Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Oct 4, 2012 - 15:13:07

Evento N°: 1574

Nome: Genziana Ricci

SPONSOR

Località: BOLOGNA
A Francavilla al Mare inizia un percorso artistico che porterà alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere, promosso dal Centro culturale di arti visive “Kaleidos” e dalle società Sfera design ed Eventoinpiù
con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Sabato 6 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, negli spazi del MUMI-Museo Michetti, durante l’ottava Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), si svolgerà un happening-performance durante il quale un gruppo di persone comuni, composto prevalentemente dai ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Umberto Pomilio” di Chieti diretto da Anna Maria Giusti, e dai cittadini di Francavilla al Mare, darà vita ad un’opera d’arte collettiva.
A guidare questa esperienza pittorica, denominata “Incontrarsi per dirsi noi”, sarà la pittrice pescarese Anna Seccia, in attività sin dagli anni’60, da sempre impegnata nell’ambito dell’arte relazionale. L’evento sarà curato del critico d’arte Massimo Pasqualone.

L’opera realizzata, che verrà presentata all’Artefiera di Padova, dal 9 al 12 novembre, avrà le dimensioni di metri due per due e si intitolerà Sinergie di fragmenta 100+1, cento, infatti, saranno le parti in cui sarà divisa (100 moduli 20 x 20 cm), che diventeranno, dopo la rielaborazione dell’artista, quadri del tutto autonomi pur
facenti parte dell’opera originale primaria.

Il progetto artistico potrà dirsi concluso quando i singoli moduli saranno acquistati, ad un prezzo simbolico, da collezionisti e non, così da creare una “rete” di proprietari della stessa opera: un’operazione artistica mai
tentata prima.
Il ricavato della vendita dei 100 moduli che comporranno Sinergie di fragmenta 100+1 andrà a finanziare microprogetti di creatività nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna. Le mini opere, inoltre, saranno
numerate, certifi cate e fi rmate dall’artista, potranno essere prenotate e acquistate, prima e dopo la presentazione, anche on-line, scrivendo all’indirizzo e-mail info@artekaleidos.it, tel. 338 7518834.

Durante la creazione dell’opera Anna Seccia coinvolgerà i cinque sensi degli studenti del Pomilio di Chieti, aiutandoli a liberare la loro creatività, per poi tirare fuori l’anima dei segni, attraverso la sua rielaborazione. In questo suo fare arte la pittrice fi ssa gli spazi e i tempi dell’azione creativa, l’opera è per lei un’operazione relazionale di pittura connettiva, un momento comunitario importantissimo.
Attraverso la metodica dell’happening, che si focalizza, più che sull’opera, sul processo creativo, si raggiunge un genere singolare di manifestazione artistica.

<<Da venti anni Anna Seccia crede fermamente in un sogno che si avvera anno dopo anno. Questo sogno si chiama arte relazionale, arte connettiva>>, scrive il critico Massimo Pasqualone, <<si tratta di un’arte che attiva processi di conoscenza e di dialogo per signifi care quanto l’arte sia portatrice di valori “altri”, per la ricerca dell’armonia e della verità che sconfi na nella bellezza profonda della condivisione. Nelle proposte della Seccia i partecipanti-artisti-estroiettatori seguono un percorso costituito da diverse fasi, attraverso tecniche di global art che portano a vedere e a percepire la realtà attraverso l’arte del sé individuale e collettivo, con il segno e il colore, per creare immagini che promuovono l’integrazione tra la dimensione sensoriale–corporea dell’esperienza e quella mentale>>.

Tutta l’operazione artistica sarà fi lmata. Nella stessa giornata, all’interno dello spazio di Sfera design di Pescara, verrà presentata un’altra opera “collaborativa”, realizzata dall’artista nel 2011, sempre in occasione della Giornata del contemporaneo, promossa da AMACI.

Note biografiche
Anna Seccia nasce a Ortona e risiede a Pescara. Fin dal 1994 crea un progetto di arte sociale denominato
La stanza del colore legato alla pratica relazionale a partire da una concezione dell’arte come attivazione di processi. Ha svolto una intensa attività espositiva fi n dagli anni 60 e la sua pittura è stata considerata nel secondo tomo di Generazione anni Quaranta, vol.6° della Storia dell’Arte Italiana del ‘900 di Giorgio Di Genova. Recentemente è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia,Pad. Italia/Abruzzo,curata da Vittorio Sgarbi, con una singolare opera in progress.


