Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sat, Aug 24, 2013 - 10:08:01

Evento N°: 1834

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
La mostra “Visual China. Realismo figurativo contemporaneo”, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 4 al 27 settembre 2013, vuole far conoscere la ricca produzione artistica di un gruppo di maestri cinesi che rappresentano la nuova corrente.
Ospitata al Complesso del Vittoriano, l’esposizione propone, attraverso una rilevante esposizione di circa ottanta opere (olii, acrilici, disegni, pastelli ad olio, propilene e tecniche miste), un’accurata e selezionata scelta culturale di espressioni creative ricche di originale sensibilità pittorica e formale di Maestri che già da tempo sono inseriti nel panorama internazionale dell’arte, quali pittori, docenti, ricercatori, direttori di Accademie, Musei e Fondazioni. La mostra - a cura di Claudio Strinati e di Nicolina Bianchi, con il Progetto di Maurizio Fallace e Ma Lin - è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando in collaborazione con il periodico Segni d’Arte.
Promossa dalla Fondazione China Wuhan Rongbaozhai e dall’Istituto d’Arte Internazionale Meilidao Cina Pechino, l’esposizione si avvale del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e di Roma Capitale.
L’inaugurazione avrà luogo martedì 3 settembre p.v. alle ore 18,30 presso il Complesso Monumentale del Vittoriano (Ala Brasini).
All’interno del percorso espositivo sono presentate le opere di: Xin DongWang, Leng Jiun, Ma Lin, Xu Mangyao, Luo Min, Pang Maokun, Guo Runwen, Zhu Xiaoguo, Liu Xin, Wang Xinyao, Chen Zijun, autorevoli interpreti di una colta espressione figurativa evolutasi soprattutto nell’ area della “Provincia di Hubei“, dinamico centro di studi e ricerche artistico-culturali.
L’intento di questi undici artisti, dotati ognuno di personalità ben distinte ma in indubbia sintonia tra loro sul tema del “realismo”, è quello dell’affermazione perentoria “di una via cinese alla raffigurazione del reale, attraverso una selezione delle immagini e una scelta delle infinite potenzialità dell’arte, scelta che pone molte limitazioni alla gamma espressiva di ciascuno ma le esalta nello stesso momento in un modo che è effettivamente incomparabile con la nostra tradizione occidentale… il problema è nel percepire quanto la volontà di stare radicati a una qualsivoglia idea di realtà possa rigenerare il lavoro dell’artista che da un lato si sente profondamente e talvolta totalmente coinvolto nel dialogo Oriente-Occidente e dall’altro rivendica orgogliosamente una propria specificità nell’approccio al reale anche quando questo approccio assume le sembianze conferitegli dalla tecnica a olio (o ad acrilico) che è tipica e quasi esclusiva della tradizione occidentale e che quindi può sembrare quasi una sorta di traduzione da un linguaggio a un altro”, come ha spiegato il professor Claudio Strinati.
Organizzazione generale: Comunicare Organizzando con la collaborazione di Segni d’Arte

Catalogo: Li Huajia Edition Ya Chang China Shenzhen
Orario: tutti i giorni 9.30 –19.30
INGRESSO GRATUITO


Data Inserimento: Tue, Aug 20, 2013 - 08:45:37

Evento N°: 1833

Nome: Liliana Mantione Lanaro

SPONSOR

Località: BELLUNO
25 agosto 2013
Evento mostra interattiva Liliana Mantione Lanaro
"Il suono dipinto-piano di E-stasi" presso
Villa Sandi - Largo Poste 30 - Cortina d'Ampezzo
Il giorno 25 agosto, dalle ore 18,00 fino a chiusura serale, si
presentera' all'interno del locale "Villa Sandi" Largo Poste 30
- Cortina d'Ampezzo , un'opera multimediale-multimodale
interattiva, realizzata da Carlo Marzaroli e Marco Godeas sul
dipinto "Il girotondo nel Cosmo" in collaborazione con la
pittrice Liliana Mantione Lanaro. Il visitatore potra' interagire
con il quadro richiamandone i soggetti ed ascoltando gli
Arcani, messaggi che ognuno porta dalla sua dimensione a
quella reale in uno scambio di piani fruitivi, sposando cosi'
campi sonori e visivi in una futurista espressione artistica


