Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Fri, Oct 30, 2009 - 13:08:57

Evento N°: 280

Nome: Frida Grano

SPONSOR

Località: PERUGIA
Lucilla Ragni
Presente Perfetto Continuo
Dal 6 Novembre al 18 Dicembre 2009
Perugia

Confapi Umbria per l'Arte inaugura la sua stagione espositiva con una mostra dedicata a Lucilla Ragni, esponente del gruppo Trebisonda di Perugia. Il ciclo di mostre sarà diretto e curato da Sonia Zampini.

Lucilla Ragni presenta nella mostra presso la sede della Confapi, una sorta di breve retrospettiva delle sue opere, che con la loro presenza ricostruiscono concettualmente il percorso teorico dell’artista, costantemente rimandando, dunque, nell’esplicazione della loro natura, ad altri cicli di opere fisicamente non presenti ma teoricamente insiti, come componente sostanziale, nelle opere esposte. A riguardo, per il finissage della mostra che si svolgerà, in sede, il 18 Dicembre, sarà presentato il catalogo inerente l’attività completa dell’artista sino ad oggi.
Presente Perfetto Continuo, titolo del catalogo e della relativa mostra, allude ad una concezione del tempo come misura del perdurare della mutevolezza della realtà, in una dimensione percettiva in cui il presente, strettamente legato alla contigenza del nostro sentire, viene percepito come un reale continuativo, che scorre tra la memoria, l’intuizione e l’anticipazione.
Questa dimensione intellettiva unisce le opere che scorrono mutevolmente nel loro mostrarsi, come legate ad epoche intellettuali diverse ma, in realtà, costantemente connesse in un unico fluire storico, inteso come presente continuo.
L’arte indaga allora la personalissima visione dell’artista che rende esplicita, con il suo lavoro, la materia intima dell’osservare e la teoria costruttiva del vedere.
Questa notazione intima è data già dai titoli, come Contatto, Diario o come Nottario, che esemplificano un dire più ampio da cui traggono origine.
Sono opere in cui domina il silenzio della visione, la comunicazione verbale appare quasi cancellata, come quella segnica, eppure esse indagano l’origine stessa del dire, come l’origine stessa dello scrivere; colte nella loro essenza, negano la forma per essere osservate nel loro significato originario, prima ancora di codificare una condizione. La scrittura, a cui l’artista fa sovente riferimento, come la parola diventa muta, le forme rivestono una realtà sottostante, a sottolineare il valore introspettivo dell’opera e il suo recondito manifesto.


Spazio espositivo: Confapi Umbria per l'Arte - P.zza della Repubblica 71 - Perugia
Orari: dal lunedì al venerdì 9,00 - 13,00 - 15,00 - 18,00 - ingresso libero
Vernisage: ore 18,00 del 6 novembre
Catalogo: a cura di Sonia Zampini
Patrocini: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia
Curatore: Sonia Zampini
Info: info@confapiumbria.it - 075.5732414



Data Inserimento: Mon, Oct 26, 2009 - 21:30:13

Evento N°: 270

Nome: Soqquadro - Marina Zatta

SPONSOR

Località: ROMA
Soqquadro & Vista Presentano
Tras-Figurazioni
di Dolores Lazzari
Dal 6 al 20 novembre 2009
Roma

“Vista” è una project gallery dedicata all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