Titolo: Incontrarsi per dirsi noi
Artista :Anna Seccia www.annaseccia.it
Curatore: Massimo Pasqualone
Patrocinio:Comune di Francavilla al Mare,Assessorato Cultura
Luogo: MUMI- Museo Michetti
Indirizzo: Piazza San Domenico –Francavilla al Mare
Periodo: 6 ottobre 2012
Orario: 9.00-13,00


Data Inserimento: Thu, Oct 4, 2012 - 14:27:22

Evento N°: 1573

Nome: ANNAMARIA DE BELLIS

SPONSOR

Località: BARI
5, 6, 7 OTTOBRE 2012 AD OS T U N I incontro tra artisti per programmare attivita' didattiche e sociali nell'ambito artistico internazionale.
location: VILLA MARIA- ATELIER DEGLI ARTISTI
strada vecchia per CAROVIGNO-OSTUNI, nelle vicinanze dell'HOTEL "NOVECENTO".
Espongono gli ARTISTINDIPENDENTI ALL'H2O, musica live di GIUSEPPE E GLI SPECCHI DEL GATO, il duo LESFRATTS, cantautori emergenti e performances dal vivo.

Si potra' alloggiare con un minimo di contributo nella casa VILLA MARIA e partecipare alle attivita'presentate durante i tre giorni. Dalle ore dieci alle ore serali.
Per informazioni PIU' PRECISE i contatti ai numeri: 3474905528 e 3453379804. MARIACRISTINA VALLETTI e ANNAMARIA DE BELLIS. G R A Z I E.


Data Inserimento: Wed, Oct 3, 2012 - 20:02:36

Evento N°: 1572

Nome: Adriana Pozzi

SPONSOR

Località: MILANO

Si comunica che l'artista Adriana Pozzi parteciperà alla mostra collettiva
" L'occhio di Ra la lotta tra luce e tenebra"
dal 06.10.2012 al 06.11.2012
presso la Galleria D'Arte Rinascenza contemporanea di Pescara

via Palermo, 140
65122 Pescara
cell 328.69.79.208
mail rinascenzacontemporanea@gmail.com
www.rinascenzacontemporanea.jimdo.com

Vernissage sabato 06 ottobre ore 18,00
entrata libera

Adriana Pozzi



Data Inserimento: Mon, Oct 1, 2012 - 18:56:39

Evento N°: 1568

Nome: Federica Cammilloni

SPONSOR

Località: ROMA
Comunicato Stampa

Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea: Primo Ciclo Espositivo del Premio Art Caffè Letterario Prima Edizione.

A Cura: Pamela Cento, Sonia Mazzoli.

Coordinator: Valentina Marin.

Artisti: Alessandra Minotti, Carlo Quattrucci, Mario Rossi, Carlo Bazzoni, Giulio Cesare Matusali, D1 Davide Mastrullo, Alessandro Mengozzi, Maria Enrica Nardi, Maurizio Di Carlo, Giulia Latini, Matteo Bonfigli, Roberta Recanatesi, Eliana Paglione, Alessandro Ronchetti, Fabrizio Pariboni, Cristiano Mancini, Alisa Mulina, Corrado Delfini, Paolo Prinzi, Claudia Berardinelli, Roberta Conigliaro, Ferdinando Provera, Dario Di Franco, Saverio Feligini & Dada Knorr, Ernesto Galizia, Alessandro De Sanctis, Maria Carla Mancinelli.

Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (Metro Piramide).

Quando: Da venerdì 5 ottobre a giovedì 18 ottobre.

Inaugurazione: Venerdì 5 ottobre, dalle ore 19.00 alle 22.00;
alle ore 21.00: Performance dell’attrice Lucia Ciardo - testi poetici di Viola Di Massimo.

Info: 3492847925 - www.artcaffeletterario.com

Ufficio Stampa: Federica Cammilloni.

Produzione: Caffè Letterario - Cento Produzioni Arte & Comunicazione.