Data Inserimento: Sun, Aug 18, 2013 - 12:02:20

Evento N°: 1832

Nome: Trestin Loredana

SPONSOR

Località: GENOVA
3- 31 agosto 2013
OFFICINA DELLE ZATTERE
Fondamenta Nani – Dorsoduro 947 – 30123 VENEZIA
Gianluca Perna ospite del Padiglione Nazionale del Bangladesh
alla 55° edizione della Biennale di Venezia
Curatrice: Loredana Trestin
Art Director: Domenico Alfredo Pasolino
Concept: Gianluca Perna- Valentina Vittoria Lugli
Progetto Grafico: Valentina Vittoria Lugli/ Resp. Comunicaz. Divulgarti: Anna Maria Ferrari
Sharing Arts Sales . In tempi di crisi anche l’arte si adegua. Saldi, saldi, saldi. Arte per tutti! Provocazione o ironia sulla situazione economica di oggi? Liberi pensiero ed opinione. Di fatto qui di certo non si vuole svendere l’arte, ma semplicemente renderla più accessibile a tutti. Nessuna propaganda tesa a raccogliere il consenso dei più, ma senso reale del ruolo dell’arte oggi e volontà di renderla più vicina allo spettatore con il suo ruolo di oggi cultural tecnologico.
Ed ecco che le opere di Gianluca Perna libere da ogni orpello e scarnificate all’essenziale sembrano più adatte che mai al contesto storico odierno. Saldi dell’arte dunque, per canzonare il business e per far sì che quanto resta di prezioso e puro sia condivisibile ”a buon prezzo”.
Una grossa opera suddivisa per l’occasione in tanti formati A4 in modo che quante più persone possibile siano in grado di acquisirne un pezzo e condividere con altri l’opera nella sua completezza. Un’altra che vuole una monetina per entrarci all’interno, dove all’accensione delle luci ne si può fruire il contenuto facendone anche parte integrante.
E proprio come accade quando ci sono i Saldi, la settimana dal 3 all'11 agosto, ad una “commessa” il compito di far volantinaggio davanti la stazione di Venezia Santa Lucia. I foglietti provvisti di un codice serviranno ad ottenere uno sconto sulle opere se inserito questo nel sito dell'artista o presso la mostra. Una trovata in più per portare pubblico.
Nell’importante contesto della Biennale di Venezia un’ occasione per poter apprezzare l’artista Gianluca Perna il cui operato è del tutto particolare. Nessuna tecnica già usata e conosciuta, ma un metodo di ricerca tutto suo, “self-supproting-art” appunto “arte autoportante”, di grande impatto visivo ed emozionale . Ottime le critiche degli esperti tra cui Vittorio Sgarbi e il maestro Giorgio Celiberti presenti alla personale che è stata ad Udine a Palazzo Kechler il 9 maggio scorso .
“Perna volge la sua attenzione nei confronti della sperimentazione sulla materia e si pronuncia attraverso l’arte informale, visto che gli permette di rispondere istintivamente a esigenze personali mosse da moti “incontrollati” dell’anima” scrive la dott.ssa Raffaella Ferrari ( critico d’arte).
Gli attuali lavori dell’artista mostrano lo sviluppo e l’arrivo di un lungo percorso pittorico volto all’arte figurativa, iniziato nel lontano 1985 sotto la guida del maestro Rinaldo Nimis. Assolutamente unica la sua messa in atto e sublimazione del un nuovo concetto dell'arte-autoportante nella ”opera senza tela”. Le sue creazioni si compongono così in forme volute ed esplodono dal “non supporto” bidimensionale, per acquisire la complessità della terza dimensione.
Ufficio Stampa
Francesca Camponero
t. 3498567791- e mail: francescacamponero@libero.it














Gianluca Perna - artista
E’ nato a Udine, Italia, nel 1972. Ha frequentato il liceo a Udine. Diventa un imprenditore nel 1996. Ha iniziato la sua carriera artistica in gioventù: il primo lavoro può essere considerato educativo e raffigurano paesaggi, nature morte, cavalli, realizzati in vernice. Poi, dopo un'estate di studio presso il maestro Rinaldo Nimis nel 1985, gli stessi soggetti sono registrati in acrilico su tela. Per molti anni, dal 1987 al 2011, non produce nulla. In questo periodo si dedicò con grande passione di essere un imprenditore nel settore della ristorazione, prima aprendo tre ristoranti e ora nel campo della sicurezza sul lavoro anche fondando un'associazione di datori di lavoro, Assomicroimprese. Trova l'ispirazione poi (nel 2011) e viene portato alla espressione del concetto astratto senza tela, in maniera del tutto innovativo e allo stesso tempo decisamente soggettivo.
Domenico Alfredo Pasolino – art director evento