In questo spazio Soqquadro organizza la mostra personale di Dolores Lazzari artista che opera da anni una ricerca sulla visione del paesaggio urbano. I paesaggi urbani della Lazzari non provengono dalla realtà terrestre, ma dall’oceano dei suoi sentimenti. Dolores riesce a narrarci una realtà “altra” perché sposta la narrazione dal piano meramente visivo a quello dell’esplicazione del suo sentire. I luoghi di cui Dolores ci parla sono esclusivamente spazi conosciuti ed amati dall’artista, vissuti e di conseguenza narrati non con lo sguardo dell’impressione, ma filtrati dallo stato d’animo dell’espressione. Nel suo passato Dolores Lazzari ha una lunga carriera di architetto, periodo in cui la pittura rimane secondaria nella sua vita, fino al momento in cui Dolores decide di cessare la sua attività come architetto per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Anche la sua visione architettonica usciva dalla mera costruzione per inserirsi nella visone del mondo e non del suo particolare. La stessa Lazzari spiega così la sua visione del suo lavoro architettonico prima e pittorico poi: “Non ho mai visto l'architettura come progettazione di costruzioni fine a sé stessa, ma qualsiasi intervento deve per me essere finalizzato alla città, alla sua armonia e agli uomini che la abitano. Non a caso ho iniziato la professione come urbanista. Sono portata a vedere la città nel suo assieme, nella sua atmosfera, con la sua storia piena di vite vissute e viventi. Forse per questo nei mie quadri non ci sono particolari o descrizioni: perché non contano; ed è per questo che non ci sono presenze umane: perché la città è piena di presenze umane che hanno lasciato le tracce delle loro storie. E' il luogo dell'uomo e senza l'uomo non avrebbe senso.
Casa = uomo = città = storia dell'umanità. L' atmosfera che vi intuisco trova una forte rispondenza emotiva in me.


INAUGURAZIONE: sabato 7 novembre ore 18,30
ORARI: dal lunedì al venerdì 11,00-19,30 sabato 17,00-19,30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: 06.4504846 - 06.45449756 - 333.7330045 - 349.6309004 - soqquadro@interfree.it - info@vistatv.it



Data Inserimento: Mon, Oct 26, 2009 - 09:37:22

Evento N°: 269

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
Via Margutta: i Cento Pittori festeggiano l’82^ edizione
Dal 29 ottobre al 1 novembre 2009
Roma

Dopo il successo di pubblico registrato dall’esposizione dei Cento Pittori a Piazza Farnese, prende il via il 29 ottobre prossimo, nella ormai storica sede dell’Associazione, l’edizione numero ottantadue della celebre mostra “Cento Pittori Via Margutta”. Novità assoluta per la manifestazione in programma il riconoscimento ufficiale da parte del Campidoglio che, nel maggio scorso, con una delibera approvata dal Consiglio e fortemente voluta dall’attuale Giunta, le ha attribuito il ruolo di ‘pilastro fondante del tessuto culturale di Roma e del Centro storico’.

Grazie alla tradizionale kermesse – che si protrarrà fino al 1 novembre prossimo - la strada si trasformerà, ancora una volta, in un’immensa galleria d’arte en plen air, mentre i vicoli faranno da cornice a più di 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli, realizzati da artisti rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo.

“Dopo quasi quaranta anni dalla prima esposizione a Via Margutta dei Cento Pittori, la manifestazione, divenuta nel tempo uno degli appuntamenti pittorici più famosi della Capitale, ha raggiunto il traguardo al quale aspiravamo da sempre: la stabilità definitiva dell’evento”, ha dichiarato Alberto Vespaziani, presidente dell’Associazione, che ha poi anche aggiunto: “Da oggi, infatti, è stata decretata l’istituzionalizzazione della nostra mostra, il che significa che, a partire da quest’edizione, lo svolgimento di questo tradizionale appuntamento con l’arte sarà garantito a vita. A nome dei Cento Pittori, tengo a precisare – ha concluso Vespaziani - che quest’importante risultato è soprattutto frutto dell’impegno straordinario e costante che si sono assunti gli Onorevoli Federico Mollicone e Marco Marsilio, i quali hanno dato sempre un contributo estremamente significativo all’Associazione che rappresento, facendosi carico delle innumerevoli difficoltà incontrate durante l’organizzazione di tante mostre e consentendo di realizzarle”.

"Sono cresciuto tra i colori e le luci di Via Margutta – gli ha fatto eco il presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, Federico Mollicone - un mondo magico, animato dall’estro creativo e dal talento artistico dei pittori che, da amministratore, sono fiero di aver contribuito a tutelare e valorizzare. Rappresentando un pilastro fondante del tessuto culturale di Roma e del Centro storico, la mostra ‘Cento Pittori Via Margutta’ non poteva quindi non meritare una tutela particolare. È per questa ragione che abbiamo deciso di riconoscere il lavoro dell’Associazione Cento Pittori e del suo presidente, Alberto Vespaziani, con l’istituzionalizzazione dell’evento.




