Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, Mar 21, 2011 - 19:47:34

Evento N°: 993

Nome: UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
I COLORI DELLA TOSCANA



dal 22 al 31 marzo 2011
Scandicci (Firenze)

Nelle sale espositive del vecchio palazzo comunale di Scandicci (FI), nella Piazza Matteotti, si inaugura alle ore 17,30 di martedì 22 marzo, la mostra "I COLORI DELLA TOSCANA" curata da Roberto Cellini, presidente del Centro d'Arte Modigliani.
L'evento, patrocinato dal Comune di Scandicci, raccoglie oltre 90 opere, dei seguenti pregiati artisti:
Doralice Avanzi, Rossella Baldecchi, Alberto Ballerini, Romano Bini, Chiara Bonamini, Rosanna Boddi Bronzi, Danilo Calderani, Olinto Camarlinghi, Arturo Carlino, Anna Cecchetti, Paola Chiesi, Carlo Ciappi, Mario Colasante, Giuseppe Compagnoni, Alfredo Correani, Sergio Fabbri, Giancarlo Ferruggia, Giuseppe Freni, Elton Ftasa, Danilo Gamannossi, Andrea Gelici, Anna Maria Guarnieri, Emilio Lombini, Silvana Luisi, Patrizia Mancini, Giuseppe Mazza, Enrico Nigi, Chiara Novelli, Gianmarco Pandolfini, Paola Paoletti, Roberto Parlanti, Simon Rackham, Stefano Ridolfi, Loredana Rizzetto, Lido Romagnoli, Arturo Salvador, Roberta Salvestrini, Anna Serrini, Lucia Sottili, Selma Stultus, Andrea Tani, Serena Tani, Sandra Tesi, Anna Torrini, Antoni Vonci.


Orario: tutti i giorni 16,00 - 19,00 e 21,00 - 23,00
Info: 333.2570730


Data Inserimento: Thu, Mar 17, 2011 - 18:43:40

Evento N°: 992

Nome: Vista

SPONSOR

Località: ROMA
ViSTA project gallery
Centro d’Arte e Comunicazione
In collaborazione con la EMERSON GALLERY, Berlin
presenta

"Revolve"

mostra personale di
ELLEN SYLVARNES
dal 19 marzo al 1 aprile 2011
Roma

Vista Centro d’Arte in collaborazione con la Emerson Gallery Berlin, ha il piacere di presentare la mostra personale dell’artista new yorkese Ellen Sylvarnes. In mostra SMALL PAINTINGS Portraits and Abstractions. All’inaugurazione sarà presente l’artista.

Ellen Sylvarnes vive e lavora a New York dove è nata nel 1961. Le sue ultime opere sono state presentate al Sonic Art Festival all’Università di Edinburgo nel Novembre 2010. Nel 2009 ricordiamo la mostra personale “everything I found and endured” presso la Emerson Gallery di Berlino.


INAUGURAZIONE: Sabato 19 marzo 2011 ore 18,30
ORARI: dal lunedì al venerdì 15,00 - 19,00; sabato 17,00 – 19,30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41 Roma (zona Colosseo)
ORGANIZZAZIONE: VISTA Arte e Comunicazione e Emerson Gallery, Berlin
INFO: tel. 06.45449756, cell. 349 6309004


Data Inserimento: Tue, Mar 15, 2011 - 13:06:29

Evento N°: 991

Nome: Ciro Palumbo

SPONSOR

Località: Italy
IL VIAGGIO DEL GIOVANE VECCHIO



Mostra di pittura
Esposizione personale dell’artista Ciro Palumbo

Dal 19 marzo al 7 aprile 2011
Magazzini del sale – R.S.C. Bucintoro 1882, Venezia
Catalogo in sede

Nella prestigiosa sede dei magazzini del sale, presso la Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 di Venezia, già teatro di eventi artistici di rilievo nazionale, si terrà, a partire da sabato 19 marzo 2011, l’esposizione personale di Ciro Palumbo, a tema ‘Il viaggio del giovane vecchio’. L’esposizione, realizzata sotto la curatela di Alberto D’Atanasio, vedrà protagonista il pittore torinese, che proporrà agli occhi degli osservatori un nuovo linguaggio, sintesi e superamento delle atmosfere metafisiche e surrealiste. Il lirismo onirico proposto dall’artista permetterà la riflessione sul viaggio, tanto più appropriato in un luogo di approdo secolare: la sospensione del tempo suggerita dalle ambientazioni delle tele inviterà a una riflessione sul percorso interiore, svelato dai simboli prediletti dall’artista, che richiamano la più intima natura dell’esistenza. La necessità artistica di Palumbo, espressa attraverso la memoria dell'esplorazione come metafora della condizione umana, condurrà dolcemente l’occhio alla riscoperta dell’interiorità. Tra le opere esposte, anche una serie di icone rappresentative della poetica dell’artista.


Orari: da martedì a domenica 10,00 - 17,00 (chiuso il lunedì)
luogo: Magazzini del sale - R.S.C. BUCINTORO 1882 - Dorsoduro, 263 Venezia
Info: STUDIO D’ARTE PALUMBO
tel. 347 8143278 e-mail info@palumbociro.it
FALPA PROMOZIONE ARTE tel. 035.294179 - info@falpa.it


Data Inserimento: Wed, Mar 9, 2011 - 23:10:52

Evento N°: 987

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: REGGIO EMILIA
Soqquadro presenta
micro & MACRO
dal 19 marzo al 1 aprile 2011
Reggio Emilia

Sabato 19 marzo 2010 si inaugura alle ore 17.30 presso la galleria Metamorfosi in Piazza Antonio Fontanesi 5/A a Reggio Emilia, la mostra micro & MACRO degli artisti Maurizio Farina, Rossella Liccione, Maria Carla Mancinelli, Rachele Mari-Zanoli, Ida Monopoli, Gisella Pasquali, Elisabetta Pogliani, Chiara Ricardi, Marialuisa Sabato, Angela Scappaticci, Scegle, Stefano Sorrentino. La mostra esplora il ruolo giocato dalla dimensione spaziale nella creazione artistica.