Critico d'arte internazionale- esperto d'arte moderna, National Gallery of Art-Washington (U.S.A.), Istituto Italiano di Cultura di Washington- Circolo Italiano di New York- 2the Corps of Volunteers of Assistance and of Peace"(State California), Intemationale Sankt-Lukas (1475)Akademie(Bamberg-West-Germany), Museo Governativo d’Arte Moderna- Valletta-Malta, Direttore artistico periodico Cultura, Direttore artistico Centro EsposizioniPalazzo Barberini, Accademia Inter.le d’Arte e Cultura “I Micenei” Reggio Calabria, Direttivo Art Action” Novara, Direttivo “Il Sistina tra teatro e arte” Roma, Direttivo Premio Internazionale dell’Arte “FIDIA” Roma





Data Inserimento: Sat, Aug 17, 2013 - 13:03:41

Evento N°: 1831

Nome: Promo Art UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
Conclusa


Data Inserimento: Wed, Aug 7, 2013 - 12:52:37

Evento N°: 1830

Nome: Liliana Mantione Lanaro

SPONSOR

Località: BELLUNO
“FREQUENZE”

Dopo la recente mostra allestita a Trieste, Liliana Mantione Lanaro sposta a Cortina d’Ampezzo , le sue “Frequenze”, opere pittoriche realizzate in olio su tela .

Nata in Venezuela e residente a Cortina d'Ampezzo, ha imparato dal padre, pittore e maestro d'arte, le tecniche pittoriche, la storia dell'arte e soprattutto l'umilta' necessaria in ogni lavoro di creazione. Definita dopo varie esposizioni "Pittrice della Luce".
I suoi quadri, più di 200 opere, sono visioni di spettri luminosi di diverse entità che attraverso movimenti ondulatori, riescono a mantenere una costante durante ogni metamorfosi: sono montagne che diventano surreali percezioni tra terra ed
aria, diventano cascate come forma di comunicazione tra le diverse Frequenze di origine cosmica, girotondi che ricordano come la nostra natura Umana ha la necessità di preservare la parte ludica ed empatica della nostra anima come primaria forma per superare ogni tipo di barriera creata dalla mente.
“Questo lavoro - spiega l’artista - nasce dalla mia insaziabile curiosità del nostro universo, del nostro mondo, della natura, degli esseri umani e di tutte le interrelazioni che sono vitali e nascono sempre da una Scintilla. Creare e per me un lavoro d'interiorizzazione, far fluire verso l'interno per poi espandersi verso l'esterno."

La sua opera e' stata definita visione surreale che diviene espressione simbolica attraverso l'indicazione rivelatrice della luca stessa.
Il percorso espositivo di “Frequenze” a Cortina d’Ampezzo, culminerà con un evento a fine agosto 2013 con un’istallazione inedita e innovativa nel mondo dell’arte su una delle opere di Liliana Mantione Lanaro, in uno spazio che sarà dedicato proprio per questa mostra ,l’apparecchiatura tecnologica darà vita all’opera stessa dando hai visitatori la possibilità di interagire tramite il proprio movimento con il quadro. Ne conseguiranno una serie di stimoli visivi e sonori che richiamando le “Frequenze “ riportano alla genesi, scintille che si trasformano in vita attraverso un’accentuazione- snaturamento dell’opera stessa.
Data e luogo di questo evento da confermare a breve.

A Cortina d’Ampezzo le opere sono ospitate nel periodo estivo 2013 e possono essere quotidianamente visitate presso i seguenti esercizi:
-“Bredo” - Abbigliamento
-“Cortina Style” - Show Room Pian da Lago
-“El Toulà”- Ristorante
-“Embassy Caffe” - Bar
-“Enoteca Cortina” - da Gerry
-“Enoteca da Zio”- Corso Italia, 137
-“Mauro Guerresco” - Via Roma, 35
-“Ospitale” - Ristorante
-“Parc Hotel Victoria” - Corso Italia, 1
-“Sandra Verni”- Galleria
-“Villa Oretta” - Ristorante

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)