Data Inserimento: Fri, Oct 23, 2009 - 08:34:10

Evento N°: 267

Nome: Marisa Mola

SPONSOR

Località: BARI
Alexander Museum Artists
“VENTIxTRENTA”
Bari

Si apre sabato 24 Ottobre a Bari presso la Galleria Vernissage in Via Abate Gimma, 16/A, la Mini Collettiva d’Arte Itinerante nella Regione Puglia dal titolo Alexander Museum Artists “VENTIxTRENTA”, a cui prendono parte gli artisti-creatori: Lo Zoo di Simona (S. ANGELETTI), Alessandra BONFARDINI, Miky DEGNI, Paola MAGRINI, Marisa MOLA, Roberto PAGLIANI, Nanda RAGO.

L’invito è rivolto a tutti nei seguenti periodi:
a BARI, dal 24 Ottobre al 2 Novembre 2009 - Galleria Vernissage, Via Abate Gimma, 16/A;
a CONVERSANO, dal 6 al 15 Novembre 2009 - Pro Loco-Castello Aragonese, P.zza Castello, 13;
a CASAMASSIMA, dal 4 al 13 Dicembre 2009 - Pro Loco-Palazzo Accadia, C.so Vittorio Emanuele, 43.
Liniziativa promossa e curata dalla Galleria Vernissage è stata appoggiata e patrocinata dall’Alexander Museum Palace di Pesaro, dal Comune e Pro Loco di Conversano e Casamassima.
Per informazioni: Tel. 080.5214094 - Cell. 338.5966934 - galleriavernissage@alice.it




Data Inserimento: Tue, Oct 20, 2009 - 19:07:37

Evento N°: 266

Nome: RAM

SPONSOR

Località: ROMA
CAMERE #9: FAGANA
JAN FABRE / ALBERTO GARUTTI / HIDETOSHI NAGASAWA
Dal 29 ottobre al 23 dicembre 2009
Roma

Fagana non è un nome esotico e nemmeno un cognome misterioso. E’ la sigla di una famiglia di artisti che non sono parenti tra loro: Fabre, Garutti, Nagasawa.
Ognuno occupa una camera per RAM con una installazione frutto di poetiche personali e diverse tra loro e nello stesso tempo complementari nei confronti del mondo che ci circonda. Camere della resistenza morale e dell’intensità estetica sono quelle realizzate da Fabre con la sua scultura occhiuta, da Garutti con il suo lampadario collegato con le atmosfere del cielo e Nagasawa con la sua scultura in marmo bianco di Carrara in un intreccio tra peso occidentale e limpidezza orientale.
(…) Esplicita è la resistenza dei tre artisti Fagana, la testimonianza assunta dalla produzione di forme che insistono più su un livello concettuale di differenza interna e meno su quello spettacolarmente esterno. (dal testo “FAGANA” di Achille Bonito Oliva).

Jan Fabre leggerà in esclusiva per RAM, “Pour en finir avec le jugement de Dieu”: l’ opera radiofonica di Antonin Artaud, registrata in varie sessioni negli studi di RTF a novembre del 1947, ma poi oggetto di censura, “avatar de tous les diables” e “histoire d'une émission interdite”. La lettura integrale di Fabre (40’) sarà trasmessa il 5 e l’8 novembre 2009 su RAM LIVE web art radio.


Dove: RAM - radioartemobile - Roma, Via Conte Verde 15
Inaugurazione: ore 19,00 di giovedì 29 ottobre 2009
Orari: da martedì a sabato 16,30 - 19,30 - Ingresso gratuito
Patrocinio: Academia Belgica e Istituto Giapponese di Cultura
Info: Felix Monguilot-Benzal (coord.) - RAM radioartemobile
Tel/Fax +39 06 44704249 - info@radioartemobile.it


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   --->
(Totale Eventi: 1376)