Che cosa sarebbe la Gioconda se fosse enorme? E i quadri di Pollock se fossero minuscoli? La dimensione dell’opera è uno dei fattori importanti nella concezione narrativa dell’opera d’arte..

Sul tema ha scritto per Soqquadro un testo di riflessione Carla Melandri:
Nessuno potrebbe innamorarsi di Raskolnikov se Delitto e Castigo fosse un libello di poche pagine e, allo stesso modo, la dolcezza minimalista ed eterea di un Haiku sarebbe nulla se si trattasse di un’opera in due volumi. Le opere programmatiche della modernità, poi, si sono sempre fondate sulle loro dimensioni: Il Quarto Stato, ad esempio, ha la grandezza di un’idea rivoluzionaria che avanza, quasi a dimensione reale, a sconvolgere la quieta esistenza borghese degli osservatori; Le Demoiselle d’Avignon, invece, con la loro vastità proclamano con impertinenza e a gran voce il loro ruolo di passaggio dall’antico al moderno; le opere di Pollock sono grandi come il mondo che vi si nasconde dentro; le ultime ninfee di Monet non sono ninfee, ma disegni di una immensità vaga e indefinita. D’altro canto Impression, soleil levant di Monet o il Blaue Reiter di Kandinsky, nella loro piccolezza fisica, racchiudono una carica creativa e rivoluzionaria di violenta tensione deformante, che li ha portati a sconvolgere tutti i canoni precostituiti di pittura dando vita- e nome- ai rispettivi movimenti artistici. Guernica è di una dimensione direttamente proporzionale all’orrore che denuncia, uno spazio immenso in cui l’esplosione è portata dentro la forma, ripetendola all’infinito sulla tela. Ma succede a volte che infinitamente piccolo e infinitamente grande si possano incontrare in opere come La Grand-Jatte di Seurat i cui i puntini, rappresentanti di un infinito microscopico, si uniscono a creare un universo iconografico macroscopico. Micro e macro come dichiarazioni di poetica, dunque, come politica, come rivoluzione, come due componenti dello stesso universo.”


INAUGURAZIONE: sabato 19 marzo ore 17,30
ORARI: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.00/13.00 e 16.00/20.00
LUOGO: Galleria Metamorfosi - Piazza Antonio Fontanesi 5/A – Reggio Emilia
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: 0522.1710432 - 333.7330045 soqquadro@interfree.it



Data Inserimento: Wed, Mar 9, 2011 - 23:09:25

Evento N°: 986

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
CAMERA: BAMBINI E DEPUTATI DIPINGONO PER SOLIDARIETÀ
Fini e Lupi inaugurano il 9 marzo la “Campana dell’Amicizia”
Roma

Mercoledì 9 marzo alle ore 15,00 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Vicepresidente, Maurizio Lupi, parteciperanno all’iniziativa “La Campana dell’Amicizia” ideata dall’artista Alexander Jakhnagiev.
Cinquanta quadri per una gara di solidarietà: la Camera dei deputati si trasforma in “atelier” con bambini e deputati, insieme, impegnati a dipingere. L’iniziativa di beneficenza è dedicata alla Casa di Don Guanella di Roma e simbolicamente alla Campana dell’Amicizia, posta al suo ingresso.
I disegni realizzati verranno esposti nelle bacheche dell’ingresso della Biblioteca della Camera e saranno messi in vendita a cura della Casa di Don Guanella.
La mostra durerà due settimane.
Il progetto è organizzato dalla Presidenza della Camera con il patrocinio dell’Associazione della Stampa Parlamentare e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alexander Jakhnagiev, figlio d’arte, non è nuovo a progetti di pittura interattiva insieme ai più giovani. Molte le performance realizzate nelle scuole di Perugia, Roma, Catania, Rimini, Gorizia, Torino, Bologna, Bari, Trapani, Pescara, Treviso. Il progetto “Le Lacrime dell’Albero”nel 2005 realizzato con l’Adoc, con gli scolari in 12 città italiane, il progetto “Sotto l’Ombrello” nel 2006/2007 con i bambini di Firenze, Assisi, Bologna. Inoltre nel 2002 Jakhnagiev ha realizzato “Dal Consiglio regionale con Cuori” opere dipinte insieme ai Consiglieri regionali, Assessori e Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, coinvolgendo così i politici umbri in un progetto di pittura interattiva. Nel 2007 realizza il progetto Parabole a Colori, pittura su delle parabole televisive contro l’inquinamento visivo dei tetti, che nel 2008 espone al Cairo presso Al Gezira Art Center, invitato dal Ministero della Cultura d’Egitto. Nel giugno 2007 una sua opera è pubblicata sul biglietto della lotteria nazionale Italia. Nel 2007 e 2008 realizza i progetti “Sottosuoli” e "Schiavitù", un percorso performativo con gli emarginati. Nel 2011 partecipa alla mostra “Omaggio alla Shoah” al Museo di Jaffa in Israele.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)