Ponte Ronca di Zola Predosa -Bologna.
Una mostra personale, dal titolo MOTUS ANIMI di questo artista romano che risiede a Bologna, che resterà aperta fino al 10 febbraio 2016.

Paolo Medici fa rivivere in quadri figurativi dall’esecuzione forbita, preziosa, mirabile, per certi versi inattuale, lo statuto della pittura quale “ seconda realtà “, quale parafrasi poetante della vita, capace di andare “ oltre ” le apparenze per attingere alla profondità dell’ io.
Ciò a cui Medici mira, è qualcosa di ben più celato e difficile di un mero simulacro del reale: è invece l’oggettivazione del “ Motus Animi “, l’emozione, la soggettività, l’interpretazione, l’ambiguità del sentire, ovvero tutti quei componenti che complicano e incrinano l’effetto “ realistico “ del dipinto. Paolo ci offre una realtà non sfacciatamente fotografica, bensì una sorta di super-realtà poetica, ingentilita dal complice ammiccare della regia, della finzione, del gioco delle parti condiviso fra autore e spettatore.
Le sue immagini femminili, dai fondali piatti, sono un personale teatro dei sentimenti, delle ansie, delle paure, dei sensi di colpa, delle fragilità, degli enigmi. Un teatro dalla sintassi nitida ed essenziale dove modelle nude , sempre assorte, melanconiche, volgono lo sguardo altrove, quasi sfuggendo all’invasiva, imbarazzante curiosità di chi guarda. La pittura di Paolo è un tenero « fermo immagine » dell’attimo, della situazione, dell’emozione. Ogni opera di Paolo è il retaggio di un impegnativo studio preparatorio della scena e della composizione, di una analisi logica del dipinto e del mestiere, di un percorso mentale obbligato che viene stabilito dagli imput iniziali, sia visuali sia psicologici, dalla strategia delle studiate luci da spot, nonché delle ombre primarie, che è poi alla base dell’articolazione dei pieni e dei vuoti sul piano, della mimesi dei riflessi, della sottigliezza delle gradazioni luministiche, nella squisita e parsimoniosa gamma di ocra, dei bruni, dei bianchi, sempre dolcemente raccordati con la tecnica del frottage. Insomma è tutta una sapienza visiva e concettuale quella attraverso la quale Paolo è in grado di offrirci una « nuova » realtà dell’ordinario, rivisitando l’eredità del passato e la tradizione del moderno in chiave autenticamente attuale.


Data Inserimento: Thu, Dec 10, 2015 - 10:42:16

Evento N°: 2330

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Esposizioni di Arte Contemporanea a Tematica Ecologica

TITOLO: La Materia Ri Nata - Eco Ri-Uso
ARTISTI: Romeo Albini - Gianluca Maria Bellissimo - Mariagrazia Borhy - Gemma Celino - Angela Consoli - Adriano Cremona - Publia Cruciani - Silvano Debernardi Paolo Frasca - Giuseppe Laghezza - Sambiagio - Monos - Linda Rebecchini - Miki Thérèse Pedro - Vetromaghie di Nadia Festuccia.

PERSONALE: di Laura Ghezzi Voli Fra Terra ed Acqua
A CURA DI: Sonia Mazzoli STAFF: Valentina Marin , Silvia Cicio
DOVE:GARD Galleria Arte Roma Design - Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: venerdì 11 Dicembre 2015 ore 19.00 - 22.30
DURATA : Dal 11 Dicembre 2015 all’11 Gennaio 2016

ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)
La Galleria resterà chiusa per festività il 24/25/26/27 - 30/31 dicembre 2015 e 1/2/3/ - 6/7 gennaio 2016)
ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com

Sarà inaugurata l’11 dicembre 2015 alle ore 19.00 presso la galleria GARD una nuova edizione dell’esposizione a tematica Ecologica, denominata La Materia Ri-Nata – Eco Ri-Uso, nata come Progetto Espositivo Culturale nel 1997 con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo, del riuso e del rispetto per il pianeta, e da allora fiore all’occhiello della GARD.
La Materia Ri-Nata – Eco Ri-Uso si propone di ridare vita alla materia, ri-utilizzando gli oggetti che vengono generalmente considerati “scarti”, destinandoli ad altri usi e qualificandoli come traccia del passaggio dell’uomo, anziché come rifiuti da espellere. Sono più di venti le edizioni passate, organizzate ed ospitate in location pubbliche, private ed Istituzionali, in Italia e all’Estero; gli artisti che in questi venti anni hanno partecipato sono circa 1000, tutti di altissimo livello, molti di loro specializzati solo nell’Arte del Riuso.


In questa nuova edizione che si terrà dall’ 11 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016, saranno presentate opere uniche di 15 Autori:

Romeo Albini - Gianluca Maria Bellissimo - Mariagrazia Borhy - Gemma Celino - Angela Consoli - Adriano Cremona - Publia Cruciani - Silvano Debernardi Paolo Frasca - Giuseppe Laghezza - Sambiagio - Monos - Linda Rebecchini - Miki Thérèse Pedro - Vetromaghie di Nadia Festuccia.

Verrà inoltre presentata l’Esposizione personale “Voli Fra Terra ed Acqua” dell’artista Laura Ghezzi. Prendendo in considerazione i materiali di scarto non per la loro destinazione d’uso originaria, ma per la loro qualità materica, cromatica e simbolica, l’artista trasforma i rifiuti in creazioni artistiche uniche, oggetti dalle sembianze animali che abitano un cosmo iconografico frutto della sua vivida immaginazione.