I mille metri quadrati in open space del Caffè Letterario, spazio tra i più conosciuti e interessanti della capitale, ospiteranno dal 5 ottobre 2012 fino a giugno 2013 la Prima Edizione del Premio Art Caffè Letterario.
Il Comitato di Direzione Artistica del Premio è composto dagli Architetti Vincenzo Pultrone e Domenico Pasqua e dalle curatrici dall’esperienza Internazionale Pamela Cento e Sonia Mazzoli.

Il Caffè Letterario ciclicamente ospiterà, nell’arco temporale di nove mesi, Esposizioni ed Eventi dedicati a tutti i generi e linguaggi dell’Arte Contemporanea.
Le selezioni per i prossimi step espositivi sono ancora aperte.

Per il Primo Ciclo Espositivo del Premio saranno in mostra le opere d’arte di ventisette artisti selezionati dal Comitato di Direzione Artistica.

Alessandra Minotti partecipa al Premio con "L'immateriale leggerezza del bianco", opera che nasce dalla sperimentazione fotografica, sia per la tecnica usata che per la lavorazione in fase di sviluppo e stampa.
Carlo Quattrucci: opere, create con l’acrilico, dall’evidente richiamo Pop.
Mario Rossi: opere fotografiche dal forte dinamismo originato dal ritmo delle immagini sezionate e raggruppate nella composizione seriale.
Carlo Bazzoni: opere pittoriche realizzate con il cemento e una sapiente tecnica di colorazione tipica degli affreschi.
Giulio Cesare Maturali: gestualità veloce, ricca di piacere per il colore.
D1 Davide Mastrullo: opere nate direttamente dagli “errori” di una stampante, il risultato è l’essenzialità del tratto.
Alessandro Mengozzi: installazione inedita di televisori in ceramica ricchi di immagini che destabilizzano e rimandano al concetto dell’aggressione da parte dei mezzi di comunicazione di massa.
Maria Enrica Nardi: sinfonie visive digitali.
Maurizio Di Carlo: città inquiete ed avveneristiche, come ne la “Città silenziosa”.
Giulia Latini: opere di grafica dal gradevole impatto estetico.
Matteo Bonfigli: opere di computer graphics che portano il fruitore dentro architetture industriali fantasmagoriche.
Roberta Recanatesi: opere di alto valore artistico, sia per l’originalità tecnica che di contenuto. Segni pittorici su radiografie esaltati da lightbox.
Eliana Paglione: fotografie in cui predomina l’astrattismo e il movimento.
Alessandro Ronchetti: disegni su legno che trattengono segni comunicativi che letti nel loro complesso veicolano un messaggio.
Fabrizio Pariboni: opere digitali che mettono l’uomo al centro. Volti, sguardi, immagini capaci di creare nel fruitore una visione nuova e diversa.
Cristiano Mancini: pittura acrilica sulla tela che diviene ricca di icone ironiche e contemporanee.
Alisa Mulina: esplora tensioni sociali, mitologia urbana e natura umana con un linguaggio nuovo che ha nasce da pittura e fili per un risultato estetico potente.
Corrado Delfini: opere realizzate con colori ad olio, gessi e colle su tela o tavola. Rappresentazioni del mondo esterno filtrato dal proprio modo di sentire e vedere.
Paolo Prinzi: paesaggi nati da un segno in continua sperimentazione che richiama la tradizione cercando allo stesso tempo di andare oltre.
Claudia Berardinelli: Figurativo che traduce momenti, linee architettoniche e attimi catturati nelle percezioni in movimento.
Roberta Conigliaro: scultura creata con la rete metallica, le cui trame compongono la figura femminile.
Ferdinando Provera: opere realizzate grazie al proprio talento artistico e all’ausilio di uno scanner 3D.
Dario Di Franco: opere che scaturiscono da due tipologie di ricerca, quella pittorica con quadri realizzati con materiali plastici e acrilico e quella altrettanto sperimentale delle conserve d’artista, barattoli in vetro che chiudono e proteggono dal tempo elementi, concetti e sensazioni.
Saverio Feligini & Dada Knorr: collage raffinati che mettono in evidenza il disfacimento di valori politici, sociali ed esistenziali dell’Italia.
Ernesto Galizia: opere digitali che esaltano la forma pura.
Alessandro De Sanctis: bio-architetto esperto nelle tematiche relative alla sostenibilità ambientale ricicla frammenti che ricompone in collage.
Maria Carla Mancinelli: città e paesaggi visionari realizzati riciclando materiali di recupero.

UFFICIO STAMPA
Federica Cammilloni
3278118016
cammilloni.f@gmail.com


Data Inserimento: Wed, Sep 26, 2012 - 22:40:40

Evento N°: 1565

Nome: Genziana Ricci

SPONSOR

Località: BOLOGNA
Eternepartenze. Rassegna Internazionale della Creatività nel Presente

TUTTO PRONTO PER “ETERNEPARTENZE“, RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ A BOLOGNA DAL 27 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE. PRESENTAZIONE MERCOLEDI’ 26 AL MUSEO D’ARTE INDUSTRIALE BARGELLINI

Il conto alla rovescia è ormai lanciato, per non dire agli sgoccioli. Sta infatti per prendere il via a Bologna ‘eternepartenze’, Rassegna Internazionale della Creatività nel Presente, intesa nel senso più lato del termine. Per cinque giorni, da giovedì 27 settembre a lunedì 1 ottobre, l’iniziativa (completamente autofinanziata e auto-prodotta da BellaVista Idee per Comunicare) catalizzerà le attenzioni snodandosi su diversi percorsi espositivi: i Musei Civici D’Arte Industriale, il B4 Boscolo Hotel Tower ed ONO Arte Galleria d’Arte Contemporanea.

Con la presidenza di Tiziana Marongiu e sotto la direzione artistica di Alfonso Fraia, ‘eternepartenze’ è la prima Rassegna Internazionale della Creatività umana, una piattaforma di condivisione ed incontro multidisciplinare capace di coinvolgere i settori in cui la creatività opera, con progetti ed esposizioni multiple, in un circuito che tocca numerose strutture della città, gentilmente concesse da sponsor tecnici e istituzionali, messe a disposizione di tanti giovani talenti selezionati tra artisti, designer, musicisti e collettivi provenienti da vari Paesi. Nei percorsi espositivi imprese e istituzioni a caccia di nuove idee potranno trovare durante i giorni della creatività, dal 27 settembre al 1° ottobre, un grande capitale di opere letterarie, progetti artistici, installazioni multimediali, interventi di architettura e design di ultima generazione, da convertire in fattori di crescita e di valore.

Tra i giurati, che rappresentano i diversi ambiti culturali coinvolti dalla rassegna, anche lo scrittore Carlo A. Martigli, l’artista Maurizia Braga, Roberto Grandi, teorico della comunicazione, e lo storico Mauro Maggiorani, che premieranno i progetti meritevoli di menzione e maggiormente interessanti nelle ipotesi future di sviluppo. La rassegna, mediante il supporto di un prestigioso partner internazionale, partendo da Bologna seguirà poi un percorso geografico nazionale per approdare nei prossimi anni verso Paesi in forte sviluppo industriale, con cui ha già costruito ponti istituzionali attraverso importanti Università e centri del sapere. L’edizione 2013, già pianificata, prevede l’apertura alle candidature di giovani talenti attivi nei campi della scienza, delle nuove tecnologie, della medicina e della ricerca in generale.

Ulteriori e più approfonditi dettagli verranno forniti nella conferenza stampa di presentazione di ‘eternepartenze’, fissata per mercoledì 26 settembre alle ore 11.30, ai Musei Civici D’Arte Industriale Davia Bargellini (Strada Maggiore 44).

Alla conferenza stampa, oltre a Tiziana Marongiu e Alfonso Fraia, interverranno:

Massimo Medica - Direttore dei Musei Civici D’arte Industriale Davia Bargellini

Andrea Frabetti - Direttore B4 Boscolo Hotel Tower

Maurizio Guidoni Direttore galleria ONO Arte

Vittoria Mainoldi - Galleria ONO Arte


Segreteria organizzativa : tel. 051 - 0420230 - fax 051 - 0420231

email eternepartenze@libero.it - sito web http://eternepartenze.altervista.org

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   --->
(Totale Eventi: 1419)