Cenni Storici Galleria Gard
GARD, Galleria Arte Roma Design, nasce nel 1995 con una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un eco-design ed un’eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
Nel 2011, l’evento straordinario dell’alluvione di Roma riduce lo spazio espositivo a 300 mq e costringe alla chiusura per lavori di ristrutturazione. Dopo un percorso di ricostruzione e di ripresa emotiva durato tre anni, GARD può finalmente riaprire nell’novembre del 2014, con un numero minore di sale, ma con la qualità e l’originalità che da sempre la contraddistingue. E infatti, questo spazio torna con effetto immediato a rappresentare un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione.
Oggi sono circa mille le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e artigiani, che partecipano a rendere GARD unica a Roma. GARD è uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione e divulgazione a laboratori creativi dedicati alla manualità.


Ufficio Stampa
Silvia Cicio


Data Inserimento: Tue, Dec 8, 2015 - 09:23:03

Evento N°: 2329

Nome: Romina Guidelli

SPONSOR

Località: ROMA
GERARDO MARAZZI “DINAMICA EVOCATIVA”
A cura di Romina Guidelli

Dal 19 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016
Vernissage sabato 19 dicembre ore 18.00

SPAZIO VENEZIANO
Via Reno 18 A, Roma (Quartiere Coppedè)

Apertura al pubblico della mostra: 19 (vernissage ore 18.00) - 21-22-23-28-29-30 DICEMBRE 2015 e 2-3-4-5-7-8- 9 (finissage) GENNAIO 2016. Nei giorni indicati come successivi al vernissage del 19 dicembre, la mostra sarà visitabile dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito.

Info e appuntamenti: 06 45684487 - +39 346 6263915 – spazioveneziano1@gmail.com Info mostra: WWW.GERARDOMARAZZI.IT - rominaguidelli@hotmail.it – mob. +39 349 5202413

Sponsor tecnico mostra: Azienda Agricola Casale del Giglio.

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18 presso Spazio Veneziano, sarà inaugurata la mostra personale di Gerardo Marazzi, Dinamica Evocativa. L’esposizione presenterà ai visitatori una selezione delle opere dell’artista dal 1989 al 2014, esposte in occasione delle precedenti personali: “La seduzione del drago, Cina”, “Segni Scoperti”, “Il Nome di Dio”, “Oniro” e due opere inedite realizzate nel 2015: “Fruscio tra i bambù, Primavera” e “Fruscio tra i bambù, Autunno”. Dinamica Evocativa prevede un ordine di allestimento cronologico delle opere, sequenza che presenta i temi e i soggetti elaborati da Marazzi considerando i diversi periodi di creazione. Una scelta d’esposizione che permette di seguire l’evoluzione pittorica dell’artista partendo dall’orientamento figurativo-simbolico adottato nei primi anni di lavoro, caratterizzato da una pittura dalle campiture nette e piatte, per arrivare alla sua ultima ricerca espressiva, legata ad un approccio onirico-informale, che si realizza in una pittura permeata di brillanti cromatismi e nebulose evanescenze offerte dalla sovrapposizione del colore. E’ possibile anche notare come, nonostante la trasformazione tecnica del linguaggio pittorico, Marazzi mantiene costante la rappresentazione riconoscibile di almeno un elemento simbolico in ogni tela, immagine attorno alla quale basa l’intera costruzione del quadro. Il simbolo ritratto è l’elemento significante, la sua resa pittorica e l’immersione dello stesso nel colore che determina l’ambientazione del quadro, accompagnano lo spettatore nell’interpretazione dell’opera. Gerardo Marazzi definisce questo ricercata tecnica espressiva: Dinamica Evocativa.
“La mia pittura segue il tema: "dinamica evocativa” fin dall’inizio del mio operare e nasce come percorso "ideale". Obbliga l'osservatore a leggere come in un racconto le sensazioni dei colori ed i simboli dell’opera: coinvolgendolo e attraendolo all'interno, poiché le immagini evocate sono le stesse che ognuno cela nel profondo cosmo mentale, i simboli. Il dinamismo delle opere crea continui capovolgimenti dei piani prospettici d'osservazione, diminuendo ed aumentando la tensione psicologica che in talune tele, sfocia nell'ansia esasperata; in altre, le forze contrapposte e bilanciate si misurano in un “divenire" sensuale ed etereo, un equilibrio che porta alla tranquillità. La lettura del quotidiano attraverso il filtro, non del sogno ma dell'immaginario, porta una notevole liricità alle mie opere, sicuramente più difficili da comprendere in quelle datate fino al 2009 … La ricerca è il colore, che diventa forma, tensione, figure, spazi, architetture ma soprattutto sentimento, sfruttando la grande potenzialità emotiva della luce … il quadro dipinto non è altro che la parte di un discorso più ampio, un fotogramma con le proprie connotazioni ed il suo divenire, così l'opera può essere letta in una molteplicità globale … La stessa luce in cui si colloca il quadro cambia la sensazione della percezione … ” Gerardo Marazzi.
1449591392


Data Inserimento: Thu, Dec 3, 2015 - 20:54:33

Evento N°: 2328

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: MODENA

Ivan Lazzaretti, artista impressionista reggiano, espone le proprie opere a pastello, omaggio a Modigliani, dal 03 al 18 Dicembre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)